PDA

View Full Version : AMD Vega + Freesync + WoW = Flickering?


Archon75
15-09-2017, 22:01
Buonasera, ho acquistato da poco una Vega 64 e un monitor ultrawide Asus MX34VQ. Soddisfattissimo per gli acquisti, ma mi è sorto uno strano problema.

Ho provato a giocare Mass Effect Andromeda e The Witcher 3, e in generale riesco a impostare tutto a 100hz per usufruire del Freesync, senza nessun problema.

Quando però ho provato World of Warcraft, mi è capitato uno strano caso. Settando regolarmente come uscita la DisplayPort 1.2 e impostando la risoluzione del gioco a 3440x1440 fullscreen (il Freesync non funziona in windowed mode) a 100 hertz, ho cominciato ad avere un fastidiosissimo effetto di flickering in tutto il gioco. Stessa cosa settando la stessa risoluzione a 75 hz. Appena invece scendo a 60 hz il flickering finisce.

Al momento ho ovviato impostando la DisplayPort 1.1 e 75 hz. In questo modo va tutto liscio. Però non capisco perché dovrebbe essere così... ho cercato in lungo e in largo tra i forum di WoW, della AMD e della Asus (pensando potesse essere un problema hardware, anche se ne dubito), ma non ho trovato nulla.

Ripeto di nuovo che in altri giochi (ME:A, TW3) uso la DisplayPort 1.2 a 100 hz. Solo WoW, al momento, mi dà questo problema.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie.

Archon75
29-09-2017, 09:59
Aggiorno il thread con le ultime novità che ho scoperto. Il problema non riguarda solo WoW ma anche molti altri videogiochi.

Per un po' di tempo ho pensato che fosse un problema legato alla DisplayPort 1.2, perché se settavo la DisplayPort 1.1 allora il risultato è che riuscivo a settare sia 60 sia 75 hz senza problemi (DP 1.1 non va oltre i 75 hz).

Poi ho capito che questo non c'entrava niente, perché in effetti la DP 1.1 non fa altro che aggirare il Freesync (che infatti risulta non attivo in Radeon Settings, se uso DP 1.1).

Quando invece uso DP 1.2, che ovviamente mi consente di attivare il FreeSync, cominciano i problemi.

Prima di tutto mi sono reso conto che il monitor era settato a 60 hz massimi nelle impostazioni del display, per cui leggendo un po' su internet sono andato in Impostazioni Schermo - Visualizza proprietà scheda - tab Monitor e ho settato la Frequenza di aggiornamento a 100 hz. Ma il problema continuava.

Poi ho letto su internet che molti con il Samsung CF791 avevano lo stesso problema e lo avevano risolto seguendo queste indicazioni: https://community.amd.com/thread/218561

Allora ho scaricato CRU e settato il refresh rate (che era a 75 hz) a 100 hz manualmente, ma anche così non cambia nulla.

Ho fatto un video del problema, che si può trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=0ULKpt9QT9s

Inoltre, ho letto sui forum AMD che molta gente ha lo stesso problema anche con altri monitor: https://community.amd.com/message/2797311

Qualcuno ha idee su come procedere?