PDA

View Full Version : Problema connessione notebook e monitor esterno

omega726
11-09-2017, 08:47
Ciao ragazzi,

ho un problema stupido in ufficio che non riesco a risolvere.

Praticamente al mattino, collego il notebook a un monitor esterno (con HDMI), avvio il notebook e l'immagine appare sul display esterno (il notebook disattiva il monitor integrato come dovrebbe), tutto perfetto.
Dopo pochi istanti (tempo variabile da 30 secondi a 3 minuti) accade il problema, si disattiva il collegamento con il monitor esterno (mentre lo stai usando) e si riattiva lo schermo del notebook.
Questo comporta che devo tornare al notebook e riattivare il monitor esterno (mediante combinazione di tasti classica oppure togliendo e rimettendo il cavo HDMI).
Il problema si verifica ogni santa mattina e lo fa solo una volta, per il resto della giornata va tutto bene...

So che sembra una cosa stupida ma ho il portatile non accanto alla postazione di lavoro e il ripristino del monitor comporta degli spostamenti scomodi, per questo vorrei risolvere.

Portatile ASUS UX310U (grafica nvidia)

Monitor Philips 243V5L

Driver tutti aggiornati

Suggerimenti?
Grazie

supremo.a
11-09-2017, 09:32
Hai fatto qualche aggiornamento importante o di software (es da W7 A W10)?
In ogni caso quello che io farei è provare a disinstallare i driver video completamente e reinstallarli da zero.

IlBeppe
11-09-2017, 09:42
Uhmmm Sembra perda la sincronizzazione.
A che risoluzione e frequenza spari il segnale video sul monitor?
Il cavo è di qualità certificato o solita cinesata economica?
Fai delle prove incrociate.

omega726
11-09-2017, 11:26
Hai fatto qualche aggiornamento importante o di software (es da W7 A W10)?
In ogni caso quello che io farei è provare a disinstallare i driver video completamente e reinstallarli da zero.

Uhmmm Sembra perda la sincronizzazione.
A che risoluzione e frequenza spari il segnale video sul monitor?
Il cavo è di qualità certificato o solita cinesata economica?
Fai delle prove incrociate.

Allora, nessun aggiornamento particolare, nel senso che si, sono stati fatti ma il problema si manifesta da quando ho comprato notebook e monitor insieme a gennaio...

La risoluzione sul monitor esterno è full hd mentre sul notebook è meno (ma non credo sia un problema).

Il cavo è di qualità, inoltre ne ho comprati altri due con lo stesso scopo su altre postazioni e non ho problemi...