PDA

View Full Version : Ubuntu può fare al caso mio?

Elettronica
10-09-2017, 18:59
Un saluto a tutti, sto valutando di abbandonare Windows sul portatile per passare a Ubuntu. Però, non avendo mai provato, non so se riesce a soddisfare le mie esigenze.

Il PC monta AMD e450, 4gb ram, ssd 500gb.

Programmi
Office open source
Cad open source
Software stampante 3d repeater host
Browser
Multi task

Mi preoccupa la possibile incompatibilità con programmi e driver per scanner e stampante web, possibilità di trovarmi a dover usare programmi non disponibili per Linux.

Il pensiero di passaggio è stato per leggerezza, velocità globale, multi task, sicurezza.

Fa al caso mio o dovrò rimanere su Windows? Purtroppo non ho tempo per provare con tutti i programmi che mi servono.

Grazie

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

sacarde
10-09-2017, 19:28
perche' non provarlo?

o virtualizzato o su un'altra partizione

e tocchi con mano

Perseverance
10-09-2017, 20:56
Ubuntu come OpenSUSE, CentOS\RHEL sono distribuzioni commerciali, più pesanti rispetto ad altro ma più documentate e supportate, specialmente il canale debian che ha moltissimi software.

La massima velocità ce l'avresti con Gentoo, ma devi compilarti tutto da zero.

Elettronica
11-09-2017, 10:03
Grazie delle risposte, purtroppo non ho le capacità e anche la voglia, so che c'è dietro molto lavoro per imparare anche solo i comandi, quindi preferirei una piattaforma completa.

Ho provato Ubuntu da cd, ma non è come averlo installato, ovvero utilizzandolo tutti i giorni se mi dovesse capitare un programma non compatibile, mi troverei un PC pieno di documenti personali e ora di lavoro per poi magari essere costretto a utilizzare Windows.

C'è una guida per capire, paragonato a Windows, i programmi disponibili?

sacarde
11-09-2017, 10:20
- mai usato un virtualizzatore? ... tipo virtualbox

- equivalenti
https://it.opensuse.org/Applicazioni_equivalenti

https://wiki.ubuntu-it.org/Programmi

confuso1
11-09-2017, 10:45
Office open source
Si esiste LibreOffice che è opensource.
Io ti consiglio però di usare WPS Office.

Cad open source
Si, ti confermo che esiste almeno un programma di CAD opensource su piattaforma Debian.

Ti consiglio di virtualizzare il sistema operativo Ubuntu in VMWare Workstation Player anziché installarlo sul pc fisico, così usi direttamente il driver di Windows della stampante e sei sicuro che te la riconosce in Ubuntu virtualizzato.

Browser
Di tutti quelli più popolari ne esiste la versione Linux.
Google Chrome
Mozilla Firefox
Vivaldi
Opera

Multi task
Si Ubuntu lo gestisce su più core della medesima CPU.

Un saluto a tutti, sto valutando di abbandonare Windows sul portatile per passare a Ubuntu. Però, non avendo mai provato, non so se riesce a soddisfare le mie esigenze.

Programmi
Office open source
Cad open source
Browser
Multi task

Mi preoccupa la possibile incompatibilità con programmi e driver per scanner e stampante web, possibilità di trovarmi a dover usare programmi non disponibili per Linux.

Il pensiero di passaggio è stato per leggerezza, velocità globale, multi task, sicurezza.

Fa al caso mio o dovrò rimanere su Windows? Purtroppo non ho tempo per provare con tutti i programmi che mi servono.

Grazie

pabloski
11-09-2017, 11:20

Wow, sul serio ci fai girare un cad? La cpu e' decisamente scrausa. Per cui comincerei con l'eliminare le distro linux full-fledged e puntare su quelle lite https://en.wikipedia.org/wiki/Lightweight_Linux_distribution

Office open source

Openoffice ma ha problemi di compatibilita' e non tutti i documenti vengono visualizzati bene.

WPS Office, compatibilita' perfetta.

Google Docs, online, compatibilita' perfetta e non serve nemmeno installarlo.

FreeOffice, pure lui pienamente compatibile.

Cad open source

Quale cad stai usando?

Questi qui dicono di avere una versione linux https://www.repetier.com/

Open ce ne sono molti e non dovrebbero esserci problemi visto che G-code e' un formato aperto ed e' lo standard de facto nel settore.

Browser

Tranne IE e Edge, qualsias altri browser e' disponibile per Linux. E ne esistono anche molti altri che non girano su Windows.

Multi task

Meglio di Windows.

Dipende dai modelli di stampante e scanner. Quali sono? Sui programmi non disponibili, beh, se qualcuno t'impone di usare Solidworks, c'e' poco che tu possa fare con Linux.

Elettronica
11-09-2017, 17:24
Addirittura una versione lite?

Come programmi sto utilizzando.
Libreoffice
Draftsight
Repetier host
Stampante e scanner Epson (mi interessa la compatibilità wifi)
Su cloud utilizzo un semplicissimo cad 3d per stampante.
Tomtom navigatore
Multiecuscan per diagnostica Fiat
eLearn e eper (ricambi e manuali fiat)

Un programma per avviare ISO
Convertitore audio video

pabloski
12-09-2017, 09:39

La cpu e' decisamente scarsa in quanto a potenza.

Libreoffice
Draftsight
Repetier host

Ci sono le versioni Linux di tutti e tre

https://www.3ds.com/it/prodotti-e-servizi/draftsight-cad-software/free-download/
https://www.repetier.com/download-now/

Dipende dai modelli. Alcuni sono supportati, altri no

Sarebbe uno di quei programmi che girano nel browser? Nel qual caso al 99% gira pure su Linux.

Tomtom navigatore

Non c'e' nessun supporto ufficiale, ma vari programmi di terze parti che lo supportano abbastanza bene. Ma bisogna provare per verificare che tutto funzioni.

In giro leggo che non gira nemmeno sotto Wine. Quindi l'unica possibilita' sarebbe una VM.

Se sono formati standard, tipo pdf, funzionano. Se e' roba proprietaria non credo. Anche qui bisognerebbe provare.

Avviare? L'autoplay e' una funzionalita' Windows, causa di massicce infezioni in passato. In sostanza c'e' un eseguibile Windows su CD che parte in automatico. Niente che non si possa fare manualmente. Ma in genere gli eseguibili Windows non e' detto che girino sempre sotto Wine.

Convertitore audio video

Niente di incredibilmente sofisticato, ma esistono discreti software del genere per Linux.

Per esempio

https://ardour.org/
HandBrake
Avidemux
Cinelerra
Kdenlive -- questi due sono vere e proprie suite per l'elaborazione audio/video
Blender -- quest'altro e' al livello di 3D Studio Max, addirittura e' usato professionalmente per realizzare videogiochi, cortometraggi, ecc...

warmuser
15-09-2017, 10:04

Programmi
Office open source
Cad open source
Browser
Multi task

Grazie

Uhm, sui programmi non mi preoccuperei più di tanto, sono cose che su GNU/Linux ci sono già globalmente come valide alternative a Windows oppure moltissimi programmi crossplatform.

L' incompatibilità dei componenti hardware può esserci, per questo è meglio che ti assicuri che ogni componente del tuo Notebook abbia i drivers disponibili. In linea di massima comunque GNU/Linux funzionerebbe anche senza drivers. Cioè, quello che ti potrebbe servire sono i drivers per scheda audio o video o tastiera per esempio. Il resto va già bene da sé.

Non aspettarti miracoli, leggerezza e velocità rispetto a Windows ci sono ma devi tenere conto che comunque per avere prestazioni fulminee devi avere un pc molto recente. Su questo non ci si scampa, però ti troverai meglio che su Windows di sicuro!

Devi trovare il tempo di imparare il differente approccio al Sistema. Perché non è tutto bello pronto come su Windows. Devi starci tu configurare per esempio l' ambiente grafico oppure aggiornare ogni tanto, etc..

Comunque Ubuntu potrebbe fare al caso tuo ma devi imparare comunque come installarlo ed utilizzarlo al meglio. Oppure affiancati a qualcuno che lo conosca e ti sappia spiegare bene come utilizzarlo.

La conoscenza è la prima cosa da usare in un Sistema del genere. ;)

PS: Su youtube ci sono tanti videotutorial che insegnano come fare pressoché qualsiasi cosa. Ti consiglio di documentarti prima di tentare l' installazione.

warmuser
15-09-2017, 10:15

Come programmi sto utilizzando.
Libreoffice
Draftsight
Repetier host
Tomtom navigatore

Convertitore audio video

Cosa usi come Desktop Enviroment? L' ambiente grafico intendo. Sia GNOME che KDE permettono di avviare i dischi per leggerli di default. Per masterizzarli usa Etcher Image Writer (https://github.com/resin-io/etcher) e per masterizzare sulle chiavette puoi usare Multi Writer (https://github.com/GNOME/gnome-multi-writer)

PS: Ho preso i collegamenti da github perché puoi scaricare i files da la ed installarli localmente oppure seguire le istruzioni per clonarli. Ed inoltre volevo dare l' imput ai vari utenti, che se vi ritrovate con vari problemi, dovreste aprire una "issue" ai programmatori postando il problema e loro pian piano li risolvono. Questo esempio dovrebbe essere utile per tutti quelli che vogliono migliorare i programmi e le funzionalità sulle proprie Distro. ;)

Elettronica
12-10-2017, 17:26
Non ho abbondanto, anzi.
Dove varie ricerche ho scelto di provare lubuntu lxle 16.04.02.
Installazione eseguita senza particolari problemi, i primi due riavvii sono stati molto lenti, continuava a dare errore sulla gpu ma lasciando il PC acceso poi partiva.
Al terzo riavvio, tutto liscio fino a quando mi chiede la password poi appare schermo nero e il puntatore del mouse, da qui non prosegue oltre. Non vorrei che va in conflitto Linux con processore e gpu AMD.

pabloski
12-10-2017, 18:04
Non ho abbondanto, anzi.
Dove varie ricerche ho scelto di provare lubuntu lxle 16.04.02.
Installazione eseguita senza particolari problemi, i primi due riavvii sono stati molto lenti, continuava a dare errore sulla gpu ma lasciando il PC acceso poi partiva.
Al terzo riavvio, tutto liscio fino a quando mi chiede la password poi appare schermo nero e il puntatore del mouse, da qui non prosegue oltre. Non vorrei che va in conflitto Linux con processore e gpu AMD.

Processore sicuramente no. GPU non e' detto, soprattutto se e' nuovissima. Perche' la 16.04? Non sarebbe meglio testare la 17.10?

sacarde
12-10-2017, 19:07
dai messaggi di boot non vedi nulla di strano o dove si ferma?

p.s.
per vedere i messaggi togli i parametri passati al kernel:

quiet splash

Elettronica
13-10-2017, 16:44
Lubuntu LXLE è disponibile in ultima versione 16.04.02.
Arrivato dopo vedersi minuti di avvio al desktop dove non caricava nessuna icona.
Ho deciso di abbandonare a provare Ubuntu mate, avviato da usb ma si blocca al caricamento dov'è presente l'icona di Ubuntu e i pallini che caricano.

Mi manca di provare Mint mate e vedere come reagisce.

Per preparare la chiavetta utilizzo unetbooting, sempre trovato bene e facile da usare, seleziono la ISO e avvio, nessun messaggio di errore.

Per esclusione mi viene da pensare il PC non compatibile, più unico che raro o qualche impostazione nel BIOS.

Nel BIOS non c'è molto da variare.

pabloski
13-10-2017, 17:04
Per esclusione mi viene da pensare il PC non compatibile, più unico che raro o qualche impostazione nel BIOS.

Nel BIOS non c'è molto da variare.

A questo punto e' fondamentale sapere che hardware c'e' in quel PC. Al 99% il problema che hai e' dovuto ad una scheda grafica Nvidia.

sacarde
13-10-2017, 17:07
al posto dei pallini, se togli quei 2 parametri, vedi i messaggi del kernel

Elettronica
13-10-2017, 18:10
HW
AMD apu e-350
AMD a50m chipset
Ddr3 1066mhz 2x2gb
AMD hd 6470m 1gb
Ssd 512gb

Anche mint si blocca in avvio.
Come seleziono nel kernel la visualizzazione dei comandi per individuare il blocco?
Grazie

Elettronica
13-10-2017, 18:36
Cancellando i due comandi e quindi visualizzando il kernel, non da nessun errore allarmante.
Prosegue fino alla stringa

Linux mint 18.2 sonya mint tty1
Mint login:

Fermo qui

Ecco una foto della stringa errore completa
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171013/2d9ab8c78e10ead36de133210ccfd6a6.jpg

sacarde
13-10-2017, 19:26
proverei a passare il parametro al kernel: xforcevesa
(forza i driver video generici)

per vedere se riesci a installarlo...

poi ...

https://askubuntu.com/questions/813826/what-does-gpu-manager-do

Elettronica
13-10-2017, 20:48
Grazie, forzando con il codice si avvia e parte l'installazione.
Vediamo come prosegue.

Per ora sto provando
/Boot 2000mb
Swap 6000mb
/ 20000mb
/Home 484000mb

Elettronica
15-10-2017, 18:19
Installazione di mint apparentemente partita bene, poi si inchiodava quando aprivo libreoffice, ho dovuto disinstallare pulire e reinstallare da terminale e prende a funzionare libreoffice. Ma Firefox non si avviava più, mentre prima si.

Amareggiato tolgo tutto e carico Ubuntu gnome, ambiente grafico ottimo per i miei gusti, funziona tutto, lavoro diverse ore poi spengo il PC e rimane all'infinito con lo sfondo senza spegnersi.

Linux non mi vuole.

pabloski
15-10-2017, 18:39
Installazione di mint apparentemente partita bene, poi si inchiodava quando aprivo libreoffice, ho dovuto disinstallare pulire e reinstallare da terminale e prende a funzionare libreoffice. Ma Firefox non si avviava più, mentre prima si.

Amareggiato tolgo tutto e carico Ubuntu gnome, ambiente grafico ottimo per i miei gusti, funziona tutto, lavoro diverse ore poi spengo il PC e rimane all'infinito con lo sfondo senza spegnersi.

Linux non mi vuole.

A questo punto e' pero' d'obbligo un'analisi dell'hardware. Quel modo strano di fare puo' essere dovuto a guasto di alcune celle di memoria ram o all'hard disk/ssd che sta morendo.

sacarde
15-10-2017, 20:00
ma te lo fa sempre di non spengersi?

p.s.
qui i parametri che puoi passare al kernel
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Elettronica
15-10-2017, 21:33
Di recente ho installato una ram usato. Provata con Windows non mi dava problemi. Provato a toglierla ma il problema dello spegnimento persiste.

Ssd nuovo, escluderei.

Lo fa sempre, devo spegnerlo tenendo premuto il pulsante.

Non fa nemmeno il logout della sessione, si tolgono i pannelli in alto e basso, le icone e la freccia del mouse rimanendo solo lo sfondo. Non risponde a nessun comando dalla tastiera. Dopo 10 secondi la ventola va al minimo e rimane così.

Ho provato a modificare
Sudo gedit /etc/default/grub

Togliendo quiet e splash
(in avvio vedo il kernel ma non da nessun errore, purtroppo non lo vedo in spegnimento per quanto detto sopra)

Ho provato a impostare ahci=off
Ottenendo solo il risultato del touchpad non funzionante
Impostato su on e nulla, lo spegnimento non funziona.

sacarde
15-10-2017, 22:41
e con: noapic nolapic

?

p.s.
con quale comando lo spegni?

prova da terminale con: sudo halt -p

pabloski
16-10-2017, 09:22
E' il driver grafico. Che scheda hai? E che driver stai usando?

Elettronica
16-10-2017, 17:27
Provato ad aggiungere i due comandi ma nulla.

Provato a spegnere con quel comando ma nulla.

Driver grafico ho provato sia a usare quello integrato che installare il proprietario. Non è cambiato nulla.

AMD cpus da amd64-microcode

pabloski
16-10-2017, 17:44
Provato ad aggiungere i due comandi ma nulla.

Provato a spegnere con quel comando ma nulla.

Driver grafico ho provato sia a usare quello integrato che installare il proprietario. Non è cambiato nulla.

AMD cpus da amd64-microcode

Il driver proprietario si e' installato e funzionava correttamente? Il blocco allo spegnimento e' dovuto a Systemd che cerca di disattivare qualche componente ( avviando uno o piu' stop job ) e non ci riesce.

A questo punto e' importante sapere esattamente cosa fa il sistema quando si blocca, cosa visualizza sullo schermo e possibilmente cosa c'e' scritto nei log.

Elettronica
16-10-2017, 18:09
Visto al volo, in avvio, [fail] to start load kernel modules

Da terminale
Sudo sistemd

$XDG_RUNTIME_DIR is not set

Elettronica
16-10-2017, 18:43
Non so come ma ha proseguito la chiusura della sessione e si blocca su questa schermata.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171016/b3ebf8d86b9da0bd0faaf35fece4791d.jpg

sacarde
16-10-2017, 19:19
in quel momento riesci a accedere alla consolle con ctrl-alt-f1 o ctrl-alt-f9 ?

e a digitare il comando (da root): poweroff

?

p.s.
non ho capito se hai provato anche il parametro al kernel: acpi=off

pabloski
17-10-2017, 09:43
Da quello che c'e' scritto li', il sistema effettivamente effettua lo shutdown. Quello che non riesce a fare e' inviare il segnale alla macchina per spegnerla fisicamente.

Ma che computer e'? Scheda madre? BIOS? Servono piu' informazioni. E' molto probabile che siano le tabelle ACPI scazzate a non permettergli di spegnere l'hardware.

warmuser
17-10-2017, 12:04
Prova a fare così

- spegni il pc,
- togli la scheda video,
- installa la distro e configura le solite peculiarità (aggiornamenti, plugins, sincronizzazione dei repository),
- cerca il driver più recente della scheda video sul sito di AMD e scaricalo (assicurati che sia compatibile e ci siano le corrette istruzioni),
- spegni il pc ed aggiungi la scheda e falla riconoscere dal bios
- se si avvia la distro, installa il driver manualmente
- altrimenti prova a scaricarti fedora 26 o manjaro che hanno un ottimo supporto hardware e c'è più possibilità di trovare i drivers compatibili

Elettronica
17-10-2017, 19:34
Il PC è un portatile asus k53by.
Già scritto, apu e-450, 4gb ram. BIOS aggiornato all'ultima versione.

Da errori e si blocca quando processa i codici, systemd e acpi video service.

sacarde
17-10-2017, 19:47
non vedo errori di systemd nella videata (manca solo il poweroff)

non ho capito se hai provato anche il parametro al kernel: acpi=off

warmuser
17-10-2017, 21:03
Il PC è un portatile asus k53by.
Già scritto, apu e-450, 4gb ram. BIOS aggiornato all'ultima versione.

Da errori e si blocca quando processa i codici, systemd e acpi video service.

Oops, scusami non avevo notato. Ma potresti settare in caso l' integrata come periferica predefinita dal Bios come si fa col pc? In modo da far partire comunque la Distro.