View Full Version : Asus Cubx
tumeninotes
07-07-2002, 19:20
Ho la seguente config.:
Pentium III 600
256 Mb Ram
Scheda video geforce 4 mx 440
Scheda audio sbpci 128
Hd martox 19 fujitsu 13 gb
Monitor Samsung SyncMaster 700ift
Scheda madre Asus Cubx
Su questa scheda madre(socket 370, chipset 440bx) fino a che processore posso montare? Che cosa è meglio considerando gli altri componenti? si trovano ancora PIII nuovi? e dove? devo cambiare fan? vi prego AIUTATEMI!
p.s.:non consigliatemi di cambiare pc perchè se potessi lo avrei già fatto... :p
+Benito+
08-07-2002, 08:08
Originariamente inviato da tumeninotes
[B]Ho la seguente config.:
Pentium III 600
256 Mb Ram
Scheda audio sbpci 128
Scheda madre Asus Cubx
Su questa scheda madre(socket 370, chipset 440bx) fino a che processore posso montare? Che cosa è meglio considerando gli altri componenti? si trovano ancora PIII nuovi? e dove? devo cambiare fan? vi prego AIUTATEMI!
p.s.:non consigliatemi di cambiare pc perchè se potessi lo avrei già fatto... :p
ti consiglio di cercare nel mercatino un P3 1 GHz usato, penso che tu lo possa montare, al massimo dovrai aggiornare il bios, per la ventola se e' boxed quello che compri ce l'ha gia' su quella che va bene originale intel, altrimenti chiedi a quello da cui lo compri cosa aveva su lui e fatti consigliare, ciao
Io ho sentito dire che si puo montare solo fino al 700 mhz ma non ne sono sicuro...
confermo 700..........me la sono levata a malincuore dato che aveva 4 porte ide, quindi 4 hd "giusti", e ho dovuto pure prendere 2 hd enormi per compensare perche le nuove hanno dolo 2 ide
supersayan
08-07-2002, 21:44
puoi montare tutti i pentium coppermine e celeron coppermine anche con bus a 133 (l'unico problema in questo caso è l'agp fuori specifica, ma non è un problema per la maggior parte delle sk video).
Originariamente inviato da fascao
[B]confermo 700..........me la sono levata a malincuore dato che aveva 4 porte ide, quindi 4 hd "giusti", e ho dovuto pure prendere 2 hd enormi per compensare perche le nuove hanno dolo 2 ide
Avranno anche solo 2 ide, ma possono montare fino a 4 dischi, deve è il problema? Se ti servono più connettori, ti consiglio un controller pci ide, magari ATA/133.
Ciauzz
Originariamente inviato da tumeninotes
[B]Ho la seguente config.:
Pentium III 600
256 Mb Ram
Scheda audio sbpci 128
Scheda madre Asus Cubx
Non devi proprio cambiare, ma il chipset 440BX supporta ufficialmente solo bus a 100mhz, per cui potresti montare solo cpu con tale bus, cioè PIII 1100 (11x100) o celeron coppermine fino a 1100 (11x100). Altra cosa è dire che magari arriva a 133 Mhz di bus, la qual cosa ti permetterebbe di montare tutte le cpu PIII con bus a 133 (non tualatin!). Se potessi provare con la cpu di qualche amico ne avresti la certezza. Prima ti consiglio di aggiornare il bios all'ultima versione che trovi qui, la 1008 beta4: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_370/INTEL_Chipset/i440BX/CUBX/
Ciauzz
Se non sai come fare, trovi qui il manuale: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/HANDBUCH/Motherboard/Socket_370/INTEL_Chipset/cubx-103.pdf
tumeninotes
09-07-2002, 19:10
ho trovato questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/364/index.html
dice che non supporta 133 mhz come frequesnza di bus ma come mai sotto dice che le frequenze supportate arrivano fino a 155 mhz? non ho capito...
sinceramente non ci capisco niente tra l'altro io adesso come pci bus speed ho 33mhz impostati da pannello di controllo e non posso aumentarli .... ma ho un banco di ram da 256 a 133 in pratica non serve a niente... magari mi sbaglio non ci capisco + una mazza .... spiegatemi qualcosa per favore oppure datemi un link dove possa leggere qualcosa che mi aiuti.... :confused: :confused: :confused: :confused:
Allora....la Asus CUBX supporta ufficialmente solo il bus a 100...ma come tutte le ultime BX va tranquillamente con processori con bus a 133...e di solito rimane stabile fino ai 150....
E fin qui la scelta più ovvia sarebbe un P3 1000/133 coppermine.
Se invece hai intenzione di ottenere di più...leggiti il post "Tualatin su mobo BX senza adatatori"...tramite l'isolamento di 3 piedini...e un ponte che ne congiunge altri 2 puoi far funzionare questi nuovi processori sulla tua scheda madre...io ne sono un esempio!
Per maggiori info...ltre a leggerti le prime pagine di quel 3d...vai qui
http://digilander.libero.it/grandecigno/Tua_BX_41.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.