PDA

View Full Version : Scheda grafica per PC preistorico

j.army
05-09-2017, 19:05
Carissimi, attingo alle vostre conoscenze in quanto io sono poco ferrato in materia informatica.
Vi spiego, vorrei aggiornare il mio preistorico pc desktop, di seguito le caratteristiche: scheda madre Asus P5Q Deluxe, processore intel core duo E8500 scheda video ati radeon hd 4670, 8 gb di ram ddr2 :sofico:

L'utilizzo che faccio con questo pc è esclusivamente foto-ritocco, e già così com'è va discretamente bene (fa un po fatica con le ultime suite Adobe, però macina... :D ) ora, da quando ho montato un ssd sembra completamente rinato e pensavo quindi di cambiare anche la scheda video. Solo che non ho la minima idea di quali schede possano andare bene per un pc così datato, io stavo valutando di prendere, usata, una nvidia quadro 4000 (si trovano a modiche cifre online). Ma non ho idea se possa andare bene con l'hardware in mio possesso... cosa mi consigliate?

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano!

celsius100
05-09-2017, 19:58
Ciao
francamente cosi mi pare tutto dimensionato, se aggiorni qualcosa il resto fara un po da tappo
cmq hai esigenze particolari sulla scheda video? piu ceh altro devi adnare su modelli vecchiotti se vuoi avere la maggiore probabilita ceh vada senza problemi,s chede recenti possono dare noie x via della versioen di pci-e che montano, nnc e modo di saperlo prima, monti la scheda se viene riconosciuta va altrimenti schermo nero e nn funzionarà

j.army
05-09-2017, 23:09
Ciao
francamente cosi mi pare tutto dimensionato, se aggiorni qualcosa il resto fara un po da tappo
cmq hai esigenze particolari sulla scheda video? piu ceh altro devi adnare su modelli vecchiotti se vuoi avere la maggiore probabilita ceh vada senza problemi,s chede recenti possono dare noie x via della versioen di pci-e che montano, nnc e modo di saperlo prima, monti la scheda se viene riconosciuta va altrimenti schermo nero e nn funzionarà

Grazie mille della risposta! io vorrei evitare quello che dici tu, ovvero di avere schermate nere o incompatibilità. La mia attuale scheda video non so come mai, crea problemi con alcuni programmi con specifiche per accelerazioni grafiche (photoshop) ho visto anche (a prezzi di una pizza) delle nvidia quadro 600 datate con ram ddr2 che potrebbero forse andare bene per me... però non saprei, forse troppo datate... io vorrei cambiarla solamente per avere un supporto a 10 bit per la visualizzazione delle immagini su schermi di un certo livello e magari qualche prestazione in più nell'uso di programmi grafici. consigli? :)

celsius100
06-09-2017, 13:16
si guarda si puo fare x un costo contenuto, x il supporto 10 bit, ma come potenza di calcolo e uguael alla tua vecchia scheda se nn addirittura un filo piu lenta
x il pcie nn ce problema essendo di base una pcie2

j.army
06-09-2017, 14:26
si guarda si puo fare x un costo contenuto, x il supporto 10 bit, ma come potenza di calcolo e uguael alla tua vecchia scheda se nn addirittura un filo piu lenta
x il pcie nn ce problema essendo di base una pcie2

Quindi dici che la quadro 4000 potrebbe avere problemi di incompatibilità? perchè effettivamente la 600 sembra davvero un upgrade quasi inutile! intanto grazie mille della risposta!

celsius100
06-09-2017, 20:08
la 400 e semper vechciotta x cui pcie 2 quindi nn ci dovrebbero essere problemi
certo nn va tanto di piu si parla di un 40-45% in media rispetto a prima, e il 40% in piu di poco e cmq poco... pero hai il supporto ai 10 bit

j.army
07-09-2017, 14:11
la 400 e semper vechciotta x cui pcie 2 quindi nn ci dovrebbero essere problemi
certo nn va tanto di piu si parla di un 40-45% in media rispetto a prima, e il 40% in piu di poco e cmq poco... pero hai il supporto ai 10 bit

Grazie mille! alla fine ho trovato una quadro fx 3800 (anche lei preistorica) ma credo che possa andare bene!

celsius100
07-09-2017, 20:11
si e vecchia ma un po piu veloce della tua, di poco, e ha il vecchio classico pcie2

j.army
09-09-2017, 12:33
si e vecchia ma un po piu veloce della tua, di poco, e ha il vecchio classico pcie2

Esatto, supporto 10 bit per canale e cuda! comunque sei stato gentilissimo a darmi consigli!

celsius100
09-09-2017, 13:31
prego :)
si bisogna fare compromessi se pensi beh x cuda sarebbe stata meglio una scheda gaming, a pari prezzo vanno il doppio come pteonza di calcolo, ma avesti eprso i 10 bit
opprue una scheda radeon ceh adnava con open cl anizche cuda, sempre piu potenza ma niente 10 bit

j.army
10-09-2017, 12:57
prego :)
si bisogna fare compromessi se pensi beh x cuda sarebbe stata meglio una scheda gaming, a pari prezzo vanno il doppio come pteonza di calcolo, ma avesti eprso i 10 bit
opprue una scheda radeon ceh adnava con open cl anizche cuda, sempre piu potenza ma niente 10 bit

Esattamente!