PDA

View Full Version : Dell precision: guasto al monitor. Cerco il parere di esperti.


00xyz00
30-08-2017, 20:45
Improvvisamente il monitor del mio portatile si è guastato. O almeno credo.

I sintomi.
- Il pc riporta codice led di errore: lcd error.
- Durante il POST di avvio oppure se si entra in bios, il monitor funziona normalmente senza problemi.
-Durante la schermata di avvio Windows 10 (finestrella blu a centro monitor con cursore circolare che ruota) l'LCD funziona regolarmente.
- Al momento in cui si apre la schermata login, il monitor si spegne e resta nero. Il sistema rimane attivo sulla pagina di login.
- Con linux avviene la stessa cosa e attualmente ho aggirato il problema collegandomi con l'uscita VGA ad un monitor esterno. Cosi facendo tutto funziona normalmente. Non so però se in tale circostanza è in funzione la gpu intel integrata nel processore o la nvidia quadro dedicata.

- Ho smontato e rimontato il pannello e i vari connettori senza ottenere risultato se non quello di escludere così eventuali problemi di connessioni.

La domanda è: secondo voi si è guastato il pannello, il cavo di collegamento, l'inverter o la scheda video? Ci sono test che potrei fare?

Grazie a chi saprà consigliarmi

Dumah Brazorf
30-08-2017, 22:31
Se è la retroilluminazione che si spegne dovresti comunque vedere l'immagine in controluce o con una luce forte puntata sullo schermo.
Vedi se il problema si presenta in modalità provvisoria/di ripristino. Sembra più un problema di driver o di una delle schede video.

00xyz00
31-08-2017, 12:49
Se è la retroilluminazione che si spegne dovresti comunque vedere l'immagine in controluce o con una luce forte puntata sullo schermo.
Vedi se il problema si presenta in modalità provvisoria/di ripristino. Sembra più un problema di driver o di una delle schede video.

Boia giuda, sei un grande!!
Sai che in effetti avvicinando la torcia al monitor, l'immagine nel pannello lcd si vede!!?!?

Quindi è un problema di retroilluminazione!! Nel mio modello il pannello ha illuminazione LED.

Dubito sia un problema di driver in quanto non è stato fatto alcun aggiornamento (sono disattivati tutti) e comunque ho lo stesso problema anche con Ubuntu (installato su hdd) e Mint (live).
Dopo provo in modalità provvisoria di win.

Che consigli di fare?

Dumah Brazorf
31-08-2017, 13:16
Vedi se entrando e restando alcuni minuti nel bios oppure avviando qualche cd/chiavetta di diagnostici il problema si ripresenta.

00xyz00
02-09-2017, 16:30
Ho effettuato le prove che mi hai detto di fare.

Ho tenuto aperta la schermata di bios per 40 minuti
Ho provato a entrare in modalità provvisoria di win10 ma, in questa modalità, non si vede nemmeno con il monitor esterno.
Quindi prova fallita.

Ho poi lanciato la procedura di diagnostica di DELL e mi ha riportato l'errore 2000 - 0322
https://s26.postimg.org/wsoha67l5/P_20170902_165217.jpg

N.B. Come vedi il monitor funziona senza problemi prima di entrare in un SistemaOperativo.

Ora, ho cercato un po sul web trovando alcune discussioni sul forum di assistenza DELL ma non ho letto di soluzioni definitive.
Molte discussioni finiscono in un nulla di fatto, in una poi viene risolta la cosa installando driver grafici diversi (più vecchi) http://en.community.dell.com/support-forums/laptop/f/3519/t/19628859

Com'è possibile che improvvisamente, senza aver installato software o driver nuovi, la retroilluminazione smetta di funzionare? A me pare veramente strano possa essere un problema di driver. Boh

Ho cercato in giro un pannello lcd di ricambio e ho visto che non costano meno di 60-80 euro. Se fosse la soluzione lo cambierei senza problemi. Che mi dici?

Dumah Brazorf
02-09-2017, 18:52
Windows 10 ha la brutta abitudine di installare aggiornamenti, anche driver, senza dirti niente. Tuttavia nel tuo caso il problema si presenta anche con linux. Fai comunque una prova disinstallando i driver video o ripristinando quelli precedenti qualunque essi fossero.
Il sistema operativo riconosce correttamente quando lo schermo è aperto o chiuso? Verifica nelle opzioni di risparmio energetico cosa fa a schermo chiuso e se non fa niente setta lo standby così capisci se funziona.
Potresti aver versato liquidi sul pc, anche mesi addietro?

00xyz00
02-09-2017, 22:12
Si lo so, ma io ho disattivato gli aggiornamenti (impostando la connessione come a consumo) quindi non li installa da solo.

Ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio e ho disinstallato il driver Nvidia. Appena l'ho fatto è sparita l'immagine anche nel monitor esterno e quindi ho imprecato non poco per reinstallare il driver.
Da notare che mentre ero senza driver, al riavvio di macchina, il sistema operativo si è avviato e l'LCD ha funzionato per un paio di minuti mostrando il desktop...dopodichè si è sentito il tipico suono di periferica disattivata (come quando si toglie un hdd usb) e la retroilluminazione si è spenta.

Installato nuovamente il driver nvidia aggiornato, non è cambiato niente.
Ho anche installato l'ultima versione BIOS (giugno 2017) e nulla è cambiato: abbiamo sempre la retroilluminazione disattivata su win e su linux.

Ora provo a vedere cosa succede chiudendo il coperchio.

00xyz00
02-09-2017, 22:23
parto con il dire che non ho mai usato la sospensione, standby o altre funzionalità simili. Ho da sempre il note impostato come massime prestazioni e nel risparmio energetico ho disattivato tutto, sia le funzioni in caso di chiusura schermo sia in caso di pulsante on/off.

Seguendo il tuo consiglio ho provato a impostare la sospensione se il monitor viene chiuso. Ho provato e... non si sospende niente.
Ho provato anche a impostare l'arresto del sistema in caso di chiusura monitor e... non si arresta niente.

Quindi, a quanto pare, quella funzionalità li non va indipendentemente da come la si imposti (sia a batteria che con alimentazione di rete).


C'è poi una novità: in pratica la retroilluminazione ora rimane spenta anche entrando nella modalità diagnostica di DELL. Mentre entrando nel BIOS rimane accesa.

Non ho mai bagnato il mio prezioso portatile, figurati :D

Dumah Brazorf
02-09-2017, 23:43
Non vorrei che usare il monitor esterno inibisse le operazioni settate la chiusura dello schermo.

00xyz00
03-09-2017, 00:01
Proverò alla cieca senza monitor esterno. Dammi qualche minuto

00xyz00
03-09-2017, 00:11
Niente. Ho provato scollegando il monitor esterno: chiudendo il coperchio né si arresta né si sospende.

Dumah Brazorf
03-09-2017, 10:46
Ci sono ? gialli in gestione periferiche?
Temo che il guasto sia sulla scheda madre ed è lavoro di chi ci capisce di elettronica e con uno straccio di schema dettagliato del circuito.