PDA

View Full Version : Win 10 non riconosce sinto se passo da ottica tv

Slash84
30-08-2017, 17:34
Salve a tutti,

non sapevo dove porre la mia domanda e spero di aver scelto la sezione giusta.
Ho questa problematica.

Sono collegato a una TV OLED LG tramite uscita hdmi di una nvdia 1060.

Sul tv ho impostato uscita ottico\digitale e tramite un cavo coassiale mi collego ad un sintoamplificatore Marantz sr5008.

Quindi riassumento

nvidia 1060 --> cavo hdmi --> TV --> cavo coassiale --> sintoamplificatore

Il mio problema è che con questo collegamento windows 10 non rileva che alla fine del collegamento è presente un ricevitore dolby e quindi dal pannello "audio" del pannello di controllo non mi attiva l'uscita 5.1.
Mi da solo stereo.

Ovviamente se mi collego direttamente con l hdmi della scheda video al sintoamplificatore allora windows 10 riconosce correttamente il sintoamplificatore e mi da la possibilità di scegliere 5 canali .

Come posso risolvere? Non si puo forzare windows a veicolare in uscita il segnale 5.1 anche se non "vede" un sistema dolby collegato?

grazie

Tonisettequattro
30-08-2017, 21:06
La scheda video non ha la doppia hdmi? Una per collegare la tv e l altra per il marantz. Così non perderesti l audio hd. O un adattatore dp---≥ hdmi per la tv.
Poi in dispositivi audio basterebbe mettere come predefinito l'hdmi del sintoamplificatore

Slash84
31-08-2017, 11:29
è una soluzione a cui non avevo proprio pensato. Ordino un adattatore e provo immediatamente.

Grazie per lo spunto!