PDA

View Full Version : Aggiornamento PC - Qaundo?

Hayabusa85
23-08-2017, 10:21
Ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc cambiando scheda madre, processore, ram e scheda video solo che questo periodo non sembra proprio adatto.
Secondo voi "quando" sarebbe il momento migliore?
Avrei intenzione di comprare
Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, mi piace il fatto del dual bios
AMD Ryzen 5 1600 WRAITH, adesso ho i5 3570k che presi in previsione di overclock ma alla fine non l'ho mai fatto quindi non compro in ottica overclock questa volta
Kingston HX432C16PB3K2/16 che è nella lista di compatibilità scheda madre
e poi il problema grande di adesso, volevo prendere una XFX RX580 CORE 8GB ma i prezzi sono alle stelle, secondo voi tra nuove uscite, capacità di restock etc come conviene comprare?
Prendo mobo/cpu/ram ora e aspetto? Aspetto e prendo tutto assieme? Non ho urgenza e accetto consigli su mobo e ram, come cpu vorrei ryzen a questo giro.

Il resto della configurazione che recupero comprende alimentatore xfx pro550w che nonostante abbia circa 4 anni va perfettamente (accoppiato ad UPS bluewalker a onda sinusoidale pura), ssd crucial m550 128gb che uso solo per SO, 2 dischi solidi WD e infine la R9 270x con cui gioco in fullhd su monitor Asus, abbassando un po' i dettagli di solito, ma comunque non ho grossissime pretese, mi interessa la longevità del sistema, questo mi ha accompagnato 4 anni e ancora va discretamente nel gaming e benone per il resto delle attività.

Che pensate?

celsius100
23-08-2017, 12:37
Ciao
di pesante cosa ci fai sul pc oltre al gaming?
cmq si la vga e anzianotta meriterebbe un'aggiornata solo che adesso nn e periodo buono x comprare le schede video, pare che dovrebbe migliorare qualcosa nei prox mesi, ma nn si puo dire quando di certo

Hayabusa85
23-08-2017, 15:47
Ciao
di pesante cosa ci fai sul pc oltre al gaming?
cmq si la vga e anzianotta meriterebbe un'aggiornata solo che adesso nn e periodo buono x comprare le schede video, pare che dovrebbe migliorare qualcosa nei prox mesi, ma nn si puo dire quando di certo

Di operazioni pesanti tipo editing e encoding video su files grandi non ne faccio di solito, al massimo ritaglio e converto i video fatti col cellulare, modellazione 3d mai approciata, al momento non sono interessato alla VR; vado per il multitasking: il browser sempre con mille tab aperte, in sottofondo sempre winmap (ancora lui) o vlc per streaming video (istanze multiple spesso, tramite livestreamer), virtualbox, un po' di programmazione quando ho voglia (nessun grande progetto), e infine office. Diciamo uso ufficio di uno che non decide che vuole fare :D

Sopra ho scritto di un kit 16gb di ram, ma secondo te con 8 non si va ancora benone?

celsius100
23-08-2017, 19:04
se nn fai multitasking spintissimo e se fai i lavori pesanti solo salturiamente puoi cavartela con il tuo i5 e 8gb di ram
se cominci a fare tutto in contemporanea e vuoi migliraore le prestazioni in tal senso ti serve un 6core e piu ram, dicci tu

Hayabusa85
23-08-2017, 20:15
Ti spiego, a casa ho 2 fissi, questo e un pc "da ufficio", più vecchio e molto meno performante sul quale si usa solo office e ogni tanto si guarda uno streaming da mediaset premium quando la tv è occupata.
L'idea è prendere dischi e alimentatore dal vecchio (Se regge, non so cosa sia) e metterci questo i5 con mobo, ram e scheda video (o anche senza scheda video tanto la mobo ce l'ha integrata) e aggiornare questo con le componenti che ho scritto su.
Non vado di fretta intanto perchè funziona tutto, poi ho anche il portatile, è un upgrade per qualità della vita più che altro.

Sono dell'idea di comprare 1 volta e comprare decentemente -quei componenti venivano sui 700€, con i quali mi trovo 2 buon pc-, il pc che ho adesso ha 4 anni e vorrei un altro pc che me ne duri altrettanti (su questo ho aggiunto l'ssd e ha preso nuova vita), sempre tenendo presente che il gioco più pesante che ho giocato ultimamente è probabilmente gtav o fallout 4, quindi ho pensato che una 580 8gb mi sarebbe durata.

Magari prendo un kit da 2 banchi da 4 così ne posso poi comprare un altro se non mi basta, meno che non ci siano divari di prestazioni effettivamente notabili.

Intanto grazie per le risposte :)

celsius100
23-08-2017, 22:41
ci puo stare come cosa
peccato sia finito in un momento coi prezzi delle vga alle stelle che scompigliano un po tutti i piani

Hayabusa85
19-11-2017, 12:06
Riprendiamo un po' la discussione dato che l'altro pc da ufficio lo voglio cambiare, ho visto che i prezzi delle schede video stanno scendendo un po', le ram costano ancora un botto.
Da quanto ho letto in un'altra discussione pare che 580 sia ancora la scelta giusta; nel 3d della Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 consigliavano delle ram e ho aggiornato un po la configurazione, vorrei dei consigli.

1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming 3, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming 3]
Euro 100.1 iva compresa
Sono aperto a suggerimenti, non punto a overclockare, come ho scritto su, mi piaceva il fatto del doppio bios e la scheda audio integrata di qualità.

1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692006318 [F4-3000C15D-16GVGB]
Euro 184.85 iva compresa
Queste, che costano un botto, venivano consigliate nel 3d della scheda madre..lascio?

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 178.42 iva compresa
So che non farò overclock, anche ora ho un intel K ma non ho mai overclockato e so che alla fine non mi ci metterò.

1 Pz - Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580AORUS-8GD]
Euro 295.87 iva compresa
3€ in più dell'altro modello svga, ha le frequenze leggermente più alte, consigliate altro produttore/modello?

1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 111.25 iva compresa
Precedentemente avevo pensato di recuperare l'ssd dal pc che ho ora (Crucial_CT128M550SSD1) ma a conti fatti (sulle prestazioni e sul tempo che impiegherei a riformattare e prepararmi 2 pc) forse è meglio passare subito a questo. Consigliate altro o va bene?

Totale carrello: Euro
Bonifico : 853,09 iva Comp.
Paypal : 870,50 iva Comp.

celsius100
19-11-2017, 12:56
Ciao :)
direi tutto ok
io guarda avrei fatto praticamente tutto uguale, forse solo un ryzen 1600X invece del 1600, ma nn cambia motlo a livello pratico, il 1600X ha un po di Mhz in piu (pero nn ha dissipatore di serie x cui o se ne recupera uno o va preso a parte con una spesa di 20/30 euro)

Hayabusa85
25-11-2017, 11:02
Arrivato e montato, come ho scritto nel 3D della mobo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45199087&postcount=501) sono un pò indeciso se aggiornare o no il bios prima di abilitare XMP, adesso ho F8, ero abbastanza sicuro che mi mandassero una scheda abbastanza nuova dato che il venditore lavora senza magazzino.
Fall update porta errori e ovviamente non me li sono scampati.

Comuqnue grazie ancora celsius per gli input :)

celsius100
25-11-2017, 12:29
Vedi come viaggiano le ram
Nel caso si può sempre vedere se aggiornare

Hayabusa85
25-11-2017, 14:10
Ti linko https://i.imgur.com/UILgZca.png che ho visto che linkano altri ragazzi nel 3d della scheda madre qua http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45199087&postcount=501

celsius100
25-11-2017, 14:51
mi sembra tutto ok
le ram doverbbero stare a 15-16-16-35 ora 16-16-16-35 cambia davero nulla direi