Redazione di Hardware Upg
21-08-2017, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/hisilicon-kirin-970-ecco-le-presunte-specifiche-del-nuovo-processore-di-huawei_70575.html
Sono apparse in rete le specifiche tecniche del nuovo processore HiSilicon Kirin 970 realizzato da Huawei e che con ogni probabilità vedremo presente nel futuro Mate 10 in arrivo il prossimo 16 ottobre.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
21-08-2017, 15:57
Bello ma alla fine sempre inferiore ad uno SnapDragon :(
+Benito+
21-08-2017, 17:40
Mi piacerebbe leggere un bell'articolo in cui si spiega con un po' di dettaglio la catena che porta a questi processori.
Mi risulta che in realtà non siano progetti interni ma siano sviluppati comunque da ARM. I vari core Cortex in teoria se ho ben capito sono uguali a livello logico per tutti i chip prodotti da tizio e caio, ragion per cui le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente uguali, cosa che non avviene.
Quali sono le differenze tra i chip che sono composti da core apparentemente uguali?
Mi piacerebbe leggere un bell'articolo in cui si spiega con un po' di dettaglio la catena che porta a questi processori.
Mi risulta che in realtà non siano progetti interni ma siano sviluppati comunque da ARM. I vari core Cortex in teoria se ho ben capito sono uguali a livello logico per tutti i chip prodotti da tizio e caio, ragion per cui le prestazioni dovrebbero essere sostanzialmente uguali, cosa che non avviene.
Quali sono le differenze tra i chip che sono composti da core apparentemente uguali?
ARM fornisce le specifiche dell'ISA e/o il codice descrittivo dell'architettura in HDL sintetizzabile (ARM usa principalmente Verilog, se non erro). Poi ogni produttore (o meglio "spacciatore", visto che le fonderie sono pochissime in rapporto ai marchi) di chip è in grado di integrare la propria logica di contorno (periferiche, gestori, e caxxi buffi vari), dopodiché passano l'HDL definitivo (testato dal punto di vista logico con test vector di ARM per il core e con test vector aggiuntivi per "le robe aggiunte" del designer) alle silicon foundries che "mappano" il suddetto HDL (con sofisticati tools) e producono una net a livello di "switches" (i transistor per intenderci) caratterizzata con "il processo produttivo prescelto" (back-annotata con caratteristiche del processo, parassitarietà intrinseche e delay vari causati dal routing delle net). A questo punto viene simulato il tutto di nuovo per vedere se i test vector (forniti da ARM ed integrati dal designer) passano tutti i test. Se tutto va bene si fanno le prime maschere per i processi. Si fa il test del primo tapeout con i soliti un subset dei soliti test vector (stavolta con macchinari) e se tutto va bene si va in produzione massiccia. Chiaramente questo è il riassuntino stringato (e magari pure datato). E va già bene che qualche decennio fa, prima del lavoro di Moorby, Sangiovanni Vincentelli e compagnia cantanti si doveva fare tutto a mano.
Dove cambiano le prestazioni dei chip che hanno la stessa architettura di core usata da produttori diversi? Ma dalla variazione di uno qualunque degli step sopra. A cominciare dalla "personalità" delle periferiche dedicate più avanzate per finire con i processi produttivi e il packaging, il tutto condito dalla bontà dei tool usati per "compilare il silicio".
una cosa così può fare da computer replacement, si ci sviluppassero un s.o carino adattando raspbian o simili..
cdimauro
22-08-2017, 08:04
ARM fornisce l'instruction set che e' standard. Poi i vari produttori possono definire la loro architettura compatibile con quell'instruction set oppure usare un reference design direttamente da ARM.
Scusami un paio di curiosità, Antonio.
Ma un produttore può decidere, ad esempio, di aggiungere nuove istruzioni all'ISA licenziata (magari perché gli servono per particolari compiti)?
Potrebbe utilizzare l'HDL fornito da ARM per farci altro (un'altra ISA, non necessariamente simile ad ARM)?
Ovviamente se hai informazioni in merito, visto che ti occupi di tutt'altro. :)
+Benito+
22-08-2017, 10:59
Ecco, intendo qualcosa di un po' più comprensibile a chi non si occupa di mestiere di queste cose. Intanto grazie per la spiegazione. Sono orfano dei bei pezzi di lithium
cdimauro
22-08-2017, 15:11
Grazie delle risposte/opinioni Antonio, ma credo che mi limiterò a quelle, senza scomodare il reparto licensing. :p
So che ARM in genere ha sufficiente flessibilità per cercare di coprire le esigenze di tutti i suoi clienti, ma la realizzazione di istruzioni proprietarie da parte di uno dei suoi partner per i propri specifici processori potrebbe fornire un vantaggio rispetto alla concorrenza, pur rimanendo sempre in ambito ARM.
D'altra parte oggi è abbastanza difficile differenziarsi in questo mercato (centinaia di produttori di processori/SoC basati su ARM), e questa potrebbe essere una buona possibilità (ma solo se le istruzioni custom diano effettivamente valore aggiunto).
Riguardo all'uso dell'HDL fornito da ARM, farebbe comodo per chi volesse realizzare un processore basato su una nuova ISA, ma risparmiandosi lo sviluppo di tutto, riciclando quindi il più possibile ciò che ARM ha realizzato nonché collaudato ampiamente da tempo.
Nello specifico, quindi, farebbe comodo a me :D, anche se non avrei certo i soldi per una licenza di questo tipo (immagino che sia la più costosa, rispetto alla sola licenza dell'ISA). Per cui era una mia curiosità; tutto qui. :fagiano:
Grazie ancora per le risposte. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.