View Full Version : Sondaggio: Meglio AMD o Intel?No polemiche solo seria e sana
Willyyyy
07-07-2002, 11:08
Volevo una volta per tutte mettere le idee in chiaro a me e a altri che si ritrovano tra scegliere un processore nello stato attuale delle cose.
Meglio un Northwood o il nuovo 2200+?
Non voglio polemiche e sopratutto non voglio che si dica che questo sondaggio sia inutile e spero che i moderatori decidano di lasciarlo aperto.
Vorrei anche delle motivazioni per cui comprare o non comprare Intel o comprare e non comprare AMD.
Grazie molte della collaborazione e fate esempi costruttivi. Questa non è una sfida!;)
CIAO!
supersayan
07-07-2002, 12:00
secondo me ORA COME ORA è meglio intel con il northwood con bus a 133 e rimm pc 1066 anche se la differenza non è sicuramente molta. poi più in là si vedrà. diciamo che è come il duello ferrari/mclaren di 2/3 anni fa che poi finì che una vinse il titolo costruttori e l'altra quello piloti...
Vuoi il massimo? Intel con bus a 133!
Vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo? Prendi AMD...
Willyyyy
07-07-2002, 13:21
Ma le rimm pc 1066 a che frequenza lavorano?Vendono ancora le Rimm?
LuPellox85
07-07-2002, 13:39
intel solo se overclokki, amd solo con una buona sk madre. :D
amdrulez
07-07-2002, 13:41
Originariamente inviato da johnvs
[B]Vuoi il massimo? Intel con bus a 133!
Vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo? Prendi AMD...
sono d'accordo con te...
Phantom II
07-07-2002, 13:49
Secondo me nessuno dei due è migliore. Le prestazioni che entrambe le piattaforme offrono sono più che sufficienti per gestire ogni applicazione che un pc è chiamato a svolgere in ambiente consumer. La scelta alla fine la si fà solo in base alla "simpatia" che si ha per un produttore piuttosto che per l'altro.
amdrulez
07-07-2002, 13:50
anche in base al proprio budget secondo me...
Originariamente inviato da Phantom II
[B]Secondo me nessuno dei due è migliore. Le prestazioni che entrambe le piattaforme offrono sono più che sufficienti per gestire ogni applicazione che un pc è chiamato a svolgere in ambiente consumer. La scelta alla fine la si fà solo in base alla "simpatia" che si ha per un produttore piuttosto che per l'altro.
a parità di prestazioni, la scelta va fatta secondo il costo, non certo secondo la simpatia
Diciamo che il + potente P4 costa IL DOPPIO del + potente AMD.
Se cerchi le prestazioni pure con il prezzo di un sistema P4 2.5 ti compri un sistema biprocessore Athlon MP 2000+ con prestazioni almeno del 50% superiori.
LuPellox85
07-07-2002, 16:37
si ma sono pochissimi i software che sfruttano il multiprocessore...
amdrulez
07-07-2002, 16:38
comunque le prestazioni vanno affiancate anche dalla stabilità ed affidabilità complessiva del sistema...questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a cambiare il mio AMD per un P4...
se cerchi potenza pura fregandotene del prezzo perchè sei smerdato di soldi meglio un Pentium 4 Northwood 2,533 Mhz abbinato a rambus
se invece non sei questo ma sei un normale appassionato di computer attento anche al rapporto prezzo/prestazioni è di gran gran gran gran lunga meglio AMD
Dipende. la stabilità secondo me non è un problema (io con due XP non ho problemi di freeze, di schermate blu o di temperature). Il prezzo è leggermente a favore di AMD (lasciando stare i PIV 2,5 e 2,4 assolutamente fuori mercato per il non professionista), ma secondo me non abbastanza da essere un fattore discriminante. La potenza è tanta per entrambe le soluzioni. A dir la verità a dover comprare un PC oggi non saprei che scegliere. Forse Intel, ma solo per una ventata di novità. Ciao
amdrulez
07-07-2002, 20:23
Originariamente inviato da Pietro
[B]Dipende. la stabilità secondo me non è un problema (io con due XP non ho problemi di freeze, di schermate blu o di temperature). Il prezzo è leggermente a favore di AMD (lasciando stare i PIV 2,5 e 2,4 assolutamente fuori mercato per il non professionista), ma secondo me non abbastanza da essere un fattore discriminante. La potenza è tanta per entrambe le soluzioni. A dir la verità a dover comprare un PC oggi non saprei che scegliere. Forse Intel, ma solo per una ventata di novità. Ciao
in effetti mettere come termine di paragone i prezzi dei P4 2400 e 2533 ( che tra l'altro in Italia sono praticamente introvabili ) non è argomento determinante...si può passare al P4 senza spendere cifre esorbitanti ( anche se sicuramente superiori a quelle necessarie per un processore AMD )...
Willyyyy
07-07-2002, 20:27
A me preoccupa il montaggio per AMD e le prestazioni nei giochi per Intel.......alcuni negozianti mi hanno detto che se prendo Intel mi serve solo per videoscrittura.....assurdo......
Willyyyy
07-07-2002, 20:29
Faccio notare che a Bologna per una soluzione AMD (mother, DDR e processore 2000+) io spendo quasi 600 Euro......
:confused:
Entrambi producono ottimi processori............attualmente pero sceglierei intel.........lasciando stare i P4 2,4 e 2,5,tutti gli altri hanno un prezzo accessibile,amd mi preoccupa per il fatto delle temperature,c'è troppa gente che ha problemi simili e io non ho voglia di impazzire dietro il pc:):) :) :) :) :)
Originariamente inviato da Willyyyy
[B]Faccio notare che a Bologna per una soluzione AMD (mother, DDR e processore 2000+) io spendo quasi 600 Euro......
:confused:
E Intel quanto lo pagheresti? PIV 2.0 Nwood, DDR (o meglio rambus e mother?
Willyyyy
07-07-2002, 21:14
[B]
E Intel quanto lo pagheresti? PIV 2.0 Nwood, DDR (o meglio rambus e mother?
Ah non so....non ho chiesto...penso di +...però non mi sembra poco per AMD!quanto costerà il 2200+?Converrà?
xp 2000+ ------> 185 euro
dissi titan ------> 20 euro
a7v333 ------> 165 euro
PIV2000 -------> 255 euro
dissi -------> incuso
p4b533 -------> 200 euro
mettendo la stessa quantità di ram dello stesso tipo la differenza tra le due configurazioni è 455-370= 85 euro
...e scusa se è poco...
ma anche guardando solo le cpu si vede che un xp 2000+ costa un 25-30% in meno...
il fatto che amd costi meno non vuol dire che te lo regalano...
amdrulez
07-07-2002, 23:32
[B]xp 2000+ ------> 185 euro
dissi titan ------> 20 euro
a7v333 ------> 165 euro
PIV2000 -------> 255 euro
dissi -------> incuso
p4b533 -------> 200 euro
mettendo la stessa quantità di ram dello stesso tipo la differenza tra le due configurazioni è 455-370= 85 euro
...e scusa se è poco...
ma anche guardando solo le cpu si vede che un xp 2000+ costa un 25-30% in meno...
il fatto che amd costi meno non vuol dire che te lo regalano...
se invece della P4B533 prendi la P4S533 la differenza tra le due configurazioni si riduce a meno di 40 euro...
Willyyyy
07-07-2002, 23:39
con la differenza che Intel è più semplice da montare..e anche più resistente..e scalda meno..e fa meno rumore...ma è spesso meno prestante..o no?non ci capisco nulla!!!!!!:)
amdrulez
07-07-2002, 23:43
[B]con la differenza che Intel è più semplice da montare..e anche più resistente..e scalda meno..e fa meno rumore...ma è spesso meno prestante..o no?non ci capisco nulla!!!!!!:)
guarda io ho avuto un XP 2000+ e ora ho un P4 2200...e ti posso dire che non è vero che Intel è meno prestante...ti faccio l'esempio del 3d mark 2001 dove AMD è considerato particolarmente forte:
Athlon XP 2000 punti 8943
P4 2200 punti 9093
la scheda video utilizzata è stata in entrambi i casi un Radeon 8500 built by ATI 275/275...
Ho votato AMD , motivo ? Money !;)
amdrulez
08-07-2002, 00:18
Originariamente inviato da gegeg
[B]Ho votato AMD , motivo ? Money !;)
beh...non è un motivo da sottovalutare :D
Originariamente inviato da amdrulez
[B]
beh...non è un motivo da sottovalutare :D
He he, soprattutto per me in questo periodo grigio :D
amdrulez
08-07-2002, 00:32
comunque fino ad ora non ha votato molta gente...è evidente che l'argomento essendo trito e ritrito non tira più come qualche tempo fa...
[B]
Ah non so....non ho chiesto...penso di +...però non mi sembra poco per AMD!quanto costerà il 2200+?Converrà?
Il 2200+ costa 254 dollari ....... se intendi overclockare nn so.... poiche essendo il primo a 0.13 micron nn mi convince tanto.. però ho visto gente che su overlockers.com lo hanno tirato ben bene... :D
Willyyyy
08-07-2002, 10:20
Ho pensato anche alla possibilità di overclock.....ma quando arriverà in italia?so che poi per il funzionamento ottimale del processore dipende anche dalla scheda madre...ci vorrebbe un altro sondaggio riguardanti le schede madri!!Quale la migliore da affiancare a un XP (comprese le migliori memorie) e quale da affiancare a un P4 (comprese mem).....quanti problemi con questi Pc...
Per uno che vuole fare grafica poi......:D ;)
Willyyyy
08-07-2002, 10:34
Io trovo il sondaggio importante e proporrei ai mod di metterlo in rilievo cosi che tutti quelli che aprono post sull'argomento possano venire qui e leggere tutte le informazioni che gli servono. Si risparmierebbe molto tempo in discussioni che verrebbero poi implementate in questo sondaggio!!
kaRdejBE
08-07-2002, 12:40
Ho votato Intel nonostante con ogni probabilità comprerò AMD :p
Beh, IMHO il VERO ottimo rapporto prezzo prestazioni si trova con gli AMD fino al 1800+ dove nessun Intel può competere, poi la differenza di prezzo diminuisce e secondo me questo sovrapprezzo VALE le caratteristiche ora come ora più avanzate della soluzione Intel.
[B]Ho pensato anche alla possibilità di overclock.....ma quando arriverà in italia?so che poi per il funzionamento ottimale del processore dipende anche dalla scheda madre...ci vorrebbe un altro sondaggio riguardanti le schede madri!!Quale la migliore da affiancare a un XP (comprese le migliori memorie) e quale da affiancare a un P4 (comprese mem).....quanti problemi con questi Pc...
Per uno che vuole fare grafica poi......:D ;)
In italia è gia uscito.... anche se per averlo ci vuole un po di tempo... cmq qui mi pare che costi sulle 300€ :( ... per quanto riguarda una mobo... io ci affiancherei una epox :D
Willyyyy
08-07-2002, 18:59
Originariamente inviato da Ufobobo
[B]
In italia è gia uscito.... anche se per averlo ci vuole un po di tempo... cmq qui mi pare che costi sulle 300€ :( ... per quanto riguarda una mobo... io ci affiancherei una epox :D
Come ti sei trovato con la Epox?Molti dicono che bisognerebbe usarle come palette......:confused: :confused: :confused:
Dicono che non hanno componenti di qualità.....sono tutte boiate?
è una cosa soggettiva e di money :)
amdrulez
08-07-2002, 21:30
[B]
Come ti sei trovato con la Epox?Molti dicono che bisognerebbe usarle come palette......:confused: :confused: :confused:
c'è chi ne parla benissimo...chi meno...io so per certo che un mio amico ha avuto dei problemi assurdi per far funzionare uno scanner Epson 1250 photo...
[B]
Chi dice ste cose.... nn sa neanche cosa vuol dire scheda madre...... (per me) :D :D
PowerKill_Xp
09-07-2002, 03:29
Ci sono tanti modi per vedere il risparmi e come abbini i componenti!
AMD XP1600+ K7S5A Dissipatore Titan e 256 MB MB PC2100
68 + IVA
49 + IVA
13 + IVA
30 + IVA
AMD XP 2000+ Asus A7V333 Dissipatore Titan 512 MB PC2700
124+Iva
115+Iva
13+Iva
84+Iva
Io per esempio con un spesa media ho bilanciato il risparmio con la potenza! Una piattaforma intel costa molto di piu!
Il pentium 4:
P41.6A + P4533 + 256 MB PC2100 =
120+IVA
120+IVA
30+ IVA
P42000A +P4B533 + 512 MB RIMM PC1066
220 + IVA
150+IVA
140+IVA
In entrambi i casi la spesa è molto maggiore e la potenza si bilancia in oc in entrambe le piattaforme! Ovviamente se potessi spendere senza problemi opterei per intel.. ma se devo guardare i miei interessi tra la miglior spesa e la miglior qualità allora scelgo amd!
amdrulez
09-07-2002, 09:01
Originariamente inviato da PowerKill_Xp
[B]Ci sono tanti modi per vedere il risparmi e come abbini i componenti!
AMD XP1600+ K7S5A Dissipatore Titan e 256 MB MB PC2100
68 + IVA
49 + IVA
13 + IVA
30 + IVA
AMD XP 2000+ Asus A7V333 Dissipatore Titan 512 MB PC2700
124+Iva
115+Iva
13+Iva
84+Iva
Io per esempio con un spesa media ho bilanciato il risparmio con la potenza! Una piattaforma intel costa molto di piu!
Il pentium 4:
P41.6A + P4533 + 256 MB PC2100 =
120+IVA
120+IVA
30+ IVA
P42000A +P4B533 + 512 MB RIMM PC1066
220 + IVA
150+IVA
140+IVA
In entrambi i casi la spesa è molto maggiore e la potenza si bilancia in oc in entrambe le piattaforme! Ovviamente se potessi spendere senza problemi opterei per intel.. ma se devo guardare i miei interessi tra la miglior spesa e la miglior qualità allora scelgo amd!
scusa ma il prezzo della ECS ( 49 + iva ) secondo me è da distributore...non esiste in nessun negozio per quei soldi...( minimo che ho visto è 53 + iva )...
blackmagic9000
09-07-2002, 10:52
[B]
P4 2200 punti 9093
esattamente 200 mhz in confronto AMD pr/INTEL mhz reali e 533 mhz in confronto AMD mhz reali/INTEL mhz reali..sì va beh hai guadagnato circa 150 punti...ma onestamente senti la differenza fra i due processori?o la vedi solo con 3dmark et similia?
io da parte mia preferisco amd (penso al momento solo per i prezzi....e per la potenza in fpu...), ma nn disdegnerei neanche un p4 se fosse venduto ad un prezzo ragionevole....
blackmagic9000
09-07-2002, 11:02
[B]
guarda io ho avuto un XP 2000+ e ora ho un P4 2200...e ti posso dire che non è vero che Intel è meno prestante...ti faccio l'esempio del 3d mark 2001 dove AMD è considerato particolarmente forte:
P4 2200 punti 9093
la scheda video utilizzata è stata in entrambi i casi un Radeon 8500 built by ATI 275/275...
cmq nn che si voglia riaprire il post su "da amd passo ad intel..." penso che se ne sia discusso abbastanza....
io dico la verità...se potessi con un bel po' di soldini mi prenderei un bella silicon graphics octane con il suo processore mips r10000 (è quello che c'è in giro adesso o ne sono usciti di nuovi?)
oppure andrei a cercare nei mercatini dell'usato quelle favolose e ripeto favolose "indigo 2" sempre della sgi....
Willyyyy
09-07-2002, 11:48
Originariamente inviato da blackmagic9000
[B]
cmq nn che si voglia riaprire il post su "da amd passo ad intel..." penso che se ne sia discusso abbastanza....
io dico la verità...se potessi con un bel po' di soldini mi prenderei un bella silicon graphics octane con il suo processore mips r10000 (è quello che c'è in giro adesso o ne sono usciti di nuovi?)
oppure andrei a cercare nei mercatini dell'usato quelle favolose e ripeto favolose "indigo 2" sempre della sgi....
Tu possiedi il 2200+?Come ti trovi?Quanto ti è costato??
blackmagic9000
09-07-2002, 12:05
[B]
Tu possiedi il 2200+?Come ti trovi?Quanto ti è costato??
a dire la verità nn mi è ancora arrivato....ho effettuato l'ordine da bow.it ma sembra che abbiano qualche piccola difficoltà nell'evaderlo.....
Willyyyy
09-07-2002, 12:06
[B]
a dire la verità nn mi è ancora arrivato....ho effettuato l'ordine da bow.it ma sembra che abbiano qualche piccola difficoltà nell'evaderlo.....
Quanto lo paghi??;)
blackmagic9000
09-07-2002, 12:22
[B]
Quanto lo paghi??;)
298 € circa + spese di spedizione e in + da ocmania ho ordinato oggi stesso l'hhc-001 eight...:D
amdrulez
09-07-2002, 12:26
[B]
esattamente 200 mhz in confronto AMD pr/INTEL mhz reali e 533 mhz in confronto AMD mhz reali/INTEL mhz reali..sì va beh hai guadagnato circa 150 punti...ma onestamente senti la differenza fra i due processori?o la vedi solo con 3dmark et similia?
io da parte mia preferisco amd (penso al momento solo per i prezzi....e per la potenza in fpu...), ma nn disdegnerei neanche un p4 se fosse venduto ad un prezzo ragionevole....
no in termini di prestazioni la differenza non si vede...però ho guadagnato in stabilità...l'esempio del 3d mark l'ho fatto per evidenziare come il P4 vada forte anche nei giochi...
blackmagic9000
09-07-2002, 12:32
[B]
no in termini di prestazioni la differenza non si vede...però ho guadagnato in stabilità...l'esempio del 3d mark l'ho fatto per evidenziare come il P4 vada forte anche nei giochi...
in questo caso ti conveniva fare il confronto diretto con quake 3..che dimostra come il p4 va + forte nei giochi...cmq anche io come te "adoro" rendere stabili i miei PC...motivo per cui ci smanetto fino ad arrivare alla soluzione...vedremo..al momento spero che il computer che ho in signature..nn ancora completo a dire la verità nn mi dia problemi futuri....:D altrimenti il bel thoro 2200 raggiunge marte prima degli astronauti della nasa..:D
amdrulez
09-07-2002, 12:39
[B]
in questo caso ti conveniva fare il confronto diretto con quake 3..che dimostra come il p4 va + forte nei giochi...cmq anche io come te "adoro" rendere stabili i miei PC...motivo per cui ci smanetto fino ad arrivare alla soluzione...vedremo..al momento spero che il computer che ho in signature..nn ancora completo a dire la verità nn mi dia problemi futuri....:D altrimenti il bel thoro 2200 raggiunge marte prima degli astronauti della nasa..:D
beh...anche a me piace smanettare per rendere sempre più stabile il sistema...solo che in questo periodo con il pc ci devo lavorare e ho bisogno di una macchina immediatamente operativa...anche per questo ho scelto il P4...comunque complimenti per il tuo PC...
P.S. : come va in acquisizione la GE Force 4 Ti4200 vivo? che risoluzioni supporta?
blackmagic9000
09-07-2002, 12:46
[B]
beh...anche a me piace smanettare per rendere sempre più stabile il sistema...solo che in questo periodo con il pc ci devo lavorare e ho bisogno di una macchina immediatamente operativa...anche per questo ho scelto il P4...comunque complimenti per il tuo PC...
P.S. : come va in acquisizione la GE Force 4 Ti4200 vivo? che risoluzioni supporta?
come già specificato prima il mio pc...nn è ancora operativo...cmq quando lo sarà do tutte le info...
sì cmq la gainward vivo va in acquisizione...al momento nn ho sotto mano il manuale...(sai il lavoro chiama.....)..appena torno a casa ci guardo..
Per il momento il bel pc in signature sono tante scatole da sballare di fianco ad un case.....:(
[B]
come già specificato prima il mio pc...nn è ancora operativo...cmq quando lo sarà do tutte le info...
sì cmq la gainward vivo va in acquisizione...al momento nn ho sotto mano il manuale...(sai il lavoro chiama.....)..appena torno a casa ci guardo..
Per il momento il bel pc in signature sono tante scatole da sballare di fianco ad un case.....:(
Io dovrei portare un 2300+ dagli USA..... domani parto.... mi interessava sapere come girava.. :( vabbe.. pazienza...
Willyyyy
09-07-2002, 20:18
[B]
Ricordati di questo post e metti le info qui!!!!!siamo tutti (almeno io) curiosi!!!!!!!!!;)
[B]
P4 2200 punti 9093
Scusa ma che differenza c'e tra 8943 e 9093? cosa ci hai guadagnato?
amdrulez
09-07-2002, 20:45
Originariamente inviato da Jo3
[B]
Scusa ma che differenza c'e tra 8943 e 9093? cosa ci hai guadagnato?
non ci ho guadagnato niente in prestazioni...ma tantissimo in stabilità...ma siccome i sostenitori di AMD dicono che il P4 va male nei giochi ho voluto sfatare questo "mito"...
ciao a tutti.
mi permetto di espandere un poco la discussione: per quanto riguarda le soluzioni economiche (celeron - duron) è meglio amd o intel?
Thx in anticipo.
ciao.
Originariamente inviato da Fuegan
[B]ciao a tutti.
mi permetto di espandere un poco la discussione: per quanto riguarda le soluzioni economiche (celeron - duron) è meglio amd o intel?
Thx in anticipo.
ciao.
duron senza dubbi :cool:
Originariamente inviato da Ufobobo
[B]
duron senza dubbi :cool:
per quale motivo? più veloce? meno costoso?
[B]ciao a tutti.
Thx in anticipo.
ciao.
Se parli del vecchio Celly-Tualatin, basato su core PIII Tualatin contro un AMD Duron, il Duron ne esce vincitore, per un leggero margine (soprattutto in configurazione DDR).
Se parli del nuovo Celeron basato su core PIV, un Celeron IV a 1800 Mhz supera un Duron 1300.
Il Duron 1300 a questo punto si piazza tra un ipotetico Celeron IV 1600 e 1700, quindi il margine non e molto.
In ogni caso, i prezzi dei Duron oggigiorno sono veramente irrisori, quindi forse come prezzo/prestazioni conviene un Duron.
Ti posto cmq un articolo tratto da tomshardware :
Celeron IV (http://www6.tomshardware.com/cpu/02q2/020612/index.html)
[B]
Se parli del vecchio Celly-Tualatin, basato su core PIII Tualatin contro un AMD Duron, il secondo ne esce vincitore, per un leggero margine (soprattutto in configurazione DDR).
Se parli del nuovo Celeron basato su core PIV, non saprei.
quelli vecchi li vendono ancora??? probabilmente sarebbe più giusto un confronto con quelli nuovi no?
una domanda che nn centra niente... come si fa a quotare più di un mess assieme???? thx
[B]
quelli vecchi li vendono ancora??? probabilmente sarebbe più giusto un confronto con quelli nuovi no?
Vedi mio post precedente modificato;
[B]
Vedi mio post precedente modificato; non ho idea cmq del prezzo di un Celeron basato su core PIV.
Thx stò guardando adesso:) :)
da quello che ho capito io (in inglese sono veramente incapace)
più o meno duron 1300 e celeron 1800 si equivalgono, uno va di più in questo, l'altro in quello...
In ogni caso :
Duron 1300 Mhz : 77 Euro
Celeron IV 1800 Mhz : 147 Euro.
Celeron IV 1700 Mhz : 103,20 Euro.
Il discorso merita forse una parentesi verso un processore XP, che sicuramente ha prestazioni superiori rispetto a qualsiasi Celeron, e in piu ha un prezzo quasi alla pari :
Athlon XP 1600+ : 84 Euro
Athlon XP 1700 + : 98 euro
Athlon XP 1800 + : 106 Euro
Athlon XP 1900 + : 156 Euro.
Come vedi, si ha a pari prezzo un Celeron IV 1800 e un Athlon XP1900, quest'ultimo aventi prestazioni nettamente superiori.
[B]In ogni caso :
Duron 1300 Mhz : 77 Euro
Celeron IV 1800 Mhz : 147 Euro.
Celeron IV 1700 Mhz : 103,20 Euro.
Il discorso merita forse una parentesi verso un processore XP, che sicuramente ha prestazioni superiori rispetto a qualsiasi Celeron, e in piu ha un prezzo quasi alla pari :
Athlon XP 1600+ : 84 Euro
Athlon XP 1700 + : 98 euro
Athlon XP 1800 + : 106 Euro
Athlon XP 1900 + : 156 Euro.
Come vedi, si ha a pari prezzo un Celeron IV 1800 e un Athlon XP1900, quest'ultimo aventi prestazioni nettamente superiori.
vero... allora i nuovi celeron sono una fregatura, + o -
[B]
Thx stò guardando adesso:) :)
da quello che ho capito io (in inglese sono veramente incapace)
più o meno duron 1300 e celeron 1800 si equivalgono, uno va di più in questo, l'altro in quello...
Piu o meno (nel senso che si equivalgono) : un Duron 1300 si piazza tra un ipotetico Celeron IV 1600 e Celeron 1700.
In ogni caso, il Duron 1300 serve oramai solo per chi ha piastre madri con chipset che regge un FSB a 100 Mhz e non a 133 mhz.
[b]
vero... allora i nuovi celeron sono una fregatura, + o -
Tutto e rapportato alle diversi metodi di marketing dei prezzi delle varie case di produzione :
Processore di fascia alta INTEL : 350-800 euro
Processore di fascia bassa : 100-150 Euro
AMD :
PRocessore di fascia alta : 170-300 Euro
Processore di fascia bassa : 50-100 Euro.
In ogni caso le prestazioni si equivalgono, con un margine di INTEL sui processori di fascia alta (PIV 2400 con memorie RAMBUS e chipset 845, superante qualsiasi configurazione AMD).
In questo momento cmq AMD sta ribassando i prezzi delle sue CPU, poiche INTEL sta detenendo attualmente la leadership della CPU piu performante.
Ovviamente non e solo il processore che fa la differenza di prestazioni, ma anche la scheda madre, le memorie e la scheda video, quindi il prezzo va rapportato anche a questi ultimi componenti
amdrulez
09-07-2002, 22:37
beh...comunque secondo me per PC di fascia medio-bassa in questo momento conviene il Duron 1200...costa assai meno del 1300 ed è poco inferiore in quanto a prestazioni...se poi lo abbiniamo a delle buone memorie DDR otteniamo un ottimo PC con pochi soldi...
Willyyyy
10-07-2002, 09:55
E il nuovo Celeron come dovrebbe andare?Si dovrebbe anche overclockkare parecchio.....
[B]E il nuovo Celeron come dovrebbe andare?Si dovrebbe anche overclockkare parecchio.....
Come il Duron, considerato che lo stesso discorso di overcloccabilita sul Celeron puo essere fatto anche sul Duron (Stessi Wafer di produzione, quindi teoricamente un Duron 1300 deriva dalla stessa materia prima di un XP2100, ergo puo garantire un buon margine di overcloccabilita).
Ovviamente tutto in teoria, perche tutte queste supposizioni non sono scritte da nessuna parte.
In ogni caso, ho sentito qualche problema di O.C su Duron 1300, ma a questo punto non siamo piu in ambito commerciale, ma bensi di O.C.
Willyyyy
10-07-2002, 12:37
Comunque noto con piacere che molti preferiscono AMD.....e i problemi di montaggio?
PowerKill_Xp
10-07-2002, 17:08
Problemi di montaggio? Ci vuole molto a mettere un pò di pasta ed attaccare un dissipatore? Bhà il mio cuginetto di 10 anni ha messo il dissipatore sul suo duron 1200 senza il minimo problema! Se poi la gente è incapace... AMEN... anche se metti il diesel nella macchina a benzina non camminerà mai ma nessuno dirà che è difficile...
[B]Comunque noto con piacere che molti preferiscono AMD.....e i problemi di montaggio?
Il celeron basato su core Willamette ha un ottima overcloccabilita, come dimostrato dalle numerevoli prove fatte con i PIV con core Northwood.
Tale processore pero ha un grosso svantaggio : il costo, che tuttora si aggira sullo stesso prezzo di un XP 1800+, quest'ultimo in fatto di prestazioni risulta superiore (almeno a frequenza di default).
Willyyyy
10-07-2002, 19:17
[B]Problemi di montaggio? Ci vuole molto a mettere un pò di pasta ed attaccare un dissipatore? Bhà il mio cuginetto di 10 anni ha messo il dissipatore sul suo duron 1200 senza il minimo problema! Se poi la gente è incapace... AMEN... anche se metti il diesel nella macchina a benzina non camminerà mai ma nessuno dirà che è difficile...
Sono in molti ad aver scheggiato un Xp......e io non voglio correre il rischio...è il primo AMD che monto....mai avuta la suddetta marca e ho voglia di cambiare..;)
amdrulez
10-07-2002, 21:17
[B]Problemi di montaggio? Ci vuole molto a mettere un pò di pasta ed attaccare un dissipatore? Bhà il mio cuginetto di 10 anni ha messo il dissipatore sul suo duron 1200 senza il minimo problema! Se poi la gente è incapace... AMEN... anche se metti il diesel nella macchina a benzina non camminerà mai ma nessuno dirà che è difficile...
io sono un tecnico hardware e software e non mi è mai capitato di scheggiare un processore AMD ( ne ho montati alcune centinaia )...però credo che non bisogna essere così superficiali nelle valutazioni...in effetti ci sono persone anche molto brave che hanno per errore scheggiato dei processori AMD...questo è un fatto...è chiaro che con Intel le probabilità di produrre un danno irreparabile sono quasi nulle...e anche questo è un fatto difficilmente controvertibile...
Willyyyy
11-07-2002, 23:25
[B]
io sono un tecnico hardware e software e non mi è mai capitato di scheggiare un processore AMD ( ne ho montati alcune centinaia )...però credo che non bisogna essere così superficiali nelle valutazioni...in effetti ci sono persone anche molto brave che hanno per errore scheggiato dei processori AMD...questo è un fatto...è chiaro che con Intel le probabilità di produrre un danno irreparabile sono quasi nulle...e anche questo è un fatto difficilmente controvertibile...
Speriamo che riesca a montare bene il mio prossimo Xp...non voglio scheggiarlo..non ne ho molta voglia;)
AMD
senza ombra di dubbio
TB 1333 @ 1.500 = 41°/43° con l'estate
e cio' un thunderbird, un piccolo fornetto :D
byz
Phantom II
12-07-2002, 18:43
[B]Speriamo che riesca a montare bene il mio prossimo Xp...non voglio scheggiarlo..non ne ho molta voglia;)
Se non vuoi rischiare prendi un copper space, molti dicono che non serve a nulla, ma ti posso assicurare (per esperienza personale) che non è così :)
Willyyyy
12-07-2002, 20:30
[B]
Se non vuoi rischiare prendi un copper space, molti dicono che non serve a nulla, ma ti posso assicurare (per esperienza personale) che non è così :)
Cos'è?non ne ho idea!;)
mi è appena arrivato un intel 2,26 ghz e devo dire che ha un altissimo grado di overclokkabilità!! 2,26@~3GHZ!!! DA PAURA ... e sono riuscito ad arrivarci sono con 0,2 di overvolt... non so neanke io come ho fatto...
cmq non posso dire qual'è il migliore processore anke xkè non ho mai avuto un amd, e tra l'altro penso che nessuno dei due è più bello dell'altro, ognuno ha i suoi pregi e difetti ;)
con questa frase di saggezza vi lasco eheh :)
ciauz
Phantom II
13-07-2002, 00:47
[B]Cos'è?non ne ho idea!;)
Dai un'occhiata a questo link: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/copperspacer/copperspacerXP.shtml
Palermox
13-07-2002, 09:59
amd, che anche con il costo aggiuntivo della ventolona che necessita, a parita' di prestazioni con intel costa un buon 30/40 per cento in meno, con una buona main, che non vuol dire buona marca, ma buon chipset, per ora sembrano buoni ci sis..........
Willyyyy
13-07-2002, 10:29
[B]
Dai un'occhiata a questo link: http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/copperspacer/copperspacerXP.shtml
Interessante......grazie molte della informazione!!!;) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.