PDA

View Full Version : ripristinare pc


gv7474
15-08-2017, 10:23
buongiorno a tutti e buon ferragosto, ho un problema che non so come risolvere, devo regalare il pc e vorrei ripristinare il pc c cancellare tutti i miei dati, il problema che i partenza il pc aveva windows 8, dove io l ho aggiornato a windows 8.1 e poi a windows 10, e pochi giorni fa me lo ha aggiornato nuovamente ma non so a cosa forse il creator non so, adesso se faccio il ripristino del pc cosa mi rinstalla windows 8 o widows 10? oppure sapete se esiste un programma per cancellare tutti i file senza lasciarne traccia e che siano irrecuperabili?

egoiste1
15-08-2017, 12:46
su windows 10, vai in impostazioni- aggiornamento e sicurezza-ripristino e vai su reimposta pc. lì potra scegliere se mantenere i tuoi file o cancellare tutto. ripristinerà window 10, di regola alla nuova versione scaricata pochi giorni or sono. a me non ha funzionato questi giorni, mi dice che c'è un errore, ma di norma funziona, ed è fatta appositamente per riciclare i pc. puoi scegliere l'opzione veloce, non penso che la persona cui regalerai il pc vorrà analizzare il computer con programma specifico per recuperare i tuoi files.

aled1974
15-08-2017, 13:11
se ripristini dall'OS installato (w10) avrai una macchina con w10

se ripristini dai dischi dvd di ripristino creati (o già presenti) ai tempi dell'acquisto, avrai una macchina con w8


per essere sicuro dell'assoluta irrecuperabilità dei dati esistono programmi che fanno un multipass di scrittura dei settori, con diversi algoritmi e quindi diverso tempo complessivo totale. Già un 2-3pass zero-fill e successivo ripristino dovrebbe farti dormire sonni (realtivamente) tranquilli

che poi, come mai hai il sospetto che l'acquirente andrà alla ricerca dei tuoi file? :stordita:
io ad esempio ho acquistato un portatile usato da un ragazzo qui sul forum ma, pur sapendo come fare il recupero dei dati, non mi ha mai interessato, a me quel che interessava era che il portatile funzionasse :D

comunque dopo quel multipass zero-fill prova tu stesso il recupero dei dati, se vedi che è ancora possibile allora aumenta il grado di complessità (e tempo) di cancellazione e sovrascrittura fino a quando ti reputi soddisfatto :mano:

ciao ciao


P.S.
benvenuto sul forum :mano:

gv7474
16-08-2017, 11:55
ciao, purtroppo non ho nessun disco di ripristino o dvd, ho l hdd principale diviso in 3 parti una con window, l altra con l unita di rirpristino che penso sia windows 8 di fabbrica, e l altra libera, ho aggiornato a windows 10 quando era gratis prima del fatidico 29 luglio, non tanto per i file ma mi piacerebbe riportare windows 10 pulito , perche adesso e abbastanza appesantito da vari programmi, e vorrei eliminare account email e tutto il resto, se dovessi creare un dvd con il tool microsoft , e rinstallare da zero avrei problemi di licenza o so prende quella che e presente nel bios uefi (quella di windows 8), oppure l opzione piu sicura e cancellare tutto a mano, o utilizzare l utiliy di windos per ripristinare il pc di fabbrica? il problema che avendo solo 2 mb di adsl ci vorrebbe una vita e oltre.
Datemi un consiglio premetto che sarebbe la prima volta che faccio una cosa del genere.

aled1974
17-08-2017, 21:02
quante domande :D https://s30.postimg.org/j5z1qg2v5/moderator.gif, andiamo per ordine

se ripristini da partizione-di-ripristino la macchina al successivo riavvio si presenterà con win8 come era in origine alla prima accensione, e questo non è quello che vuoi mi par di capire

se vuoi reinstallare w10 puoi farlo da supporto (dvd o ancor meglio pendrive) usando il tool della microsoft :mano:, quello che otterrai è una macchina tale e quale ad ora ma con w10 pulito. Che è quello che vuoi, giusto?

non avrai alcun problema di licenza in quanto w10 è già stato installato e attivato su questa macchina, per cui al riavvio verrà riconosciuto come valido e auto attivato dal server microsoft appena ti collegherai a internet

l'utility di windows (quale intendi poi?) non ripristinerà il pc alle condizioni di fabbrica (che ti ricordo con w8)


IMHO

utilizza il tool microsoft per scaricare la iso di w10 cu (o rivolgiti ad un amico con una linea migliore)
crea una pendrive bootabile, lo puoi fare già con la stessa utility microsoft oppure con un programma terzo (es. rufus)
reinstalla w10cu da pendrive (così l'installazione sarà più veloce) senza toccare le partizioni nascoste (specialmodo quella di rispristino w8)

quello che otterrai a fine procedura è la stessa situazione attuale ma con w10 intonso (senza mail, preferenze, installazioni o altro) :mano:

ciao ciao

tallines
17-08-2017, 21:37
quante domande :D https://s30.postimg.org/j5z1qg2v5/moderator.gif, andiamo per ordine
Aleeeed...........:asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

Ma dove diavolo trovi queste emoticon :rotfl: :rotfl: sei un mito :rotfl: :rotfl: