View Full Version : Continua il cablaggio di casa, mi aiutate sulla configurazione generale?
Come da qualche mio post precedente, sto procedendo a cablare la casa con cavo cat6 per creare una lan gigabit e una rete wifi gigabit.
attualmente mi sono dotato dei seguenti dispositivi:
- Router ZyXEL SBG3300-N, il solo che sono riuscito a trovare che fosse montabile in rack;
- switch Netgear GS724T-400EUS smart switch, 24 porte gigabit + 2 sfp;
- 2 access point Tplink EAP245;
- 1 switch poe dlink dsg 1008mp, 8 porte gigabit nessuna sfp, uno dei pochi montabile su rack senza spendere uno spoposito.
Spero che possiate confermarmi la bontà dei prodotti scelti.
Premetto che lo switch dlink l'ho dovuto prebdere per alimntare i due access point tplink che lavorano in poe, e nell'ottica di un possibile acquisto futuro di 4/5 telecamere ip, in base alla configurazioen attuale il numero massimo di telecamere ip mi diventa di 5, in quanto delle 8 porte dello switch, una viene dedicata alla connessione con il netgear, due agli access point e le altre cinque, alle telecamere appunto.
Premesso che ipotizzo di poter creare una vlan dedicata alle telecamere usando il netgear che viene ad essere lo switch principale, visto che il dlink è un non gestito, dal vostro punto di vista, per alimntare tutti gli apparati poe è consigliabile usare uno switch tipo il dlink oppure sarebbe meglio usare tanti injector quanti sono gli apparati, oppure spostare la scelta su un alimentatore poe generale ma comunque non uno switch?
Sarebbe meglio scelgiere comunque uno switch poe+ gestito? il problema in questo caso diventano i costi del prodotto ed il fatto che la maggior parte dei poe gestiti ha una ventola oppure non è montabile su rack....
se avete consigli sono sempre ben accetti.
Ciao,
perché ti "fissi" tanto sul fatto che router e sw debbano essere montabili a rack ? così facendo restringi molto la scelta..... personalmente ti suggerirei di ampliare il parco ricerche togliendo questo vincolo: monta il netgear a rack e il router lo appoggi su esso.
Oppure se non ti piace questa soluzione comperi un ripiano metallico da rack (costo 20-30€) e ci appoggi sopra il router.
Per l'altra domanda: personalmente preferisco sempre prendere sw poe, non usare injector. Mi sembra una soluzione più flessibile e meglio strutturata sebbene un po' più cara.
Altro suggerimento: non vincolarti alle 5 cam per il semplice fatto di avere uno sw poe da 8 porte. Calcola il numero esatto di cam e poi prendi uno sw con qualche porta in più. Se volessi restare sui senza ventola prendine due da 8 porte.
La diff tra poe e poe+ è solo sulla potenza fornita per porta, mi sembra 15 e 30 W. Normalmente le cam "domestiche" sono tutte abbondantemente sotto i 15 W, salvo che abbiano illuminatori IR decisamente potenti, ma ripeto in casa è difficile usarli.....
Ciao,
perché ti "fissi" tanto sul fatto che router e sw debbano essere montabili a rack ? così facendo restringi molto la scelta..... personalmente ti suggerirei di ampliare il parco ricerche togliendo questo vincolo: monta il netgear a rack e il router lo appoggi su esso.
Oppure se non ti piace questa soluzione comperi un ripiano metallico da rack (costo 20-30€) e ci appoggi sopra il router.
Per l'altra domanda: personalmente preferisco sempre prendere sw poe, non usare injector. Mi sembra una soluzione più flessibile e meglio strutturata sebbene un po' più cara.
Altro suggerimento: non vincolarti alle 5 cam per il semplice fatto di avere uno sw poe da 8 porte. Calcola il numero esatto di cam e poi prendi uno sw con qualche porta in più. Se volessi restare sui senza ventola prendine due da 8 porte.
La diff tra poe e poe+ è solo sulla potenza fornita per porta, mi sembra 15 e 30 W. Normalmente le cam "domestiche" sono tutte abbondantemente sotto i 15 W, salvo che abbiano illuminatori IR decisamente potenti, ma ripeto in casa è difficile usarli.....
ti ringrazio per le preziose informazioni, andando con ordine:
1 - router montabile su rack: avevo visto varie soluzioni, ed avevo anche già pensato alla questione dell'appoggiare il router sopra lo switch o su una mensola per rack, i vari modem/routers che ho visto, fritzbox etc, avevo preso anche un asus, con il quale mi sono trovato decisamente male, i vari tplink non mi ispiravano molta solidità i fritzbox mi sembravano sopravvalutati, poi ho preso questo zyxel, lo devo ancora provare a fondo ma sembra offrire quanto mi è necessario;
2- anche io la penso come te sulla questione degli switch poe, ma la domanda è quindi se sia meglio prendere uno switch gestito ( magari anche uno web smart) o se sia meglio prendere uno switch non gestito e fare il grosso del lavoro dallo switch non poe. Per intenderci, volendo creare una vlan con le sole telecamere, come posso farlo se lo switch poe è unmanaged? in pratica posso creare una vlan che contiene una sola porta, corrispondente a quella che va ad innestarsi sullo switch poe, però in tal caso non posso fare due vlan separate, una per le videocamere ed una per gli access point...., o sbaglio?
3- a quanto ho visto dalle schede tecniche gli access point sarebbero in standard at, quindi poe+, però sempre la scheda tecnica risporta un consumo di 12.5w, quindi rientrerebbe nello standard poe, sbaglio?
l'esigenza fondamentale è che ci sia silenzio e che gli switch siano senza ventole.
Se lo switch è unmanaged puoi comunque usarlo con le VLAN, saranno replicate indistintamente su tutte le porte (solo una potrà essere untag, le altre tag).
Va da sè che le telecamere e gli access point dovranno per forza essere compatibili con il protocollo 802.1.q, che vuol dire semplicemente che tu possa impostare l'ID della VLAN direttamente sul dispositivo.
Per esempio nel tuo caso gli access point sono compatibili,puoi scegliere la VLAN quando crei l'SSID;) questo vuol dire che l'access point sará collegato alla rete untag, ma le singole reti Wi-Fi le potrai avere su VLAN differenti.
Differente la situazione per le telecamere... non ne ho mai viste con il supporto 802.1q diretto :muro:
Io personalmente non mi fiderei troppo comunque (è sempre fortemente consigliato di usare switch managed con le VLAN), fossi in te lascerei collegate allo switch Poe solo le telecamere facendogli arrivare la VLAN giusta untag, mentre i due AP li collegherei allo switch principale (così puoi gestirti le VLAN a piacimento) alimentandoli con gli injectors:D
2- anche io la penso come te sulla questione degli switch poe, ma la domanda è quindi se sia meglio prendere uno switch gestito ( magari anche uno web smart) o se sia meglio prendere uno switch non gestito e fare il grosso del lavoro dallo switch non poe. Per intenderci, volendo creare una vlan con le sole telecamere, come posso farlo se lo switch poe è unmanaged? in pratica posso creare una vlan che contiene una sola porta, corrispondente a quella che va ad innestarsi sullo switch poe, però in tal caso non posso fare due vlan separate, una per le videocamere ed una per gli access point...., o sbaglio?
3- a quanto ho visto dalle schede tecniche gli access point sarebbero in standard at, quindi poe+, però sempre la scheda tecnica risporta un consumo di 12.5w, quindi rientrerebbe nello standard poe, sbaglio?
l'esigenza fondamentale è che ci sia silenzio e che gli switch siano senza ventole.
2- non è così scontato che con uno sw unmanaged tu possa far transitare pacchetti taggati e non insieme. Dipende dallo sw.....
In generale anziché incasinarsi con problemi di questo tipo (magari non oggi ma potrebbero diventarlo un domani) non varrebbe la pena prendere anche il secondo sw managed ? del resto chi scegli di restasre sull'unmanaged lo fa perché non ha voglia/necessità di spingersi oltre studiando anche un pochino, ma tu con il netgear dovresti comunque affrontare il problema, perciò tanto vale prendere anche il secondo sw managed secondo me
3- si, rientra
4- domandona: non hai spiegato perché vuoi isolare le cam su una vlan dedicata. Sicurezza? separazione domini broadcast? (quanti apparati avrai in totale?) chiedo perché potrebbe essere una cosa di poca "utilità" ..... poi cosa ci attaccheresti su quella vlan? un server video? un nas?
2- non è così scontato che con uno sw unmanaged tu possa far transitare pacchetti taggati e non insieme. Dipende dallo sw.....
In generale anziché incasinarsi con problemi di questo tipo (magari non oggi ma potrebbero diventarlo un domani) non varrebbe la pena prendere anche il secondo sw managed ? del resto chi scegli di restasre sull'unmanaged lo fa perché non ha voglia/necessità di spingersi oltre studiando anche un pochino, ma tu con il netgear dovresti comunque affrontare il problema, perciò tanto vale prendere anche il secondo sw managed secondo me
3- si, rientra
4- domandona: non hai spiegato perché vuoi isolare le cam su una vlan dedicata. Sicurezza? separazione domini broadcast? (quanti apparati avrai in totale?) chiedo perché potrebbe essere una cosa di poca "utilità" ..... poi cosa ci attaccheresti su quella vlan? un server video? un nas?
per quanto riguarda la questione dello switch managed e dei pacchetti, è lo stesso dubbio che avevo anche io, per cui sto valutando la possibilità di sostituzione dello switch poe con uno managed.
a questo punto mi si profila il problema di capire se valga la pena avere comunque due marchi di switch diversi (nel mio caso netgear smart managed e dlink web managed poe) oppure, come posso immaginare, se sia più opportuno convergere su un unico marchio per avere la stessa interfaccia o comunque la possibilità di uso di un controller etc, motivo per cui forse si potrebbe anche pensare ad utilizzare tplink per gli switch, anche se mi sembra di capire che non siano eccezionali e che forse sarebbe meglio stare su netgear o dlink per gli switch appunto. poi mi dovrò comunque mettere a studiare per fare funzionare il tutto perchè di vlan e reti in genere so proprio poco poco, per non dire nulla.
relativamente alla questione della vlan per le telecamere avrei in mente di realizzarla per una questioen di sicurezza, in quanto le telecamere sono controllabili da remoto, come tutte penso, e farle girare su una "rete" dedicata penso possa essere la scelta migliore.
in generale gli apparati, al di la dei vari pc collegati in rete, saranno:
- modem router;
- 2 access point;
- access point da esterno (in fase di valutazionbe)
- 4/5 camere ip
- 1 nas a doppia porta ethernet gigabit
- 1 network video recorder
- 1 probabile futuro secondo nas.
credo di non avere dimenticato nulla.
Ma esattamente perché a casa le devi montare in un rack?
Ma esattamente perché a casa le devi montare in un rack?
per il semplice motivo che va montato tutto nel locale lavanderia/ripostiglio, lontano dagli occhi della componente femminile della coppia. Ho scritto rack ma potrebbe essere, come immagino sarà, un armadio a muro, in modo che sia tutto abbastanza ordinato e in giro per casa non si veda nulla, se non gli access point che sono però abbastanza mimetizzati a soffitto.
Ok quindi se metti anche un video recorder dovrai mettere pure quello nella vlan. Te lo chiedevo perché il fatto di aumentare il numero di device sulla vlan implica che poi dovrai avere una buona flessibilità sul router per definire le regole di blocco, a quel punto avere switch (tutti) managed semplifica di molto la parte gestionale.
Motivo per il quale chiunque abbia esigenze appena appena più complicate del solito routerino commerciale alla fine finisce per prendere sw managed.
Il mio consiglio quindi è quello di prenderli ambedue managed.
Stessa marca o marche diverse ? Mah, penso cambi poco..... anche perché le 3 che hai citato si equivalgono abbastanza secondo me, con una personale preferenza per Netgear, e poi tp-link.
Se metti tutto in un rack a muro occhio alla ventilazione perché i watt che si traducono in calore non sarebbero pochini..... a conti fatti e sperando che i server tu li metta da qualche altra parte (se no non ce la faresti di sicuro a smaltirne il calore) penso che solo per gli apparati di rete saresti sui 200-300 W, come minimo. E questi non li smaltisci facilmente se tieni tutto chiuso in un armadio a muro.
Ok quindi se metti anche un video recorder dovrai mettere pure quello nella vlan. Te lo chiedevo perché il fatto di aumentare il numero di device sulla vlan implica che poi dovrai avere una buona flessibilità sul router per definire le regole di blocco, a quel punto avere switch (tutti) managed semplifica di molto la parte gestionale.
Motivo per il quale chiunque abbia esigenze appena appena più complicate del solito routerino commerciale alla fine finisce per prendere sw managed.
Il mio consiglio quindi è quello di prenderli ambedue managed.
Stessa marca o marche diverse ? Mah, penso cambi poco..... anche perché le 3 che hai citato si equivalgono abbastanza secondo me, con una personale preferenza per Netgear, e poi tp-link.
Se metti tutto in un rack a muro occhio alla ventilazione perché i watt che si traducono in calore non sarebbero pochini..... a conti fatti e sperando che i server tu li metta da qualche altra parte (se no non ce la faresti di sicuro a smaltirne il calore) penso che solo per gli apparati di rete saresti sui 200-300 W, come minimo. E questi non li smaltisci facilmente se tieni tutto chiuso in un armadio a muro.
L' idea di avere tutti prodotti omogenei per marchio mi era venuta per il fatto che vedo che ormai molti produttori stanno rilasciando dei software controller, senza dovere ogni volta accedere all'interfaccia web.
Diciamo che l'armadio a muro rimarrebbe comunque aperto o sarebbe almeno scoperchiato per avevolare il deflusso del calore.
spero che la bolletta elettrica non risenta troppo di questo immenso giocattolo... .
L' idea di avere tutti prodotti omogenei per marchio mi era venuta per il fatto che vedo che ormai molti produttori stanno rilasciando dei software controller, senza dovere ogni volta accedere all'interfaccia web.
Diciamo che l'armadio a muro rimarrebbe comunque aperto o sarebbe almeno scoperchiato per avevolare il deflusso del calore.
spero che la bolletta elettrica non risenta troppo di questo immenso giocattolo... .
per quanto riguarda i marchi sono un po' limitato a d-link perchè di poe+ fanless li fanno solo loro, forse potrei provare a prendere un altro negear, ma non è certificato come poe+, stante il fatto che comunque, per il ragionamento fatto prima, dovrebbe comunque riuscire a fare funzionare gli access point
inoltre vedevo che quasi tutti questi switch poe sono un po' farlocchio, tranne alcune eccezioni, il budget poe è abbastanza basso, tipo che un 8 porte ha 75w complessivi, per cui ci si alimentano solo cinque porte alla massima potenza del poe af.
per il semplice motivo che va montato tutto nel locale lavanderia/ripostiglio, lontano dagli occhi della componente femminile della coppia. Ho scritto rack ma potrebbe essere, come immagino sarà, un armadio a muro, in modo che sia tutto abbastanza ordinato e in giro per casa non si veda nulla, se non gli access point che sono però abbastanza mimetizzati a soffitto.Appunto dico. Un rack per uso casalingo comporta costi elevati senza particolare benifici. Meglio una soluzione più casalinga
Appunto dico. Un rack per uso casalingo comporta costi elevati senza particolare benifici. Meglio una soluzione più casalinga
al di la del solo costo del rack/armadio, che comunque dovrei sostenere anche se in misura inferiore, ad esempio per una mensola/appoggio, non vedo dove stia la grande differenza, gli switch a 24 porte costano tutti più o meno uguale, il delta di prezzo c'è piuttosto tra gli switch unmanaged e smart/web managed, ma posto che i primi non permettono di fare le vlan allora casca tutto il discorso. diciamo che mettere in piedi questa centrale atomica casalinga costa dai 400 ai 500€, che poi non sono neanche molti di più rispetto a prendere un model router wifi "home" di quelli pieni di lucine e che ti permetta di fare lo stesso utilizzo e aggiungere uno switch home etc. il settore home per questo tipo di apparati ha prezzi, almeno a quanto vedo, decisamente pompati a fronte di hardware la cui durata nel tempo è tutta da verificare, almeno queste sono le mie impressioni.
e poi sinceramente, al di la della eventuale bellezza estetica, vuoi mettere la differenza diu avere tutto bello ordinato in un contenitore comodo da manutenere rispetto ad avere le elettroniche impilate in un angolo di una camera....considerando poi che nel mio caso ci sono una trentina di cavi ethernet stavo pensando anche ad un patch panel, o meglio, senza stare a saldare una giornata intera, un patch panel keystone.
e poi sinceramente, al di la della eventuale bellezza estetica, vuoi mettere la differenza diu avere tutto bello ordinato in un contenitore comodo da manutenere rispetto ad avere le elettroniche impilate in un angolo di una camera....considerando poi che nel mio caso ci sono una trentina di cavi ethernet stavo pensando anche ad un patch panel, o meglio, senza stare a saldare una giornata intera, un patch panel keystone.
Non si salda più da vent'anni sui patch panel, si fa a perforazione di isolante. Gli inseritori usano lo standard Krone LSA oppure 110(normalmente consiglio il krone, meno forza per il punchdown). Se non vuoi buttare via spazio ci sono patch panel da 24 prese CAT6 a mezza u della blackbox che non costano tanto.
si serve il punch down tool, ho scritto "saldare" ma era giusto per intendere che mi toccherebeb stare la mezza giornata a lavorare per questa preparare il patch panel. e dei keystone che ne dite? in fondo è una maschera con dei semplici accoppiatori da collegare tra di loro...., molto veloce direi... .
i keystone senza punchdown se posso li evito, non mi hanno mai dato un'impressione di durare nel tempo. Se invece parli di prendere un pannello portakeystone e farcirlo di frutti, a mio avviso ci metti più tempo(un patch panel in quanto fermo è più rapido da punzonare rispetto a un mazzo di keystone)
Quanti cavi finiscono nel rack in totale e quante unità libere hai a disposizione? Questi qui costano relativamente poco e vanno bene.
https://www.amazon.it/DeLOCK-43316-0-5U-patch-panel/dp/B01NAT7SBH , https://www.amazon.it/Alcasa-GC-N0016-0-5U-patch-panel/dp/B014GGRIJY, https://www.amazon.it/Helos-237011-134341-pannello-19-0-5he-24-Ports-grigio/dp/B01JJJ94KY , https://www.amazon.it/Lanberg-Rack-Cabinets-Patch-Panel/dp/B06WRTVGPQ oppure https://www.amazon.it/Equip-48-Port-Keystone-Cat-6-Unshielded/dp/B005LB4VGM/.
Il mio consiglio è di fare "sandwich" con lo switch, mettendolo in mezzo a due patch panel da 24 per evitare di fare groviglio con i cavi.
Switch:
cerchi un fanless poe+.... il poe+ offre (e quindi consuma/scalda) più del poe, i fanless riescono a dissipare solo fino a tot calore.... praticamente cerchi due cose che sono in antitesi tra loro. Se li vuoi fanless accontentati del poe tanto più che da dati di targa ci stai sicuramente.
Il fatto di poter usare un controller per gli ap mi sembra un pochino eccessivo se sono due (o al max 3 con quello esterno) non è che ci metti tanto a replicare la configurazione. Oltretutto gli ap li configuri una volta e poi non li tocchi più.....
Patch panel:
a casa mia avevo messo 3 patch panel "con punchdown" e li ho tenuti un paio d'anni. Poi ho avuto bisogno di mettere alcune porte in fibra ed ho quindi deciso di cambiare patch panel per prenderli keystone (visto che esistono frutti per la fibra con attacco keystone) e così ho cambiato tutto. I 3 patch panel non li ho presi nuovi perché non volevo spendere una fortuna: ne ho trovati 3 sulla baia da un tizio tedesco che li vendeva insieme a tutti i frutti addirittura cat 7.
Sono molto solidi (almeno quelli che ho io - sono Datwyler) e li trovo estremamente pratici.
Poi è chiaro che dipende molto dalla marca.....
Eh si hai ragione... pure io odio usare gli unmanaged con le VLAN, le poche volte però ho sempre avuto fortuna :D
Switch:
cerchi un fanless poe+.... il poe+ offre (e quindi consuma/scalda) più del poe, i fanless riescono a dissipare solo fino a tot calore.... praticamente cerchi due cose che sono in antitesi tra loro. Se li vuoi fanless accontentati del poe tanto più che da dati di targa ci stai sicuramente.
Il fatto di poter usare un controller per gli ap mi sembra un pochino eccessivo se sono due (o al max 3 con quello esterno) non è che ci metti tanto a replicare la configurazione. Oltretutto gli ap li configuri una volta e poi non li tocchi più.....
Patch panel:
a casa mia avevo messo 3 patch panel "con punchdown" e li ho tenuti un paio d'anni. Poi ho avuto bisogno di mettere alcune porte in fibra ed ho quindi deciso di cambiare patch panel per prenderli keystone (visto che esistono frutti per la fibra con attacco keystone) e così ho cambiato tutto. I 3 patch panel non li ho presi nuovi perché non volevo spendere una fortuna: ne ho trovati 3 sulla baia da un tizio tedesco che li vendeva insieme a tutti i frutti addirittura cat 7.
Sono molto solidi (almeno quelli che ho io - sono Datwyler) e li trovo estremamente pratici.
Poi è chiaro che dipende molto dalla marca.....
per gli ap a quanto verificato dovrebbe essere sufficiente il poe normale, però per le telecamere, se non ho capito male, dovrebbe essere necessario il poe+
Sì ? che cam sono? puoi indicare il modello ?
Sì ? che cam sono? puoi indicare il modello ?
sono delle hikvision, stavo vedendo la scheda tecnica e viene indicato che consumano 5w, quindi pienamente poe
http://www.hikvision.com/it/Products_accessries_157_i35041.html
Mi sembrava..... :)
Come ti dicevo prima, solo cam con illuminatori potenti richiedono più di 15 W. Oppure alcune con motori ben carrozzati per il pan/tilt.
Tra l'altro io ne ho una della versione prima di quella che hai linkato (è a 3 mpixel) e se non erro consuma anche meno dei 5 W di targa, mi sembra 3.6 o giù di lì....
e poi sinceramente, al di la della eventuale bellezza estetica, vuoi mettere la differenza diu avere tutto bello ordinato in un contenitore comodo da manutenere rispetto ad avere le elettroniche impilate in un angolo di una camera....considerando poi che nel mio caso ci sono una trentina di cavi ethernet stavo pensando anche ad un patch panel, o meglio, senza stare a saldare una giornata intera, un patch panel keystone.Aspetta, hanno inventato un mobile che potrebbe fare al caso tuo... Non ricordo il nome... Forse... Scaffale?
Mi sembrava..... :)
Come ti dicevo prima, solo cam con illuminatori potenti richiedono più di 15 W. Oppure alcune con motori ben carrozzati per il pan/tilt.
Tra l'altro io ne ho una della versione prima di quella che hai linkato (è a 3 mpixel) e se non erro consuma anche meno dei 5 W di targa, mi sembra 3.6 o giù di lì....
molto bene,i due switch poe managed che ho trovato e che mi sembrano interessanti sono i seguenti:
Netgear GS110TP-200EUS
D-Link DGS-1210-10P Switch Smart Managed
il d-link costa 30€ in più ma è montabile su rack ed ha un poe budget praticamente quadruplo rispetto al netgear, tu quale prenderesti?
Aspetta, hanno inventato un mobile che potrebbe fare al caso tuo... Non ricordo il nome... Forse... Scaffale?
provo a sentire l'arredatore e vediamo che mi dice... .
molto bene,i due switch poe managed che ho trovato e che mi sembrano interessanti sono i seguenti:
Netgear GS110TP-200EUS
D-Link DGS-1210-10P Switch Smart Managed
il d-link costa 30€ in più ma è montabile su rack ed ha un poe budget praticamente quadruplo rispetto al netgear, tu quale prenderesti?
Io ignorerei il fatto della possibilità di montaggio a rack come fattore di scelta, mi limiterei a "fiducia" nel marchio e caratteristiche hw.
Tra i due come ti dicevo preferisco netgear come marchio ma è una preferenza assolutamente personale e basata solo su ciò che leggo in rete e sul fatto di aver posseduto alcuni router netgear ma mai nulla di d-link.
Il netgear ha comunque un budget poe di 46 W che non è bassissimo.
Vedi te, penso che tra i due in effetti ci sia poca differenza....
Hai guardato anche tp-link ?
Io ignorerei il fatto della possibilità di montaggio a rack come fattore di scelta, mi limiterei a "fiducia" nel marchio e caratteristiche hw.
Tra i due come ti dicevo preferisco netgear come marchio ma è una preferenza assolutamente personale e basata solo su ciò che leggo in rete e sul fatto di aver posseduto alcuni router netgear ma mai nulla di d-link.
Il netgear ha comunque un budget poe di 46 W che non è bassissimo.
Vedi te, penso che tra i due in effetti ci sia poca differenza....
Hai guardato anche tp-link ?
purtroppo tplink non fa il medio di gamma, ho visto che fanno switch con alimentatori esterni oppure si passa all'alimentazione integrata ma ci sono anche due o tre ventole.
l'alimentatore esterno aiuta a smaltire il calore visto che lo vuoi fanless, non mi sembra uno svantaggio. Che modello sarebbe ?
l'alimentatore esterno aiuta a smaltire il calore visto che lo vuoi fanless, non mi sembra uno svantaggio. Che modello sarebbe ?
ad esempio questo:
TP-link TL-SG2210P Switch Smart Managed
che poi ho scoperto questa interessante pagina dove ci sono riassunti tutti gli switch poe tp-link
http://www.tp-link.it/common/Promo/en/POE/index.html
Sì non sembra male nemmeno questo, secondo me è al pari degli altri.
Mi è venuto in mente che qualche anno fa comprai uno Zyxel poe 8 porte managed e anche quello mi è sembrato un buon prodotto. Ha funzionato per 4 anni senza problemi poi l'ho regalato perché ho cambiato tutti gli sw.
Ubiquiti fa due switch da 8 porte poe af: US-8-60W, fanless con quattro porte alimentatabili o US-8-150W, fanless con otto porte alimentabili. Altrimenti hanno uno da 16 rack(US-16-150W) con una coppia di ventole che gira solo se la temperatura sale troppo(ventola da 40mm con connettore standard da 3pin, molti l'hanno cambiato con noctua e blackarmor e son diventati così silenziosi da essere classificabili quasi fanless)
Confermo la qualità dei prodotto Ubiquiti. Non ho mai usato sw ma ho avuto anni fa un loro router che è sempre andato molto bene.
effettivamente mi sembrano dei bei prodotti, anche affascinanti esteticamente, il prezzo però ne risente abbastanza...., il loro forte è il sistema unifi, che io non riuscirei a sfruttare, direi che conviene pensare ad altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.