PDA

View Full Version : Problema di velocità di navigazione (dipendenti dal mio apparato)

Vincenzo77
10-08-2017, 09:38
Buongiorno, spero il titolo non sia troppo confuso, non sapevo come spiegarmi.

Illustro la situazione (fibra infostrada) La velocità di up in tutte le prove è sempre vicina ai 20 Mbit.
Portatile HP dv6-6159sl con wifi 802.11 b/g/n (2.4 Ghz)
Smartphone Asus Zenfone 2 ZE 551 ML con wifi 802.11 a/b/g/n/ac (5 Ghz)
Powerline Netgear XAVNB2001-100PES (link (https://www.amazon.it/gp/product/B003Z1DPTO/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1))

Se connetto il portatile direttamente al modem con cavo lo speedtest mi segna 91 Mbit in download;
Se connetto il portatile col wifi (2.4) accanto al modem lo speedtest mi segna 40 Mbit in download;
Se metto il portatile con wifi dove lo devo usare la velocità scende a 30 Mbit;
Se mi connetto con lo smartphone in wifi (5 Ghz), sia accanto al modem che dove devo usare il portatile lo speedtest segna intorno ai 90 Mbit;
Se uso le powerline la velocità scende a 20 Mbit. (in una situazione non ottimale, poiché non sono direttamente nella presa ma attaccate a un adattatore tris (https://www.amazon.it/Adattatore-Tris-Bticino-Tedesca-Bipasso/dp/B00CWD6URK/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1502353958&sr=8-6&keywords=adattatore+tris), tanto è vero che la luce che segna la velocità di connessione è rossa (meno di 50 Mbit);

Volevo capire come posso risolvere la questione nel modo migliore.

Cioé, o cambio il wifi (esistono dei wifi per così dire esterni?), o cambio le powerline (se potrebbe aiutare a risolvere la questione).

Passare un cavo di rete non credo sia fattibile, dovrei cmq passarlo nelle canaline elettriche e non so se c'è abbastanza spazio.

Forse la soluzione sarebbe di spostare il modem nella stanza in cui ho il pc (solo che la presa telefonica si trova dietro a due armadi e dovrei fare un mezzo macello per arrivarci),. ritrovandomi però a usare le powerline per riportare la rete nella stanza dove ho la smart tv...

Chi mi aiuta a trovare la soluzione migliore? Grazie mille.

Ps: sto pensando di comprare un pc fisso, nel caso mi consigliate una scheda wifi aggiornata o di fare modifiche all'impianto per avere cmq il cavo di rete? lo userei anche per giocare on line...