PDA

View Full Version : Emermax LiqMax II 120S


055
09-08-2017, 15:44
Salve ragazzi,
vorrei un consiglio.

Premetto che, per motivi logistici sono costretto a tenere il case del mio pc in un mobiletto con sportello che, quando è in funzione viene lasciato aperto per poi essere "nascosto alla vista quando invece è spento". Ho dovuto comprare case, tastiera, mouse e monitor bianchi per compiacere la moglie e naturalmente, avendo pure posto limitato mi sono dovuto accontentare di un case abbastanza piccolo. Il posto dietro, sul lato sinistro e sopra non è il massimo (3/4 cm dalle pareti del mobile) mentre davanti avanza un buoni 10 cm. In questa situazione con questa calura ed essendo passato da vecchio i5 3470 a nuovo i7 7700, ho notato un netto incremento delle temperature anche in idle.

Ho provato tre/quattro dissipatori ad aria di fascia media con ventole da 10 e 12 cm, cambiato un paio di paste termiche (tra cui la Noctua tanto acclamata) ma vedendo che non ottenevo risultati e che la temperatura in idle mi rimaneva intorno ai 43/44 gradi, mi sono deciso a comprare un sistema AIO in particolare l'Emermax LiqMax 120S dato che è recensito bene, è compatto ed ha di serie due ventole regolabili ed un sacco di altri vantaggi tra cui l'estetica!

Oggi l'ho montato...acceso tutto con ventole settate standard il risultato è stato in idle 42 gradi!

Domandona a chi ha sistemi AIO...sulle istruzioni c'è scritto di collegare la pompa dove solitamente si collega il dissipatore oppure ad un molex. Le due cose sono profondamente diverse!! Il molex farebbe girare la pompa sempre al massimo mentre il collegamento cpu fan risponde al programmino di regolazione della scheda madre per cui la sua velocità è sempre regolata....dove sta la verità?

La pompa che gira al massimo farà troppo rumore e si rovinerà presto?? Aiutatemi ad ottenere i migliori risultati perchè per adesso le prestazioni sono come un dissipatore ad aria da 22 euro!!!

lee_oscar
09-08-2017, 20:21
Ciao, dunque provo a risponderti piu' o meno a tutto
considerando che hai una cpu forno in un case piccolo non ti aspettare miracoli con le temperature, specie in questo periodo, se leggi in giro noterai che il 7700 ha temperature 'elevate' (con sbalzi termici) anche in idle, ma è normale
non mi preoccuperei delle temp in idle ma che non siano troppo alte in full
passando all' aio, difficilmente troverai temperature molto diverse in idle rispetto un dissi ad aria, le differenze le vedi in full, quindi anche in questo caso è normale
per settare l' aio al meglio visto che hai una asus come mobo (che per la gestione pompa-fan è ottima) puoi collegare le fan al cpu fan mentre la pompa in un connettore diverso (tipo un cha_fan o uno dedicato), e sia tramite bios che ai suite potrai creare una curva velocità - temperatura come vuoi, sia per le fan che la pompa (non ti consiglio di collegare tutto in cpu fan visto che poi non leggerai le velocità corrette)
lasciare la pompa al 100% in idle non è utile visto che non otterrai grossi miglioramenti, quindi collegarla ai molex è da scartare a priori, idem per le ventole (soprattutto per il rumore).
Cmq fai qualche esperimento per trovare il giusto compromesso :)

055
10-08-2017, 09:05
Ciao, grazie mille, in realtà avevo preso un 7700K cho ho dovuto rendere indietro dopo un solo giorno perchè gli sbalzi erano davvero alti e poi, a fine giornata è semplicemente morto, probabilmente era difettoso! Questo 7700 presenta sempre qualche sbalzo ma più contenuto a livello di temperature ed anche di frequenza con cui sbalza (il 7700k era tremendo...ogni due secondo schizzava a 72 gradi!)...ad ogni modo è una cosa che mi infastidisce!!

Passando al sistema AIO, stamani ho fatto un esperimento un pò strano....mi sono detto ma se monto il radiatore sull'anteriore in modo da farlo raffreddare dall'aria fresca? Dopo aver collegato la pompa ad un connettore normale e le fan su cpu fan, ho provato una sessione di gioco di una ventina di minuti....risultato....il processore è arrivato a 68 gradi massimo ma in compenso all'interno del case mi scaricava aria rovente che ha portato la temperature interna del case intorno ai 54 gradi! Direi che questa configurazione è da evitare! Oggi rimonterò il radiatore sul retro con aria in uscita. Considerando che questo modello ha due ventole che spingono e tirano....pensavo meglio ma magari sono proprio messo male io a livello di case (ho già ordinato un case cubico più grande e meglio organizzato che arriverà tra qualche giorno).

La pompa anche a full è silenziosa (lo avevo letto nelle recensioni di questo AIO) ma le ventole appena prendono velocità si sentono. A questo punto mi chiedo....ma se con uno Zalman da 22 euro e ventola da 10 avevo 42 in idle e 72 massimo in game....vale la pena tenere l'AIO? Oppure sarebbe meglio prendere un Noctua o similari che probabilmente hanno le stesse prestazioni dell'AIO facendo meno rumore in idle?

055
11-08-2017, 11:03
...direi che per adesso ho risolto il problema...poi magari più avanti ci penserò...intanto vedo di sistemarmi con il case....