View Full Version : Da GTX970 a 1080 - CPU limited ?
KillerMan
28-07-2017, 11:46
Parto dalla fine del titolo che recita CPU Limited ... utilizzo infatti un "vecchio" Intel i7 3770k !!!
Vorrei chiedere per prima cosa se un i7 3770k potrebbe limitare le prestazioni grafiche di una scheda video GTX 1080 ... considerando anche l'architettura del bus di memoria e compagnia bella (DDR3 etc.).
Ho 16 GB di ottima memoria veloce DDR3 ... SSD etc. ... .
Fatta la prima domanda passo alla seconda.
Uso con semi felicità una GTX970 ma sento la necessità di sostituirla perchè in alcuni giochi di cui sono appassionato avverto i "micro scatti" dovuti al famigerato modo di gestione della memoria (3.5+0.5 GB) ... e la cosa oggi per me diventa fastidiosa.
Userei la 1080 in risoluzione 2K.
La seconda domanda è ... conviene aspettare a prendere una 1080 ora ?!
Cosa uscirà di nuovo e valido ?!
Anche se ho letto articoli che dicono che il costo delle memorie aumenterà potrebbe comunque esserci un calo di prezzi a fine anno ?!
Mi piacerebbe leggere qualche vostro parere :cincin:
celsius100
28-07-2017, 11:50
Ciao
no problem nn sei limited
che monitor usi?
x l'acquisto ora beh ti direi di aspettare le nuove radeon che sono in uscita a breve e cmq in geenrale i prezzi sono aumentati negli ultimi due mesi
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
ma pare che da setetmbre in poi la cosa si ristabilisca
quindi dopo le vacanze potrebbero eserci rivenditori ceh nn cercano di spelare i clienti e piu concorrenza
KillerMan
28-07-2017, 11:54
Grazie celsius100 , la tua risposta mi rasserena !!!
Il monitor è un ASUS ROG SWIFT PG278Q (un 27 pollici) che uso anche in altri ambiti , non sò se lo conosci ;)
L'idea di passare ad AMD, te lo confesso, mi era venuta se i prodotti che presenteranno hanno prestazioni e costo adeguati :)
celsius100
28-07-2017, 11:57
mentre giochi nn riesci a stare nel range del g-sync, teoricametne nn dovresti notarli i miroscatti quando e attivo
KillerMan
28-07-2017, 12:02
mentre giochi nn riesci a stare nel range del g-sync, teoricametne nn dovresti notarli i miroscatti quando e attivo
E bravo ... non capisco la cosa infatti.
Solo giocando a Titanfall 2 (forza motor sport in alta risoluzione, etc.) e provando vari benchmark ho potuto capire che se imposto i dettagli o le specifiche per "lavorare" con soli 3/3.5 GB di memoria và tutto a meraviglia e sarei anche relativamente soddisfatto ma se poco poco esco da questa soglia apriti cielo ... .
Sono proprio micro "blocchi" che si traducono in "scattosità" ... e lì per lì ho pensato anche a problemi di memoria/scheda video.
Ho formattato tutto ... rimesso tutto pulito senza aggiungere programmi inutili ... nulla.
Giocando con i parametri di alimentazione, clock etc. non sono mai riuscito a risolvere la questione.
E dire che il mio alimentatore è una serie Silver della corsair da 1200 W (grande investimento all'epoca).
celsius100
28-07-2017, 12:10
quanti fps fai quando noti i micro-scatti?
KillerMan
28-07-2017, 12:13
Crollano inesorabilmente sotto i 15 fps ... :doh:
Ma in certe situazioni non scende sotto i 20/24 fps ... e comunque scatta da morire.
celsius100
28-07-2017, 12:59
beh ok in quei casi ce poco da fare e il frame rate troppo basso
KillerMan
28-07-2017, 13:27
Ho capito ... :(
Insomma, mi stai dicendo velatamente che faccio bene a pensare di cambiare scheda video ... .
Me la sarei risparmiata questa spesa onestamente ... peccato che le GTX1070 che trovo in giro non si discostano molto, come costo, dalle GTX1080 ... .
C'è stato in effetti un aumento di prezzi "mostruoso" , come ho letto anche nell'articolo che mi hai linkato ;)
Ti ringrazio davvero molto per i tuoi interventi ... celsius100 !
celsius100
28-07-2017, 14:01
dai magari a settembre la situazuione "mining" migliora e inoltre essendoci concorrenza nvidia nn potrà piu fare i prezzi che ha fatto fino ad ora che era da sola con le schede over 400 euro
Con quella CPU puoi star tranquillo, ed in OC sale tanto.. perciò starai bene per un bel po' ancora! ;)
KillerMan
03-08-2017, 06:53
Con quella CPU puoi star tranquillo, ed in OC sale tanto.. perciò starai bene per un bel po' ancora! ;)
Ottimo "Frank" ... stò aspettanfo qualche buona offerta .. comunque entro i primi di settembre procedo sicuro ... verso GTX 1080 :oink:
Grazie anche a te per l'intervento ;)
celsius100
03-08-2017, 11:45
si dai un'occhiata ai prezzi delle 1080, delle 1080 con ram gddr5x e delle radeon Vega
KillerMan
03-08-2017, 11:50
Ho visto ... ;)
Delle Vega si sà ancora troppo poco ma a quanto pare sono dei piccoli "forni" rispetto alle NVidia ... con assorbimenti superiori :stordita:
In ogni caso conviene aspettare perchè sembra che i primi test diano le Vega più performanti delle GFX ...
Sarà interessante insomma :oink:
celsius100
03-08-2017, 11:56
si ovviamente ne riparlaimo a settembre prima di comprare quando ci saranno test/recensioni e tutto
KillerMan
03-08-2017, 12:22
Eì si celsius ... .
Speriamo in un abbassamento dei prezzi ... anche se ci credo poco :doh:
celsius100
03-08-2017, 12:38
si spera, se ce concorrenza sui prezzi o sulle prestazioni qualcosa deve migliorare
KillerMan
09-08-2017, 09:25
Alla fine ho trovato un' "offerta lampo" che credo sia stata davvero provvidenziale (e davvero molto valida) ... nell'arco di mezz'ora sono volate via le 10 schede disponibili su un noto store che mi ha permesso di acquistare una ZOTAC GeForce GTX 1080 8GB AMP! Extreme Edition ;)
Problemi di coil whine a parte sarò "felice" per un bel pò di anni (salvo problemi).
Il prossimo cambio di scheda grafica sarà sicuramente legato al cambio del PC ... trà qualche anno ancora :)
celsius100
09-08-2017, 11:29
bene, se l'hai pagata meno di 600 euro hai fatto un buon affare di questi tempi
KillerMan
09-08-2017, 12:10
bene, se l'hai pagata meno di 600 euro hai fatto un buon affare di questi tempi
Spero che sia stata una buona occasione ... 571.98 € ... e spero che non abbia problemi.
Il case che utilizzo, per fortuna, non mi darà problemi di spazio ... ma dovrò togliere una scheda controller pci express che ormai non utilizzo più da tempo (porte 1394).
Ho letto dei vari problemi di rumorosità delle ventole ma ho anche capito che tramite il software Zotac è possibile personalizzare questo aspetto.
Bios aggiornati non ne sono stati rilasciati ... quindi in caso sarà l'unica soluzione (quella software).
Il coil whine mi turba fino ad un certo punto ... l'ho riscontrato su molte schede avute in passato.
L'alimentatore da 1050 W (di ottima qualità) dovrebbe darmi una mano anche in questo.
All'epoca (svariati anni fà) debbo dire che ci investii molti risparmi per questa configurazione ma mi stà ripagando nel tempo.
Unico rimpianto è che da quanto ho capito le AMD VEGA 64 hanno supporto HDMI 2.1 ... quindi potranno sfruttare l'HDR plus (12 bit) contro i 10 bit della NVIDIA (ferma ad HDMI 2.0b) e conseguentemente frame rate doppi in 4 K (e VEGA 64 si spingerà anche oltre la risoluzione 4K ... usando la porta HDMI).
Ma a me , per ora , interessa un boost prestazionale nel reparto gaming ... .
P.S.
Che dici, il prezzo è accettabile ?
In ogni caso una bella spesa ... infatti questa estate niente vacanze (e non solo quello ... :D ).
celsius100
09-08-2017, 13:11
x i prezzi attuali si
due mesi fa ti avrei detto di cercarle in offerta sui 500
cmq visti tempi e visto che fino ad oggi alternative nn ne avevi beh nn ti hanno proprio derubato diciamo
pero se devi consigliarla ad un tuo amico disci di lasciar stare :D
Spero che sia stata una buona occasione ... 571.98 € ... e spero che non abbia problemi.
Il case che utilizzo, per fortuna, non mi darà problemi di spazio ... ma dovrò togliere una scheda controller pci express che ormai non utilizzo più da tempo (porte 1394).
Ho letto dei vari problemi di rumorosità delle ventole ma ho anche capito che tramite il software Zotac è possibile personalizzare questo aspetto.
Bios aggiornati non ne sono stati rilasciati ... quindi in caso sarà l'unica soluzione (quella software).
Il coil whine mi turba fino ad un certo punto ... l'ho riscontrato su molte schede avute in passato.
L'alimentatore da 1050 W (di ottima qualità) dovrebbe darmi una mano anche in questo.
All'epoca (svariati anni fà) debbo dire che ci investii molti risparmi per questa configurazione ma mi stà ripagando nel tempo.
Unico rimpianto è che da quanto ho capito le AMD VEGA 64 hanno supporto HDMI 2.1 ... quindi potranno sfruttare l'HDR plus (12 bit) contro i 10 bit della NVIDIA (ferma ad HDMI 2.0b) e conseguentemente frame rate doppi in 4 K (e VEGA 64 si spingerà anche oltre la risoluzione 4K ... usando la porta HDMI).
Ma a me , per ora , interessa un boost prestazionale nel reparto gaming ... .
P.S.
Che dici, il prezzo è accettabile ?
In ogni caso una bella spesa ... infatti questa estate niente vacanze (e non solo quello ... :D ).
Per quel prezzo, sei andato bene secondo me, visti i tempi che corrono! Comunque quella CPU sale bene in OC anche e quindi più in là, avresti questa possibilità..;)
KillerMan
09-08-2017, 13:32
Ed'hai completamente ragione ... .
Accorto dell'offerta nemmeno segnalata (durata davvero poco più di mezz'ora ... ho visto volatizzarsi più di 10 schede in questo frangente di tempo :eek: ) ha prevalso la "smania" ed il desiderio di definire subito la scelta.
Ti dirò, per il 2K mi sarei accontentato anche di una GTX 1070 o analoga AMD ... ma visti i prezzi "folli" ... :stordita:
Considerando che questa Zotac è una Extreme Edition ... ho considerato anche questo.
Di certo non sono ancora i valori di mercato che ci si dovrebbe aspettare ... l' "affare" in ogni caso non l'ho fatto ... .
La storia del mining legato alle criptovalute ha "annientato" quello che doveva essere un mercato fiorente ... e penso abbia anche frenato moltissimo la diffusione e lo "sviluppo" di architetture PC più performanti (per il gaming).
A settembre si dice che dovrebbe esserci un inversione di tendenza a causa della "caduta libera" di questo mercato "virtuale" ma leggendo alcune recensioni delle schede AMD VEGA già si parla e sparla dell'argomento perchè pare che siano ben più performanti delle NVIDIA (parlano di valori pari a 70 – 100 MH/s :eek: Tanto per dire ... la GFX 1080Ti segna valori di 31 MH/s) ... :doh:
Il mese scorso (o forse a giugno ?) leggevo altri articoli che riguardavano l'aumento dei costi delle memorie ... anche questi dovrebbero riallinearsi grazie ad una produzione più "costante" ... .
Insomma, sarà una mia impressione ma non si vuole far capire come sarà realmente l'andamento delle cose ... anche perche forse impossibile da prevedere.
KillerMan
09-08-2017, 13:33
Per quel prezzo, sei andato bene secondo me, visti i tempi che corrono! Comunque quella CPU sale bene in OC anche e quindi più in là, avresti questa possibilità..;)
Grazie Frank !! :)
In effetti ho pensato al fatto che comunque si tratta d una Extreme Edition ... .
Allora vedo che questo ragionamento (CPU) non me lo sono fatto solo io pensando alla nostra discussione :cincin:
celsius100
09-08-2017, 19:57
Ed'hai completamente ragione ... .
Accorto dell'offerta nemmeno segnalata (durata davvero poco più di mezz'ora ... ho visto volatizzarsi più di 10 schede in questo frangente di tempo :eek: ) ha prevalso la "smania" ed il desiderio di definire subito la scelta.
Ti dirò, per il 2K mi sarei accontentato anche di una GTX 1070 o analoga AMD ... ma visti i prezzi "folli" ... :stordita:
Considerando che questa Zotac è una Extreme Edition ... ho considerato anche questo.
Di certo non sono ancora i valori di mercato che ci si dovrebbe aspettare ... l' "affare" in ogni caso non l'ho fatto ... .
La storia del mining legato alle criptovalute ha "annientato" quello che doveva essere un mercato fiorente ... e penso abbia anche frenato moltissimo la diffusione e lo "sviluppo" di architetture PC più performanti (per il gaming).
A settembre si dice che dovrebbe esserci un inversione di tendenza a causa della "caduta libera" di questo mercato "virtuale" ma leggendo alcune recensioni delle schede AMD VEGA già si parla e sparla dell'argomento perchè pare che siano ben più performanti delle NVIDIA (parlano di valori pari a 70 – 100 MH/s :eek: Tanto per dire ... la GFX 1080Ti segna valori di 31 MH/s) ... :doh:
Il mese scorso (o forse a giugno ?) leggevo altri articoli che riguardavano l'aumento dei costi delle memorie ... anche questi dovrebbero riallinearsi grazie ad una produzione più "costante" ... .
Insomma, sarà una mia impressione ma non si vuole far capire come sarà realmente l'andamento delle cose ... anche perche forse impossibile da prevedere.
che poi se pensiamo alla fascia alta in realta nn ce stato chissa quale corsa alle shcede da mining, in quanto le piu convenienti da suare era le RX 480/580, e di GTX se proprio uno nn trovava le altre puntata alla 1060, piu su convengono molto meno x il rapporto costi/consumi/prestaizoni, x cui i prezzi delle 1070 e superiori in realta nn dovevano esser troppo intaccati da cio, ma una volta rialzate tutte le shcede ne hanno approfittato su tutte le fascie :doh:
KillerMan
10-08-2017, 07:57
che poi se pensiamo alal fascia alta in realta nn ce stato chissa quale corsa alle shcede da mining, in quanto le piu convenienti da suare era le RX 480/580, e di GTX se proprio uno nn trovava le altre puntata alla 1060, piu su convengono molto meno x il rapporto costi/consumi/prestaizoni, x cui i prezzi delle 1070 e superiori in realta nn dovevano esser troppo intaccati da cio, ma una volta rialzate tutte le shcede ne hanno approfittato su tutte le fascie :doh:
Spiegami come faccio a non quotarti integralmente ... :doh:
Hai ragione al 10000 % ... e questa cosa non l'ho capita nemmeno io :mad: (anzi, a pensar male sarebbe anche facile capire le motivazioni ... ).
celsius100
10-08-2017, 11:37
Spiegami come faccio a non quotarti integralmente ... :doh:
Hai ragione al 10000 % ... e questa cosa non l'ho capita nemmeno io :mad: (anzi, a pensar male sarebbe anche facile capire le motivazioni ... ).
beh quando uno puo guadagnare ne approfitta
KillerMan
10-08-2017, 12:10
Purtroppo è così celsius :doh:
Comunque ... la scheda è arrivata ... la prima impressione "visiva" è stata davvero molto buona :oink:
Non sò se troverò il coraggio di montarla stasera ma sono più incline a sistemarla trà domani e Domenica, quando le temperature si abbasseranno (fà davvero troppo caldo in questi giorni).
Ad ogni modo, tornando ai "nostri discorsi", iniziano a trapelare le prime presunte prove fatte con le schede VEGA ... assorbimenti/calore a parte non sembrano affatto male.
Presto per dirlo ma trà qualche settimana ne sentiremo delle belle.
Io spero che VEGA andrà bene perchè un pò di "competizione" non guasta.
NVIDIA non starà con le mani in mano, ha già la sua "scaletta" da seguire.
Sarà interessante (discorso economico a parte).
Per non uscire fuori topic, analizzando anche le prime caratteristiche della serie PASCAL di NVIDIA si leggono caratteristiche davvero notevoli ed a quel punto mi sà che ho fatto la mossa giusta ... perchè credo che diventerò CPU limited relativamente presto (un annetto circa) :doh:
Mi godrò la configurazione attuale ancora per un bel pò ma già sò che trà svariati anni cambierò tutta la configurazione hardware.
celsius100
10-08-2017, 13:10
eh si
vedremo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.