PDA

View Full Version : Microimpresa - pro e contro dominio windows server

M1900
17-07-2017, 17:40
Salve a tutti.
Approfitto della vostra esperienza per chiarirmi un pò di dubbi.

Il mio contesto aziendale è il seguente:
- siamo solo 5 utenti con un pc Windows 10 pro
- la funzione "file server" è ormai svolta da Google Drive
- Windows Server 2016 sarebbe utile solo per un (eventuale) software documentale
- per la tipologia di lavoro che svolgiamo, non serve restringere l'accesso ai file agli utenti

Che vantaggi potrei avere creando un dominio ?
Meglio un semplice workgroup?

jamba_ITA
17-07-2017, 20:00
Salve a tutti.
Approfitto della vostra esperienza per chiarirmi un pò di dubbi.

Il mio contesto aziendale è il seguente:
- siamo solo 5 utenti con un pc Windows 10 pro
- la funzione "file server" è ormai svolta da Google Drive
- Windows Server 2016 sarebbe utile solo per un (eventuale) software documentale
- per la tipologia di lavoro che svolgiamo, non serve restringere l'accesso ai file agli utenti

Che vantaggi potrei avere creando un dominio ?
Meglio un semplice workgroup?

se utilizzare gdrive non vi serve neanche workgroup...

M1900
18-07-2017, 11:14
grazie per la risposta!

Cmq, non mi è ancora ben chiaro il reale vantaggio del dominio.

Ora come ora mi viene da pensare ad esempio al back up centralizzato dei client, ma lascio a chi ha esperienza una risposta

linux_goblin
18-07-2017, 13:28
da come la vedo io il dominio è utile se hai più utenti e vuoi che ciascuno possa accedere indifferentemente ad una o all'altra postazione

con un dominio ogni utente ha 1 password e può collegarsi con questa ad ogni postazione che è stata aggiunta al dominio

altro vantaggio è la gestione centralizzata (installazione stampanti e anche software - bloccare l'utilizzo di alcuni programmi) e la condivisione dei file con permessi specifici per ogni utente / gruppo

a voi probabilmente queste cose non servono attualmente, ma valuta la scelta anche in vista di future possibilità di crescita / nuove esigenze lavorative (meglio partire con il piede giusto)