View Full Version : Ritorno al gaming...
Sirius88
13-07-2017, 01:58
Ciao a tutti, ho il computer in firma, datato ottobre 2012 se non erro, assemblato da me ;)
vorrei riprendere a giocare un pò, passione svanita con il tempo per mancanza di tempo e altre attività, vorrei aggiornare la configurazione per poter almeno andare al massimo in full HD con il mio monitor...
avevo pensato come scheda video di mettere la AMD rx 570 o GTX G1 1070 (entrambe della gigabyte)
la domanda è, la configurazione attuale, supporta questa scheda, dove avrei il collo di bottiglia?
non ho il monitor 4k, ma non mi dispiacerebbe un domani, godermi qualche titolo su una TV 43'/49' che userei sia come monitor, sia come tv/netflix
la vga, come si comporta in Full HD? e in 4k?
se costasse troppo aggiornare tutta la configurazione, pensavo di cambiare piattaforma, e passare da PC a console, abbinando un tv 4k da 450€ in offerta e una console (in media 350€) circa 800€ spesa totale, tuttavia mi precluderei alcuni titoli su pc, come strategici & C.
grazie a tutti ;)
PS: l'unica cosa odiosa del PC, è che ho 3 piattaforme a cui rendere conto (Origin, steam, uplay) sinceramente vorrei solo steam, le altre non mi piacciono, peccato che sia appassionato di battlefield e fifa ;) al contrario la console è più immediata, mollo windwos, e torno a mac con iMac o macbook pro ;)
idee?
Ciao.
A mio parere, per giocare bene in full hd, ti basterebbe cambiare soltanto la GPU con una RX 570/580, oppure una GTX 1060 6gb. Il problema attuale é riuscire a trovarle, e trovarle a prezzi onesti.
Una volta cambiata la scheda potresti in caso di necessità, pensare anche ad un eventuale upgrade della CPU con un i7 3770 usato.
Sirius88
13-07-2017, 10:53
Ciao.
A mio parere, per giocare bene in full hd, ti basterebbe cambiare soltanto la GPU con una RX 570/580, oppure una GTX 1060 6gb. Il problema attuale é riuscire a trovarle, e trovarle a prezzi onesti.
Una volta cambiata la scheda potresti in caso di necessità, pensare anche ad un eventuale upgrade della CPU con un i7 3770 usato.
Ti ringrazio ! Si per il full HD ho pensato che anche solo la vga fosse da cambiare, ma perché c'è poca disponibilità di queste schede? La gtx 1070 è troppo per il full HD? Non sarebbe sfruttata? E la RAM? 8gb vanno bene o si può pensare un upgrade a 16gb? Considera che se non qualche gioco, non uso il pc per editing video o foto...
L'i7 è così tanto prestazionale nei giochi? Ho letto che la CPU per il full HD va bene anche un i5 base...
Il discorso console? Andrei a peggiorare la qualità video?
Grazie 😊
C'é poca disponibilità per via del fatto che, da un po' di tempo a questa parte,le schede vengono razziate dai miners.
Per quanto riguarda l'i7, dipende dai giochi, in qualcuno la differenza con gli i5 comincia a vedersi, ma in quel caso, volendo, puoi procedere anche con l'upgrade della CPU senza dover cambiare tutto.
Per la RAM il discorso é lo stesso: se dovessi renderti conto che ci stai stretto, puoi sempre aumentarla prendendo dei banchi identici ai tuoi.
Per quanto riguarda le console purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Il mio consiglio é quello di procedere per gradi: inizi a cambiare la scheda e poi, eventualmente, vedi se é il caso di procedere con il resto.
Sirius88
13-07-2017, 11:52
C'é poca disponibilità per via del fatto che, da un po' di tempo a questa parte,le schede vengono razziate dai miners.
Per quanto riguarda l'i7, dipende dai giochi, in qualcuno la differenza con gli i5 comincia a vedersi, ma in quel caso, volendo, puoi procedere anche con l'upgrade della CPU senza dover cambiare tutto.
Per la RAM il discorso é lo stesso: se dovessi renderti conto che ci stai stretto, puoi sempre aumentarla prendendo dei banchi identici ai tuoi.
Per quanto riguarda le console purtroppo non sono in grado di darti una risposta.
Il mio consiglio é quello di procedere per gradi: inizi a cambiare la scheda e poi, eventualmente, vedi se é il caso di procedere con il resto.
Non so chi siano i miners 😂 Va bene, valuterò la vga da comprare, sicuramente farò upgrade dopo estete e solo quando sentirò la necessità di cambiare la vga, sono anni che non gioco quindi devo recuperare ben ben di roba 😂 Tra CPU e RAM farei priorità alla RAM, e sopratutto un sad in raid, ho un Samsung evo 250 e posso installare solo un game alla volta....
Il discorso console è legato ai costi, con 350€ prendo una PS4 pro o una Xbox one, collegata al monitor 22 pollici e risolvevo il problema... aggiornare il pc, RAM e vga partono 500€ più un pad wireless della one vado a 550 600€ senza parlare del processore più avanti... devo valutare se voglio usare come piattaforma pc e aggiornare , di conseguenza usare Windows 10, oppure cambiare piattaforma passare ad Apple macmini , e la parte ludica usare la console.... come
Costi più o meno siamo lì...
Quello sulla scheda é un ragionamento che non fa una piega anche dal mio punto di vista.
celsius100
13-07-2017, 12:38
Ciao
confermo solo con la scheda video dovresti tornare a gicoare ia molto bene, poi diepnde che game usi e con quali impostaizoni sui filtri/efeftti, che pretese hai sul frame rate, ecc...
il problema e che due mesi fa avresti speso 250-280 euro x una RX 580 8gb x gicoare altop in full-hd, adesso nn si trova piu nulla in quella fascia, se nn aspettando un mesetto dopo averla prenotata o messa nel carrello di qualche shop online, oppure i prezzi sono lievitati anche del 50-100% in piu (alcuni negozianti se ne approfittano)
Sirius88
13-07-2017, 12:42
Aspetterò, tanto fretta non ne ho 😉 Quindi soluzione amd? O la gtx 1070? Considerando che per adesso è solo per il full HD, ma non escludo di passare a monitor o TV 4K, e mi interesserebbe anche il visore 3D
celsius100
13-07-2017, 12:51
x il full-hd 580 8gb o come seconda scelta gtx 1060 6gb
x giocare sui visori VR dai una 1070 in su
x il 4k e ancora presto ne riparleremo magari dalll'anno prox in avanti con l'uscita di schede di nuova generazione
Sirius88
13-07-2017, 13:11
x il full-hd 580 8gb o come seconda scelta gtx 1060 6gb
x giocare sui visori VR dai una 1070 in su
x il 4k e ancora presto ne riparleremo magari dalll'anno prox in avanti con l'uscita di schede di nuova generazione
Ti ringrazio, se non opterò per una console, mi orienterò su queste 3 schede... la 580 e la gtx 1060 si equivalgono?
celsius100
13-07-2017, 13:36
prego
la 580 8gb e meglio, se poi trovi x dire una 1060 6gb a 50 euro di meno ci po anche stare di prednerla
Sirius88
13-07-2017, 15:34
prego
la 580 8gb e meglio, se poi trovi x dire una 1060 6gb a 50 euro di meno ci po anche stare di prednerla
Se non c'è differenza mi oriento sulla rx 580... tanto per adesso va benissimo... basta che mi tenga i 60 fps, poi al massimo setto i filtri medi...
celsius100
13-07-2017, 18:32
Certo no problem
l'unica cosa e di trovarne una :(
Sirius88
13-07-2017, 20:18
Certo no problem
l'unica cosa e di trovarne una :(
Ma dopo estate? Quindi per settembre magari con uscita delle nuove schede, ci sarà qualcosa di più sul mercato? Non ho capito perché non ci sia disponibilità e il prezzo sia raddoppiato....
celsius100
13-07-2017, 20:47
http://hardware.hdblog.it/2017/06/27/mining-bitcoin-ethereum-prezzi-gpu/
Ce chi dice almeno 2 o 3 mesi x tornare a livelli simili a prima
Sirius88
13-07-2017, 21:13
Aspetterò 2/3 mesi tanto fretta non ne ho e ho tanti titoli da recuperare... ad ogni modo la mia attuale non è che faccia schifo, battlefield 4 tutto la massimo 😉
celsius100
13-07-2017, 21:59
Ok allora ci risentiremo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.