PDA

View Full Version : Config/Upgrade a Ryzen+Vega

DarkDreamz
07-07-2017, 19:38
Salve.
Dopo quasi 8 anni di servizio e' arrivato il momento di salutare il mio dignitosissimo i5 750 permaoccato a 3.95 ghz in daily.
Mi rivolgo nuovamente a voi che siete gli esperti del settore per consigliarmi il modo migliore (aspettare prezzi che scendono, occasioni, cosa comprare prima ecc) e una configurazione per arrivare alla macchina finale.
Budget in totale... credo 1400€, ma se ne parla quando uscirà Vega.

Obbiettivi:
- Giocare a 144FPS 1080p per almeno 3-4 anni a giochi competitivi FPS/moba di vecchia e nuova uscita anche abbassando i settaggi
- Giocare per almeno 5-6 anni a tutti titoli singleplayer AAA, anche sub 60 fps con freesync
Mi piacerebbe fare streaming, ho qualche skill in videoediting occasionale

Per raggiungere questo ho pensato di:
Spendere abbastanza in una buona motherboard AM4 dato che da quanto ho capito i prossimi processori saranno comunque AM4 (quindi corna facendo dovessi cambiare/morisse il processore non dovrò cambiare di nuovo scheda madre) che mi permetta di occare anche in modo abbastanza spinto per mantenere il procio competitivo negli anni.
Puntare su una serie X ryzen perché dicono che vincono la "lotteria del silicone"
Ram 3600 in modo da chiudere il gap con i7 7700k

Cosa posso riciclare (almeno per il momento):

Mouse e tastiera :D
Monitor ViewSonic XG2401 24" 144hz 1ms Freesync
Ali: Corsair HX650W che per il momento non mi ha mai dato problemi, una roccia in pratica.
SSD: Intel Postvillex25 40gb
2 HD da 500gb l'uno, uno 7200rpm e l'altro usb di cui non conosco specifiche.
Gpu:
Sapphire RX 460 4 GB Bios sbloccato
Sapphire HD 5850

Budget iniziale che penso di spendere per procio+mobo+ram+dissipatore 700€
Sono indeciso fra 1700 e 1600, forse conviene il primo? i giochi per console già utilizzano 8 core
Mi piacciono gli RGB, ma preferisco le funzionalità. Ho delle cuffie Superlux hd681 alle quali abbinerei volentieri una scheda audio decente :D

Inutile propormi config Intel e Nvidia, non mi piacciono le politiche attuate dalla due aziende (e comunque sono forzato ad AMD con il monitor attuale)

Grazie in anticipo!

celsius100
07-07-2017, 20:27
Ciao
farai oc?
ti direi il 1600 qualità-prezzo e uno dei processori migliori, nn del momento ma proprio degli ultimi 10 anni
il 1700 e altrettanto valido, un pelo meno forse x via dei prezzi medi, ma di contro spinge di piu, e se fai videoediting abbastanza impegnativo e d'obbligo prendere quest'ultimo
x le ram beh guarda gia a 3000Mhz (2933Mhz) secondo me son ok (tanto fra un ryzen 1400, un i5 e un i7 a 4,7Ghz la differenza guarda e davvero minima, io eprsonalmente li ho provati tutti in game, ho il 1800x settato in vari modo giusto x qualche test, e di differenza nn ne ho mai notate, x cui se vuoi puoi anche nn star li a guardare il capello :))

DarkDreamz
07-07-2017, 20:43
Ciao
farai oc?
ti direi il 1600 qualità-prezzo e uno dei processori migliori, nn del momento ma proprio degli ultimi 10 anni
il 1700 e altrettanto valido, un pelo meno forse x via dei prezzi medi, ma di contro spinge di piu, e se fai videoediting abbastanza impegnativo e d'obbligo prendere quest'ultimo
x le ram beh guarda gia a 3000Mhz (2933Mhz) secondo me son ok (tanto fra un ryzen 1400, un i5 e un i7 a 4,7Ghz la differenza guarda e davvero minima, io eprsonalmente li ho provati tutti in game, ho il 1800x settato in vari modo giusto x qualche test, e di differenza nn ne ho mai notate, x cui se vuoi puoi anche nn star li a guardare il capello :))
Non l'ho scritto? Farò OC, anche abbastanza spinto per avere il processore competitivo negli anni.
https://www.youtube.com/watch?v=RZS2XHcQdqA
Questo tizio comunque occando le ram a 3600mhz ha avuto risultati impressionanti...
Non faccio spesso editing, mi preoccupa più il fatto che giochi come BF1 inizino ad usare quanti più thread gli butti...

Che te ne pare?

1 Pz - MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
Euro 136.24 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 225.16 iva compresa
1 Pz - CPC 2011/AM3 Corsair Hydro H110i 843591071543 [CW-9060026-WW]
Euro 116.96 iva compresa
1 Pz - MEM 16GB DDR4-3600 Kit, Arbeitsspeicher CL17 18-18-38 [F4-3600C17D-16GTZ]
Euro 175.7 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 640,98 iva Comp.
Paypal : 654,06 iva Comp.

Manca il case... che dici, con questa mobo e dissi lo mando a +4.1ghz - almeno 3600 ram? :D

P.S Sullo stesso sito ci sono delle ram a 4133 per "soli" 30 euro in più, sono tentato visto il modo in cui ryzen è assetato di ram...
P.P.s il 1600x non dovrebbe bottleneckare Vega, no?

celsius100
08-07-2017, 12:38
direi tutto ebne
in realta la cpu scalda poco che puoi metterti a 4Ghz ad aria senza tanti problemi, oppute se vuoi un liquido con un "modesto" arctic liquid 120, costa la metà ma renderebbe piu o meno ugaule grossomodo
le ram son care ce poco da dire, ma sono samsung b-die quidni dovrebbero esser digerite bene
se nn hai fretta puoi vedere se qualcuno fara test su schede madri e ram dopo il nuovo agigornamento agesa che dovrebbe proprio puntare alal compatibiltia con maggiori moduli di ram anche ad alte frequenze
x il case hai preferenze particolari?

DarkDreamz
08-07-2017, 14:46
direi tutto ebne
in realta la cpu scalda poco che puoi metterti a 4Ghz ad aria senza tanti problemi, oppute se vuoi un liquido con un "modesto" arctic liquid 120, costa la metà ma renderebbe piu o meno ugaule grossomodo
le ram son care ce poco da dire, ma sono samsung b-die quidni dovrebbero esser digerite bene
se nn hai fretta puoi vedere se qualcuno fara test su schede madri e ram dopo il nuovo agigornamento agesa che dovrebbe proprio puntare alal compatibiltia con maggiori moduli di ram anche ad alte frequenze
x il case hai preferenze particolari?

So che il DH15 è ottimo e migliore di molti liquidi, però è difficile da montare (o almeno il NH12P lo fu) oltre a essere davvero brutto
Per il case non proprio, mi basta che costi poco, raffreddi bene dato che farò oc spinto su ogni componente (non ho problemi di spazio quindi case grande sarebbe ottimo penso) e che si possano vedere i componenti di lato, gli rgb mi piacciono, basta che non siano tamarri.

Cases BitFenix Aurora Midi-Tower - Black Tempered Glass Window [BFC-ARA-300-KKWSK-RP]
Roba così per esempio appaga molto l'occhio, ma non il portafoglio... 100€ ahahah e non so neanche se sia di qualità, non conosco la marca

P.S Ho visto su OCN che le mobo che riescono a spingere ram fino a 3600 sono solo la K7 e la ROG VI, dovrei spendere di più in quest'ultime?

celsius100
08-07-2017, 19:41
in questo momento va molto a c... fortuna il settaggio della ram
nel senso che con i moduli samsung b-die bene o male si riesce a farle digerire un po a tute, pero di test seri fatte su ram cosi veloci in giro nn ce ne sono, x cui bisogna affidarsi a gente che ha sperimentato con mano
mio figlio con la Crosshair e le flare 3200 le ha tirate fino a 3400 ma a 3600 nada

si e un bel case, ma tu entro ceh cifra vuoi restare?

DarkDreamz
08-07-2017, 21:29
in questo momento va molto a c... fortuna il settaggio della ram
nel senso che con i moduli samsung b-die bene o male si riesce a farle digerire un po a tute, pero di test seri fatte su ram cosi veloci in giro nn ce ne sono, x cui bisogna affidarsi a gente che ha sperimentato con mano
mio figlio con la Crosshair e le flare 3200 le ha tirate fino a 3400 ma a 3600 nada

si e un bel case, ma tu entro ceh cifra vuoi restare?
Ho preferito una GB perché ha il dual bios e ho visto che più o meno siamo lì come performance, ho da 7 anni una scheda madre gb ed è una bomba

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 225.16 iva compresa
1 Pz - CPC 2011/AM3 Corsair Hydro H110i 843591071543 [CW-9060026-WW]
Euro 116.96 iva compresa
1 Pz - MEM 16GB DDR4-3600 Kit, Arbeitsspeicher CL17 18-18-38 [F4-3600C17D-16GTZ]
Euro 175.7 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AX370-Gaming K7, AMD X370-Mainboard, Socket AM4 [GA-AX370-Gaming K7]
Euro 208.08 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 711,39 iva Comp.

Per il case piacerebbe restare entro i 50 euro però se necessario al fine di raffreddare meglio il tutto posso spendere anche di più ma non esageratamente (anche perché in quel budget non vedo granché su tao-pc).
Mi hanno consigliato il mastercase che sta a 147€, bello, ma preferisco quello che ho linkato (per il prezzo) c'è molta differenza?

P.S l'alimentatore ha 7 anni... appena fuori garanzia, non so se stia fallendo...
https://www.youtube.com/watch?v=CF9Pvdsz0UM a volte capita quello che succede a 0:48, può essere l'alimentatore? Calcola che comunque il PC è occato anche abbastanza pesantemente in daily (i5 750 a 4ghz)
Forse mi conviene cambiare alimentatore? Quale mi consigli? Non penso di fare crossfire, però considera che upgraderò a Vega RX che non si sa quanta potenza richieda (tanta a giudicare dalla FE)

celsius100
09-07-2017, 13:57
ho provato a cercare sulla giga7 e quelle ram ho trovato solo un paio di tizi engli usa ceh dicevano di averle provate e che reggono i 3600Mhz ma senza screen ne altro... purtroppo quindi se ne sa poco a riguardo

x il case, visto che l'H110 e enorme sei limitato ai modelli di fascia alta
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=3XyxFT#qq=1
x dire nel bitfenix aurora nn ci sta, a meno di nn fare del bricolage tagaaindo qua e martellando là
o prendi un dissi piu piccoletto (4 Ghz come si diceva ci si arriva anche con modelli da 50/ e dispari euro)

sembra una specie di interferenza ma nn si puo dire se e elettrica, della scheda audio o cos'altro solo dal video
un alimentatore dopo 6/8 anni inizia a eprdere in affidabiltia quindi e normale che qualche magagna puo uscir fuori, francamente finche nn ci metti vga top di gamma cmq nn lo impensierisci piu di tanto

DarkDreamz
09-07-2017, 14:58
ho provato a cercare sulla giga7 e quelle ram ho trovato solo un paio di tizi engli usa ceh dicevano di averle provate e che reggono i 3600Mhz ma senza screen ne altro... purtroppo quindi se ne sa poco a riguardo

x il case, visto che l'H110 e enorme sei limitato ai modelli di fascia alta
https://pcpartpicker.com/products/case/?compatible_with=3XyxFT#qq=1
x dire nel bitfenix aurora nn ci sta, a meno di nn fare del bricolage tagaaindo qua e martellando là
o prendi un dissi piu piccoletto (4 Ghz come si diceva ci si arriva anche con modelli da 50/ e dispari euro)

sembra una specie di interferenza ma nn si puo dire se e elettrica, della scheda audio o cos'altro solo dal video
un alimentatore dopo 6/8 anni inizia a eprdere in affidabiltia quindi e normale che qualche magagna puo uscir fuori, francamente finche nn ci metti vga top di gamma cmq nn lo impensierisci piu di tanto

Allora per il momento tengo il 650hx, poi quando uscirà vega e sarò pronto per l'upgrade vedremo l'alimentatore... io non voglio arrivare a 4ghz, voglio superarli ampiamente ahah perché terrò il pc per molto tempo.
Quale mi consigli tra questi case? Magari anche valutando il solito tao-pc che come minimo li terrà a 10-20€ in meno...

celsius100
09-07-2017, 15:06
trovo spaziosi i phanteks
ad esempio
https://pcpartpicker.com/b/GbBPxr

ma ci sta anceh se metti il dissipatore in posizioni meno convenzioanli, tipo https://pcpartpicker.com/b/3ZRJ7P in un mastercase5 che e piu compatto x dire

DarkDreamz
09-07-2017, 15:10
trovo spaziosi i phanteks
ad esempio
https://pcpartpicker.com/b/GbBPxr

ma ci sta anceh se metti il dissipatore in posizioni meno convenzioanli, tipo https://pcpartpicker.com/b/3ZRJ7P in un mastercase5 che e piu compatto x dire

Spazio = miglior raffreddamento? A me interessa in primis il raffreddamento, poi il prezzo, poi l'estetica.
Il mastercase 5 lo vedo bruttino e sta a 150€ su tao-pc... non saprei neanche con che criteri valutare se li vale o meno, non me ne intendo di case, non ho mai montato un pc... :D
Posso solo dirti quale mi piace e quale no, non mi interessano nemmeno le porte frontali (le cuffie e le casse vanno rigorosamente dietro) me ne basterebbe anche una per il telefono... posso collegarlo tranquillamente dietro ahahaha

P.S noto che la maggior parte di questi case non ha lo spazio per il lettore cd dvd... come mai? Non serve più?

Cases PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower - Black Window [PH-EC416P_BK] 67€ trovato il phanteks sul solito sito, 30 euro in meno, è bello... ma raffredda? ahahha

Roland74Fun
09-07-2017, 19:20
Ciao. Scusa se mi intrometto.
Sto seguendo la discussione interessante, ed ho visto che hai scritto di avere una RX460 alla quale hai sbloccato il bios. Hai per caso anche sbloccato gli stream processors disabilitati di fabbrica?

celsius100
09-07-2017, 20:32
si il P400 e ben fatto e gia di suo cosi raffredda come si deve
devi pero motnare il radiatore davanti, quindi avresti nella zona frontale le ventole in espulsione
e sul retro dovresti tenere la ventola in immissione (nn e proprio pensato x essere invertito cosi il flusso infatti, dietro ce posto solo x una fan da 120mm, mentre davanti x 3 da 120 o 2 da 140mm
prendi qualceh grado in piu sulla scheda madre visto ceh il flusso di aria fresca che entra e minore di quanto nn si possa ottenere "normalmetne" ma ci fai tranquillametne oc
se monti un radiatore da 120mm in alto, metti due ventole anteriori e lasci la ventola posteriore, quindi normale flusso di aria con il davanti che immette aria fresca e dietro e in alto che la espellono, mi sa che cmq avresti risultati simili

DarkDreamz
09-07-2017, 22:56
si il P400 e ben fatto e gia di suo cosi raffredda come si deve
devi pero motnare il radiatore davanti, quindi avresti nella zona frontale le ventole in espulsione
e sul retro dovresti tenere la ventola in immissione (nn e proprio pensato x essere invertito cosi il flusso infatti, dietro ce posto solo x una fan da 120mm, mentre davanti x 3 da 120 o 2 da 140mm
prendi qualceh grado in piu sulla scheda madre visto ceh il flusso di aria fresca che entra e minore di quanto nn si possa ottenere "normalmetne" ma ci fai tranquillametne oc
se monti un radiatore da 120mm in alto, metti due ventole anteriori e lasci la ventola posteriore, quindi normale flusso di aria con il davanti che immette aria fresca e dietro e in alto che la espellono, mi sa che cmq avresti risultati simili
Perfetto!
Posso prenderlo in vetro temperato? Mi piace molto. L'ho trovato su qmaxtech a una 20ina di euro in più... è affidabile?
Non ho capito... il modo corretto è quindi di montare le due ventole in alto giusto?
Ciao. Scusa se mi intrometto.
Sto seguendo la discussione interessante, ed ho visto che hai scritto di avere una RX460 alla quale hai sbloccato il bios. Hai per caso anche sbloccato gli stream processors disabilitati di fabbrica?

http://gpuz.techpowerup.com/17/07/09/a9d.png

;)

Roland74Fun
09-07-2017, 23:14
http://gpuz.techpowerup.com/17/07/09/a9d.png

;)

È la tua? Problemi con l'aggiornamento dei drivers?

DarkDreamz
09-07-2017, 23:18
È la tua? Problemi con l'aggiornamento dei drivers?

Sì e Sì. Se aggiorni i driver ti si blocca il voltaggio e il core. Non ti fa occare più di tanto :(

Roland74Fun
09-07-2017, 23:25
Beh.... credo che comunque il miglioramento che possono dare drivers aggiornati siano inferiori rispetto allo sblocco dei core e dell'overclock.

DarkDreamz
09-07-2017, 23:27
Beh.... credo che comunque il miglioramento che possono dare drivers aggiornati siano inferiori rispetto allo sblocco dei core e dell'overclock.

Lo sblocco dei core rimane anche aggiornando i driver, però l'ovc lo perdi oltre 16.12.2

celsius100
09-07-2017, 23:31
Perfetto!
Posso prenderlo in vetro temperato? Mi piace molto. L'ho trovato su qmaxtech a una 20ina di euro in più... è affidabile?
Non ho capito... il modo corretto è quindi di montare le due ventole in alto giusto?

si vetro o plexiglass no problem
il modo migliore e motanre il radiatore in alto, cosi hai un flusso di aria standard, cioe dalle ventole anteriori al posteriore, e in in alto ovviametne in espulsione (visto che il calore sale)

DarkDreamz
10-07-2017, 08:17
si vetro o plexiglass no problem
il modo migliore e motanre il radiatore in alto, cosi hai un flusso di aria standard, cioe dalle ventole anteriori al posteriore, e in in alto ovviametne in espulsione (visto che il calore sale)
Perfetto :)
Comunque mi sono informato un po', il case è molto bello ma non ha la presa d'aria davanti, o sbaglio? Forse è il caso di cambiare case con uno più tradizionale? Hahahah
Cases PHANTEKS Enthoo Pro M Midi-Tower - titanium green Acrylic Window [PH-ES515PA_TG] (512448)
EDIT: Stessa marca, trovato questo che è semplice però ha il pannello completamente trasparente, dovrebbe andare meglio a livello di raffreddamento, manca però la ventola frontale.
Cases Thermaltake View 27
EDIT2: No vabbè, stupendo questo dici che le prese d'aria laterali funzionano bene come il primo case e che ci entra un h110 o un dh15?
EDIT3: Faccio prima a dirti quelli che mi piacciono e te magari mi dici qual'è il migliore a livello di aerazione
Cases Thermaltake ATX Versa C21 RGB

Sempre perché mi sono informato... molti consigliano i liquidi swiftech... perché qualsiasi dissi ad aria di prezzo simile (DH15) raffredda meglio e in modo meno rumoroso. Io sinceramente volevo andare sul liquido perché pensavo fosse appunto "solo liquido" e non le solite ventole che comunque vanno pulite, lubrificate, ecc... oltre che a raffreddare meglio.
A meno di 150 euro mi conviene farmi piacere il DH-15, o posso trovare alternative a liquido più carine? Ho molti componenti RGB, il Noctua stona tantissimo ahahah

celsius100
10-07-2017, 11:56
ha il pannello davanti ma l'aria passa comuqnue

direi l'Enthoo Pro M
anceh se gli altri van cmq bene, secondo me x tirare come si deve puoi stare su un liquido anche con rad da 120mm e ci vai tranquillo, in tal caso puoi metterlo da qualsaisi parte essendo piu compatto

DarkDreamz
10-07-2017, 15:09
ha il pannello davanti ma l'aria passa comuqnue

direi l'Enthoo Pro M
anceh se gli altri van cmq bene, secondo me x tirare come si deve puoi stare su un liquido anche con rad da 120mm e ci vai tranquillo, in tal caso puoi metterlo da qualsaisi parte essendo piu compatto

Mmh sarò ignorante, ma non sono uguali l'enthoo e il thearmaltake grigio? L'unica differenza che riesco a notare è che thearmaltake è colorato e ha più filtri all'anteriore

In ogni caso, quanta differenza di gradi potrebbe esserci tra quel case tutto trasparente e l'enthoo/thearmaltake? Che poi mi sa che non ho dove montarlo il dissi se scelgo il tt view...
Manca ad entrambi una Ventola all'anteriore, mi consigli delle buone ventole da comprare? Me ne servono 2 da 14 o 3 da 120 (meglio la prima opzione o la seconda?) le noctua stanno 20 euro l'una e non mi sembra proprio il caso XD
Ok allora resto in liquido

celsius100
10-07-2017, 19:01
x il tipo/disposizione di ventole, ma cambia cmq poco fra tutti, tanto che ptoresti notare 3/4 gradi in meno sulla scheda madre a dir tanto
x cpu e vga direi ceh si potrebbero avere gli stessi risultati

dipedne dal dissi e dal case, x dire le arctic F14 son interessanti qualita-prezzo, un po piu spinte ci son le corsair, un po piu sielnziose le be queit (poi a seconda dello shop ci possono essere phanteks o scythe)

DarkDreamz
10-07-2017, 20:29
x il tipo/disposizione di ventole, ma cambia cmq poco fra tutti, tanto che ptoresti notare 3/4 gradi in meno sulla scheda madre a dir tanto
x cpu e vga direi ceh si potrebbero avere gli stessi risultati

dipedne dal dissi e dal case, x dire le arctic F14 son interessanti qualita-prezzo, un po piu spinte ci son le corsair, un po piu sielnziose le be queit (poi a seconda dello shop ci possono essere phanteks o scythe)
Le corsair sono davvero belle, le Artic come vanno in confronto a queste?
Qualche altro shop consigliato? Non riesco a trovare il case in vetro temperato (a dire il vero sì, l'unico che ce l'ha è il draghetto con il quale ho in corso una denuncia perché si sono rifiutati di restituirmi dei soldi a seguito di rma :muro: ) , né le f14

celsius100
10-07-2017, 22:16
se prendi il resto da Tao puoi chiedergli se riescono ad ordinarti il case

DarkDreamz
11-07-2017, 05:14
se prendi il resto da Tao puoi chiedergli se riescono ad ordinarti il case

Ci provo, ma non vorrei aspettare troppo... ci sono le vacanze e vorrei godermelo un po' il pc :D qualche altro sito c'è?

celsius100
11-07-2017, 11:11
puoi guardare
shop bpm-potenza, scritto in inglese oppure shop qmassimotech, scritto in inglese