View Full Version : Problema con SSD Samsung 830
Ragazzi, chiedo il vostro aiuto anche se la mia sembra una situazione disperata e credo irrisolvibile. Da qualche giorno succede che accendo il PC e si verificano due opzioni:
1. sembra partire tutto regolarmente, metto la password per accedere a windows (7) e poi rimane tutto bloccato sulla schermata azzurra dello sfondo e l'unica soluzione che ho è spegnere tutto brutalmente dal tasto accensione
2. riesce a partire anche windows, ma mentre uso il pc mi spuntano mille errori tipo: "errore nel file system (-1073741819)" oppure "L'istruzione a 0xf2563318 ha fatto riferimento alla memoria a 0x00000000. La memoria non poteva essere read" oppure "ShellExecuteEx fallito; codice 3221225477" e vari altri errori del genere.
Di fatto il pc non risponde più a un sacco di comandi: non si spegne, non si riavvia, non fa installare programmi, non fa partire il ripristino di sistema, non fa accedere a gestione dispositivi, ecc. Non so davvero che fare... Può essere l'SSD che sta morendo?
SSD e scheda madre del pc sono questi:
- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
- Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Grazieeeee e spero possiate darmi qualche consiglio... tipo anche comprare un nuovo SSD :muro: :muro: :muro:
aled1974
04-07-2017, 20:59
intanto usa crystaldiskinfo per vedere i dati smart del disco
poi, avevi già aggiornato il firmware al ssd? https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=hp&q=samsung+ssd+830+issues&oq=samsung+830+issue&gs_l=hp.3.1.0i22i30k1l3.44.9559.0.12519.19.17.0.0.0.0.791.2494.0j9j2j6-1.12.0....0...1.1.64.hp..7.12.2491...0j0i131k1j0i7i30k1j0i7i10i30k1j0i10k1.o78QuC1p4mk. Se no, prima sarebbe il caso di salvare altrove i tuoi dati importanti (documenti, foto, preferiti, salvataggi games eccetera)
avevi anche già aggiornato il bios della mobo?
prova poi un sfc /scannow lanciato in una finestra cmd aperta con privilegi admin. E' un controllo abbastanza blando ma porta via poco tempo e male non fa
dai messaggi di errore potrebbe anche essere un problema alla ram, nel caso guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
ma dai un'occhio anche al visualizzatore eventi di windows, giusto per vedere che tipo di errori hai e a cosa si riconducono
dimenticavo di chiederti
- sei in overclock? se sì togliendolo cambia qualcosa?
- composizione hw completa della macchina incluso l'alimentatore?
- temperature registrate per cpu e gpu?
ciao ciao
tallines
05-07-2017, 13:06
Di fatto il pc non risponde più a un sacco di comandi: non si spegne, non si riavvia, non fa installare programmi, non fa partire il ripristino di sistema, non fa accedere a gestione dispositivi, ecc. Non so davvero che fare... Può essere l'SSD che sta morendo?
SSD e scheda madre del pc sono questi:
- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3
- Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Grazieeeee e spero possiate darmi qualche consiglio... tipo anche comprare un nuovo SSD
Ciao, bisogna vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute, come suggerito, se riesci a postare un' immagine .
Altrimenti prova a reinstallare W7 o avvia un live di linux da pendrive .
Se il Live di Linux si avvia, il problema non è la scheda madre, ma il disco stesso, che può essere che sia rovinato .
Io però proverei a installare di nuovo W7, da zero, per vedere cosa succede..........se l' installazione si ferma...........il problema è il disco .
axlebasta
05-07-2017, 21:30
Una bella formattazione "pulita" ci vuole...
intanto usa crystaldiskinfo per vedere i dati smart del disco
poi, avevi già aggiornato il firmware al ssd? https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&source=hp&q=samsung+ssd+830+issues&oq=samsung+830+issue&gs_l=hp.3.1.0i22i30k1l3.44.9559.0.12519.19.17.0.0.0.0.791.2494.0j9j2j6-1.12.0....0...1.1.64.hp..7.12.2491...0j0i131k1j0i7i30k1j0i7i10i30k1j0i10k1.o78QuC1p4mk. Se no, prima sarebbe il caso di salvare altrove i tuoi dati importanti (documenti, foto, preferiti, salvataggi games eccetera)
avevi anche già aggiornato il bios della mobo?
prova poi un sfc /scannow lanciato in una finestra cmd aperta con privilegi admin. E' un controllo abbastanza blando ma porta via poco tempo e male non fa
dai messaggi di errore potrebbe anche essere un problema alla ram, nel caso guida qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
ma dai un'occhio anche al visualizzatore eventi di windows, giusto per vedere che tipo di errori hai e a cosa si riconducono
dimenticavo di chiederti
- sei in overclock? se sì togliendolo cambia qualcosa?
- composizione hw completa della macchina incluso l'alimentatore?
- temperature registrate per cpu e gpu?
ciao ciao
Eccomi! Purtoppo per un po' non ho avuto internet ed è per questo che rispondo soltanto adesso.
Allora: firmware dell'ssd già aggiornato e stessa cosa anche il bios della mobo.
Questo è ciò che mi dice crystaldiskinfo:
http://i.imgur.com/mDn8n84.png
Per il resto non riesco ad aprire né il visualizzatore eventi né la finestra cmd perché in entrambi i casi mi dà il solito "errore nel file system (-1073741819)"...
Per la RAM non ti so dire, ma avendo due moduli posso provare ad avviare il pc prima con uno e poi con l'altro e vedo che succede.
Questa è la mia configurazione pc e non sono in overclock:
VGA Asus GTX670-DC2-2GD5 NVIDIA GeForce GTX 670 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
Scheda Madre Asus P8Z77-V Pro Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
:muro:
Ciao, bisogna vedere cosa dice CrystalDiskInfo freeware sullo stato di salute, come suggerito, se riesci a postare un' immagine .
Altrimenti prova a reinstallare W7 o avvia un live di linux da pendrive .
Se il Live di Linux si avvia, il problema non è la scheda madre, ma il disco stesso, che può essere che sia rovinato .
Io però proverei a installare di nuovo W7, da zero, per vedere cosa succede..........se l' installazione si ferma...........il problema è il disco .
Ehm... il live di Linux non ho idea di cosa sia :stordita:
Però avevo già provato a reinstallare il W7 e l'installazione si è bloccata più volte, anche se non ricordo quali messaggi mi dava. Posso riprovare e ti do notizie più precise... :)
Ehm... il live di Linux non ho idea di cosa sia :stordita:
Però avevo già provato a reinstallare il W7 e l'installazione si è bloccata più volte, anche se non ricordo quali messaggi mi dava. Posso riprovare e ti do notizie più precise... :)
Ok, ho detto una str*****a. In realtà avevo provato sia ad aggiornare il SO che a ripristinare, ma mai a formattare. Ovviamente sia aggiornamento che ripristino non me li fa fare. E comunque se provo a far partire il cd di Windows dopo aver fatto partire il pc mi dà il solito errore che mi dà anche per cmd e il visualizzatore eventi e non mi parte il setup.
Il boot da cd lo fa perfettamente, ma veramente rimane solo l'opzione di formattare? :muro: :muro: :muro:
Fatto in modalità provvisoria e "Nessuna violazione di integrità trovata." Ora provo il memtest86 e vediamo come va.
tallines
10-07-2017, 10:25
Ok, ho detto una str*****a. In realtà avevo provato sia ad aggiornare il SO che a ripristinare, ma mai a formattare. Ovviamente sia aggiornamento che ripristino non me li fa fare. E comunque se provo a far partire il cd di Windows dopo aver fatto partire il pc mi dà il solito errore che mi dà anche per cmd e il visualizzatore eventi e non mi parte il setup.
Il boot da cd lo fa perfettamente, ma veramente rimane solo l'opzione di formattare?
Io salverei i dati e reinstallerei da zero il SO .
Intanto che fai mille prove.........cosi almeno in 30-40 minuti sai se il problema è software o hardware :)
Infatti mi sa che mi arrendo e faccio così. Peraltro anche il memtest non mi ha dato errori: 6 cicli e 0 errori riscontrati.
Ragazzi vi chiedo ancora aiuto... 😬 ho visto che nell'ssd oltre alla partizione del SO c'è anche un'altra partizione di 100 mega "riservata per il sistema". Posso formattarle entrambe vero? E un'ultima domanda da neofita di ssd: devo poi reinstallare qualche driver particolare per l'ssd? Tipo Intel Rapid Storage o qualcosa del genere?
tallines
10-07-2017, 17:34
La partizione da 100 Mb, contiene i file di avvio del SO e si ricrea durante l' installazione, se la togli o la formatti .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.