PDA

View Full Version : Quando il carico in download è elevato la velocità della connessione mi viene limitat

Marcomass
30-06-2017, 23:03
Ciao,
premetto che di reti internet e provider ne so veramente poco, cercherò di scrivere nel modo più chiaro possibile, spero si capisca.

Il problema è che mi vedo limitare la velocità massima in download quando raggiungo una certa soglia o perlomeno credo sia così, se ad esempio devo scaricare qualcosa da steam per una quindicina di minuti il download procede a 800 KB/s poi si abbassa a circa 250 e viene limitata la velocità anche a tutti gli altri dispositivi connessi al router, se stacco e l' alimentazione presa del modem per i successivi 15 minuti la velocità di download ritorna a 800.
Lo stesso accade se più di una persona in casa usa netflix ad esempio, dopo 15 minuti siamo coistretti ad abbassare la qualità o a riavviare
La mia linea nominalmente dovrebbe dare 7 MB/s down e 1 MB/s UP.

La domanda è: questo comportamento è legittimo da parte del provider? come risolvo?
grazie in anticipo

OUTATIME
01-07-2017, 07:20
A me sembra strano che le eventuali limitazioni del provider si risolvano riavviando il router.

Hai provato con un router diverso?

Marcomass
01-07-2017, 09:03
No non ho provato, me ne farò prestare uno.
comunque non riavvio il router, stacco e riattacco l' alimentazione della parabolina che trasmette il segnale la quale si connette direttamente ad un antenna del provider.

OUTATIME
01-07-2017, 10:07
No non ho provato, me ne farò prestare uno.
comunque non riavvio il router, stacco e riattacco l' alimentazione della parabolina che trasmette il segnale la quale si connette direttamente ad un antenna del provider.
Non cambia il concetto... Mi sembra strano che un blocco del provider si risolva con un riavvio hardware.
E a questo punto, è anche inutile che te ne fai prestare uno.
Comunque, nel momento che è limitata, fai uno speedtest con tutti gli altri dispositivi scollegati se è un blocco, dovresti vedere una velocità costante.

Marcomass
01-07-2017, 10:29
ho provato più volte, durante il test in down oscilla tra 0.2 MB/s e 0.6, ed in UP tra 0.01 e 1 circa.
non si mantiene ad una velocità costante.
la linea è satura?
grazie mille

OUTATIME
01-07-2017, 12:40
ho provato più volte, durante il test in down oscilla tra 0.2 MB/s e 0.6, ed in UP tra 0.01 e 1 circa.
non si mantiene ad una velocità costante.
la linea è satura?
grazie mille

Se oscilla non è un blocco dell'operatore... a questo punto è probabile che sia un problema hardware al ricevitore esterno.

Marcomass
01-07-2017, 13:08
Se oscilla non è un blocco dell'operatore... a questo punto è probabile che sia un problema hardware al ricevitore esterno.

meglio così, a questo punto chiedo di fare un controllo.
Ciao e grazie