PDA

View Full Version : Dual monitor su Debian con schede video differenti


FlamingHeart
25-06-2017, 19:05
Buongiorno a tutti!
È da un po' di tempo che litigo con un setup dual monitor su Debian. Il monitor principale è collegato a una GTX 960 dedicata, mentre quello secondario all'integrata del mio i5 (compare come Intel Xeon E3-1200). In pratica il secondo monitor rimane nero con solo un trattino basso che rimane fermo immobile in alto a sinistra (non lampeggia nemmeno).
All'avvio alcune delle linee di boot compaiono su uno schermo ed altre sull'altro, quindi sono sicuro che Debian rilevi entrambi. Inoltre se lancio inxi -G vedo entrambe le schede grafiche, anche se mi dà i dettagli solo della dedicata.
sudo lshw -c video mi dà entrambe le schede come funzionanti, specificando che sono installati i driver (proprietari per la NVidia, i915 per la Intel), l'unica differenza è nelle capabilities (la dedicata ne ha qualcuna di più, non so se c'entra qualcosa).
Infine, xrandr mi vede solo il primo display, e se do l'opzione --listproviders dice che ce n'è soltanto uno. Dalle impostazioni di sistema ovviamente vedo un solo monitor e così anche dal pannello di controllo NVidia.
Qualcuno ha idee su come risolvere? Non è che sia fondamentale usare il secondo monitor su Debian, su Windows funziona benissimo, ma dato che ce l'ho...

PS: aggiungo che lspci mostra la scheda video dedicata come VGA controller, e quella integrata come display controller, non so se cambia qualcosa... i monitor sono entrambi collegati in VGA, anche se quello principale è attaccato ad una porta DVI con un adattatore.

nicfio
27-06-2017, 14:43
Ho il timore che tu debba spippolare un pò con il file xorg.conf. Prova a documentarti su questo link e vedi se riesci a risolvere:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_alla_configurazione_di_Xorg

:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.