PDA

View Full Version : Problema xfx rx480 black edition 8gb


vegelith1
21-06-2017, 13:02
Salve, ho acquistato a gennaio una xfx rx480 black edition 8gb, fino ad un mese fa nessun problema, ci giocavo perfettamente anche a dettagli al massimo in 2k con the witcher 3. Ad un certo punto però ho iniziato a riscontrare un problema di schermata nera durante il gioco. Praticamente randomicamente mentre sto giocando (può avvenire dopo 10 minuti o dopo 1 ora) lo schermo diventa nera l'audio si pianta e tutto rimane freezato.
A quel punto ho pensato ad un surriscaldamento dovuto all'alzarsi delle temperature ambientali (faceva anche 30 gradi di pomeriggio), quindi ho aumentato la velocità delle ventole del case al 100% modificato la curva delle ventole della gpu con msi afterburner e il problema spariva (se rimettevo tutto a default il problema veniva di nuovo fuori).
Ora però (le temperature ambientali si sono ancora alzate, arrivano anche a 38 gradi), e il problema si manifesta più rapidamente, anche aumentando la velocità delle ventole.
Ieri di pomeriggio non riuscivo a giocare in nessun modo, la sera accendendo il condizionatore a palla il problema non è più venuto fuori.

Facendo dei controlli con hwmonitor la gpu si assesta intorno ai 80-85° (cpu a 50°) ma non sono riuscito a vedere a quanto stia la temperatura al momento del crash. A quanto ho capito la temperatura sembra normale, quiindi inizio a pensare che la scheda abbia qualche problema.

Possibile che sia veramente un problema di surriscaldamento? ma è normale questa cosa? a me sembra assurdo.

Escludo sia un problema di psu perchè ho un evga supernova g2 da 750watt nuovo

Roland74Fun
21-06-2017, 16:19
la sera accendendo il condizionatore a palla il problema non è più venuto fuori.

Facendo dei controlli con hwmonitor la gpu si assesta intorno ai 80-85°

È un problema di temperature. Al Max devi fare 75 gradi.

Con quale programma hai regolato le ventole?
Com'è la situazione del case? È ben areato?

vegelith1
21-06-2017, 17:41
il case è un corsair crystal 460x rgb, oltre alle 3 ventole frontali di immissione ho altre 3 sp120 pwm montate 2 sul radiatore top e una dietro, tutte in espulsione. il cablaggio è perfetto e ben areato.
Mi manda in bestia questa cosa anche perchè la xfx mi dice di fare rma, ma secondo me me la rimandano indietro con il problema non riscontrato.

Roland74Fun
21-06-2017, 17:48
Con cosa hai regolato le ventole? MSI Afterburmer?
Posta la schermata della curva delle ventole.

vegelith1
21-06-2017, 18:11
si afterburner, inizio a pensare però che non sia la gpu. o meglio non saprei perchè ora era stabile tra i 75 e gli 82 gradi e dopo mezz'ora di gioco mi ha ricrashato.

vegelith1
21-06-2017, 18:12
dimenticavo l'allegato

Roland74Fun
21-06-2017, 19:17
No no non deve andare sopra i 75 gradi sopra gli 80 gradi funziona male... Controlla che le ventole della vga stiano girando correttamente.

Poi disabilita temporaneamente il profilo ventola e dalla schemata principale di MSI AB imposta le ventole manualmente all'80% e prova ad usarla così per vedere che temperature raggiunge e se crasha.

Dimmi pure ch vcore ha la vga ed a che frequenza è te lo dice AB nella schermata di gioco se lo hai impostato.

vegelith1
21-06-2017, 20:43
non so come si faccia ad abilitare la visualizzazione del vcore, la scheda però non l'ho mai overclokkata, ha le impostazioni di fabbrica.
ho messo le ventole all'80% fisso come mi hai detto, in più ho rimosso il pannello laterale del case e acceso il condizionatore in stanza. 72 gradi di picco massimo e nessun crash, ma sembra di avere un elicottero in camera. non può essere la pasta termica? il problema è che se rimuovo il dissipatore per cambiarla mi decade la garanzia

vegelith1
21-06-2017, 20:57
credo di aver capito, vcore a 1300 circa, che poi è l'impostazione di fabbrica di questa custom della xfx

Roland74Fun
21-06-2017, 20:59
Scherzi? Ma è altissimo.
Il mio per 1342 MHZ ere a 1.15v
Non è che stai confondendo le cifre? forse quella è la frequenza.

vegelith1
21-06-2017, 21:20
hai ragione è la frequenza, ho trovato come fare, in gioco oscilla tra 1.150 e 1.200 circa. rimontando il pannello laterale le temperature si sono un pò alzate ma sembrano ancora stabili mettendo le ventole all'80%

Roland74Fun
21-06-2017, 22:01
Sembra comunque tanto.

Prova a fare così:

Scarica ed installa unigine heaven.
https://benchmark.unigine.com/heaven

Dopodichè apri msi Aftrburne ed abbassa il core voltage di -6
Fai partire il test e fallo 3 volte controllando che funzioni tutto bene.
Controlla a schemo a quanto scende il vcore GPU.
Puoi abilitarlo nella sezione grafici di MSI AB. si chiama GPU voltaggio.

Se tutto va bene, allora abbassi a -12(va a multipli di 6) e rifai il tst con altri 3 giri di bench mark.
Continua così a testare ed abbassare finchè non noti artefatti o Malfunzionamenti.

Vedi fino a che vcore puoi scendere e come si attestano le temperature.

vegelith1
21-06-2017, 22:08
a questo punto però mi viene da dire che se le temperature sono cosi alte e non è normale la scheda ha problemi, fare i test abbassando i vcore comunque non mi risolve il problema di base (o meglio lo tampona). a questo punto mi sa che mi conviene fare rma

vegelith1
21-06-2017, 22:11
approposito, non so se conta qualcosa ma ultimamente sto giocando a crysis3 e the witcher 3, so che sono giochi che stressano molto. magari dipende anche da questo

Roland74Fun
21-06-2017, 22:32
Guarda che basta che il vcore sia leggermente più alto per far salile le temperature oltre misura...

Guarda qui in un video che avevo fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=vifuGXJjS60
La GPU sta andando al massimo del TDP (150W) la frequenza ed il vcore sono in automatico.
Temperature intorno ai 70° con ventole neppure al 40%.

Magari la scheda non ha nulla. Te la rimanderanno indietro dopo mesi facendoti pagare pure le spese.

Per dirtela tutta ora io ce l'ho downcloccata a 1266 (che poi è il clock di base Silent) e downvoltata ad 1.03. e va alla grande lo stesso.
consuma 90/100w e le ventole a stento arrivano al 35%.

Ti conviene provare almeno a downvoltare.
In tanti lo fanno perchè tanto i vcore che mettono di fabbrica sono sempre un po' abbondanti
Poi sei sempre in tempo a rimandarla indietro

vegelith1
21-06-2017, 23:16
devo ammettere che il tuo ragionamento è più che corretto. Ora comunque ho impostato una curva delle ventole più ottimizzata e con the witcher 3 mi rimane stabile sui 65/67. bah vacci a capire che cosa può essere successo da 1 mese a questa parte, prima senza curva era tutto stabile.

In ogni caso come ho un pò di tempo proverò a fare quello che mi hai detto, tentar non nuoce e in fondo come dici tu sono sempre in tempo per fare rma più avanti visto che la garanzia dura ancora per 16 mesi

Roland74Fun
21-06-2017, 23:28
Beh e considera che TW3 pompa abbestia sulla scheda video. È uno dei più pesanti.

Questa è la mia curva.....
https://s1.postimg.org/mxaw22l1r/ventola.jpg (https://postimg.org/image/6z26bxqtn/)

Spenta fino a 45 C° poi via via più su. Giusto un esempio eh? Non è detto che vada bene per tutti. Poi io ho una nitro e sono modelli diversi.

Comunque se vuoi altri pareri prova a chiedere nel thread ufficiale delle RX .

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627&page=1167

Ciao.

renaulto86
05-07-2017, 19:04
ciao vegelith1, hai risolto poi il tuo problema?