View Full Version : Aggiornamento lowcost
Salve a tutti.
Il mio pc ha smesso di funzionare (girano solo le ventole, nessun segnale) e sono combattuto tra il rinnovare i componenti incriminati e il ricercare un blocco sul mercato dell'usato.
Questi i componenti che avevo messo insieme nel 2010:
- alimentatore Corsair CX430;
- scheda madre Asrock AOD790GX/128M;
- AMD Athlon II X3 435;
- dissipatore Arctic Freezer, 13 mi pare;
- 4x 1GB DDR2 TeamElite.
Non ho grandi pretese. La configurazione indicata andava più che bene per gli usi che ne faccio, potrei dire da ufficio.
Uso il pc esclusivamente con linux ed avevo scelto una scheda madre con grafica integrata AMD, visto il buon supporto dei driver open; vorrei continuare con questa scelta.
Monto inoltre 2 schede pci.
Che componenti mi consigliate e con che spesa?
C'è modo di salvare alimentatore e dissipatore?
Ciao e grazie
celsius100
20-06-2017, 10:41
Ciao
Di solito in questi casi saltano le schede madri però dovresti anche provare a vedere se l'alimentatore ancora regge hai modo di testarlo da qualche parte di farti prestare un altro alimentatore?
Sì, ho provato con un altro alimentatore e la situazione è la stessa.
Ciao ;)
celsius100
20-06-2017, 13:09
se vuoi tenere una grafica integrata potreti puntare un A8 7600, asrock A88MG-3.1 e 4/8gb di ram ddr3 1866Mhz (si puo recueprare qualceh pezzo anche nell'usato volendo)
sui PCI che schede hai su?
come hard disk cosa usi?
Le schede pci sono una asus xonar ed una per la tv che vorrei tenere, mentre monto poi due dischi meccanici sata ed un masterizzatore sempre sata.
Ho passato in rassegna i siti di asrock, asus e gigabyte ed ho selezionato queste due schede: FM2A78 Pro4+ (http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A78%20Pro4+/index.it.asp) e FM2A88X Extreme4+ (http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88X%20Extreme4+/index.it.asp).
Con preferenza per quest'ultima vista la migliore dotazione considerata la piccola differenza di prezzo.
Confermo che il dissipatore è l'Arctic Freezer 13 (https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-13.html): leggo che è compatibile con FM2 e mi pare di capire che vada bene anche per FM2+, giusto?
Per la ram stavo pensando a due moduli da 2GB ma in giro vedo solo moduli da 4; o almeno nei siti che ho visitato tramite trovaprezzi per scheda e cpu...
Immagino poi di dover prendere anche la pasta: preferenza per una in particolare?
celsius100
20-06-2017, 19:14
bisogna vedere quanto e volumoinosa la scheda tv
cmq la A78 e vecchia nn credo si trovi piu in giro, la extreme4 va bene, io di solito cmq trovo la A88MG-3.1 con un rapporto qualità-prezzo un po piu concorrenziale
sisi il freezer monta
puoi anche lasciare su la pasta termica che e gia sul processore
moduli da 2gb sono i primi ad esser uscit qualcuno usato se ne trova, nuovi nn direi
poi compri della arctic MX-4 quando farai un po di pulizia/manutenzione la prox volta
Ultima domanda, credo...
Per la ram immagino possa scegliere anche frequenze superiori a 1866 ma non inferiori, giusto?
Comunque, ho frugato un po' dappertutto ma di quel tipo pare non ci siano in circolazione tagli da 2 gb: quindi mi sa che dovrò rassegnarmi a prendere 2 banchi da 4.
celsius100
21-06-2017, 13:22
1866Mhz e la frequenza max supportata, meno puoi prenderle ma dato che costano di solito uguali nn conviene prenderle piu lente
ma xke le vuoi da 2gb?
Perché per l'uso che ne faccio 4 gb sono anche troppi.
celsius100
21-06-2017, 19:42
Prendine un banco singolo da 4gb magari, tanto fai sempre in tempo a portarlo a 8 se dovesse servire, perdi il dual channel ma fa nulla insomma se nn consumi più di 4gb probsbilentne nn sarà un 3/5% di prestazioni in meno senza dual a darti fastidio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.