View Full Version : Rete Rigida TIM
tavoregna
19-06-2017, 11:18
Salve a tutti :)
Sapete se TIM ha intenzione di fare qualcosa per risolvere i problemi relativi alle abitazioni connesse in rete rigida?
Salve a tutti :)
Sapete se TIM ha intenzione di fare qualcosa per risolvere i problemi relativi alle abitazioni connesse in rete rigida?
Fermo restando che non era necessario aprire un topic nuovo per una richiesta che potevi fare nel thread apposito, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426 , TIM non modificherà l'assetto della sua rete mettendo armadi dove la rete è rigida.
In centrali dove molte utenze sono in rigida ha provveduto ad installare DSLAM VDSL2 da centrale, con risultati in alcuni casi non proprio entusiasmanti.
Purtroppo noi in rigida allo stato attuale ci ritroviamo in una pessima situazione... nel mio caso tutto attorno sono coperti in FTTC 200mb e ovviamente la mia zona non compare nei bandi infratel in quanto ufficialmente non è zona bianca. Credo ci terremo l'adsl ancora per molto...
tavoregna
19-06-2017, 21:50
Purtroppo noi in rigida allo stato attuale ci ritroviamo in una pessima situazione... nel mio caso tutto attorno sono coperti in FTTC 200mb e ovviamente la mia zona non compare nei bandi infratel in quanto ufficialmente non è zona bianca. Credo ci terremo l'adsl ancora per molto...
tu sei più vicino alla centrale o ad un armadio?
Armadio a 80m e centrale a 900 circa... :muro:
sorcio91
20-06-2017, 10:56
Armadio a 80m e centrale a 900 circa... :muro:
Stessa situazione, armadio fttc a 90m e 1.2km da centrale, in rigida. Se mai attivassero la vdsl da centrale andrei comunque a 20mb circa credo :muro:
Nel mio caso poi basterebbe tirare il filo che mi arriva a casa di 30m lungo il muro esterno delle palazzine (tutte case a schiera, un muro unico quindi) per arrivare alla chiostrina dell'armadio in fibra, ma neanche se ne può parlare con tim.
No purtroppo anche a me hanno detto che la rete in rame non la toccano più... bisognerebbe capire se hanno in progetto di cablare la rigida in FTTH o abbandonarci a noi stessi, in tal caso ci si potrebbe far sentire in qualche modo all'AGCOM
sorcio91
20-06-2017, 13:58
Spero che coi bandi vinti da OpenFiber si smuova qualcosa. Ma si parla di (max) 36 mesi. Che sono tantissimi.
Nel frattempo mi sto adattando per portarmi in casa una soluzione PTP Wireless da una utenza vicina che ha FTTC 200mbps. Con qualche soldo e un pò di volontà dovrei riuscirci...
tavoregna
20-06-2017, 16:45
Avete provato a mandare qualche reclamo a TIM, di quelli fatti con Ne.Me.Sys?
Avete provato a mandare qualche reclamo a TIM, di quelli fatti con Ne.Me.Sys?
Quelli servono esclusivamente a rescindere senza penali.
sorcio91
04-07-2017, 11:19
Per puro caso mi sono trovato in un viaggio in treno con un tecnico TIM (dipendente da oltre 30 anni) con cui ho potuto scambiare qualche chiacchiera. Gli ho spiegato la mia paradossale situazione: ovvero che sono in rigida ad oltre 1km dalla centrale pur avendo un armadio FTTC a 90m da casa.
A parte l'iniziale "cavolo ma sei sfigatissimo di situazioni così ce ne sono ormai poche" mi ha poi spiegato la cosa.
Riassumendo: Non esistono attualmente progetti/piani sulla risistemazione degli utenti in rigida. L'unica possibilità di sistemazione a breve termine potrebbe avvenire se il cavo della rigida passa esattamente sotto un armadio (ovviamente vicino alle abitazioni) e che a quel punto lo si giunti al cabinet. Questo solo se la zona in rigida è una zona con una buona quantità di unità abitative da cui trarre profitto.
Mi ha detto pure di non disperare perché entro il 2019 vogliono aumentare la copertura della FTTC fino al 95% della popolazione (dati pubblici comunque, lo si sapeva già).
Ho scritto tutto di fretta, scusate se ci sono errori grammaticali o altro.
tavoregna
04-07-2017, 19:49
Per puro caso mi sono trovato in un viaggio in treno con un tecnico TIM (dipendente da oltre 30 anni) con cui ho potuto scambiare qualche chiacchiera. Gli ho spiegato la mia paradossale situazione: ovvero che sono in rigida ad oltre 1km dalla centrale pur avendo un armadio FTTC a 90m da casa.
A parte l'iniziale "cavolo ma sei sfigatissimo di situazioni così ce ne sono ormai poche" mi ha poi spiegato la cosa.
Riassumendo: Non esistono attualmente progetti/piani sulla risistemazione degli utenti in rigida. L'unica possibilità di sistemazione a breve termine potrebbe avvenire se il cavo della rigida passa esattamente sotto un armadio (ovviamente vicino alle abitazioni) e che a quel punto lo si giunti al cabinet. Questo solo se la zona in rigida è una zona con una buona quantità di unità abitative da cui trarre profitto.
Mi ha detto pure di non disperare perché entro il 2019 vogliono aumentare la copertura della FTTC fino al 95% della popolazione (dati pubblici comunque, lo si sapeva già).
Ho scritto tutto di fretta, scusate se ci sono errori grammaticali o altro.
speriamo che sia vero quello che ti ha detto
e che non rientriamo in quel 5% :muro:
per ora dobbiamo ricorrere a soluzioni aeree :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.