PDA

View Full Version : Recuperare partizione

duke68
17-06-2017, 02:10
Ciao, prima descrivo come l'ho persa...
Disco 1 con sistema operativo e disco 2 solo per dati.

Ho spostato all'inizio ed esteso la partizione di windows 7 sul disco 1;
Al riavvio non faceva il boot e tramite disco avvio e shift f10 ho digitato il comando: bootsect /nt60 c: /MBR

Tralasciamo il disco 1 che aveva una installazione ex novo e non c'erano dati importanti...

Uscito e riavviato oltre a non fare il boot, è sparita la partizione del disco 2.

Di nuovo disco avvio e al prompt diskpart -> list disk -> sel disk 2 -> list part mi da la partizione come integra.

Uscito e riavviato con partition wizard da usb, il disco 2 è senza partizione e, con il recovery delle partizioni mi trova tutte quelle passate ma non l'ultima... quella che mi interessa e che copre tutto il disco.

Cosa posso fare?

Grazie

alecomputer
17-06-2017, 11:08
Dovresti provare a utilizzare un programma tipo testdisk per tentare il ripristino della partizione , non e detto che l' operazione riesca , perchè dipende molto dalle condizioni del disco .
Se comunque hai dati importanti e meglio se prima provi a recuperarli con programmi appositi di recupero dati come ad esempio getdata back , stellar phenix , photorec , o anche testdisk utilizzato nella modalità recupero dati .

duke68
17-06-2017, 15:20
Ciao e grazie per i consigli :)

Purtroppo testdisk trova, come pwizard, solo le vecchie partizioni ma non la più recente.

Ho provato a fare una scansione con EaseUS data recovery ed il risultato è ottimo; trova la partizione completa di tutti i file con nomi e percorsi originali. :D

A questo punto mi chiedo se non è possibile recuperare l'intera partizione semplicemente sistemando il mbr, visto che tutta la struttura è in ordine... in qualche modo il programma di ripristino è riuscito a leggere tutto... o no? :rolleyes:

alecomputer
17-06-2017, 15:54
In realtà non e proprio cosi , i programmi di recupero dati sono fatti per leggere alcune parti del disco , e possono recuperare i dati anche se sul disco non e presente alcuna partizione .
Se i dati della precedente partizione sono andati persi , non e possibile ricrearla .

duke68
18-06-2017, 09:46
Bene!

Ho recuperato quello che più mi serviva e adesso vorrei sapere se mi posso ancora fidare del disco oppure no.

Ho scaricato il Sea Tools dalla Seagate per controllare il disco che ha passato tutti i test.

Ho scaricato CrystalDiskInfo e, a parte il buono alla voce stato del disco, non saprei cosa guardare...

Altri suggerimenti?

Grazie

alecomputer
18-06-2017, 10:44
Il disco e sicuramente a posto , basta che lo formatti e ricrei le partizioni che ti servono .

duke68
21-06-2017, 10:10
Aggiornamento...

Il disco funziona però accade una cosa strana:
Gestione disco di win7 vede disco e partizione ok;
Partition wizard ed easeus partition master vedono il disco con tanto di sigla di identificazione ma completamente unallocated, sia da windows sia da disco di boot :confused:

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere...