PDA

View Full Version : i7 6700 clock bloccato a 0.8Ghz

Pixel452
07-06-2017, 19:37
Ciao a tutti,

Specifiche:
i7 6700
MSI z170a m5
G.Skill 16gb ddr4
MSI Geforce 970
Corsair RM750i

La CPU in questione rimane bloccata a 0.8Ghz rendendo il PC inutilizzabile.

Temperatura a 30° in quanto raffreddata a liquido, tutte le ventole funzionanti.

RAM provata a 2133/2400 e profilo XMP

Eventi di windows: "Le funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore 0 nel gruppo 0 sono disattivate a causa di un problema di firmware. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer."

Ho aggiornato BIOS, driver del chipset e tutto quello che ho trovato sul sito MSI.

Ho controllato le impostazioni del risparmio energetico, tutto sotto performance e utilizzo della CPU dal 100% al 100%.

Disabilitato da BIOS tutte le modalità di risparmio energetico che ho trovato

Alla fine ho provato a forzare un moltiplicatore fisso (x34) e finalmente vedo i 3.41Ghz costanti, peccato che il PC va ancora malissimo ed eseguendo un CPU-Z ottengo:
Single: 90.1
Multi: 459.9

valori completamente sballati, il clock viene segnato giusto da tutti i programmi che ho, ma le performance sono tali a quando rimaneva bloccato a 0.8Ghz.

Prima di fare quanto elencato a volte aumentava il clock da solo e quando riuscivo a finire un CPU-Z le performance erano in linea, solo che poi scendeva nuovamente e non tornava più su.

Non so più cosa fare, sto PC lo uso per lavoro e l'ho appena dovuto cambiare perché il vecchio 2500K era morto, ho presto CPU, mamma e RAM usate, ma sembravano in buone condizioni, andato tutto bene per 2 mesi. Alimentatore nuovo.

Secondo voi un format può aiutare? Può essere un problema software o Mamma/CPU sono da buttare?

Sono abbastanza disperato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Pixel452
07-06-2017, 20:25
L'ultimo risultato è che riesco a forzarlo al massimo a 3,41Ghz (a 3,6 torna a 0,8) e lanciando un stress test con CPU-Z il risultato oscilla pur mantenendo un frame costante, adesso è passato da 2000 a 930 a 1300, potrebbe essere un problema di alimentazione in questo caso? Col clock costante non capisco come faccia a variare in performance:mc:

Pixel452
07-06-2017, 21:20
HWMonitor, non ostante quanto mostrato da windows, segna ancora il clock di 0,8Ghz. Direi che le prestazioni quindi dipendono dal clock, semplicemente W10 sbaglia a leggerle.

Quindi sono da capo, non riesco nemmeno a forzare il clock giusto da BIOS, cosa diavolo può essere?:mad:

wizard1993
08-06-2017, 16:06
prova ad aggiornare il bios e controlla che la cpu rimanga inchiodata a quella frequenza anche fuori da windows (che ne so, su un memtest o da una live di linux)
Se anche così non risolvi il problema è in hardware.
Fra le cose potrebbe anche essere l'alimentatore che sta tirando le cuoia e per questo la scheda madre va in modalità di protezione. Non l'ho mai visto fare ai fissi, ma nei portatili non è sconosciuto come fenomeno

Pixel452
08-06-2017, 16:32
Forse so cos'è, su un altro forum ho trovato lo stesso identico problema, riscontrato poi su una serie di schede madri MSI e ASUS di un sensore che va in fail, si tratta di quello che abilita lo slow-mode. Questa sera provo a seguire le indicazioni e vi aggiorno.

Pixel452
10-06-2017, 00:43
Ho usato il PC per un po' e per ora sembra che tutto sia tornato a funzionare anche se non ho riscontrato l'attivazione della spia dello Slow-Mode. Ma adesso anche da BIOS le frequenze sembrano tornate normali.

L'impostazione da disattivare è Intel Adaptive Thermal Monitoring, di seguito l'immagine del BIOS

https://linustechtips.com/main/uploads/monthly_2016_03/reply2_133783_20160301100223.png.34bc32a2ca65674c2e237cc53b587abb.png

Nel caso non dovesse funzionare è disponibile un software gratuito, ThrottleStop, che permette di disabilitare il BD PROCHOT che altro non è che un sistema che permette a vari sensori sulla motherboard di segnalare alte temperature o consumi eccessivi.

Ci sono state varie segnalazioni di schede difettose che presentano questo problema, le uniche soluzioni che ho trovato sono: disattivare l'opzione da BIOS (non sempre funziona), usare ThrottleStop o buttare la Motherboard :mad:

Spero possa aiutare altri con questo problema

Modenese46
24-10-2019, 12:29
Volevo semplicemente ringraziarti perche sono 2 settimane che impazzisco con questo problema e grazie a te ho risolto.
A chi devo intestare l'assegno?? :cool:

Suggerimento, è un problema che da quanto ho visto, è parecchio diffuso e poco discusso... Magari puoi creare un topic che i moderatori potrebbero pinnare