View Full Version : Con pc nuovo: come ripristino?
Ciao a tutti ragazzi
dovrei acquistare a giorni un pc desktop bello e pronto HP o Acer.
Vorrei sapere quale procedure devo fare per poter ripristinare il mio pc dopo mesi di utilizzo?
Anzitutto immagino che sia Acer che HP avranno installato tanti software molti dei quali pesanti e non utilizzimi, quindi con Revo unistaller li disinstallerei.
Giusto?
poi cosa dovrei fare per poter salvare il pc ? e così fare la formattazione/ripristino dopo un annetto di lavoro?
tallines
01-06-2017, 20:52
Ciao, vuoi ripristinare il pc alle impostazioni di fabbrica ?
Avvii il Ripristino da Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino .
ciao Tallines
grazie, ma se volessi formattare/ripristinare ad un punto in cui ho disinstallato le applicazioni inutili installate dalla casa?
Crei un'immagine sistema con l'utilità integrata di Windows
tallines
02-06-2017, 18:49
ciao Tallines
grazie, ma se volessi formattare/ripristinare ad un punto in cui ho disinstallato le applicazioni inutili installate dalla casa?
Ti crei il backup immagine, dopo che hai disinstallato le applicazioni che non ti interessa avere, installate dalla casa madre, come suggerito da Eress o anche con programmi freeware tipo Aoemi Backupper, Macrium Reflect....
quindi mi devo cercare qualche guida sul backup immagine di win 10?
ed insieme a questa, ci vorrebbe anche una guida per ripristinare questo file di backup, giusto?
tallines
02-06-2017, 21:50
Il backup che fai con windows o con tool esterni a windows, va ripristinato con windows o con il tool esterno che ha fatto il backup .
Se fai il backup con un programma esterno, per ripristinare il backup, puoi prepare il tool su pendrive .
In modo tale che, se W10 di punto in bianco non si avvia......avvii il tool con cui hai fatto il backup e gli dici di ripristinare il backup fatto .
Il backup è da mettere sempre > su un hd esterno .
Quindi avvii la pendrive, quando il tool si avvia, gli dici dove andare a prendere il file di backup (su hd esterno) e dove ripristinarlo, su C .
aled1974
03-06-2017, 10:42
ciao Bandit
per prima cosa col nuovo portatile utilizza l'utility del produttore per creare i dvd di ripristino, qualsiasi cosa succeda quelli riporteranno il notebook come alla prima accensione (comodo anche in caso di vendita futura ;))
poi a scelta tua se con l'utility di windows o con un programma terzo, io ho optato per quest'ultima strada utilizzando proprio il programma suggerito da tallines: macrium
ma ci sono alternative, esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
e guide online passo-passo per ogni programma, anche in italiano, prova a googlare :mano:
ma quindi hai deciso di sostituire il 5930g? :D
ciao ciao
ok, grazie ragazzi
@aled
1)Il backup iniziale di cui parli (con i dvd), volendolo fare, lo posso anche creare con window e salvarlo su un disco esterno?
2)tu cmq elimineresti i programmi installati dalla casa?
e quindi faresti un ulteriore backup del pc con i tuoi programmi preferiti?
@tallines
3)mettiamo che il programma con cui ho fatto il backup sia XXX (ed ho salvato il backup su un disco esterno), e window 10 non voglia partire,
come faccio a far partire il programma di backup XXX? metto il backup su una pendrive, e setto nel bios la priorità sulla usb ?
4)Invece se faccio il backup con window? avrò salvato in una parte del pc l'immagine di backp?
tallines
03-06-2017, 20:01
@tallines
3)mettiamo che il programma con cui ho fatto il backup sia XXX (ed ho salvato il backup su un disco esterno), e window 10 non voglia partire,
come faccio a far partire il programma di backup XXX? metto il backup su una pendrive, e setto nel bios la priorità sulla usb ?
Esatto .
Una volta avviato il programma XXX da pendrive, gli dici dove andare a prendere l' immagine di backup >>> su hd esterno (lo colleghi al pc e il programma lo deve vedere l' hd esterno, chiaramente) e poi gli dici dove deve rimettere l' immagine di backup, su C, ossia sulla partizione o unità intera 8se non è partizionata) dove era prima installato il SO .
4)Invece se faccio il backup con window? avrò salvato in una parte del pc l'immagine di backp?
No, mai salvare i backup in una partizione dell' hd o dell' ssd o in un altro hd collegato internamente al pc, mai.......onde evitare sorprese .
Ma non lo dice mica solo tallines :), lo dice anche la Microsoft >
https://support.microsoft.com/it-it/help/17143/windows-10-back-up-your-files
È sempre consigliabile avere un backup.
Conserva delle copie dei file in un'altra unità nel caso capiti qualcosa agli originali.
Configurare il backup
Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup > Aggiungi un'unità e scegli un'unità esterna o un percorso di rete per i backup.
aled1974
03-06-2017, 21:38
1) no, i dvd di ripristino non sono equivalenti ad un backup di windows (o di macrium o altro)
2) dipende, se c'è qualcosa di specifico e utile (es. lucid virtu o simile) lo terrei. Viceversa invece sì: tutte le inutility/crapware/giochini/apps strambe le segherei via di colpo
anzi, probabilmente dopo aver creato i dvd del punto 1) segherei via la partizione installando w10 pulito pulito da microsoft, installando i driver dai siti dei vari produttori (quindi no Acer/Hp) e aggiungendo, eventualmente, solo quei pochi programmi utili del punto 2)
considera poi che alcuni di questi crapware sono dei keylogger/malware, esempio:
http://attivissimo.blogspot.it/2017/05/molti-laptop-hp-contengono-un-keylogger.html
https://www.refog.com/blog/2015/10/lenovo-spyware/
eccetera :doh:
3) ti ha risposto bene tallines :mano:
4) sì, alla stessa stregua del programma XXX, puoi scegliere te il percorso di salvataggio, MA come ti ha detto ottimamente tallines, non è consigliato tenere la copia di salvataggio su un disco che può diventare inaccessibile a vario motivo (guasto, cryptoware, altro)
salva dove vuoi, anche su C se hai un ssd così fai prima, ma poi sposta il backup altrove, e possibilmente fuori dalla macchina ;)
ciao ciao
ciao ragazzi
grazie a tutti per i fondamentali consigli che mi avete dato, veramente importanti.
Come sa aled, ci sono problemi in famiglia e non ho molto tempo per rispondere immediatamente.
ma quindi per il punto 3), per far partire il programma di backup, per esempio macrium, quando win non parte, devo andare di dos?
oppure visto che il pc parte con il bios dalla pendrive e qui sopra ci metto macrium come eseguibile, questo partirà immediatamente?
EDIT: stavo pensando:
per come dice Aled.
Devo scaricarmi una versione di Win 10 Home, e poi attivarla con il codice che trovo nel pc, giusto?
poi prima di formattare tutto, devo installare un programma che mi dice per filo e per segno tutte le componenti che ci sono, per trovare così i driver più appropriati. Giusto?
Non è un tantino lunga come procedura?
certo che hai l'installazione pulitissima
tallines
05-06-2017, 21:18
quindi per il punto 3), per far partire il programma di backup, per esempio macrium, quando win non parte, devo andare di dos?
oppure visto che il pc parte con il bios dalla pendrive e qui sopra ci metto macrium come eseguibile, questo partirà immediatamente?
Quando parte la pendrive si avvia Macrium .
Devo scaricarmi una versione di Win 10 Home, e poi attivarla con il codice che trovo nel pc, giusto?
No, una volta installato W10, si attiva da solo in automatico, in quanto va a leggere il product-key che è memorizzato nell' Uefi .
Quando installi W10, alla finestra dove ti chiede di inserire il product-key, la salti e continui con l' installazione fino alla fine .
Quando il pc va on line, ossia si collega a internet, W10 viene attivato in automatico, dalla Microsoft .
poi prima di formattare tutto, devo installare un programma che mi dice per filo e per segno tutte le componenti che ci sono, per trovare così i driver più appropriati. Giusto?
I driver li trova W10 .
Al limite una volta installato W10 vai in Gestione dispositivi e vedi se ci sono punti esclamativi gialli o se il nome della scheda video (per es.) è generico o c'è il nome della scheda video .
Se il nome è generico, tasto destro del mouse su di esso - Aggiorna driver .
aled1974
05-06-2017, 21:23
vai da pendrive/cd/dvd con macrium, ti chiede proprio lui di creare un "boot media" per avviare la procedura di recupero nel caso in cui la macchina non si avviasse più da disco
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50210.aspx
http://macrium-reflect.it/come_ripristinare_un_immagine_di_backup/
1. avvia la macchina
2. attiva la copia di windows (se non è già stato fatto verrà scritto in una zona del bios uefi)
3. crea i dischi di ripristino (fondamentale in caso di qualsiasi problema successivo)
4. crea un'immagine con macrium
5. usa un programma di analisi hardware (speccy, hwinfo, sandra, aida, ecc) e segnati tutti i componenti/periferiche
6. scarica i driver dai vari siti dei produttori e prova ad installarli nella macchina così com'è per vedere che non ci siano incompatibilità che portano a bsod/freeze/malfunzionamenti (metterci mano dopo è più incasinato)
7. scarica la iso/crea direttamente la pendrive dal sito microsoft, qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
8. cambia l'ordine di boot nel bios, disabilita il fast boot, e imposta la pendrive come prima nell'ordine di boot
a questo punto dovrebbe partire l'installazione di w10, sega tutte le partizioni, creane una (o più) nuova e procedi all'installazione
al termine disabilita l'aggiornamento driver automatico di windows come da guida di Master http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419
aggiorna i driver che avevi scaricato manualmente ed eventualmente installa le app (che trovi sul sito acer/hp) che ti servono
in questo modo sì, l'installazione sarà pulitissima :mano: anche se il lavoro non è immediato
in bocca al lupo per i problemi a casa :vicini:
ciao ciao
P.S.
se al momento sei incasinato magari intanto fermati al punto 6) per un po', disabilitato però l'ingerenza di windows nella gestione dei driver hardware ;)
grazie mille ragazzi.
Tallines si affida di più a Win per i driver, Aled un po' più scettico :D
ok, grazie molte ragazzi.
Appena li ho sotto mano mi faccio un foglietto con ciò che ho fatto e poi faccio fotocopie per il futuro :muro: :muro:
tallines
07-06-2017, 14:31
grazie mille ragazzi.
Tallines si affida di più a Win per i driver, Aled un po' più scettico :D
Si :) io non ho dovuto scaricare nulla .
Mi ha installato non i driver generici, ma i driver proprietari :)
Si installano i driver proprietari, andando in Gestione dispositivi, selezionare la voce che interessa > Aggiorna driver, se i driver installati, sono generici .
aled1974
07-06-2017, 21:39
dopo aver visto i pasticci creati da win10 prima release con i driver sovrascritti e installati all'insaputa delle persone diciamo che preferisco la strada lunga e sicura (l'ho sempre preferito se ricordi dal ns thread sul portatile :D)
non a caso se googli trovi diverse hit su come bloccare l'aggiornamento driver automatico di windows e la procedura di x_Master_x che ti linkavo precedentemente ;)
ciao ciao
Edit
nemmeno io ho dovuto installare alcun driver ne sui due portatili in firma, ne su quello di mia moglie ne sul pc fisso in firma. MA ho comunque preferito bloccare l'aggiornamento automatico su tutte le macchine e aggiornare i driver manualmente. Cosa che faccio tutt'ora man mano che escono le nuove release di ogni componente :mano:
tallines
08-06-2017, 11:36
Edit
nemmeno io ho dovuto installare alcun driver ne sui due portatili in firma, ne su quello di mia moglie ne sul pc fisso in firma. MA ho comunque preferito bloccare l'aggiornamento automatico su tutte le macchine e aggiornare i driver manualmente. Cosa che faccio tutt'ora man mano che escono le nuove release di ogni componente :mano:
Quando installo W10, una volta installati i driver proprietari da W10, faccio anch' io come te, aled :) :mano:
aled1974
08-06-2017, 21:34
buon per te, comunque la mia a scanso di equivoci non era una critica ma una constatazione di fatto :vicini:
ciao ciao
tallines
09-06-2017, 11:42
Anche la mia era una constatazione :mano:
Ciao a tutti ragazzi
Ho ordinato il pc, in settimana dovrebbe arrivare
vai da pendrive/cd/dvd con macrium, ti chiede proprio lui di creare un "boot media" per avviare la procedura di recupero nel caso in cui la macchina non si avviasse più da disco
http://kb.macrium.com/KnowledgebaseArticle50210.aspx
http://macrium-reflect.it/come_ripristinare_un_immagine_di_backup/
1. avvia la macchina
2. attiva la copia di windows (se non è già stato fatto verrà scritto in una zona del bios uefi)
3. crea i dischi di ripristino (fondamentale in caso di qualsiasi problema successivo)
4. crea un'immagine con macrium
5. usa un programma di analisi hardware (speccy, hwinfo, sandra, aida, ecc) e segnati tutti i componenti/periferiche
6. scarica i driver dai vari siti dei produttori e prova ad installarli nella macchina così com'è per vedere che non ci siano incompatibilità che portano a bsod/freeze/malfunzionamenti (metterci mano dopo è più incasinato)
7. scarica la iso/crea direttamente la pendrive dal sito microsoft, qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
8. cambia l'ordine di boot nel bios, disabilita il fast boot, e imposta la pendrive come prima nell'ordine di boot
a questo punto dovrebbe partire l'installazione di w10, sega tutte le partizioni, creane una (o più) nuova e procedi all'installazione
al termine disabilita l'aggiornamento driver automatico di windows come da guida di Master http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42935865&postcount=9419
aggiorna i driver che avevi scaricato manualmente ed eventualmente installa le app (che trovi sul sito acer/hp) che ti servono
in questo modo sì, l'installazione sarà pulitissima :mano: anche se il lavoro non è immediato
Avrei due domande
Per il punto 3)
li creo dopo aver tolto qualche programma HP superfluo ?
Per il punto 6)
anche se, in Gestione Dispositivi, tutto è a posto, con driver non generici, devo tentare cmq di installare i driver appositi?
Per il punto chiamiamolo 9) quello cioè di eliminare tutte le partizioni, poichè vorrei utilizzare la garanzia (ne ho acquista anche un'estensione), non dovrei lasciare tutto così come è a livello di partizioni presenti sul disco, per evitare problemi in caso di assistenza?
tallines
18-06-2017, 18:24
Ciao a tutti ragazzi
Ho ordinato il pc, in settimana dovrebbe arrivare
Bene :)
Avrei due domande
Per il punto 3)
Si, anche se è meglio un' immagine di backup, rispetto ai dvd di ripristino, anche perchè se l' immagine da mettere sui dvd è molto grande in Gb, dovrai usare molti dvd .
Per il punto 6)
anche se, in Gestione Dispositivi, tutto è a posto, con driver non generici, devo tentare cmq di installare i driver appositi?
Si megio installare i driver Proprietari, tanto basta che vai in Gestione dispositivi, selezioni la voce generica, tasto destro del mouse > Aggiorna
Per il punto chiamiamolo 9) quello cioè di eliminare tutte le partizioni, poichè vorrei utilizzare la garanzia (ne ho acquista anche un'estensione), non dovrei lasciare tutto così come è a livello di partizioni presenti sul disco, per evitare problemi in caso di assistenza?
In teoria non dovresti perdere la garanzia, però è meglio se questo lo chiedi all' Assistenza della HP, cosi sei più sicuro :)
Vediamo cosa dice Aled :)
Dopo mando una mail ad HP per capire il fatto delle partizioni con la garanzia. ;)
Oggi mi è venuta un'altra cosa in mente prima di procedere.
Prima di fare copie di backup mi sono ricordato che circa 2 anni fa, per il pc di mia sorella (uno dei primi Win10), c'era la storia di dover disattivare alcuni servizi che mandavano info su di te a microsoft. Ci avevo perso un sacco di tempo per trovare una guida appropriata, ma andavano tutti ad installare qualche programma invasivo.
AL tempo decisi allora di fare io manualmente e trovai alcune cose da disattivare come ad esempio cortana. Mi sapreste indicare la strada da esperti per questa cosa?
tallines
19-06-2017, 20:44
Dopo mando una mail ad HP per capire il fatto delle partizioni con la garanzia. ;)
Prima di fare copie di backup mi sono ricordato che circa 2 anni fa, per il pc di mia sorella (uno dei primi Win10), c'era la storia di dover disattivare alcuni servizi che mandavano info su di te a microsoft. Ci avevo perso un sacco di tempo per trovare una guida appropriata, ma andavano tutti ad installare qualche programma invasivo.
AL tempo decisi allora di fare io manualmente e trovai alcune cose da disattivare come ad esempio cortana. Mi sapreste indicare la strada da esperti per questa cosa?
Dai un' occhiata > qui (http://www.chimerarevo.com/windows/privacy-windows-10-come-tutelarsi-191732/)
ci darò un'occhiata sicuramente.
Ma al momento dell'attivazione del pc (intendo il primissimo avvio), ho notato una cosa: mi ha fatto una serie di domande su possibili invio di informazioni a Microsoft, come pure la geolocalizzazione.
molti di questi ho declinato
aled1974
24-06-2017, 13:56
Per il punto 3)
ininfluente, i dischi di ripristino vengono creati facendo un mirror bootabile della partizione nascosta (che a sua volta contiene tutto il crapware hp)
quindi che tu li faccia prima o dopo aver tolto programmi superflui, quando reinstallerai da dvd di ripristino la macchina tornerà tale e quale alla prima accensione, crapware incluso ;)
Per il punto 6)
IMHO sì, molto meglio i driver ufficiali presi dai siti dei produttori ufficiali piuttosto di quelli generici microsoft o di quelli installati da windows in modo arbitrario (a volte gli OS possono anche sbagliare driver)
a questo ti servono i dvd di ripristino, qualora dovessi ricorrere all'assistenza e questa pretendesse di non aver modificato in alcun modo l'hdd (credo che nessuno lo pretenda) con i dvd di ripristino riporti la macchina allo stato iniziale così come venduta da hp
certo che se ciocca la mobo c'è poco da fare, non ripristini nulla, ma non credo che nessuna assistenza possa imputare la morte della mobo alla manipolazione delle partizioni di un hard disk
se capitasse, mandarli a lavorar la terra, un po' come non volerti passare in garanzia il compressore del motore dell'auto perchè hai messo le pellicole oscuranti sui vetri dell'auto :D :read:
ciao ciao
tallines
24-06-2017, 16:56
ci darò un'occhiata sicuramente.
Ma al momento dell'attivazione del pc (intendo il primissimo avvio), ho notato una cosa: mi ha fatto una serie di domande su possibili invio di informazioni a Microsoft, come pure la geolocalizzazione.
molti di questi ho declinato
Hai fatto bene :)
oggi ho fatto i dischi di ripristino.....dopo tanto tempo (ma non avevmo mai acceso più il pc).
Domani vedo di cancellare qualche programma strano, e faccio l'immagine
Ho visto ch già è installato Office 365, io ho la licenza per Microsoft Office 2016 Professional Plus,
lo devo disinstallare e poi installo questa altra versione?
tallines
20-07-2017, 18:50
oggi ho fatto i dischi di ripristino.....dopo tanto tempo (ma non avevmo mai acceso più il pc).
Ok .
Ho visto ch già è installato Office 365, io ho la licenza per Microsoft Office 2016 Professional Plus,
lo devo disinstallare e poi installo questa altra versione?
Si se hai la licenza per Office 2016 Professional Plus, cosa te ne fai di Office 365 ?
E poi fai l' immagine .
ok, ok ;)
grazie dell'intervento
Questo ovviamente prima dell'immagine di backup, l'ho trovato poichè, per me ci sono un'infinità di programmi e non so di preciso cosa poter installare, ho trovato una serie di cose forse anche utili come JAva,microsoft visual c++ (che non so a che serve ....però) o cose così....però poi tante e tante che non conosco....
Sono indeciso se farlo o meno e mi lascio qualcoche programma :
Non so dove avevo letto tempo fa che la formattazione non è più una procedura da eseguire con Win 10, e leggendo un po' qua ed un po' la sono arrivato qui
http://www.navigaweb.net/2016/08/ripulire-il-pc-da-tutti-i-programmi-e.html
LA conoscete come cosa? mi sembra una cosa efficace anche nel mio caso, perchè mi va a cancellare tutte le app che non servono.
Anche se poi vi chiedo: se l'unico modo di masterizzare i DVD di ripristino è stato HP Recovery , se lo vado a togliere, poi potrò utilizzarli?
tallines
21-07-2017, 19:27
Non so dove avevo letto tempo fa che la formattazione non è più una procedura da eseguire con Win 10
Se fai l' installazione pulita, la formattazione serve sempre .
e leggendo un po' qua ed un po' la sono arrivato qui
http://www.navigaweb.net/2016/08/ripulire-il-pc-da-tutti-i-programmi-e.html
LA conoscete come cosa? mi sembra una cosa efficace anche nel mio caso, perchè mi va a cancellare tutte le app che non servono.
Hai letto bene cosa ti toglie la procedura ? >
Prima di utilizzare il Refresh Windows Tool è opportuno spiegare quali sono i sui effetti.
Precisamente, utilizzando lo strumento di Microsoft per ripulire il PC, saranno rimosse tutte le applicazioni ed i programmi che non sono inclusi nel sistema operativo.
Quindi verranno eliminati i programmi preinstallati dal produttore del PC (tutti i bloatware), i driver ed altri programmi utili che andranno riscaricati e reinstallati (i driver più popolari sono comunque inclusi in Windows 10).
Ma tutte le app di W10, rimangono, da xbox a..........
Anche se poi vi chiedo: se l'unico modo di masterizzare i DVD di ripristino è stato HP Recovery , se lo vado a togliere, poi potrò utilizzarli?
No, HP Recovery ti serve per reinstallare il SO dai dvd di ripristino creati >
https://support.hp.com/it-it/document/c04777947#AbT6
Grazie della risposta, così immediata:)
Ma tutte le app di W10, rimangono, da xbox a..........
questa cosa non l'avevo capita così,
MA le frasi precedenti, mi sembravano utili ed interessanti, perciò l'ho segnalato.
inoltre non capisco perchè Win10 installa app come quelle da xbox. Che cosa c'entra con i pc?
tallines
21-07-2017, 20:27
questa cosa non l'avevo capita così,
MA le frasi precedenti, mi sembravano utili ed interessanti, perciò l'ho segnalato.
inoltre non capisco perchè Win10 installa app come quelle da xbox. Che cosa c'entra con i pc?
Le app di W10 rimangono, perchè fanno parte integrante del SO, a meno che, non le disinstalli >
Windows 10, rimuovere le app di sistema (http://www.fastweb.it/web-e-digital/windows-10-rimuovere-le-app-di-sistema/)
Disinstallare le app da Windows 10 Creators Update (https://turbolab.it/manutenzione-156/come-disinstallare-app-windows-10-creators-update-720)
grazie del suggerimento.
faccio come ci siamo prefissati: installo office, e poi faccio immagine di backup.
POI mi vedo il fatto dei driver, e mi faccio altra immagine di backup.
Poi mi disinstallo con calma qualche app.
tallines
22-07-2017, 12:17
grazie del suggerimento.
faccio come ci siamo prefissati: installo office, e poi faccio immagine di backup.
POI mi vedo il fatto dei driver, e mi faccio altra immagine di backup.
Poi mi disinstallo con calma qualche app.
Ma facendo cosi, ti crei 3 backup..........?
Installi Office e vedi se funziona,
controlli che i driver siano installati e tutto funzioni (scheda video, audio....),
disinstalli qualche app di W10 che non ti piace, che non ti serve o....e ti fai un unico backup :)
Sempre se vuoi :)
mi sono bloccato a causa della dimenticanza della password account microsotf. Ho contattato assistenza e poi vediamo.
Ho utilizzato uno dei programmi per verificare i vari componenti presenti nel pc: c'è una cosa strana: la scheda video che doveva essere R9 360, è invece R7 360, ma con i driver della R9 360...strano molto strano.
tallines
22-07-2017, 12:47
mi sono bloccato a causa della dimenticanza della password account microsotf. Ho contattato assistenza e poi vediamo.
Ok .
Ho utilizzato uno dei programmi per verificare i vari componenti presenti nel pc: c'è una cosa strana: la scheda video che doveva essere R9 360, è invece R7 360, ma con i driver della R9 360...strano molto strano.
Basta che funziona :)
Invece per quanto riguarda i driver, a parte che se fai un backup immagine, vengono salvati anche tutti i driver installati, ovviamente , se vuoi puoi crearti (ma di solito non serve, poi.....) una cartella di backup dei driver e la salvi su un hd esterno per sicurezza .
In modo tale che se ti dovessero servire, li hai già pronti .
Crei la cartella di backup dei driver con il tool freeware e portable, con Driver Magician Lite, che è la versione freeware di Driver Magician, che di suo è un programma shareware, ossia a pagamento .
Driver Magician Lite quindi freeware, in versione Portable, alla voce >
Download Portable Driver Magician Lite (http://www.drivermagician.com/Lite.htm)
alla fine ci siamo arrivati, aggiornato tutto l'aggiornabile, un po' manualmengte un po' da gestione dispositivi.
ORa vi chiedo se macrium è free, o sharawere ed inoltre se è portatile o meno.
andando sul sito in it aliano, voleva l'iscrizione e mi diceva che la validità era di 30gg: VersioneTrial
tallines
28-07-2017, 18:48
alla fine ci siamo arrivati, aggiornato tutto l'aggiornabile, un po' manualmengte un po' da gestione dispositivi.
ORa vi chiedo se macrium è free, o sharawere ed inoltre se è portatile o meno.
andando sul sito in it aliano, voleva l'iscrizione e mi diceva che la validità era di 30gg: VersioneTrial
Dovrebbe esserci sia la versione freeware che la versione shareware.........anche se nel sito della casa madre dice >
Coming soon: Macrium Reflect 7 Free Edition!
Quindi al momento non è disponibile .
Puoi anche usare altri tool freeware per crearti il file di backup o......tipo Aomei Backupper, Minitool Partition Wizard Home,..................
vorrei chiedere un'altra cosa: poichè il monitor a casa è uno solo, c'è da qualche parte un elenco delle varie applicazioni installate da windows 10, in modo da capire di che app stiamo parlando?
vorrei fare ricerche sul vecchio pc in modo da mantenere per il backup, il pc più pulito possibile
tallines
29-07-2017, 13:25
vorrei chiedere un'altra cosa: poichè il monitor a casa è uno solo, c'è da qualche parte un elenco delle varie applicazioni installate da windows 10, in modo da capire di che app stiamo parlando?
Vai in Start e ti ritrovi tutte le app installate, per lettera A, B, C, D........
O anche in Impostazioni - App - App e funzionalità .
Vai in Start e ti ritrovi tutte le app installate, per lettera A, B, C, D........
O anche in Impostazioni - App - App e funzionalità .
si lo so che posso fare così :D :D
L'intervento di prima era se conoscevi un link/sito in cui vengono descritte le varie app messe da win.
senza dover ricercare ad una ad una (sto facendo lavoro di ricerca, risposta forum, scaricamento programmi tramite il pc vecchio, poi con penna mi porto il necessario sul pc nuovo, che lo vorrei conservare pulito per il backup)
tallines
29-07-2017, 15:37
si lo so che posso fare così :D :D
L'intervento di prima era se conoscevi un link/sito in cui vengono descritte le varie app messe da win.
senza dover ricercare ad una ad una (sto facendo lavoro di ricerca, risposta forum, scaricamento programmi tramite il pc vecchio, poi con penna mi porto il necessario sul pc nuovo, che lo vorrei conservare pulito per il backup)
Ahh sorry :)
Dai un' occhiata > qui (http://www.dday.it/redazione/23014/windows-10-creators-update-novita-prova) e qui (https://windows.hdblog.it/2017/04/05/windows-10-creators-update-novita/)
A parte che se vai in Start o in Start - Impostazioni...fai prima .
Poi se devi disinstallare un' app e non sai a cosa serve, basta cercare on line :)
Grazie Tallines di queste pagine.
Me le sono letto ed ho deciso di lasciare così tutto e lanciare il backup xon Macrium.
Mi chiedeva ad un certo punto di settare il piano del backup. Io ho tolto tutte le spunte, perchè non sapevo cosa fare.
Un backup incrementale.....l'ho sentito, però come faccio a stabilire che fra un mese non ci sono spazzature nel pc a causa di navigazioni, o tracce di programmi non cancellati bene?
Ho trovato questa guida
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=MacriumReflect&pag=3
e mi è sembrata utile , tranne per il piano del backup.
Cmq volevo chiederti, è utile il ripristino da cd\dvd proposto alla fine della guida?
a me sembra di si, lo faccio per stare più tranquillo?
tallines
30-07-2017, 17:31
Grazie Tallines di queste pagine.
Me le sono letto ed ho deciso di lasciare così tutto e lanciare il backup xon Macrium.
Mi chiedeva ad un certo punto di settare il piano del backup. Io ho tolto tutte le spunte, perchè non sapevo cosa fare.
Un backup incrementale.....l'ho sentito, però come faccio a stabilire che fra un mese non ci sono spazzature nel pc a causa di navigazioni, o tracce di programmi non cancellati bene?
Infatti non mi piacciono i backup incrementali, che servono solo se aggiungi dei dati, vabbè anche qualche programa in più..........
I dati, tenere sempre, una copia nell'hd esterno o tenerli tutti su hd esterno e una copia, quella che si usa di più anche dove c'è il SO .
Se installi più di un programma, da quando hai fatto il backup, lo torni a fare .
Ho trovato questa guida
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=MacriumReflect&pag=3
e mi è sembrata utile , tranne per il piano del backup.
Cmq volevo chiederti, è utile il ripristino da cd\dvd proposto alla fine della guida?
a me sembra di si, lo faccio per stare più tranquillo?
Si può andare .
Ciao Tallines, ciao Aled
è da un sacco che non mi facevo vivo in un ambiente tecnico come questo, e non so nemmeno io come facevo ad avere tutta quella voglia nel cercare e ricercare per poi chiedere qui...ere geologiche fa.
Mi meraviglio di ciò che ho fatto al tempo, perchè adesso non so se lo rifarei.
Sono successe tante cose e quel pc, alla fine l'ho tenuto spento per tanto e tanto tempo, ma sapevo che dovevo fare un'ltimissima cosa prima di partire ed utilizzarlo e sono ritornato qui, in questa discussione,
Mi sono segnato tutto il necessario da fare in uno schemino semplice da ricordare e con dei link.
ORa arrivo ai miei ultimi dubbi, speriamo che sia effettivamente così :D perchè mi sento una molla compressa
Il pc acquistato è un pre-assemblato HP, ed ha alcune partizioni sul disco (C , recovery e non ricordo se ce ne è un'altra).
1)
Per fare l'immagine-backup con Macrium, che partizione seleziono? solo la C, o anche le altre presenti?
SECONDO ME, la parte che cambia è solo la C, quindi devo fare l'immagine della sola partizione C
2)
nel momento in cui c'è un problema al win sia serio che di rallentamento generale, e quindi dover caricare questa immagine-backup creata.
Posso anche non utilizzare l'immagine iso di WINDOWS 10, ma usare il "Rescue Media" di Macrium creato su un DVD, per caricarla?
SECONDO ME, la risposta è si
3) il RESCUE MEDIA di Macrium lo si crea solo su un DVD, o anche su una pen drive usb?
4)
in tutti i casi, sia del punto precedente, che utilizzando un file iso bootable di win, l'immagine-backup di macrium, su quale partizione devo metterla?
SECONDO ME, visto per me l'immagine da creare è quella dellla sola partizione C, devo caricarla in seguito nella partizione C
tallines
12-10-2019, 21:25
Il pc acquistato è un pre-assemblato HP, ed ha alcune partizioni sul disco (C , recovery e non ricordo se ce ne è un'altra).
1)
Per fare l'immagine-backup con Macrium, che partizione seleziono? solo la C, o anche le altre presenti?
SECONDO ME, la parte che cambia è solo la C, quindi devo fare l'immagine della sola partizione C
Si, solo la C .
2)
nel momento in cui c'è un problema al win sia serio che di rallentamento generale, e quindi dover caricare questa immagine-backup creata.
Posso anche non utilizzare l'immagine iso di WINDOWS 10, ma usare il "Rescue Media" di Macrium creato su un DVD, per caricarla?
Non conosco Macrium io uso Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
Ma può essere come hai detto tu .
3) il RESCUE MEDIA di Macrium lo si crea solo su un DVD, o anche su una pen drive usb?
Su tutte e due ma meglio la pendrive, è più veloce sia nella preparazione che nell' installazione .
4)
in tutti i casi, sia del punto precedente, che utilizzando un file iso bootable di win, l'immagine-backup di macrium, su quale partizione devo metterla?
SECONDO ME, visto per me l'immagine da creare è quella dellla sola partizione C, devo caricarla in seguito nella partizione C
No, qui non ci siamo ehhhhh.........:doh:
Il Backup va sempre fatto su un HD esterno, per sicurezza .
Mai mettere il Backup in C e neanche sull' hd dove è installato il SO, se l' HD è partizionato .
Il Backup si crea sempre e solo in una unità esterna, di solito l' HD esterno .
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-10-2019, 09:00
ORa arrivo ai miei ultimi dubbi, speriamo che sia effettivamente così :D perchè mi sento una molla compressa
1)
No, un sistema operativo Microsoft attuale è composto di norma da più partizioni. Se vuoi fare il backup del sistema devi fare il backup di tutte queste partizioni. Se posti una schermata di gestione disco o di Macrium Reflect in cui si vede la composizione in partizioni del disco in oggetto ti dico quali sono le partizioni di cui devi fare backup. Se fai il backup della sola partizione che contiene Windows, cioè C:, se si corrompe una delle altre partizioni non serve a niente ripristinare solo C:
2)
Secondo te perché ti viene chiesto di creare il "Rescue media" se non fosse indispensabile? :)
Hai entrambe le possibilità. La chiavetta USB è notoriamente più veloce e riutilizzabile.
4)
Dove è possibile poi richiamarla per il ripristino. Tipicamente un hard disk esterno, ma può essere anche su un NAS, disco di rete, una schedina di memoria, una ulteriore chiavetta USB, se ci entra, anche in un disco ottico ecc.
Non devi creare l'immagine della sola C: e devi ripristinare tutte le partizioni al posto in cui stavano prima.
Sta scritto tutto sulla guida del programma (in inglese purtroppo) ma sul web ci sono tutorial in italiano e filmati su Youtube.
tallines
13-10-2019, 12:03
Non conosco Macrium io uso Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
Riguardo il Backup, Aomei di default, ossia in automatico, quando selezioni la partizione C, ti fa il Backup anche della Partizione che contiene i file di avvio del SO .
Anche perchè senza quella partizione, che in W10 è di circa 500 Mb, è come non avere il Backup .
Ossia il Backup, senza quella partizione, anche se lo Ripristini, poi il SO non si avvia .
Adesso non so se Macrium lo fa in automatico, o se devi selezionare tu la partizione con i file di avvio........:boh:
1)
Ciao, devi scegliere il backup di windows, dal menu backup oppure dal pannello di sinistra:
https://i.postimg.cc/tZ6sXSdz/Image-1.jpg (https://postimg.cc/tZ6sXSdz)
Macrium ti selezionerà in automatico le partizioni necessarie a creare l'immagine del sistema. In realtà le partizioni aggiunte oltre a C:\ non sono di grandi dimensioni, qualche centinaio di mega in totale, e influiscono molto poco sulla dimensione finale dell'immagine di sistema.
Ciao tallines :)
Il Backup si crea sempre e solo in una unità esterna, di solito l' HD esterno .[/B]
Forse ho sbagliato a scrivere , dovevo scrivere di quale partizione devo fare l'immagine?
in tutti i casi, sia del punto precedente, che utilizzando un file iso bootable di win, l'immagine-backup di macrium,su quale partizione devo metterla?
Infatti il "SECONDO ME" spiegava ciò che avevo immaginato di fare
Riguardo il Backup, Aomei di default, ossia in automatico, quando selezioni la partizione C, ti fa il Backup anche della Partizione che contiene i file di avvio del SO .
Anche perchè senza quella partizione, che in W10 è di circa 500 Mb, è come non avere il Backup .
Ossia il Backup, senza quella partizione, anche se lo Ripristini, poi il SO non si avvia .
Adesso non so se Macrium lo fa in automatico, o se devi selezionare tu la partizione con i file di avvio........:boh:
Io seleziono tutte le partizioni, non ho trovato guide che parlavano di file di avvio, penso che Macrium faccia tutto da solo
Ciao Timoteo Grazie del tuo intervento
No, un sistema operativo Microsoft attuale è composto di norma da più partizioni. Se vuoi fare il backup del sistema devi fare il backup di tutte queste partizioni. Se posti una schermata di gestione disco o di Macrium Reflect in cui si vede la composizione in partizioni del disco in oggetto ti dico quali sono le partizioni di cui devi fare backup. Se fai il backup della sola partizione che contiene Windows, cioè C:, se si corrompe una delle altre partizioni non serve a niente ripristinare solo C:
PERFETTO, di tutto il disco ;)
Secondo te perché ti viene chiesto di creare il "Rescue media" se non fosse indispensabile? :)
non sempre i programmi ti chiedono cose utili, cmq ci sta: hai ragione, considerando il programma cosa fa, è di utilità :D ;)
Hai entrambe le possibilità. La chiavetta USB è notoriamente più veloce e riutilizzabile.
ok ;)
sai per caso di che dimensioni può essere necessaria per la rescue media? e soprattutto, bisogna lasciarsi questa chiavetta inutilizzata, con memorizzato il rescue media per quando poi ti servirà?
oggi le pen usb te le tirano dietro, però per capire
Dove è possibile poi richiamarla per il ripristino. Tipicamente un hard disk esterno, ma può essere anche su un NAS, disco di rete, una schedina di memoria, una ulteriore chiavetta USB, se ci entra, anche in un disco ottico ecc.
qua ho sbagliato io a scrivere :D
Non devi creare l'immagine della sola C: e devi ripristinare tutte le partizioni al posto in cui stavano prima.
Sta scritto tutto sulla guida del programma (in inglese purtroppo) ma sul web ci sono tutorial in italiano e filmati su Youtube.
ok ,chiaro
Ciao, devi scegliere il backup di windows, dal menu backup oppure dal pannello di sinistra:
https://i.postimg.cc/tZ6sXSdz/Image-1.jpg (https://postimg.cc/tZ6sXSdz)
Macrium ti selezionerà in automatico le partizioni necessarie a creare l'immagine del sistema. In realtà le partizioni aggiunte oltre a C:\ non sono di grandi dimensioni, qualche centinaio di mega in totale, e influiscono molto poco sulla dimensione finale dell'immagine di sistema.
Grazie Styb
non mi preoccupavo tanto della dimensione, ma piuttosto dell'importanza dell'una rispetto ad un 'altra partizione.
Giustamente può smuoversi qualunque di queste partizioni, quindi bene è farsi l'immagine di tutte
tallines
14-10-2019, 13:50
Forse ho sbagliato a scrivere , dovevo scrivere di quale partizione devo fare l'immagine?
Di C
Io seleziono tutte le partizioni, non ho trovato guide che parlavano di file di avvio, penso che Macrium faccia tutto da solo
Fai come suggerito dall' immagine postata da Styb, che penso sia un' immagine di Macrium poi.....
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 14:06
non sempre i programmi ti chiedono cose utili, cmq ci sta: hai ragione, considerando il programma cosa fa, è di utilità :D ;)
Non è di semplice utilità, è INDISPENSABILE.
ok ;)
sai per caso di che dimensioni può essere necessaria per la rescue media? e soprattutto, bisogna lasciarsi questa chiavetta inutilizzata, con memorizzato il rescue media per quando poi ti servirà?
L'occupazione sulla chiavetta è questa:
https://i.imgur.com/F1v0XWV.png
E chiaramente devi conservare la chiavetta e tenerla prona all'uso. Perché come ti avevo scritto sull'altro thread sull'altra sezione, non ha alcun senso tenere a casa il salvagente se stai annegando... Così come il salvagente deve essere a portata di mano, la stessa cosa vale per la chiavetta o il DVD. Sempre pronti.
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 14:07
Di C
Ma perché non la smetti di confondergli le idee? Se non consoci la risposta taci!
Ma roba da matti :muro:
Fai come suggerito dall' immagine postata da Styb, che penso sia un' immagine di Macrium poi.....
Che lo porta esattamente all'opposto della fesseria che dici tu. Gli fa selezionare automaticamente tutte le partizioni di sistema, non solo C:
Ma perché non la smetti di confondergli le idee? Se non consoci la risposta taci!
Che lo porta esattamente all'opposto della fesseria che dici tu. Gli fa selezionare automaticamente tutte le partizioni di sistema, non solo C:
Ok ok, calma :)
tranquillo.
Non è successo nulla.
Non conoscendo il programma, come ha detto prima. Ok ok
L'occupazione sulla chiavetta è questa:
https://i.imgur.com/F1v0XWV.png
E chiaramente devi conservare la chiavetta e tenerla prona all'uso. Perché come ti avevo scritto sull'altro thread sull'altra sezione, non ha alcun senso tenere a casa il salvagente se stai annegando... Così come il salvagente deve essere a portata di mano, la stessa cosa vale per la chiavetta o il DVD. Sempre pronti.
addirittura solo 277 MB, non immaginavo. ok ok .
si convengo con te, con la portatilità. Hai ragione
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 16:37
Ok ok, calma :)
tranquillo.
Non è successo nulla.
Non conoscendo il programma, come ha detto prima. Ok ok
Non è questione di conoscere il programma ma di sapere qualcosa di quello di cui si sta parlando. Se io ed altri abbiamo detto che non basta fare il backup di solo C, spiegato anche il perché e percome, continuare a ripeterlo è da ...irresponsabili?
addirittura solo 277 MB, non immaginavo. ok ok .
si convengo con te, con la portatilità. Hai ragione
Vedi, spiegando le cose, se si conoscono ovviamente, alla fine si fanno comprendere. Se c'è qualcuno che te le ingarbuglia diventa tutto più difficile :)
tallines
14-10-2019, 17:06
Non è questione di conoscere il programma ma di sapere qualcosa di quello di cui si sta parlando. Se io ed altri abbiamo detto che non basta fare il backup di solo C, spiegato anche il perché e percome, continuare a ripeterlo è da ...irresponsabili?
Ma che stai dicendo tu invece ????
Con Aomei selezioni C e ti basta :O
Se Macrium non lo fa, non è colpa mia ^^
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 17:23
Ma che stai dicendo tu invece ????
Con Aomei selezioni C e ti basta :O
Se Macrium non lo fa, non è colpa mia ^^
Vedo che quando hanno distribuito l'intelligenza, da te hanno abbondato... Complimenti :)
È colpa tua se rispondi a domande su Macrium Reflect con risposte su Aomei Backupper.
X Nicodemo
Il pc ha tre partizioni.
Come mi hai detto devo fare l'immagine di tutte e tre.
Ottengo l'immagine che chiameremo " III " che conterrà tutte le tre partizioni.
Al momento del ripristino, quando dovrò scegliere in quale partizione mettere questa immagine " III ", cosa scelgo? semplicemente C ? ed il programma riporterà tutto con le tre partizioni
tallines
14-10-2019, 19:41
Vedo che quando hanno distribuito l'intelligenza, da te hanno abbondato... Complimenti :)
Da te non sono neanche passati......:ciapet:
È colpa tua se rispondi a domande su Macrium Reflect con risposte su Aomei Backupper.
Gli ho fatto l' esempio con Aomei, se non ci arrivi.....^^
Ti avevo anche chiesto se facevi una Guida su macrium....seeee aspèèèè, troppo difficile....:asd:
Come te la sei asciugata ? :asd:
Dicendo: ci sono le Guide on line.........:asd:
Che poi molto rumore per nulla, come sempre....hai visto come ha risposto Styb ?
Ecco ;)
Rispondi a Bandit visto che sei un sostenitore di macrium.....se avesse adoperato Aomei, avrebbe già la soluzione :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 21:18
X Nicodemo
Il pc ha tre partizioni.
Come mi hai detto devo fare l'immagine di tutte e tre.
Ottengo l'immagine che chiameremo " III " che conterrà tutte le tre partizioni.
Al momento del ripristino, quando dovrò scegliere in quale partizione mettere questa immagine " III ", cosa scelgo? semplicemente C ? ed il programma riporterà tutto con le tre partizioni
La maniera più intuitiva, al momento del ripristino trascini le tre partizioni da ripristinare sopra quelle che intendi sovrascrivere. Oppure clicchi su copy selected partition.
Sta sulla guida del programma:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Restoring+an+image+from+within+the+Rescue+Media
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-10-2019, 21:20
.
La maniera più intuitiva, al momento del ripristino trascini le tre partizioni da ripristinare sopra quelle che intendi sovrascrivere. Oppure clicchi su copy selected partition.
Sta sulla guida del programma:
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW72/Restoring+an+image+from+within+the+Rescue+Media
Quindi se l'immagine " III " è fatta dalle tre partizioni attuali del pc
Al momento del ripristino, vado a scegliere questa immagine " III " da voler ripristinare, e vedrò nella riquadro "Source" le tre partizioni di cui è composta questa immagine. Nel riquadro "Destination" vado a mettere ogni porzione dell'immagine.
CHIARISSIMO.
GRAZIE ;)
Ciao a tutti ragazzi
Sono di nuovo alle prese con macrium
Vorrei chiedervi: su un PC Nuovo con un HD di circa 500gb per fare l'immagine di cui si parlava nella discussione di quanti GB deve essere la PEN USB.
Poi prima di fare partire l'immagine del disco mi viene chiesto se voglio fare immagini incrementali o altre tipo di immagini. Io setto che voglio un'immagine semplice ma poi in basso che cosa devo settare su
Full keep 12 backup
Differenzial keep 12 backup
Pure the oldest backup set of less than 5gb?
Ho messo una pen USB da 8 GB e dice che non si ha spazio a sufficienza
Nicodemo Timoteo Taddeo
16-04-2022, 07:27
Ciao a tutti ragazzi
Sono di nuovo alle prese con macrium
Vorrei chiedervi: su un PC Nuovo con un HD di circa 500gb per fare l'immagine di cui si parlava nella discussione di quanti GB deve essere la PEN USB.
La chiavetta USB per far cosa? Scriverci sopra il file del backup oppure realizzare una chiavetta per l'ambiente di ripristino di emergenza?
Nel primo caso, ovviamente dipende dalla quantità di spazio occupato su disco, precauzionalmente sarebbe opportuno fosse di 500 GB se tale è la dimensione del disco.
Ne caso della chiavetta di ripristino basta ed avanza tantissimo una da qualche gigabyte, Anche solo due per dire... si tratta solo di qualche centinaio di megabyte di spazio necessario.
Poi prima di fare partire l'immagine del disco mi viene chiesto se voglio fare immagini incrementali o altre tipo di immagini. Io setto che voglio un'immagine semplice ma poi in basso che cosa devo settare su
Full keep 12 backup
Differenzial keep 12 backup
Quello che vuoi, puoi lasciare il default. Quel numero indica il numero di file di backup che possono essere creati sul disco di destinazione prima che il programma cancelli quelli più vecchi per liberare spazio.
Pure the oldest backup set of less than 5gb?
Sta tutto scritto nel manuale del programma, ti dice che inizia a cancellare automaticamente il più vecchio backup se lo spazio disco rimasto è meno di 5 GB.
https://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW80/Creating+a+backup+image+of+your+computer%2C+drive+or+partitions
Lascia pure il default.
Ho messo una pen USB da 8 GB e dice che non si ha spazio a sufficienza
Immagino quindi che vorresti creare il file del backup sulla chiavetta, ovviamente 8 GB possono essere pochi. Troppo pochi per le attuali installazioni di Windows. Vai a vedere quanto spazio occupa l'installazione del tuo Windows e fai due conti, dai... è intuitivo. :
Tra l'altro hai ancora una versione di Macrium Reflect in inglese, l'ultima (la 8) ha avuto la traduzione in italiano, installa lei se hai difficoltà con l'inglese o comunque ti trovi più a tuo agio con l'italiano.
Il mio obiettivo era creare una rescue media
Sembra strano: su un PC che ha win 10 di qualche anno fa seguendo la procedura che mi hai indicato tempo fa, per fare l'immagine delle partizioni presenti sono riuscito a metterla su una pen da 4gb. Ora col nuovo pc che ha win 11 non riesco su una penna USB da 8gb. Molto strano.
Le partizioni selezionate vengono ad occupare 88gb.circa.
Comei avevi indicato al tempo, la rescue media doveva pesare qualche centinaio di mb
Io sono andato su image this disk e poi ho proseguito
P.s. grazie sempre Nicodemo per le tue risposte
EDIT
Penso di aver sbagliato procedura da seguire. Invece del recue media ho seguito la procedura per fare l'immagine del disco. Per forza non va bene su una pen USB. Penso di aver capito dove ho sbagliato . Dopo ci ritento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.