View Full Version : Alimentatori senza ventola
mortimer7
23-05-2017, 20:00
ciao,
mi piacerebbe avere un pc fisso completamente silenzioso, ho già una scheda madre micro ATX (http://www.asrock.com/mb/Intel/Q1900M/) che non richiede ventole perché è basata su un processore a basso consumo Intel J1900. l'unico rumore lo provoca l'alimentatore.
ho visto che in giro ci sono alimentatori fanless ma costano oltre 100€...non c'è qualcosa di più economico?
Poi non ho capito perché i PC portatili possono usare alimentatori normali senza ventola mentre i PC fissi no... :fagiano:
Perseverance
23-05-2017, 21:11
Case microATX con alimentatore esterno non credo che esistano. Se vuoi un case a cui collegare un alimentatore da portatile devi rivolgerti al formfactor miniITX.
Per soddisfare il tuo sfizio o compri un fanless o ci provi cmq a montare un picopsu.
mortimer7
23-05-2017, 23:12
grazie, non conoscevo questi "picopsu", sembrano interessanti... in pratica consentono di alimentare un pc fisso con un normale alimentatore come quello dei notebook. ma sono affidabili o esplode tutto? :-)
Perseverance
24-05-2017, 12:13
Premetto che ne ho provati veramente pochi: 3. Perciò valuta il mio commento come quello di uno "che ha poca esperienza".
Sono affidabili se, ovviamente, rispetti le condizioni ambientali di targa in cui li metti a lavorare. Come tutto del resto. Considerando il calore e la scarsa ventilazione dentro ad un case fanless, considera il fatto di prenderne con potenza quasi doppia rispetto a quella necessaria.
Nel tuo specifico caso dovrebbe andar bene un'alimentazione da 45W, se lo trovi da 65W stai più al fresco e al sicuro.
Poi valuta anche il fattore efficienza: considerando un consumo complessivo di 20W in DC con uno da 45W stai al 44% di carico quindi in piena curva di efficienza di un alimentatore switching (che và dal 20% anche al 100%). Con uno da 65W saresti al 30% di carico che è sempre ottimo.
Se la differenza di prezzo non è molta io andrei sul 65W. Poi senti anche altri in sezione apposita che sapranno, spero, consigliarti anche marche\modelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.