PDA

View Full Version : Resuscitare il vecchio pc oppure nuova configurazione?

TrueAncalagon
17-05-2017, 08:46
Buongiorno a tutti ragazzi! Pare sia giunto il momento di dare una rinfrescata al mio pc casalingo che quest'anno compie il suo undicesimo compleanno =). Comincio dicendo che ho due pc, uno acquistato sei mesi fa che potrebbe essere considerato di fascia "alta" ed il secondo (questo di cui voglio parlare) si trova a casa dei miei genitori e lo usano come home desktop e download manager da me. In pratica ecco il nonnino

CPU: Intel QuadCore 9550 non OC
COOLER: se non ricordo male, dissipatore a liquido H110
MB: MSI P43-NEO3
RAM: 4GB RAM Kingstone Hyper-V dual-channel (2x2GB)
GPU: Zotac nVidia GTX570 Amp!
HDD: WD RAPTOR 10'000rpm 150GB + Samsung 600GB 7200rpm
OS: sul raptor Ubuntu 16.10 (OS principale), sul Samsung Win10

Ora, all'epoca non era il top ma era abbastanza buono mentre negli ultimi due anni ha dato segni d'anzianità, e non parlo solo di velocità quanto in affidabilità. Per quanto i test SMART mi dicano che i due HDD siano in buono stato io non credo. Ho spesso avuto problemi con entrambi i dischi sia su linux che su windows quindi credo non siano recuperabili. Non so esattamente se posso "recuperare" qualcosa oltre la scheda video quindi la domanda è questa... Posso aggiornare questo sistema per renderlo più performante oppure conviene farsi una configurazione da zero? Sinceramente ho speso già una bella somma sul mio pc principale e vorrei capire se con 500-600 euro sarebbe possibile portare a casa un pc decente per l'uso quotidiano. Ora come ora questo pc offre un'esperienza pessima in windows 7 o 10, e migliore su linux ma restiamo su tempi lunghi anche solo per aprire Chrome (15-20 secondi).

azzurro_84
17-05-2017, 09:31
Mi sa che c'è da fare tutto da capo. Gli unici due componenti che si potrebbero salvare sono il dissipatore a liquido e la scheda grafica, ma in ogni caso il primo dopo tanti anni conviene sostituirlo, e la GTX 570 come prestazioni gaming non è proprio da buttare ma a livello energetico consuma inverosimilmente quanto una 1080 Ti (220 W):

https://www.techpowerup.com/gpudb/269/geforce-gtx-570

https://www.techpowerup.com/gpudb/2877/geforce-gtx-1080-ti

zappy
17-05-2017, 09:54
rispetto al mio (è circa la metà di tutto :D) la tua configurazione è spaziale.
e sul mio non è che riscontri problemi prestazionali.
sicuro che non ci sia qualche problema diverso?

celsius100
17-05-2017, 10:21
Ciao
Io proverei a montare un SSD così hai sistema operativo pulito sopra un disco veloce e dovresti già migliorare parecchio

pontyl
17-05-2017, 10:25
Ciao
Io proverei a montare un SSD così hai sistema operativo pulito sopra un disco veloce e dovresti già migliorare parecchio

e magari aggiungere un po' di ram

TrueAncalagon
17-05-2017, 11:03
MMMM, secondo voi quindi basterebbero SSD e RAM per migliorare qualcosa? Della CPU cosa mi dite? (ps il dissippatore ha un anno circa, acquisto recente).

zappy
17-05-2017, 11:12
MMMM, secondo voi quindi basterebbero SSD e RAM per migliorare qualcosa? Della CPU cosa mi dite? (ps il dissippatore ha un anno circa, acquisto recente).
x web/mail/video/office bastano e avanzano 2 (DUE) GB di ram. In 4GB ci nuota (win7 o linux).
imho è + che suff usare un ssd come disco di sistema.

poi se vuoi sprecare soldi, fai come credi. Tieni presente che mettere 4 banchi di ram in genere peggiora le prestazioni di accesso, se non proprio inchioda l'avvio.

celsius100
17-05-2017, 11:12
La ram se usi principalmente un sistema operativo a 64 bit sennò già con 4 giga sei a posto
X il normale uso comune del pc la cpu dovrebbe cavarsela, e pur sempre un quadcore e ai suoi tempi era un top di gamma

TrueAncalagon
17-05-2017, 11:22
Ore come ora la situazione è più o meno quella che segue: (non sono precisissimo ma tendo d'essere realista)

AVVIO: in linux il boot dura sui 50 secondi (sotto il minuto sicuro), con win7 andava quasi a due minuti, con win10 stiamo sul minuto e mezzo circa

PERFORMANCE GENERICHE: la copia da hdd a hdd è molto stressante su tutti e tre gli OS, migliore su linux ma non di molto. I sistemi non sono molto responsivi, qualsiasi azione (aprire my computer, pannello di controllo, ecc) richiede qualche secondo per essere eseguita, 3-4 per farvi capire. Lanciare programmi con Firefox, Chrome, Word ecc significa attendere almeno 30 secondi per Chrome e peggio per i due successivi.

NAVIGAZIONE WEB: pagine con molto carico come (facebook, yahoo, ed altre) risultano abbastanza scattose, appesantiscono di molto il lavoro del pc.

Sinceramente credo che il suo tempo l'abbia fatto, non sono certo di poterci ricavare qualcosa da questo pc ormai. Per questo non so se conviene aggiornare ram + ssd. Credo che andrei a guadagnarci poco niente...

Poi, sono una persona difficile di certo: il mio desktop principale lo considero una fascia "alta", costato quasi 3000 euro. Eppure non mi soddisfa al 100% XD

celsius100
17-05-2017, 11:30
L'ssd mettilo mal che vada se nn ti soddisfa cmq te lo tieni x il nuovo pc, nn lo perdi :)

TrueAncalagon
17-05-2017, 11:56
Alternativamente, se vi chiedessi una configurazione senza GPU e dissipatore, budget non so 500-600 euro. Dite che potrei portarmi a casa un pc che non mi faccia preparare un caffè per lanciare programmi quotidiani oppure conviene aspettare di arrivare ai 1000 euro e giocarla li? Non m'interessa un pc da gioco, solo performante per il quotidiano (web, office), che sia in grado di digerire un film in 1080p a bitrate medio almeno (ore non lo fa, solo bitrate basso), e che regga photoshop che uso ogni tanto (ora lo fa discretamente).

NOTE GENERICHE per la configurazione:

CPU: solo Intel, niente celeron o i bridi e sperimentali. So che non mi potrò portare a casa l'i7 7600 come sul desktop principale, ma qualcosa di performante per il prezzo.

RAM: minimo 4

GPU: ho la GTX 570 Amp!

HDD: un SSD per l'OS, userò altri hdd extra per lo storage

celsius100
17-05-2017, 12:49
Di solito come pc casalinghi ci infiliamo dei pentium dual-core o dei piccoli quadcore come gli A8, ma nn pensare siano prestazionalmente più potenti del tuo, se la giocano
X cui visto che la velocità nell'usato semplice del pc la da l'ssd direi di metter quello
Se invece ci fai cose più pesanti tipo fotoritocco video editing eccetera allora ti conviene puntare un PC serio nuovo dai €500/600 in su almeno

TrueAncalagon
17-05-2017, 13:14
Ho capito, grazie per i consigli. A questo punto mi prendo un SSD, installazione fresca dell'OS e vediamo come va per un periodo di qualche mese; intanto metto da parte un budget che arrivi sui 800 euro.
Non sono patito di OC quindi nemmeno di bench in generale quindi chiedo di nuovo a voi. Se volessi testare il sistema per capire "se c'è qualcosa che non va" avete consigli? Penso a RAM, CPU (conosco solo prim95), HDD e soprattutto scheda madre. Io ho sempre avuto dubbi sulla scheda madre...

Roland74Fun
17-05-2017, 14:07
Ciao.
Per spendere poco puoi fare una configurazione con componenti minimali come Pentium e riciclare la tua 570.
Ci vuole poco.

celsius100
17-05-2017, 17:15
puoi fare un cibench o un 3d mark x vedere se fai dei punteggi adeguati al tuo hardware o se sono inferiori alle attese ce qualche problema

freesailor
17-05-2017, 20:57

Rifai tutto (al massimo tieni il dissipatore se compatibile con un nuovo PC).
Cercare di fare un'upgrade basandosi su una mobo di undici anni fa non conviene assolutamente, a mio avviso, e non solo per timori di affidabilità/invecchiamento.
In undici anni nell'hardware dei PC è cambiato parecchio, per non dire "tutto" (basti pensare ai BIOS, alle RAM, ai SATA, alle USB 3.0 ecc.), ti troveresti con un PC vecchio che se va bene sottoutilizzerebbe i componenti nuovi, nel caso peggiore avresti problemi di compatibilità.
Io lo feci anni fa, upgradare in parte un PC molto vecchio, e da allora sono convinto che non ne valga affatto la pena. Se è vecchio, è vecchio: pensionamento.

Per inciso, visto che ho letto qui un sorprendente consiglio sulla RAM: 2 GB sono oggi una quantità ridicola per Windows, swappa ad ogni alito di vento. Sono una quantità ormai "base" per uno smartphone, figuriamoci per un PC.
Due dei PC più lenti che io abbia visto in vita mia li ho visti negli ultimi mesi, entrambi con soli 2 GB di RAM (ed uno dei due ha solo quattro anni di vita, una follia comprarlo così di recente con così poca RAM).
4 GB sono il minimo per qualsiasi uso, casomai oggi un banco da 4 GB e in futuro raddoppiare ad 8 GB se necessario (uso di macchine virtuali, qualche applicazione di video editing un pò pesante ecc.).
Questo per Windows, Linux è meno esoso sulla RAM ma non andrei mai sotto i 4 GB.