PDA

View Full Version : aiuto problema frequenza i 7 6850 k

abbio22
06-05-2017, 17:00
buongiorno a tutti sono stefano e sono nuovo del forum vi racconto il problema in breve questa e la mia configurazione
procio:i7 6850k
scheda madre x99 msi gamiong carbon pro
32 gb ram corsair led
seasonic 1050 snow silent
msi 1080 ti gaming x
dissipatore kraken x62
allora il problema che forse ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso e il seguente,noto che il processore scende a 1500 mhz invece di fermarsi a 3600 che e lo stock(il processore non e overclokkato ma ce solo il boost attivato che arriva fino a 3870 mhz) e normale che scenda cosi basso.poi noto che aprendo msi command center invece il processore scende da 3870 a 3100 quando invece il valore minimo e 3600 di stock non capisco e come se lavorasse con una limitazione ma e stato sempre cosi il pc nel senso che non ho fatto nessun cambiamento se non installare il dissipatore nuovo
vi posto una foto.
grazie anticipatamente

Mister D
06-05-2017, 20:11
buongiorno a tutti sono stefano e sono nuovo del forum vi racconto il problema in breve questa e la mia configurazione
procio:i7 6850k
scheda madre x99 msi gamiong carbon pro
32 gb ram corsair led
seasonic 1050 snow silent
msi 1080 ti gaming x
dissipatore kraken x62
allora il problema che forse ho sempre avuto e non ci ho mai fatto caso e il seguente,noto che il processore scende a 1500 mhz invece di fermarsi a 3600 che e lo stock(il processore non e overclokkato ma ce solo il boost attivato che arriva fino a 3870 mhz) e normale che scenda cosi basso.poi noto che aprendo msi command center invece il processore scende da 3870 a 3100 quando invece il valore minimo e 3600 di stock non capisco e come se lavorasse con una limitazione ma e stato sempre cosi il pc nel senso che non ho fatto nessun cambiamento se non installare il dissipatore nuovo
vi posto una foto.
grazie anticipatamente

Ciao,
il comportamento da te descritto è normalissimo e previsto da intel. Mi spiego meglio. Le cpu moderne non hanno solo la frequenza stock che nel tuo caso è di 3600 (ratio * cpu bus ->36x100) ma oltre a quelle turbo (che nel tuo caso è 3800 MHz e 4000 con abilitato e installato il driver per il turbo boost max 3.0, hanno delle frequenze intermedi e minime. La coppia frequenza e tensione richiesta (cpu vcore) viene detta power state (stati di potenza della cpu). L'OS, quindi, a seconda del profilo energetico prescelto (se vai in pannello di controllo - opzioni di risparmio energetico puoi scegliere tra diversi profili pre impostati e puoi editarli o di crearne di nuovi. Bilanciato è quello che ha la frequenza dinamica mentre Massime prestazioni viene aumentato il livello minimo da 5% a 100% che corrisponde a NON utilizzare i power state di risparmio e usare la freq di def come minimo) modifica la frequenza dinamicamente in funzione del carico della cpu, se da bios è attiva le tecnologia intel speed step (quelle che permette di abilitare tutti i power state e la variazione dinamica degli stessi a seconda del carico).
Per cui se la tua cpu è idle la frequenza scenderà fino al power state più basso (1500 MHz), se invece la cpu è chiamata ad operare, aumenta velocemente la sue frequenza fino al power state turbo più elevato fino a scendere alla frequenza stock di 3600 quando la cpu è impegnata al 100% su tutti i core e non c'è "budget termico" sufficiente per tenere le frequenze turbo.
https://ark.intel.com/it/products/94188/Intel-Core-i7-6850K-Processor-15M-Cache-up-to-3_80-GHz
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,6.html
Come puoi vedere dalla pagina sopra se usi cpu-z puoi vedere tra parantesi i moltiplicatori massimi e minimi della cpu che rappresentano il power state più lento di risparmio e quello più veloce di boost usato in quel momento.;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.