PDA

View Full Version : Pc Desktop uso gaming FHD e CAD budget 700euro. No monitor, SSD, tastiera e mouse

KawhiBoogia
06-05-2017, 12:31
Buongiorno a tutti :)
vorrei farmi un'idea per l'acquisto di un pc desktop. Faccio una lista sintetica delle mie necessità:

- Uso max: Gaming 1080p, magari a dettagli Ultra. Sono rimasto a quasi un anno fà quando giravano le rx480 e le gtx1060, mi pare che adesso ci siano le versioni refresh di queste schede video.
Con programmi tipo AutoCAD, Inventor e Solidworks come si comportano queste schede?

- Budget: circa 700euro escluso Monitor, Tastiera e Mouse. Questi componenti li voglio valutare con più calma :D Inoltre possiedo già un SSD Samsung 256GB. Per ora mi accontento di questo.

- Dove comprare: non ho particolari esigenze, scelgo in base alla convenienza dei prezzi :D

- Alimentatore: Efficienza e consumi al TOP.

So che sarebbe meglio aggiornare periodicamente piuttosto che fare un grosso acquisto con l'intenzione che duri 10 anni, quindi nel mio caso vorrei che la mia configurazione "duri" un paio d'anni almeno.

In questo periodo sono molto indeciso se comprarmi un notebook o un pc desktop, è una cosa che mi sta facendo pensare da parecchi mesi..
Stavo pensando che una buona idea sarebbe prendere un pc desktop per la potenza e un notebook per la mobilità perchè non credo che andrei ad usare programmi CAD se non a casa. Idem per il gaming.

Pensavo di chiedere qua per avere un'idea generale, poi in caso vado ad informarmi nei forum dei singoli componenti per informarmi maggiormente.

Ringrazio tutti per gli eventuali pareri espressi.
Un saluto inoltre al mitico Celsius100, il quale, grazie anche ad altri utenti competenti, rende questo forum molto apprezzato e utile :)

celsius100
06-05-2017, 13:36
Ciao
diepdne, un notebook da 700 euro come pteonza e prestazioni da gaming nn e un granche, avresti risultati simili ad una concolle da 250 euro, a quel punto
idem in ambito alvorativo nn ci sono notebook molto potenti o ben accessoriati, si aprla di 1000 euro in su x qualcosa di decente in tal senso
x cui mi sa ceh sei "obbligato" ad un desktop
oppure punti ad un buon pc fisso e prendi un notebook entrylevel di quelli in superofferta a 349/399 euro giusto x i lavori piu seplici (gaming ovviamente escluso)

KawhiBoogia
06-05-2017, 14:25
Ciao
diepdne, un notebook da 700 euro come pteonza e prestazioni da gaming nn e un granche, avresti risultati simili ad una concolle da 250 euro, a quel punto
idem in ambito alvorativo nn ci sono notebook molto potenti o ben accessoriati, si aprla di 1000 euro in su x qualcosa di decente in tal senso
x cui mi sa ceh sei "obbligato" ad un desktop
oppure punti ad un buon pc fisso e prendi un notebook entrylevel di quelli in superofferta a 349/399 euro giusto x i lavori piu seplici (gaming ovviamente escluso)

Sì per il notebook avevo puntato il Dell XPS 15 9560 sui 1500euro. Ma spendendo quasi la metà (monitor escluso) mi assemblo un desktop con gtx 1060 (per fare un esempio).
Poi più avanti mi comprerò un portatile 13" leggero da usare in mobilità giusto per uso office, streaming ecc.

celsius100
06-05-2017, 14:49
mancano ancora le nuove shcede, vediamo settimana prox se si saranno riforniti gli shop
intanto posso mostrarti il resto:

1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 207 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU]
Euro 90.32 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 134.71 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 105.19 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 573,39 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

sul case hai preferenze?

alexsky8
06-05-2017, 14:54
concordo con Celsius

meglio un buon desktop da 8/900€ e un Portatile decente da 400€ piuttosto che un portatile da 1500€

Euro 207 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK X370 Gaming K4 Ryzen [90-MXB550-A0UAYZ]
Euro 153.48 iva compresa
1 Pz - PSU 650W Corsair CX650M 843591058094 [CP-9020103-EU]
Euro 74.26 iva compresa

e sei a 435

ci aggiungi una RX580 da 8GB sui 250€ (ma qua mancano ancora i rifornimenti negli shop)

e 2 banchi da 8GB 130€ e sali a 815

e ci aggiungi un Case in base alle tue preferenze estetiche

dovresti starci entro i 900€

KawhiBoogia
06-05-2017, 15:01
mancano ancora le nuove shcede, vediamo settimana prox se si saranno riforniti gli shop
intanto posso mostrarti il resto:

Euro 207 iva compresa
1 Pz - Cases Zalman Z3-Plus Midi-Tower - Black [ZM-Z3-Plus-BK]
Euro 47.88 iva compresa
1 Pz - PSU 550W Corsair RM550x enthusiast 843591050555 [CP-9020090-EU]
Euro 90.32 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R]
Euro 134.71 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen [7A36-002R]
Euro 105.19 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 573,39 iva Comp.
shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)

sul case hai preferenze?

Innanzitutto grazie :)
Cosa intendi per "preferenze per il case"? La dimensione? Scusa non me ne intendo molto di case :D
Mi piacerebbe che fosse silenzioso, ma forse questo dipende più dalle ventole che potrei acquistare separatamente.
Per l'alimentatore c'è qualcosa con certificazione 80 plus platinum?

KawhiBoogia
06-05-2017, 15:09
concordo con Celsius

meglio un buon desktop da 8/900€ e un Portatile decente da 400€ piuttosto che un portatile da 1500€

Euro 207 iva compresa
1 Pz - MB AMD AM4 ASROCK X370 Gaming K4 Ryzen [90-MXB550-A0UAYZ]
Euro 153.48 iva compresa
1 Pz - PSU 650W Corsair CX650M 843591058094 [CP-9020103-EU]
Euro 74.26 iva compresa

e sei a 435

ci aggiungi una RX580 da 8GB sui 250€ (ma qua mancano ancora i rifornimenti negli shop)

e 2 banchi da 8GB 130€ e sali a 815

e ci aggiungi un Case in base alle tue preferenze estetiche

dovresti starci entro i 900€

Grazie anche a te :)

Vedo quindi che il dubbio tra i5 e ryzen 5 è stato risolto in favore di AMD.
Era uno dei miei dubbi principali :D Io guardavo anche la 1500X.. che differenza c'è tra 1500X e 1600? Nel pratico, perchè scegliere una o l'altra?

L'altro dubbio è ovviamente la scheda grafica: AMD o NVIDIA? Quindi, presumendo che si parli di gtx 1060 e rx480/580, perchè scegliere una o l'altra?

Poi un altro dubbio che ho è la scheda madre, ma magari di questo ne discutiamo più avanti dopo aver "risolto" cpu e scheda video :D

alexsky8
06-05-2017, 15:10
Seasonic Platinum SS-660XP2

però inizi a salire a 150€

il case dipende anche dalle tue esigenze si parte dai 40/50€ sino a 200€ per quelli con finestre lucine e vetro temperato

KawhiBoogia
06-05-2017, 15:17
Seasonic Platinum SS-660XP2

però inizi a salire a 150€

il case dipende anche dalle tue esigenze si parte dai 40/50€ sino a 200€ per quelli con finestre lucine e vetro temperato

Ho visto che ci sono anche gli Enermax Platimax sui 120/130euro.
Per il case vorrei qualcosa che punti alla concretezza. Niente lucine, se ha una lato trasparente meglio altrimenti non fa niente. Mi basta che sia MOLTO valido da un punto di vista prestazionale. Come budget non saprei, sui 50euro max cosa c'è?

celsius100
06-05-2017, 15:43
si un platimax andrebbe benone, nn che cambi moltissimo da 80+ gold a 80+ platinum comunque
x il case se lo vuoi silenzioso i costi salgono, quelli di fascia piu alta sono dotati di amsteriale fonoassorbente e han ventole silent, pero parliamo di case come i fractal R5 o i Be queit silent base 600

KawhiBoogia
06-05-2017, 15:58
si un platimax andrebbe benone, nn che cambi moltissimo da 80+ gold a 80+ platinum comunque
x il case se lo vuoi silenzioso i costi salgono, quelli di fascia piu alta sono dotati di amsteriale fonoassorbente e han ventole silent, pero parliamo di case come i fractal R5 o i Be queit silent base 600

Allora niente, faccio a meno della silenziosità estrema. I modelli che hai citato sono fuori budget.
Sui 50euro c'è qualcosa di valido o è meglio spendere qualcosina in più per avere tutt'altra categoria di case?

celsius100
06-05-2017, 21:17
Sì dai 40 ai €50 si trovano case entry level interessanti puoi anche andare in base ai tuoi gusti estetici diciamo
Lo Z3 plus l'ho messo xké è abbastanza ventilato e spazioso, col classico look da pc gaming :D

KawhiBoogia
06-05-2017, 22:02
Sì dai 40 ai €50 si trovano case entry level interessanti puoi anche andare in base ai tuoi gusti estetici diciamo
Lo Z3 plus l'ho messo xké è abbastanza ventilato e spazioso, col classico look da pc gaming :D

Volendo spendere anche 60euro cambia qualcosa?
Ho visto anche lo Z1 (consigliato ad un utente nel forum dedicato ai case) e costa un po' di più del z3, ma non ho capito bene in cosa è diverso.

Capitolo scheda madre: potendo spendere qualcosina in più c'è qualcosa di meglio della Tomahawk?
Io in casa userò il wifi, la scheda wifi è già integrata nelle schede madri desktop o bisogna comprarla a parte?

alexsky8
06-05-2017, 22:28
anche lo Zalman Z9 neo non è male con 5 ventole da 120 incluse e 2 con led

come mobo direi anche di poter spingere su qualche X370 base tipo la ASROCK X370 Gaming K4

celsius100
06-05-2017, 23:58
lo Z1 e di fascia un pelo piu bassa, e semplice piu e alto il numero e piu rappresenta un case di gamma piu alta
nn e ceh forse diceva lo Z11?

x la scheda madre dipedne che cosa vorresti avere in piu rispetto alla tomahawk?

il wifi va messo a parte, dicci che router hai e quanto sara distante dal pc

KawhiBoogia
07-05-2017, 09:52
lo Z1 e di fascia un pelo piu bassa, e semplice piu e alto il numero e piu rappresenta un case di gamma piu alta
nn e ceh forse diceva lo Z11?

x la scheda madre dipedne che cosa vorresti avere in piu rispetto alla tomahawk?

il wifi va messo a parte, dicci che router hai e quanto sara distante dal pc

no era lo z1, difatti poi sono andato a vedermelo e costava più del z3 :confused:

Scheda madre: niente OC, forse mi servirebbe qualche porta usb 3.0 in più. Magari anche una thunderbolt? Al momento non ho dispositivi con thunderbolt, ma in ottica futura potrebbe farmi comodo.

Come router ho il Technicolor TG789vac v2_MOS ad una distanza di 5-10m

celsius100
07-05-2017, 15:07
come scheda madre hanno la msi x370 krait, un poco piu accessoriata e stiamo sopra i 140 euro (ha due USB 3.1 in piu della tomahawk)
x il thinderbolt nn ceh ad oggi serva a molto, in futuro potrai montare amgari una shcedina pci che ti dia delle porte se mai ti serviranno
x il wifi se vuoi sfruttare al max la velocita del router, e un wifi-ac, ce l'Asus PCE-AC56 (senno se ti basta un wifi-n parliamo di schedine che costano anche la metà)
x il case ne hai visti altri?

KawhiBoogia
08-05-2017, 20:54
come scheda madre hanno la msi x370 krait, un poco piu accessoriata e stiamo sopra i 140 euro (ha due USB 3.1 in piu della tomahawk)
x il thinderbolt nn ceh ad oggi serva a molto, in futuro potrai montare amgari una shcedina pci che ti dia delle porte se mai ti serviranno
x il wifi se vuoi sfruttare al max la velocita del router, e un wifi-ac, ce l'Asus PCE-AC56 (senno se ti basta un wifi-n parliamo di schedine che costano anche la metà)
x il case ne hai visti altri?

Ok, per la scheda madre devo valutare. Diciamo che qualche porta USB 3.1 non farebbe male, anche in ottica futura.

L' eventuale schedina pci a cosa la collego? Scusa l'ignoranza. Linkami pure qualche prodotto se preferisci, così mi faccio un'idea della cosa.

Wifi: Costicchia abbastanza quella schedina, devo valutare anche questo componente.

Case: No, non ne ho visti altri in particolare. Alcuni della stessa marca che mi hai consigliato te (il z8 se non ricordo male) e qualche Corsair. Ma non so cosa valutare nella scelta del case. Sicuramente, per ora, mi accontento di qualcosa di semplice senza spendere troppo. Vorrei stare sui 50-60euro massimi, ma se c'è un "best-buy" sui 40euro non mi lamenterei :D

celsius100
08-05-2017, 21:06
qualcosa del genere
http://www.sonnettech.com/Product/thunderbolt3-upgrade-cards.html
fra i modelli entrylevel allora lascerei lo Z3, nn e particolarmetne silenzioso o raffinato nei materiali/finiture, ma esolido, ventilato e spazioso

KawhiBoogia
10-05-2017, 18:54
qualcosa del genere
http://www.sonnettech.com/Product/thunderbolt3-upgrade-cards.html
fra i modelli entrylevel allora lascerei lo Z3, nn e particolarmetne silenzioso o raffinato nei materiali/finiture, ma esolido, ventilato e spazioso

Lo Z3 nella versione "liscia" o "plus"?

Per quanto riguarda il monitor cosa consiglieresti? Anzi, prima ancora, se ne può discutere qua o devo postare nel forum dedicato? :)
All'inizio puntavo a qualcosa tipo il dell ultrasharp up2716d ed in caso giocare in 1080p, però costicchia e non so se ne vale la pena. Nel mio caso, perchè il monitor mi sembra che meriti parecchio :D
Allora ho visto che viene consigliato il dell s2715h. C'è di meglio a quel prezzo o poco più?
Qual è la distanza consigliata per la visione di un 27" Full-HD?
Scusa per le tante domande :D

celsius100
10-05-2017, 19:53
volendo va bene anche il meno costoso
allroa dipende un po, se abbassi la risoluzione nativa perdi in qualità, cioe se prendi lo schermo 1440p e lo usi in full-hd nn lo vedresti bene uguale ad uno schermo simile full-hd
la differenza varia da monitor a monitor e dipende anche dal tuo occhio
l'unico modo e di provare di persona

KawhiBoogia
11-05-2017, 19:53
volendo va bene anche il meno costoso
allroa dipende un po, se abbassi la risoluzione nativa perdi in qualità, cioe se prendi lo schermo 1440p e lo usi in full-hd nn lo vedresti bene uguale ad uno schermo simile full-hd
la differenza varia da monitor a monitor e dipende anche dal tuo occhio
l'unico modo e di provare di persona

Ok.
Per la scelta del monitor ho chiesto nella sezione specifica del forum, così da poter approfondire la questione.
Quindi ricapitolando:
- CPU: Rizen 1600
- Case: Uno tra Zalman Z3, Z3 plus e Z9. Mi pare che fossero questi i candidati.
- Alimentatore: Seasonic Platinum SS-660XP2 o Enermax Platimax.

Ah, ecco il dubbio che mi era venuto: quale potenza massima per l'alimentatore? 660W non è troppo? Forse il platimax da 500W però è troppo poco.. Considera che come scheda video pensavo a qualcosa tipo la rx580 o la gtx 1060, giusto per darti un'idea della potenza necessaria.

- RAM: quella che mi hai consigliato te. Sforando un po' con il budget che mi ero dato inizialmente prenderei solamente un banco per poi aggiungere l'altro in un secondo momento. Tanto alla fine 8GB mi vanno più che bene.

Rimane da decidere la scheda madre (la Tomahawk, la MSI x370 krait o la ASROCK X370 Gaming K4? Ci sono altre alternative?), scheda video e monitor.

Questione scheda video: rx580 (4GB o 8GB?) o nvidia gtx 1060? :confused:
Ho letto alcuni commenti, tra i quali anche i tuoi :) , nei quali veniva detto che la rx580 va bene anche nella versione da 4GB se uno non fa cose particolari in ambito gaming.

celsius100
11-05-2017, 20:31
il platimax anceh da 600W va bene
il seasonic piu piccolino nn lo fanno
la tomahawk se nn hai richeiste particoalri
x la ram vedis e riesci a prendere un kit da 16gb, xke i moduli di ramda 8gb nn li testatano sulle shcede madri, x cui o vai su un kit piu grosso o nessuno ti certificherà del funzionamento alla massima frequenza della ram
se nn putni sempre a tirare tutto in ultra si andrebbe bene pure una verisone da 4gb di quelle vga

KawhiBoogia
11-05-2017, 20:55
il platimax anceh da 600W va bene
il seasonic piu piccolino nn lo fanno
la tomahawk se nn hai richeiste particoalri
x la ram vedis e riesci a prendere un kit da 16gb, xke i moduli di ramda 8gb nn li testatano sulle shcede madri, x cui o vai su un kit piu grosso o nessuno ti certificherà del funzionamento alla massima frequenza della ram
se nn putni sempre a tirare tutto in ultra si andrebbe bene pure una verisone da 4gb di quelle vga

RAM: Ma prendere un banco subito e uno in un secondo momento non è la stessa cosa? Poi quando ne avrò due potro sfruttare la massima frequenza.

500W per l'alimentatore è troppo poco quindi?

Ma quindi secondo te tra la gtx 1060 e la rx580 è meglio quest'ultima?

celsius100
11-05-2017, 23:48
Purtroppo nn lo vendono un singolo banco di quella ram Corsair da 8gb identico al kit da 16gb
Da 500 sei un po strettino può andare ma se punti anche all'efficienza meglio sarebbe andare su un 550, anche x avere in futuro possibilità di espansioni/upgrade
Sono simili diciamo che molto ora come ora fa il prezzo, personalmente alla stessa cifra prenderei la rx580 per le prestazioni migliori con i giochi dx12, la ram in più che fa sempre comodo e x il supporto che da AMD alle radeon che negli ultimi tempi e stato meglio di quello offerto da Nvidia con le passare generazioni di schede

Tutti i bei discors, però se poi trovi una 1060 con ram gddr5x a €30 meno rispetto ad una 580 simile marca, la prenderei :D

KawhiBoogia
12-05-2017, 13:36
Purtroppo nn lo vendono un singolo banco di quella ram Corsair da 8gb identico al kit da 16gb
Da 500 sei un po strettino può andare ma se punti anche all'efficienza meglio sarebbe andare su un 550, anche x avere in futuro possibilità di espansioni/upgrade
Sono simili diciamo che molto ora come ora fa il prezzo, personalmente alla stessa cifra prenderei la rx580 per le prestazioni migliori con i giochi dx12, la ram in più che fa sempre comodo e x il supporto che da AMD alle radeon che negli ultimi tempi e stato meglio di quello offerto da Nvidia con le passare generazioni di schede

Tutti i bei discors, però se poi trovi una 1060 con ram gddr5x a €30 meno rispetto ad una 580 simile marca, la prenderei :D

Sull'amazzone vedo in vendita anche il singolo banco.

Ok per l'alimentatore da 550/600W.

Ok, quindi AMD salvo offerte particolari di Nvidia.
Per quanto riguarda la rx580, a quali marche dovrei rivolgermi? So che ogni modello ha una storia a sé e che ogni casa produttrice ha modelli venuti meglio di altri.
260€ è un prezzo "giusto"? Fra quanto si potrà vedere un abbassamento dei prezzi?

Un dubbio riguardante il processore: il Ryzen 1600 ha una "scheda video integrata" come gli Intel (almeno le versioni per notebook)?

celsius100
12-05-2017, 14:08
Ma nn è lo stesso del kit
A meno che nn abbiano comprato un kit da 2 moduli e che li abbiano suddivisi ma nn è una pratica ufficiale
Sono interessanti qualita-prezzo le gigabyte aorus, le sapphire nitro e le xfx fra
No niente integrata, oltre processori di un certo livello nn le mettono le integrate (diciamo oltre processori quadcore)

KawhiBoogia
13-05-2017, 10:58
Ma nn è lo stesso del kit
A meno che nn abbiano comprato un kit da 2 moduli e che li abbiano suddivisi ma nn è una pratica ufficiale
Sono interessanti qualita-prezzo le gigabyte aorus, le sapphire nitro e le xfx fra
No niente integrata, oltre processori di un certo livello nn le mettono le integrate (diciamo oltre processori quadcore)

Ho appena scoperto di avere più tempo per l'acquisto del nuovo pc. Diciamo che ho tempo fino a inizio/metà giugno.
Vedo se riesco ad aumentare un po' il budget.
Alla fine quasi tutti i componenti vanno bene, l'unica cosa che potrei migliorare è il case. Magari per giugno i prezzi delle schede video saranno anche scesi un po' :D

RAM: sì, evidentemente non era lo stesso del kit che mi avevi proposto.

L'unico componente che mi lascia ancora dubbi è il monitor: tu te ne intendi anche di monitor? :)

celsius100
13-05-2017, 15:12
hai rpeferenze o dei punti fissi a cui nn rinunciare sul monitor?

KawhiBoogia
13-05-2017, 16:53
hai rpeferenze o dei punti fissi a cui nn rinunciare sul monitor?

No in realtà no. Pensavo di stare sui 200euro più che altro perchè ho visto che a quel prezzo si riesce a trovare monitor 27" con risoluzione 1920x1080.
All'inizio avevo considerato anche un monitor con risoluzione maggiore ma a quel punto devo spendere dai 350euro in più. Non so se ne vale la pena nel mio caso, considerando che non devo farci niente di particolare.
All'inizio avevo anche il vincolo di dover tenere il monitor a 60-70cm, ma credo di riuscire a portarlo anche a 80cm circa, quindi non dovrei avere problemi in tal senso.
Comunque quasi sicuramente prima di prendere il monitor definitivo proverò un 27" 1920x1080 da amazon per verificare di non aver problemi con la risoluzione e la distanza monitor-occhi.

Mi piacerebbe un monitor IPS, non ne ho mai avuto uno neanche sui portatili. Dopo tanti anni che ne sento parlare mi piacerebbe anche provare sto maledetto pannello IPS :D
Poi non ho esigenze particolari di gaming, quindi a maggior ragione credo che un IPS sia d'obbligo.

celsius100
13-05-2017, 17:25
visto ceh pero giocarci ci giocheresti punterei anche ad un monitor con qualceh dote da gaming, tipo LG 27MP68HM (si puo reperire da poco piu di 200 a quasi 300 euro)

KawhiBoogia
13-05-2017, 17:45
visto ceh pero giocarci ci giocheresti punterei anche ad un monitor con qualceh dote da gaming, tipo LG 27MP68HM (si puo reperire da poco piu di 200 a quasi 300 euro)

Avrebbe anche l'audio a quanto vedo.
L'unico altro monitor 27" che avevo sentito è il Dell SE2717H con freesync 75Hz. Questo però non ha le casse integrate
Tu lo conosci il Dell?

celsius100
13-05-2017, 17:58
si quel dell e interessante, nn te l'ho dette come prima scelta solo x il fatto che il free-sync si attiva nel range 48-75Hz anziche 40-75Hz, x cui da quel punto di vista meglio l'LG, prima si attiva il free-sync e piu si sfrutta
cmq se trovi ad un prezzo piu concorrenziale il dell ci puo stare come scelta

KawhiBoogia
13-05-2017, 18:28
si quel dell e interessante, nn te l'ho dette come prima scelta solo x il fatto che il free-sync si attiva nel range 48-75Hz anziche 40-75Hz, x cui da quel punto di vista meglio l'LG, prima si attiva il free-sync e piu si sfrutta
cmq se trovi ad un prezzo piu concorrenziale il dell ci puo stare come scelta

Ah ma anche l'LG ha il FreeSync! Non me ne ero accorto.

Mmmh.. Esteticamente mi ispira di più il Dell :D
E nota importante, riesco a trovarlo anche a 180euro contro i 210-270euro dell'LG.
Ma quindi l'LG ha solo un response time leggermente più basso o è superiore in generale al Dell?

celsius100
13-05-2017, 18:33
e un filino meglio l'LG
pero se ci risparmi almeno 30-40 euro punterei sul Dell

KawhiBoogia
20-05-2017, 09:37
e un filino meglio l'LG
pero se ci risparmi almeno 30-40 euro punterei sul Dell

Quali differenze ci sono tra l' LG 27MP68HM e il 27MP77HM?
Può essere che il primo sia il successore del secondo anche se dal codice sembrerebbe il contrario?

celsius100
20-05-2017, 14:57
che io sappia son uguali, tranne le casse del 27MP68HM che son migliori

KawhiBoogia
20-05-2017, 16:55
che io sappia son uguali, tranne le casse del 27MP68HM che son migliori

Ok.

Un'altra cosa: io al momento ho un portatile Asus K550. I prodotti Asus hanno al loro interno un utility chiamata "Splendid Utility". Io la trovo molto comoda perchè, impostando la protezione agli occhi al massimo, la temperatura della luce cambia e tende al giallo invece che al blu. In questo modo la visione è molto meno stancante, cosa che noto soprattutto in lunghe sessioni al pc.
Che tu sappia esiste un software simile da poter utilizzare su qualsiasi monitor?
O forse ogni casa produttrice (Asus, Dell, LG, ecc.) hanno la loro utility specifica per i loro monitor, non so.

celsius100
20-05-2017, 17:14
alcuni monitor li hanno
poi si ci sono alcune applicazioni, quanto siano efficaci francamente nn saprei dirti, tipo F.lux

KawhiBoogia
28-05-2017, 10:03
alcuni monitor li hanno
poi si ci sono alcune applicazioni, quanto siano efficaci francamente nn saprei dirti, tipo F.lux

Premessa: Sono più propenso a comprare il monitor LG che il Dell. L'unica cosa che mi fa desistere è l'estetica del monitor Dell.

Se io dovessi prendere il Dell SE2717H non avrei l'audio integrato al monitor (come con l' LG 27MP68HM); volendo spendere veramente il meno possibile (20-25 euro al massimo) cosa potrei prendere per ovviare alla mancanza di audio del monitor Dell?

Altra cosa che mi è venuta in mente adesso: comprando tutti i componenti eccetto la scheda video, il pc funzionerebbe? Perchè stavo pensando di posticipare di un paio di settimane l'acquisto della scheda video...

celsius100
28-05-2017, 18:32
delle casse economiche (nn sono un epserto audiofilo) tipo le logitech Z213 si trova a quelle cifre

eh no, senza grafica dedicata i pc di fascia alta nn li potresti usare (nn hanno grafiche integrate nei processori o nelle schede madri)
eventualmetne dovresti recuperare una vecchia scheda video dedicata da qualche parte

KawhiBoogia
28-05-2017, 18:40
delle casse economiche (nn sono un epserto audiofilo) tipo le logitech Z213 si trova a quelle cifre

eh no, senza grafica dedicata i pc di fascia alta nn li potresti usare (nn hanno grafiche integrate nei processori o nelle schede madri)
eventualmetne dovresti recuperare una vecchia scheda video dedicata da qualche parte

Temevo una cosa del genere... Ok, allora niente acquisto posticipato della scheda video :D

Stavo invece valutando di nuovo la scelta dell'alimentatore. Niente Platimax, pensavo di orientarmi su un 80+ Gold. Mi pare che sia la scelta migliore, considerando che la differenza di efficienza è quasi nulla.
Approvi la mia scelta? :)
Ho letto dell' EVGA G3 550W e di un Corsair della stessa fascia di prezzo di cui al momento mi sfugge il nome. Ci sono alternative?
Spendendo 80euro risparmierei una cinquantina di euro che male non fa..

celsius100
28-05-2017, 18:53
se trovi il G3 (ma anche il piu "vecchio" G2) a quella cifra prendilo subito ceh e uno dei migliori in giro, ci sono i corsair RMx in quella fascia che sono sicurametne buoni ma nn tanto quanto il G3

KawhiBoogia
04-06-2017, 18:30
se trovi il G3 (ma anche il piu "vecchio" G2) a quella cifra prendilo subito ceh e uno dei migliori in giro, ci sono i corsair RMx in quella fascia che sono sicurametne buoni ma nn tanto quanto il G3

sul sito "bpm-p***r" ci sono due monitor LG 27MP68HM. Sai qual è la differenza tra i due? Uno ha codice 27MP68HM-P e l'altro 27MP68HM-P.AE.
Il secondo ha forse garanzia europea? Boh

Comunque da quando ho scritto il prezzo dell' EVGA G3 è salito a 100euro (sempre lo stesso shop dei due monitor LG)

celsius100
04-06-2017, 20:50
Può essere
Se vuoi esserne sicuro però conviene chiederlo direttamente allo shop pero

KawhiBoogia
06-06-2017, 19:07
Può essere
Se vuoi esserne sicuro però conviene chiederlo direttamente allo shop pero

Ok

Per quanto riguarda l'assemblaggio del pc ho bisogno di qualcos'altro da comprare? Volevo già prendere un cavo HDMI per collegare il monitor (quest'ultimo viene venduto solo con cavo VGA). Mi serve altro?

celsius100
06-06-2017, 20:11
si va bene
x il resto hai gia tutto x i collegamenti di base (nel senso che se devi collegare 6 hard disk devi comrpare poi altri cavi sata ma un paio di dischi invee si posson attaccare coi cavi in dotazione)

KawhiBoogia
08-06-2017, 19:24
si va bene
x il resto hai gia tutto x i collegamenti di base (nel senso che se devi collegare 6 hard disk devi comrpare poi altri cavi sata ma un paio di dischi invee si posson attaccare coi cavi in dotazione)

Scheda video: quale prendere tra le varie versioni della RX-580?
C'è la "Svga Gigabyte Radeon RX-580 Gaming 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580GAMING-8GD]" a 233euro, va bene o meglio se prendo la "Svga MSI Radeon RX-580 Armor 8G OC, 8192 MB GDDR5 [V341-064R]" a 249euro?

In realtà non sono ancora del tutto sicuro se prendere una da 4GB o da 8GB.
Quelle da 8GB sono sempre non disponibili, magari li contatto per email per prenotarne una se si può. Ma prima devo capire quale prendere :D

celsius100
08-06-2017, 20:09
bisognerebbe vedere anche che prezzi avranno, di sicuro sono aumentate
negli usa qualcuno le piazza a piu di 500 dollari, ed e esagerato, ma qui da noi ce chi le fara avvicinare ai 300 euro
si prova a chiedere, x ordinare nn e un problema, il putno e vedere se nn ne hanno gia ordinate troppe, se ne arrivano 50 e hanno 70 prenotazioni sarebbe un grattacapo :rolleyes:

KawhiBoogia
27-08-2017, 16:33
bisognerebbe vedere anche che prezzi avranno, di sicuro sono aumentate
negli usa qualcuno le piazza a piu di 500 dollari, ed e esagerato, ma qui da noi ce chi le fara avvicinare ai 300 euro
si prova a chiedere, x ordinare nn e un problema, il putno e vedere se nn ne hanno gia ordinate troppe, se ne arrivano 50 e hanno 70 prenotazioni sarebbe un grattacapo :rolleyes:

Alla fine sono riuscito ad assemblare il pc. Ho preso tutto quello che mi avevi consigliato :)
L'unica cosa che mi manca è la scheda video RX 580, aspetto tempi migliori. Per ora sto usando una RX 560 2GB.

Solo una cosa non mi torna: guardando dal BIOS vedo che la RAM mi da una fraquenza di "soli" 2133MHz invece dei 3200MHz dichiarati.

alexsky8
27-08-2017, 16:49
beh effettivamente il costo delle schede video è assurdo
a me la scheda video non serviva particolarmente ma ai prezzi normali avrei puntato comunque ad una RX570 o meglio 580 ma alla fine ho virato su una 560 4GB

celsius100
27-08-2017, 21:03
dovresti settarla tu o provare ad attivare il profilo automatico
se guardi nella sezione schede madri dovrebbe esserci un therad dedicato x tutti i settaggi del caso ed eventuali dubbi

KawhiBoogia
28-08-2017, 18:34
dovresti settarla tu o provare ad attivare il profilo automatico
se guardi nella sezione schede madri dovrebbe esserci un therad dedicato x tutti i settaggi del caso ed eventuali dubbi

Grazie, do un'occhiata!

celsius100
28-08-2017, 20:32
ok facci sapere casomai

KawhiBoogia
30-08-2017, 20:34
ok facci sapere casomai

Nel fine settimana spero di avere un po' di tempo per smanettare col computer :)

celsius100
30-08-2017, 21:22
bene :)

KawhiBoogia
03-09-2017, 12:13
bene :)

Sto guardando nella sezione delle schede madri, ma non trovo il thread che dicevi..

celsius100
03-09-2017, 13:42
Non mi ricordo più alla fine cosa avevi preso?

KawhiBoogia
03-09-2017, 14:23
Non mi ricordo più alla fine cosa avevi preso?

"MB AMD AM4 MSI B350 TOMAHAWK Ryzen" e "memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2"

celsius100
03-09-2017, 17:15
Puoi guardare in tutti thread dove si parla di msi sia b350 che x370
Cmq x farti un esempio ce chi tiene le corisar vengeance così http://i.imgur.com/6gWuJ1Z.jpg