View Full Version : Lan Gigabit vero o falso ?
Ciao, ho un dubbio amletico ...
a casa ho una rete cablata tra piano terra, primo piano e taverna. La cablatura è tutta Cat.6 e router e switch sono tutti Gigabit. Mi aspetterei che quando scarico un file dal nas (primo piano) alla taverna o altro posto della rete cablata che i file viaggiassero alla velocità della luce (gigabit), ma non mi pare accada (anche se non ci sono problemi di interruzioni e troppa lentezza).
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s
- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit (se esiste) secondo voi ?
- c'è qualche utility software che misura la velocità di trasferimento file da un punto all'altro della lan di casa, che sappiate ?
Ciao e grazie
Dumah Brazorf
30-04-2017, 11:09
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.
Beh inanzitutto devi essere certo che il tuo nas ci arrivi a certe velocità, che ce ne sono di patacconi in giro.
Poi potrebbe anche benissimo essere che una o più tratte tra i piani sia a 100Mbit.
Per misurare in maniera scientifica la velocità della rete usando 2 pc puoi usare il programma iperf, ma se è solo per accorgersi se il trasferimento supera i 12Mbyte per secondo basta trasferire un grosso file.
Grazie Dumah
il cablaggio è cat 6 ovunque e anche gli swith sono gigabit.
il nas è un Qnap ts-112 che mi pare abbia una porta lan rj-45 gigabit anch'essa.
dovrebbe essere tutto gigabit giusto ?
wizard1993
03-05-2017, 20:42
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
si, ma non è detto affatto che il collo di bottiglia sia la rete: potrebbe benissimo essere il controller o il disco interno del nas a fare da collo di bottiglia
Esatto, ho pure io un QNAP a casa (ts-231) con dischi red da 3tb e la velocità che dichiara QNAp la vedo col binocolo:D
Leggi QUI (https://www.qnap.com/en/product_x_performance/product.php?type=1&II=7): questo è quello che dichiara QNAP, peccato che i test li abbiano fatti con dischi enterprise con 128mb di cache e SSD, usando un Cisco catalyst come switch... e grazie al ca..o dico io :D
Se dentro hai messo un WD Green non ti aspettare tanto!
Dumah Brazorf
04-05-2017, 08:09
Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Un WD green, in un pc, spara fino a 100MByte al secondo.
Si, in un Pc pero! Qui parliamo di uno scatolotto con un mezzo giga di RAM e processorino arm... manco i miei dischi, che hanno più cache e sono ottimizzati per questo uso, ci arrivano sul nas:D
Spesso il problema è nella controller sata che non riesce ad arrivare alle stesse velocità del disco
...
Mi pare che nel browser si veda una velocità variabile di qualche decina di Mb/s
- perché non li vedo scaricare con velocità Gigabit ...
sono gigaBIT, non gigaByte. :p
quindi almeno dividi per 8. ovvero da 1000megaBIT hai circa 100megaBYTE teorico. quindi "qualche decina di megaBYTE" è certamente un collegamento in Gigabit.
se fossi collegato in 100megabit, diviso 8 avresti circa 10megaBYTE al secondo, non certo "qualche decina" di MB.
Alekos Panagulis
05-05-2017, 10:30
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per farvi una domanda.
Ho due pc collegati in lan, attraverso il router fastweb TG1100.
Le schede madri sono: Msi z77 mpower, che ha un scheda di rete Realtek Realtek 8111E; ASROCK AM1B-ITX che ha un Realtek 8111GR.
I cavi sono cat5e.
La velocità di trasferimento dei file da un pc all'altro non supera mai i 12mb al secondo. Per aumentare la velocità mi basta acquistare cavi ethernet cat6?
Grazie.
Dumah Brazorf
05-05-2017, 13:28
Apri un altro thread.
Alekos Panagulis
05-05-2017, 14:42
ok
grazie a tutti per i contributi
... mi pare di aver capito che quindi è piuttosto normale vedere una velocità di scaricamento di qualche decina di mb/s (lo vedo dal browser) di un file di 5/10Gb (spesso è un film) dal nas alla taverna (2 piani di casa attraverso 2 switch + un router.... tutti gigabit).
primo indiziato della performance: il nas.
iperf è l'unico strumento consigliabile per testare la velocità ? c'è ne sono di più semplici/guidati ?
Dumah Brazorf
06-05-2017, 10:52
Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.
EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...
Trattandosi di un qnap secondo me quella velocità non è normale.
E' facile che anche una sola delle tratte tra nas e pc sia strozzata a 100Mbit.
Fai prove con un portatile a lan gigabit collegandoti il più vicino possibile (allo stesso switch) e scaricando quel file grosso per poi spostarti più lontano. La differenza di trasferimento tra 100Mbit e 1Gbit è evidente, non è necessario iperf.
Se i tuoi switch hanno un led per distinguere il collegamento 10/100 dal 1000 controlla i link tra i piani.
EDIT: In pratica o riscritto il post di una settimana fa di cui mi ero dimenticato...
e non hai letto il mio nè fatto due calcoli.
"qualche decina di MB" NON può essere una 100mbit!
Dumah Brazorf
06-05-2017, 19:58
Nevermind.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.