PDA

View Full Version : Router in cascata in modo diverso dal solito: Lan to Wan e DCHP solo sul 2'

Pistolpete
27-04-2017, 01:41
Ciao a tutti,

ho 2 dispositivi:
1. Modem Router TVNOW Hub
2. Asus AC68 (con FirmwareTomato by Shibby)

Questo e' quello che vorrei fare: mettere il TVNOW in modalita' Modem Only (credo di esserci riuscito dato che permette di settarlo cosi), collegarlo da rete LAN alla porta WAN del secondo (l'Asus), lasciando che sia il secondo a fare DCHP per tutti i device della casa, controllo firewall, Upnp, etc.

insomma il primo device (che e' di scarsa qualita') portarlo a comportarsi solo come Modem e lasciare che sia il secondo a fare tutto.

Non ho capito come devo settare l'IP del primo in funzione del secondo e non so dove devo dire al secondo che ha un determinato gateway con indirizzo specifico.
Qualcuno mi puo' aiutare pls?
Il primo device, anche in modalita' DSL only, continua ad avere un suo indirizzo IP, ovviamente. Posso decidere quale numero dargli in piena liberta.
L'Asus (secondo device) ha invece 192.168.1.1 di default.

Il motivo per cui vorrei usare la WAN del secondo e' perche' ha 4 porte LAN Gigabit che vorrei tenere per i vari dispositivi.

Grazie

donato74
28-04-2017, 15:52
Cambia il terzo byte del router primario. tipo 192.168.0.1 e lascia Asus 192.168.1.1
poi spegni dhcp e qualsiasi servizio dal modem router primario, e nell' Asus (non lo conosco) sicuramente nelle impostazioni di connessione ci sarà connetti tramite modem esterno, dove metterai username e password della tua linea. Tutta la tua rete locale va ovviamente connessa al router Asus e avrà IP della classe 192.168.1.*

Donato "DoC"

Pistolpete
07-06-2017, 11:43
Ciao Donato,

grazie per la risposta.
In realta' ho risolto in modo simile anche se non del tutto identico.
Ho impostato nel router primario (quello che deve funzionare in modalita' solo modem per intenderci) 192.168.2.1 ed ho lasciato attivo il DHCP, questo perche' il router secondario non funzionava nemmeno con IP settato a 192.168.1.1 in modo manuale. Una volta abilitato DHCP sul primo e sul secondo si sono messi a funzionare, con gli stessi IP indicati qui sopra. Non so come mai ma ha funzionato. Quando spegnevo DHCP sul primo o sul secondo (ho fatto diverse prove) non funzionava nulla.
Ora tutti i device che si collegano al secondo router prendono IP da lui, quindi 192.168.1.x. Direi tutto perfetto come volevo.

Al di la' di tutto credo che questa configurazione sia la piu' intelligente per collegare in cascata 2 router, perche' non si sprecano porte LAN ma si usano invece le WAN.
Marco

Dumah Brazorf
07-06-2017, 13:41
Come lo stai usando adesso hai un router dietro ad un'altro router, doppio NAT. Non è quello che volevi all'inizio.
Quando imposti il primo in modalità bridge il suo indirizzo ip è indifferente, è modem puro. Anche le altre impostazioni da router, tipo regole di port forward, qos, ddns... sono ignorate. Il primo router diventa di fatto "trasparente" ed il secondo è direttamente collegato a internet.
La WAN del secondo deve essere impostata per gestire una connessione PPPoE e non un Static o Dynamic Ip. La connessione impostata sul modem è ignorata ed è il secondo a indicargli cosa fare.

Pistolpete
07-06-2017, 13:55
Come lo stai usando adesso hai un router dietro ad un'altro router, doppio NAT. Non è quello che volevi all'inizio.
Quando imposti il primo in modalità bridge il suo indirizzo ip è indifferente, è modem puro. Anche le altre impostazioni da router, tipo regole di port forward, qos, ddns... sono ignorate. Il primo router diventa di fatto "trasparente" ed il secondo è direttamente collegato a internet.
La WAN del secondo deve essere impostata per gestire una connessione PPPoE e non un Static o Dynamic Ip. La connessione impostata sul modem è ignorata ed è il secondo a indicargli cosa fare.

Hai perfettamente ragione ma non sono riuscito a farlo funzionare. E non so il perche' visto che i settaggi che ci sono ora sono quelli che avevo impostato io spegnendo il DCHP sul primo router.
Sai cosa devo modificare?

Dumah Brazorf
07-06-2017, 15:11
Chi ti fornisce internet?

Pistolpete
11-06-2017, 14:48
E' un provider Inglese, vivo a Londra. Ti serve saperlo per qualche motivo?

Dumah Brazorf
11-06-2017, 18:17
Il router primario è loro preconfigurato, tipo i nostri di telecom?
Magari non hai inserito i parametri giusti vpi/vci/etc per quell'operatore nella configurazione pppoe

Pistolpete
25-06-2017, 19:33
Il router primario è loro preconfigurato, tipo i nostri di telecom?
Magari non hai inserito i parametri giusti vpi/vci/etc per quell'operatore nella configurazione pppoe
Si, i parametri li settano loro.
Quindi se ho capito bene dovevo settare il router secondario con le loro impostazioni di connessione adsl e lasciare il primo in modalitàsolo router? O è il contrario?