PDA

View Full Version : Sostituzione scheda video diffetosa

mattmast
22-04-2017, 19:34
Salve, svariati anni fa comprai un PC di fascia medio/alta per far girare alcuni programmi di elaborazione dati (matlab, origin, etc...), forse esagerando un po' con il processore. Non mi ha dato mai problemi sotto il punto di vista del calcolo e mi ha permesso di giocare a quei tre o quattro giochi che mi piacciono (i vari Football Manager, Cycling Manager, Crusader Kings II, Europa Universalis IV). Ultimamente però, giocando agli stessi giochi con cui prima non avevo problemi, inizio ad avere malfunzionamenti che credo siano dovuti alla scheda video. Spesso mi salta il segnale video e tutto il resto continua a funzionare, altre volte il computer freeza completamente. Sono arrivato a ipotizzare che ciò potrebbe essere dovuto ad un surriscaldamento della scheda video che spesso lavora sopra i 95 °C.

Il computer è il seguente:

Modello: HP Pavilion elite HPE-521it
Sistema operativo: Windows 7 64 bit
Ram: 8 Gb
Main board: Pegatron corporation - Modello 2AB6 1.04
CPU: Intel Core i7 2600 @3.4 GHz
Graphics: Nvidia GeForce GT 440 (PCI-E)
Alimentatore: Delta DPS-460DB-3 A
Potenza max alimentatore: 460W
Connettori alimentatore: 1 x 24-pin ATX Connector, 1 x 4-pin P4 Connector, 5 x SATA Connector, 1 x 6-pin PCI Express Connector
https://pbs.twimg.com/media/C-BStXGWsAAfNTj.jpg

La mia idea sarebbe quella di trovare una scheda video (PCI-E) che possa permettermi di godermi ancora per un paio di anni i vari Football Manager e Crusader Kings prima di ricomprare tutto, visto che per il resto ancora offre buone prestazioni. Vorrei spenderci massimo 150 € e avevo adocchiato la Radeon RX 460. Pensate sia una buona idea?

Nel caso riteniate ancora spremibile il computer in questione, che scheda video consigliate? Tenete a mente che non sono un gamer, ma di tanto in tanto mi piace giocare ai vari giochi di strategia che vi ho elencato. Non sno interessato all'overclock.

Se avete altre domande sono a disposizione.

celsius100
22-04-2017, 19:54
Ciao
L'alimentatore non è proprio un granché, ha 300 watt effettivi, da quanti anni è che lo stai usando?
Sul case quante ventole hai?

mattmast
22-04-2017, 19:58
Ciao
L'alimentatore non è proprio un granché, ha 300 watt effettivi, da quanti anni è che lo stai usando?
Sul case quante ventole hai?

Lo sto usando dall'estate 2011, quindi quasi 6 anni.

Ho una sola ventola sul case, e ce n'è un'altra montata direttamente sul processore.

celsius100
22-04-2017, 20:07
Potrebbe anche essere l'alimentatore che perde colpi nn è più molto affidabile dopo il 5/6° anno e già nuovo era un modello di fascia bassa
X le temperature bisogna controllare, ci fai vedere qualche immagine interna/esterna del case
Due ventole sono lo standard minimo x in case comune quindi te ne manca una

mattmast
22-04-2017, 20:19
In questo momento non riesco a mostrarvi altre foto.

Posso però dirvi che il processore mantiene sempre temperature ottimali mentre la GPU lavora sempre sopra i 64 °C. Non so se è normale.

Comunque ultimamente ho lasciato il case aperto e il problema persiste.

celsius100
22-04-2017, 21:05
Non sembrano temperature critiche però bisogna vedere sotto sforzo a quanto arriva
Attendiamo cmq foto e poi misura quanti cm hai a disposizione x montare la scheda video nuova
Il budget x comprare anche l'alimentatore sarebbe sempre 150 o lo aumenti?

mattmast
23-04-2017, 09:32
Non sembrano temperature critiche però bisogna vedere sotto sforzo a quanto arriva
Attendiamo cmq foto e poi misura quanti cm hai a disposizione x montare la scheda video nuova
Il budget x comprare anche l'alimentatore sarebbe sempre 150 o lo aumenti?

Se si riesce a stae sotto i 150/160 sarebbe meglio, però in teoria potrei arrivare anche a 200, magari comprando prima l'alimentatore e facendo la prova con solo l'alimentatore.

celsius100
23-04-2017, 12:26
ok
dovresti darci le misure dell'attuale alimentatore e dello spazio che hai a disposizione x montare la scheda video

mattmast
23-04-2017, 13:29
ok
dovresti darci le misure dell'attuale alimentatore e dello spazio che hai a disposizione x montare la scheda video

Intanto ecco le foto:
http://i.imgur.com/vj7X6Agg.jpg
http://i.imgur.com/wlvS2HG.jpg
http://i.imgur.com/DKhqfiK.jpg

L'alimentatore (immagino siano in mm):

Height (Y) 85
Lenght (Z) 140
Width (X) 150

celsius100
23-04-2017, 13:54
ok l'alimentatore e standard puoi sostituirlo con un modello tradizionale, x intenderci un corsair cx-450m cosi hai pure meno cavi sparsi qua e la dentro al case dato che e un modello modulare
x la scheda video oltre quei 15cm quanto margine hai?
sul frontale del case puoi montare una ventola?

mattmast
23-04-2017, 14:52
Non posso montare nessuna ventola sulla parte anteriore del case.
Come si vede dalla foto, oltre ai 15 cm di lunghezza, credo di averne altri 4 o 5 (sotto la matassa di fili che si vede).

celsius100
23-04-2017, 15:15
allora puo essere che la scheda video si degradi prima del tempo se nn viene infilata in un case "normale" con una ventilazione standard
se vuoi provare a vedere che temeprature avresti possiamo cmq motnare shcede video che scaldano in modo simile alla tua GT 440 ma che han prestazioni nettamente migliori, come ad esempio la RX 460 che avevi citato e circa oltre il 500% piu potente, ad esempio con un centinaio di euro vendono la Gigabyte Windforce 460 2gb, su molti shop online (amaz il piu famoso) che ha dimensioni di: H=37 L=191 W=111 mm

TRUTEN
23-04-2017, 15:20
Potrebbe anche essere l'alimentatore che perde colpi nn è più molto affidabile dopo il 5/6° anno e già nuovo era un modello di fascia bassa
X le temperature bisogna controllare, ci fai vedere qualche immagine interna/esterna del case
Due ventole sono lo standard minimo x in case comune quindi te ne manca una

Attenzione.
Eroga poca corrente ma è un alimentatore della Delta: il brand e' stra-affidabile per alimentatori industriali.
E' piu' probabile che sia la vga a cedere.

In ogni caso la sua GT440 e' roba superata e se non ha richieste particolari una RX 460 da 110 euro va bene: buone performance , non consuma molto (90W in gaming) e non dovrebbe richiedere connettori di alimentazioni aggiuntivi.

mattmast
23-04-2017, 17:09
Ok, mi sto segnando tutto.:D

Giusto per chiudere il cerchio sulle temperature, ecco quelle attuali:
http://i.imgur.com/4KqTyCJ.png

Ultima domanda, proprio da niubbo. Se tengo smontato il pannello laterale e compro una nuova ventola da piazzare proprio sulla parte "scoperta" ottengo benefici? O bisogna posizionarle in punti appositi?

celsius100
23-04-2017, 21:55
Attenzione.
Eroga poca corrente ma è un alimentatore della Delta: il brand e' stra-affidabile per alimentatori industriali.
E' piu' probabile che sia la vga a cedere.

In ogni caso la sua GT440 e' roba superata e se non ha richieste particolari una RX 460 da 110 euro va bene: buone performance , non consuma molto (90W in gaming) e non dovrebbe richiedere connettori di alimentazioni aggiuntivi.
confermo che x essere un modello dentro un preassemblato nn e malaccio
ma straffidaible quella serie proprio no
sono modelli molto base, basta guardarli dentro ceh son mezzi vuoti
cmq Delta si e un produttore serio e quando nn vende aliemtnatori da 20 dollari fa anceh buoni prodotti su quello hai perfettamente ragione
(nn e il caso di questo modello pero)

Ok, mi sto segnando tutto.:D

Giusto per chiudere il cerchio sulle temperature, ecco quelle attuali:
http://i.imgur.com/4KqTyCJ.png

Ultima domanda, proprio da niubbo. Se tengo smontato il pannello laterale e compro una nuova ventola da piazzare proprio sulla parte "scoperta" ottengo benefici? O bisogna posizionarle in punti appositi?

da noramle o sotto gaming?
l'ideale e di avere una ventola davanti e una dietro che creano un po di flusso di aria dentro al case, cosi si rinfresca tutto, da hard disk a cpu, ram, ecc...
in mancaza di spazio sul frontale se riuscissi a metterla lateralmetne potrebbe acneh andare, pure se chiudi il case

AMD K10
24-04-2017, 17:21
il problema è che i case hp hanno la sk madre al rovescio, quindi la vga pesca l'aria calda dall'alimentatore. sostituendo uno dei due avresti , credo gli stessi problemi in futuro. Intanto prova a lasciare aperto il pannello laterale e vedi che temp hai. E' normale che a 90+ gradi la sk video incominci a dare segni di cedimento

mattmast
06-05-2017, 11:51
Alla fine ho deciso di optare per i nuovi modelli RX550 che dovrebbero consumare meno e farmi risparmiare qualche euro.

Pensavo alla Sapphire Pulse da 2GB che sta sui 90€. Che ne pensate?

celsius100
06-05-2017, 13:42
le RX550 sono ottime x i consumi e cmq sarebbe un buon upgrade rispetto alal tua vecchia gt 440, pero se vuoi potenza la RX 460 e un buon 60% piu veloce
e i perzzi son simili
il problema e il tuo alimentatore, una 550 che ha un TDP di 65W come al GT 440 nn dara in teoria problemi visot ceh dovrebbero anceh consumare in modo simile, al 460 ha un TDP un po piu alto e anche i consumi che son correlati lo sarannodiciamo ceh e un po il limite ceh mi azzarderei a montare
(consdierando che nel pc hai un alimentatore potenza quanto un caribatterie da cellulare quasi :D)