View Full Version : Programma tipo Photoshop Open Source
Esiste? qual è il migliore nel caso?
mi rispondo da solo
sembra che gimp sia la migliore alternativa, solo bisogna installare un plugin per leggere le immagini raw
ciao,
qui trovi parecchio materiale interessante
https://pixls.us/
bellissimo
riuppo per dire che trovo krita migliore di gimp anche se sono 2 programmi diversi, uno specifico per fotoritocco e l'altro specifico per disegnare
solo che krita, a parte avere l'ìnterfaccia migliore rispetto a gimp è ottimo anche per il fotoritocco da quello che ho visto
poi gimp non apre i raw, mentre krita sì (anche se salvandoli si perde qualità nei colori dell'immagine)
quindi per i raw è preferibile prendere un altro programma, e il migliore a mio avviso è photivo (c'è anche come plugin per gimp)
ufraw è molto più lento e meno intuitivo nel salvataggio delle immagini, anche se più semplice nel sistemare gamma e similari
poi per vedere le immagini (cosa che per esempio windows 10 ha tolto non inserendo il photo viewer) c'è un altro programma buono, nomacs, che ti mostra i raw come le jpg
molto comodo come programma per guardare le immagini, ed è anche veloce
Zetino74
03-05-2017, 09:39
Volevo appunto suggerire
Krita (https://krita.org/en/);)
ma dev'essere per forza open source?
Perché con 49 euro (o 39 quando è in sconto) c'è affinity photo (e allo stesso prezzo c'è il clone di Illustrator, affinity designer).
Li uso entrambi, ho acquistato le licenze che garantiscono aggiornamenti a vita di tutte le versioni. Affinity Photo se la gioca con Photoshop, per alcuni aspetti è meglio, per altri peggio (Photoshop però è molto più completo come prodotto per la tipografia).
Anche con Designer si può fare qualcosa per il fotoritocco, ma è studiato per la grafica vettoriale (ma qui non so se sia meglio o peggio di illustrator perché non so usare bene illustrator).
Per me Gimp è l'anti programma di grafica, intuitivo come un monologo giapponese con sottotitoli in turco.
ma dev'essere per forza open source?
Perché con 49 euro (o 39 quando è in sconto) c'è affinity photo (e allo stesso prezzo c'è il clone di Illustrator, affinity designer).
Li uso entrambi, ho acquistato le licenze che garantiscono aggiornamenti a vita di tutte le versioni. Affinity Photo se la gioca con Photoshop, per alcuni aspetti è meglio, per altri peggio (Photoshop però è molto più completo come prodotto per la tipografia).
Anche con Designer si può fare qualcosa per il fotoritocco, ma è studiato per la grafica vettoriale (ma qui non so se sia meglio o peggio di illustrator perché non so usare bene illustrator).
Per me Gimp è l'anti programma di grafica, intuitivo come un monologo giapponese con sottotitoli in turco.
gimp non piace enanche a me
krita invece mi sembra molto buono ed è open source
krita l'avevo scaricato, poi per una serie di impegni non l'ho mai approfondito, ce l'ho ancora su pc. Da quello che ricordo, però, non è un alternativa a PS. Sbaglio?
(però graficamente è molto ben fatto)
krita l'avevo scaricato, poi per una serie di impegni non l'ho mai approfondito, ce l'ho ancora su pc. Da quello che ricordo, però, non è un alternativa a PS. Sbaglio?
(però graficamente è molto ben fatto)
anche come programma di fotoritocco mi sembra buono ma non l'ho usato molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.