PDA

View Full Version : dubbi sulla lettura dela frequenza ram nel bios

Bemolle
10-04-2017, 19:06
Ciao a tutti!

scrivo per cercare di chiarire un dubbio;

ho un pc che ho da poco assemblato con scheda madre Asus Prime h270 pro e Ram corsair vengeance lpx ddr4 2400mhz

nelle impostazioni del bios vedo che la ram viene letta a 2133 mhz invece che a 2400 mhz,;

quindi, per farla leggere 2400 Mhz, sono entrato nel bios e cambiato X.M.P. impostando il profilo 1

quindi a lato della voce X.M.P. leggo:

X.M.P.
Profile#1 XMP -2400 14-16-16-31-1,20V

praticamente lui adesso ha impostato il valore di frequenza corretta con i valori di latenza e voltaggio impostati dal produttore (ho verificato sul sito corsair ) e fin qui ok;

in alto a sinistra infatti, alla voce Information, oltre al modello di scheda madre e cpu, leggo:

Information
mobo...
cpu...
Memory: 16384 MB (ddr4 2400 mHZ)

quindi sotto la voce information a differenza di prima, il valore adesso è corretto;

dove non è corretto è sotto la voce DRAM Status dove mi segna sempre 2133...:help:

secondo voi è normale, oppure devo cambiare qualche altro parametro per farla leggere a 2400mhz?

grazie

Chimico_9
10-04-2017, 19:40
hai salvato le modifiche al bios e riavviato ?

anche CPU-z rileva lo stesso valore ?

Bemolle
10-04-2017, 20:46
ciao e grazie della risposta! si ho salvato e riavviato!
su cpuz sotto la voce memory mi fa vedere soltanto la dimensione in MB della ram...gli altri campi sono in grigio e non cliccabili...:mc:

Chimico_9
10-04-2017, 20:58
prova con altri software di monitoraggio (tipo Aida, HWinfo, etc.)
purtroppo solo questo sò

p.s. provato a cercare se c'è qualche thread dedicato alla tua mobo e/o al chipset h270 ?

Bemolle
10-04-2017, 21:26
purtroppo solo questo sò

p.s. provato a cercare se c'è qualche thread dedicato alla tua mobo e/o al chipset h270 ?

ciao...purtroppo di thread non ne ho trovati e penso sia dovuto al fatto che la Mobo è uscita da poco quindi ancora i possessori non saranno molti..penso..

grazie comunque per gli interventi...proverò anche a verificare con uno dei software da te consigliati!

Bemolle
10-04-2017, 21:51
purtroppo solo questo sò

allora ho aggiornato cpu z ed adesso legge i valori della ram...però legge solo quelli istantanei e non i 2400 mhz dichiarati...

Chimico_9
11-04-2017, 10:04
allora ho aggiornato cpu z ed adesso legge i valori della ram...però legge solo quelli istantanei e non i 2400 mhz dichiarati...

che cavolo vuol dire ???
cpu-z, al tab Memory, legge i valori (salvo errori) a cui la ram sta effettivamente lavorando
perciò lo si usa per controllo

p.s. la frequenza puo essere 1/2, è per convenzione