View Full Version : Clonare hdd (incluso sistema operativo)
Walter Mitty
06-04-2017, 11:58
Ciao a tutti
Ho necessità di sostituire l'hdd primario con un nuovo hdd più capiente. Vorrei poter clonare tutto il contenuto del 1 hdd (in modo tale da non perdere tempo a reinstallare sistema operativo,aggiornamenti,programmi,documenti ecc.)
Avevo letto che con alcuni programmi era possibile clonare anche il sistema operativo e allora ho voluto fare una prova.
Ho inserito il mio hdd capiente ad un box hdd,collegato al pc,rilevato e tutto,ho avviato il programma (se non sbaglio si trattava di aomagic) e ho provato a clonare.
Dopo qualche ora il risultato :
Si,clonato è stato clonato,però ha clonato anche la capienza del vecchio hdd :D :muro:
Qualcuno di voi può consigliarmi qualche programma ?
DelusoDaTiscali
06-04-2017, 12:36
Tieni presente che se il partizionamento è di tipo MBR la dimesione massima supportata è 2Gb.
A parte questo eventuale impedimento, da "gestione dischi" dovresti vedere il disco (quello nuovo clonato, sempre in linea su USB) ripartito in due, con una zona "libera" adiacente alla partizione principale; da lì puoi usare la funzione "estendi partizione" per occuparlo tutto. Vedi guide online"come estendere partizione".
Walter Mitty
06-04-2017, 13:25
Grazie DelusoDaTiscali
Allora,ho controllato da gestione ed effettivamente risultano 300 e passa gb non allocati.
http://i66.tinypic.com/1ltfo.png
Ora il mio dubbio è questo : sotto la voce disco 1 --> Integro (Sistema,Avvio,File di paging ecc.) ;
mentre sotto la voce del disco 2 --> Integro (partizione primaria)
L'assenza delle voci "sistema,avvio,ecc" sul disco 2 è normale perchè al momento il disco è all'interno del suo box hdd esterno oppure già da questo posso capire che la clonazione del s.o non è andata a buon fine ? Grazie
Walter Mitty
06-04-2017, 15:26
Edit : non volevo testare il disco 2 perchè tra tirare fuori il pc,cavi,cavetti,viti ecc. volevo essere sicuro che funzionasse per non stare a fare entra-esci-entra-esci più e più volte ..:D
Alla fine l'ho provato e niente,non va :(
All'avvio salta fuori questo messaggio (credo)
BlInitializeLibrary failed 0xc0000001
DelusoDaTiscali
07-04-2017, 09:03
Non avendo idea di cosa si tratti l'ho googlato ed è presente in una risposta ufficiale microsoft dove si parla (ahimé in inglese) di un boot disk IDE (pata, immagino) che è passato a SATA:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/blinitializelibrary-failed-0xc0000001-after-bios/13e9418d-7978-4c32-bc74-a36858142cd1
vi sono altri risultati ma tutti in inglese.
Walter Mitty
07-04-2017, 09:52
Non avendo idea di cosa si tratti l'ho googlato ed è presente in una risposta ufficiale microsoft dove si parla (ahimé in inglese) di un boot disk IDE (pata, immagino) che è passato a SATA:
https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/blinitializelibrary-failed-0xc0000001-after-bios/13e9418d-7978-4c32-bc74-a36858142cd1
vi sono altri risultati ma tutti in inglese.
Non sono molto pratico con l'inglese e il traduttore automatico è quello che è :D
Comunque entrambi i dischi sono sata
Uno è un Samsung HD161GJ 160GB
L'altro un wd caviar blue Wd5000aakx-001Ca0 da 500gb
Male che vada tento un'altra clonazione
Avete qualche programma gratuito da consigliarmi ? Che cloni anche il s.o
DelusoDaTiscali
07-04-2017, 12:11
Io con Aomei mi sono trovato bene per la verità
Se hai tempo e voglia prova a seguire la procedura di riparazione del boot loader di cui si parla qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1966332.html
con l'originale rigorosamente staccato e nel cassetto, ovviamente :D
Walter Mitty
07-04-2017, 14:30
Ho fatto un'altra prova
Mi era venuto il dubbio di aver usato l'opzione "copia disco" e non quella di "migrare os in ssd o hdd"
E niente,stessa identica frase
Ora provo a seguire la procedura di quel link
Walter Mitty
07-04-2017, 19:45
Grazie per l'aiuto DelusoDaTiscali :)
Alla fine per non perderci troppo tempo ho preferito installare direttamente il so nel nuovo hdd .
Ora tramite il box esterno inserirò a poco a poco tutti i file/documenti importanti e lascerò stare tutte le altre cianfrusaglie
Se non altro ora ho un pc decisamente più pulito :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.