PDA

View Full Version : non allocato /allocabile?

eddievedder80
03-04-2017, 12:04
salve ho formattato un 4tb barracuda in mbr

adesso in gestione dischi ho 2tb non allocati, ma non ho le funzioni per allocarlo, in pratica se vado col tasto destro non mi escono i comandi, ma solo "proprietà"

tallines
03-04-2017, 14:47
Ciao, l' Mbr riconosce fino a 2 Tb .

Elimina il volume da 2 Tb che viene riconsociuto, avrai 4 Tb di Spazio non allocato .

Selezionando lo Spazio non allocato, tasto destro del mouse, dovresti avere la possibilità di selezionare la voce Nuovo volume semplice .

Crea una partizione da 2 Tb .

Poi fai lo stesso con lo Spazio non allocato residuo .

eddievedder80
03-04-2017, 19:00
ciao tallines e grazie

qualche domanda

-facendo così in pratica riporto il pc allo stato 0 vero?

-volevo inizialmente provare a rendere il 4tb gpt...così provando a salvare il contenuto ovvero il so, gli agg i dirvers etc che ho installato..che ne dici?

-inizialmente volevo fare una partizione da circa 100gb per so e programmi, e poi il resto usarlo come backup files..dici che riesco? per fare questo dovrei comunque portare il disco ad essere gpt vero?

-in pratica mi dici aprire gestione dischi, eliminare partizione dove risiede il sistema operativo da 2tb, poi sempre in gestione provare a riallocare ? domanda un po' scema perchè non l'ho mai fatto...se elimino il volume con i 2 tb riconosciuti, quindi dove risiede il so, poi come fa a funzionare il pc? cioè come fare a ri-allocare il tutto? dovrei comunque formattare vero?

sto un po' confuso non mi era mai capitato questo problema

tallines
03-04-2017, 19:47
ciao tallines e grazie

qualche domanda

-facendo così in pratica riporto il pc allo stato 0 vero?
Tutto l' hard disk, viene riconosciuto come > Spazio non allocato .

Deve essere creato o creati i Volumi, perchè l' hd possa essere usato .

-volevo inizialmente provare a rendere il 4tb gpt...così provando a salvare il contenuto ovvero il so, gli agg i dirvers etc che ho installato..che ne dici?
Se lo converti da Mbr in Gpt, ti vengono riconosciuti tutti e 4 i Tb .
-inizialmente volevo fare una partizione da circa 100gb per so e programmi, e poi il resto usarlo come backup files..dici che riesco? per fare questo dovrei comunque portare il disco ad essere gpt vero?
Puoi creare o due volumi-partizioni da 2 Tb in Mbr o un unico volume in Gpt .
-in pratica mi dici aprire gestione dischi, eliminare partizione dove risiede il sistema operativo da 2tb, poi sempre in gestione provare a riallocare ?
Ahhhh....hai il SO sulla partizione di 2 Tb...credevo che fosse un disco dati......
se elimino il volume con i 2 tb riconosciuti, quindi dove risiede il so, poi come fa a funzionare il pc? cioè come fare a ri-allocare il tutto? dovrei comunque formattare vero?
No no aspè :) ovviamente se hai il SO installato nel volume-partizione da 2 Tb........non fare niente, altrimenti salta tutto.

Dovresti eliminare i 2 Tb..........da un altro pc funzionante........

Ma poi tu vuoi convertire da Mbr a Gpt, ok .

Ma puoi solo convertire il volume dove è installato il SO, perchè questo è in Mbr .

Lo Spazio non allocato, non puoi convertirlo, perchè non c'è nessuna tabella della partizioni (Mbr o Gpt) da convertire.........

In più come hai detto, se vai in Gestione disco, nello Spazio non allocato che hai di 2 Tb, non hai nessuna voce selezionabile, tranne proprietà, giusto ?

Quindi il tutto mi sa che ti rimane cosi, a meno che non hai un altro pc da cui poter operare .

eddievedder80
03-04-2017, 19:52
Quindi il tutto mi sa che ti rimane cosi, a meno che non hai un altro pc da cui poter operare .

aspetta..in che senso il tutto mi rimane così...io sono disposto anche a formattare se così facendo recupero i 2tb...non è che posso buttare 2 tera...come si recuperano sti 2 tb?

(cmq ho un altro pc, che sarebbe quello in firma, questo di cui parliamo è il pc seminuovo che è sulla tv)

tallines
03-04-2017, 19:54
aspetta..in che senso il tutto mi rimane così...io sono disposto anche a formattare se così facendo recupero i 2tb...non è che posso buttare 2 tera...come si recuperano sti 2 tb?

(cmq ho un altro pc, che sarebbe quello in firma, questo di cui parliamo è il pc seminuovo che è sulla tv)
Ah ok, se vuoi recuperare i 2 Tb, devi fare come suggerito sopra .

Chiaramente collegando l' hd del pc, all' altro pc funzionante.

L' hd lo puoi mettere anche come hd esterno, su box esterno .

eddievedder80
03-04-2017, 20:04
Ah ok, se vuoi recuperare i 2 Tb, devi fare come suggerito sopra .

Chiaramente collegando l' hd del pc, all' altro pc funzionante.

L' hd lo puoi mettere anche come hd esterno, su box esterno .

domande:
...se io riformatto...in fase di formattazione "che gli devo dire" per farlo funzionare?...
che gli devo dire per farlo andare in gpt?
se volessi farlo andare in gpt e creare una partizione da 100gb per il so ed una per il backup che consigli mi daresti?

sempre tenendo l'opzione di metterlo in un altro pc come extrema ratio

cmq sempre grazie mille per le risposte che mi stai dando :mano:

tallines
03-04-2017, 20:27
domande:
...se io riformatto...in fase di formattazione "che gli devo dire" per farlo funzionare?...
che gli devo dire per farlo andare in gpt?
Devi eliminare il volume dove adesso hai installato il SO .

Questo volume che è in Mbr diventa > Spazio non allocato .

Questo Spazio non allocato che si è appena formato, si unisce in automatico con l' altro Spazio non allocato di 2 Tb che c'è già e avrai uno Spazio non allocato totale di 4 Tb .

Poi andando su Nuovo Volume o crei un unico Volume in Gpt o due Volumi in Mbt-Ntfs da 2 Tb l' uno .
se volessi farlo andare in gpt e creare una partizione da 100gb per il so ed una per il backup che consigli mi daresti?
Prima crei il volume unico in Gpt, e poi lo partizioni sempre da Gestione disco, dandogli le misure quando si apre la finestra dove ti chiede quanto grande vuoi che sia questa partizione e gli dai-selezioni 100 Gb e poi gli assegni una lettera .
sempre tenendo l'opzione di metterlo in un altro pc come extrema ratio
Questo si, altrimenti come fai a fare il lavoro ?

Dalla partizione-volume dove hai installato il SO nei 2 Tb, non puoi :)
cmq sempre grazie mille per le risposte che mi stai dando :mano:
Di niente, basta che risolvi :)

eddievedder80
04-04-2017, 05:53
ok allora riepilogando ho due soluzioni

a) Formatto senza togliere il disco della config: in fase di formattazione elimino il volume (in realtà ho 3 volumi, uno da 100mb, uno da 1,8 dove c'è il so, ed uno da i,8 non allocato)
in pratica in questa schermata (presa in rete, non è la mia) https://tuttowindows.com/wp-content/uploads/2015/02/installazione-windows-7-opzioni-formattazione.jpg

-devo eliminare sia il volume da 100mb che il volume dove c'è il so da 1,8 tb
-poi gli "dico" formatta in gpt - come gli dico "formatta in gpt"?
-e poi proseguo con l'installazione normale per poi partizionare in un secondo momento a so installato etc..

b) metto il disco in un pc diverso e faccio tutto da gestione dischi portando il disco in gpt

in entrambi i casi recupero i 4 tb (3,8) totali del disco?

corretto? sono entrambe valide come opzioni?

eddievedder80
04-04-2017, 06:02
http://tecnouser.net/guida-risolvere-lerrore-impossibile-installare-windows-nel-disco-per-il-disco-selezionato-e-impostato-un-tipo-di-partizione-gpt/

così?

più complicato non lo potevano fare??? :muro:

ma adesso leggo anche questo...io credo di avere uefi ..la mobo è una p8z77 v le plus
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40472565&postcount=11361

tallines
04-04-2017, 13:06
La schermata presa in rete fa vedere la procedura, durante l' installazione del SO, dopo aver avviato l' iso di W7 .

Lascia stare le guide che magari parlano di una cosa che non riguarda il tuo problema .

Infatti nell' esempio fatto, converte una partizione....ma tu che hai 2 Tb dove c'è il SO installato e 2 Tb di Spazio non allocato....cosa coverti ?......

Vuoi togliere le partizioni durante la procedura di installazione del SO ?

eddievedder80
05-04-2017, 10:59
La schermata presa in rete fa vedere la procedura, durante l' installazione del SO, dopo aver avviato l' iso di W7 .

Lascia stare le guide che magari parlano di una cosa che non riguarda il tuo problema .

Infatti nell' esempio fatto, converte una partizione....ma tu che hai 2 Tb dove c'è il SO installato e 2 Tb di Spazio non allocato....cosa coverti ?......

Vuoi togliere le partizioni durante la procedura di installazione del SO ?

la schermata era per spiegarmi ...esattamente, voglio fare tutto in installazione iso del so...è possibile quindi correggere il problema in quel frangente, con quella procedura? è possibile evitare quindi di togliere l'hd e metterlo su un altro pc? quelle due opzioni di cui ti parlavo sono entrambe valide per risolvere il problema?

tallines
05-04-2017, 14:51
...esattamente, voglio fare tutto in installazione iso del so...è possibile quindi correggere il problema in quel frangente, con quella procedura?
Se tu crei tutto l' hd in Gpt >

1 - il Gpt prevede l' installazione in modalità UEFI, non in Bios-Legacy (che è la modalità tradizionale in cui viene installato W7) .

2 - in più W7 può essere installato in Uefi-Gpt solo se è a 64 bit .

Creare tutto il disco in Gpt, lo puoi fare con tool esterni freeware, avviati da pendrive, tipo Gparted .

Se invece vuoi creare due partizioni Mbr da 2 Tb è più facile la cosa e installi in modalità Bios-Legacy .

Avvii l' Iso di W7 lingua....italiano + Avanti

alla successiva finestra seleziona > Installa

1 - quando arrivi alla finestra >

Scegliere il tipo di installazione da eseguire, seleziona la voce > Personalizzata (utenti esperti)

https://s30.postimg.org/x6vf146gt/W7_1.jpg (https://postimg.org/image/x6vf146gt/)

2 - nella successiva finestra, Specificare il percorso in cui installare windows, seleziona > Opzioni unità (avanzate)

https://s28.postimg.org/gz3px0u09/W7_2.jpg (https://postimg.org/image/gz3px0u09/)

3 - adesso hai le varie partizioni elencate nella parte sopra e sotto, le varie opzioni-voci da selezionare

seleziona una partizione alla volta + Elimina

https://s22.postimg.org/97wn2u6ql/W7_3.jpg (https://postimg.org/image/97wn2u6ql/)

la partizione Eliminata diventa > Spazio non allocato

Lo spazio non allocato si unisce in automatico a un altro spazio non allocato già creato e che crei tu (rifacendo l' operazione al punto 3)

Adesso hai tutto l' hard disk o volume come > Spazio non allocato .

4 - Seleziona > Nuovo

nella finestra che ti si apre, metti alla voce dimensione 2000 Mb, lo stesso con lo Spazio non allocato rimanente

https://s13.postimg.org/hqijkdm3n/W7_4.jpg (https://postimg.org/image/hqijkdm3n/)

Una volta che viene data una lettera, formatti i due volumi, che adesso, sono in Mbr

Poi selezioni la C per dirgli che installi il SO li .

eddievedder80
06-04-2017, 17:47
ok grazie mille per la procedura spiegata davvero bene, l'ultimo punto non mi è chiarissimo

in pratica la risposta è no, non si può in fase di installazione far diventare il disco gpt se non con procedure complesse e mi consigli due volumi da 2 tb in mbr

ho il forte sentore che non ci fosse il comando "elimina" almeno per uno due spazi non allocati
cmq appena faccio do riscontro qui

avrei preferito andare in gpt per creare una partizione da 100gb dove facevo girare so e programmi (pochi) ed una da 3,5 circa tutta di backup

tallines
07-04-2017, 13:49
ok grazie mille per la procedura spiegata davvero bene, l'ultimo punto non mi è chiarissimo

in pratica la risposta è no, non si può in fase di installazione far diventare il disco gpt se non con procedure complesse e mi consigli due volumi da 2 tb in mbr
Durante la procedura di installazione, non puoi creare un volume in gpt, ma solo in mbr, almeno......per creare un unico volume in Gpt dovresti usare software tipo gparted live o analoghi .
ho il forte sentore che non ci fosse il comando "elimina" almeno per uno due spazi non allocati
cmq appena faccio do riscontro qui
Il comando Elimina, è selezionabile, solo quando c'è un volume da eliminare .

Quando c'è Spazio non allocato, puoi solo creare il volume, che al momento non esiste, in quanto lo spazio deve essere allocato .
avrei preferito andare in gpt per creare una partizione da 100gb dove facevo girare so e programmi (pochi) ed una da 3,5 circa tutta di backup
Si, potresti farlo come detto con tool esterni .

Poi devi installare in modalità Uefi, non Mbr e il SO deve essere a > 64 bit .

Il Gpt prevede l' Uefi, l' Mbr prevede il Bios-Legacy, come tipo di installazione .

eddievedder80
07-04-2017, 16:23
ok tallines
a questo punto non mi rimane che provare e, appena " ci sbatto il muso", ri-aggiornare il topic

oppure mi prendo una guida di gparted e me la studio

oppure faccio con i comandi da tastiera come postato qualche post fa provando ad andare in gpt da subito
(si il mio sistema è 64 bit, si la mia mobo ha l'uefi...devo controllare questa cosa del legacy)

tallines
07-04-2017, 16:45
Ahh giusto un modo c'è per convertire da Mbr a Gpt durante l' installazione, tramite Shift + F10 - Diskpart .

Però prima i due volumi devono essere in Mbr, altrimenti, cosa converti ? :)

Non puoi convertire uno Spazio non allocato .

Praticamente prima crei i 2 volumi in Mbr come detto sopra e ti fermi, senza far partire l' installazione di W7 .

ricorda >>> W7 deve essere in Uefi e a 64 bit

Poi fai uscire la finestra nera system32 premendo > Shift + F10

Dai un' occhiata qui >

https://www.youtube.com/watch?v=NZPAWtxCQoQ

e qui, per la conversione > dal minuto 3.18 >

https://www.youtube.com/watch?v=e_aRkEfJmsw

eddievedder80
07-04-2017, 17:19
grande ...esattamente...
volevo fare quella..e grazie per avermi specificato che prima devo allocarlo in mbr sennò sicuro non lo facevo già lo so ;)

qua però arriva la mia ignoranza :D
come cavolo faccio a dire
"ehi ciao w7, gentilmente ti installi in uefi a 64 bit senza darmi problemi di sorta?"

(quello del video installa w8...ho letto in questo 3d invece che con w7 ti può dare errori http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2596084&page=2 )

eddievedder80
07-04-2017, 17:51
vabbe mi so venuti quei 2 minuti di pazzia e prima ho eliminato il volume dove c'era il so
e mi erano rimasti 2 spazi non allocati

poi ho fatto la procedura da cmd per passare a gpt
e finalmente mi ha letto tutto l'hard disk
una votla visto quello ci sto installando sopra il so

e speriamo bene

eddievedder80
07-04-2017, 18:20
non ci posso credere

ho fato tutto per passarlo in gpt...installo so..entro in gestione dischi..

UN'ALTRA VOLTA 3 partizioni ...come prima ...non è cambiato niente!!!!

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

tallines
07-04-2017, 18:56
grande ...esattamente...
volevo fare quella..e grazie per avermi specificato che prima devo allocarlo in mbr sennò sicuro non lo facevo già lo so ;)
Ok

qua però arriva la mia ignoranza :D
come cavolo faccio a dire
"ehi ciao w7, gentilmente ti installi in uefi a 64 bit senza darmi problemi di sorta?"

1 - entri nel Bios e guardi le impostazioni :

- attivare Fast Boot e Secure Boot

- attivare Boot UEFI

- guardare se la prima voce di boot è usb, se installi da usb

2 - l' Iso di W7 preparata su pendrive, deve essere 64 bit

anche la preparazione dell' Iso su pendrive, deve essere fatta per Uefi- Gpt .

(quello del video installa w8...ho letto in questo 3d invece che con w7 ti può dare errori http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2596084&page=2 )
Il video spiega come si installa in Uefi-Gpt e come si converte da Mbr a Gpt .

Il link riporta il fatto che l' mbr non riconosce più di 2 TB .

Dopo la conversione dei due volumi in Mbr (li hai creati quest due volumi in mbr come ti ho spiegato sopra?), si sono creati 2 volumi di Spazio non allocato, che si sono uniti in automatico da soli ? O........

Quanti Gb o MB hanno le tre partizioni ?

eddievedder80
07-04-2017, 19:37
.

Dopo la conversione dei due volumi in Mbr (li hai creati quest due volumi in mbr come ti ho spiegato sopra?), si sono creati 2 volumi di Spazio non allocato, che si sono uniti in automatico da soli ? O........

Quanti Gb o MB hanno le tre partizioni ?

-ho creato la usb con rufus, ho messo sopra la iso a 64bit con funzione gpt/uefi
- ho seguito questo http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=P8Z77-V+LX&id=20130111005429811&page=1&SLanguage=en-us
che parla della mia mobo e dei setting...ho fatto tutto tranne quella cosa dei drivers intel

-adesso rispondo alla tua domanda ...NO!!... quando ho eliminato i volumi i due spazi NON si sono uniti da soli...sono rimasti separati, due spazi non allocati

-se vado in gestione dischi mi da la stessa cosa di prima...se faccio la procedura da cmd con so attivo mi dice che il disco è unico ed è in gpt...qua siamo fuori proprio..

adesso ho fatto l'usb con rufus...seguito la guida sopra...ma l'installazione non parte da usb anche se la chiavettà è riconosciuta e il bios mi dice già "uefi"...nelle boot priority c'è solo la chiavetta dopo aver cambiato i parametri del secure boot

perchè non parte l'installazione adesso non lo si riesce a capire

tallines
07-04-2017, 20:16
-ho creato la usb con rufus, ho messo sopra la iso a 64bit con funzione gpt/uefi
- ho seguito questo http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=P8Z77-V+LX&id=20130111005429811&page=1&SLanguage=en-us
che parla della mia mobo e dei setting...ho fatto tutto tranne quella cosa dei drivers intel
Ok i driver non c' entrano .
-adesso rispondo alla tua domanda ...NO!!... quando ho eliminato i volumi i due spazi NON si sono uniti da soli...sono rimasti separati, due spazi non allocati
Forse perchè hai convertito i volumi in Gpt........
-se vado in gestione dischi mi da la stessa cosa di prima...se faccio la procedura da cmd con so attivo mi dice che il disco è unico ed è in gpt...qua siamo fuori proprio..
Il disco è 1, si intende l' hard disk, i volumi, partizioni o Spazio non allocato sono due, è giusto, non hai mica 2 o 3 o 4 hard disk............
adesso ho fatto l'usb con rufus...seguito la guida sopra...ma l'installazione non parte da usb anche se la chiavettà è riconosciuta e il bios mi dice già "uefi"...nelle boot priority c'è solo la chiavetta dopo aver cambiato i parametri del secure boot

perchè non parte l'installazione adesso non lo si riesce a capire
Prova a disattivare il Fast Boot .

In più segui questo >>>

https://www.sevenforums.com/tutorials/186875-uefi-unified-extensible-firmware-interface-install-windows-7-a.html

Non mi hai detto quanto sono grandi le tre partizioni .

eddievedder80
07-04-2017, 20:30
100 mb
2 tb
1,7 tb

il fastboot è disabilitato

in pratica il sistema mi ha fatto l'installazione come fosse mbr pur essendo il disco gpt

il fatto che l'installazione da usb non sta partendo mi sta mandando ai pazzi

quasi quasi torno sui miei passi ripasso tutto ad mbr e faccio quello che mi dicevi cioè tre volumi sotto i 2 tb tutti in mbr

il problema è che qui inizio a pensare a maleo...perchè io in gpt ancora non lo convertivo e i due spazi non allocati non si erano uniti come mi avevi detto avrebbero fatto..per quale cavolo di motivo

tallines
08-04-2017, 13:10
Hai detto :

perchè io in gpt ancora non lo convertivo e i due spazi non allocati non si erano uniti come mi avevi detto avrebbero fatto.

Hai fatto come fa vedere nei due video postati al post n. 17 ?

Le partizioni dventano Spazio non allocato, ossia Unallocated space, dopo aver fatto la coversione > Alt + F10 e + procedura Diskpart .-

Rifai il tutto .

Se non risolvi, si può fare anche cosi, però prima devi fare come fanno vedere i 2 video postati......................ok ? :)

Ti scarichi MiniTool Partition Wizard Free Edition 10.2 che serve anche a unire partizioni (Merge) e a convertire da mbr a gpt (Convert) .

La versione freeware fa anche questo, che di solito viene fatto dalle versioni a pagamento dei vari tool .

Per accertarti di quello che ho appena detto, una volta all' interno del link del programma, vai alla voce Comparison e vedi cosa fa la versione Freeware rispetto a quella shareware (pagamento) >>

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=284

Scarichi l' iso di Mini Tool Partition Wizard e la preparari su pendrive con Rufus freeware >>>

http://www.intowindows.com/how-to-create-partition-wizard-bootable-usb/

Quando hai preparato su pendrive, Mini Tool Partition Wizard , lo avvii da pendrive e unisci le due partizioni da 2 Tb che hai adesso, selezionando la voce > Merge, sia che le partizioni siano in mbr o in gpt .

Se la partizione da 4 Tb risulta in Mbr, puoi sempre convertirla da Mbr a Gpt .

Se invece lo spazio non allocato si unisce in un' unica partizione, dovrebbe essere Gpt .

eddievedder80
09-04-2017, 15:01
Hai detto :

perchè io in gpt ancora non lo convertivo e i due spazi non allocati non si erano uniti come mi avevi detto avrebbero fatto.

Hai fatto come fa vedere nei due video postati al post n. 17 ?

Le partizioni dventano Spazio non allocato, ossia Unallocated space, dopo aver fatto la coversione > Alt + F10 e + procedura Diskpart .-

Rifai il tutto .

Se non risolvi, si può fare anche cosi, però prima devi fare come fanno vedere i 2 video postati......................ok ? :)

Ti scarichi MiniTool Partition Wizard Free Edition 10.2 che serve anche a unire partizioni (Merge) e a convertire da mbr a gpt (Convert) .

La versione freeware fa anche questo, che di solito viene fatto dalle versioni a pagamento dei vari tool .

Per accertarti di quello che ho appena detto, una volta all' interno del link del programma, vai alla voce Comparison e vedi cosa fa la versione Freeware rispetto a quella shareware (pagamento) >>

http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?ID=284

Scarichi l' iso di Mini Tool Partition Wizard e la preparari su pendrive con Rufus freeware >>>

http://www.intowindows.com/how-to-create-partition-wizard-bootable-usb/

Quando hai preparato su pendrive, Mini Tool Partition Wizard , lo avvii da pendrive e unisci le due partizioni da 2 Tb che hai adesso, selezionando la voce > Merge, sia che le partizioni siano in mbr o in gpt .

Se la partizione da 4 Tb risulta in Mbr, puoi sempre convertirla da Mbr a Gpt .

Se invece lo spazio non allocato si unisce in un' unica partizione, dovrebbe essere Gpt .

a me sembra di aver seguito le procedure, infatti dopo aver fatto la procedura diskpart pre-installazione, mi dava un solo disco
Ho pensato che il dvd di installazione w7 non senta ragioni ed installi comunque in mbr

minitool l'ho preso nella versione pro, non sapevo si potesse utilizzare pre-sistema operativo

adesso capireperchè non parta da uefi l'installazioni della iso creata con rufus mi potrebbe mandare ai pazzi..

per fare queste cose c'è bisogno di tempo, cosa che al momento proprio non ho..

ti dico la verità...sto pensando di comprare un ssd anche piccolo, da 80/100 gb, metterlo in config ed installarci il so in mbr normalmente...così l'attuale 4tb non ha il so sopra e posso "giocarci" sia con minitool che con gestione dischi...che dici?

mi rendo conto che non è un modo per risolvere in maniera figa, ma sta cosa mi sta mandando ai pazzi

tallines
10-04-2017, 17:08
a me sembra di aver seguito le procedure, infatti dopo aver fatto la procedura diskpart pre-installazione, mi dava un solo disco
Ho pensato che il dvd di installazione w7 non senta ragioni ed installi comunque in mbr
Prima dovevi creare le 2 partizioni in Mbr, come suggerito .

Poi le trasformavi in Gpt tramite Alt + F10 e procedura diskpart .

Facendo cosi si sarebbe dovuto creato un unico spazio non allocato .

Poi selezionando Continua sarebbe dovuta partire l' installazione di W7 64 bit, su Uefi .

minitool l'ho preso nella versione pro, non sapevo si potesse utilizzare pre-sistema operativo
L' hai preparato su pendrive ?

Sei riuscito a fare un volume unico in Gpt ?
adesso capireperchè non parta da uefi l'installazioni della iso creata con rufus mi potrebbe mandare ai pazzi..
Perchè bisogna vedere in che stato è l' hd e se nel Bios-Uefi, hai settato le impostazioni Uefi, come detto .

W7 deve essere a 64 bit, ricordo :)
ti dico la verità...sto pensando di comprare un ssd anche piccolo, da 80/100 gb, metterlo in config ed installarci il so in mbr normalmente...così l'attuale 4tb non ha il so sopra e posso "giocarci" sia con minitool che con gestione dischi...che dici?
In effetti usare un hd da 4 Tb per installare un SO....mi sembrano troppi .

Acquista un ssd da 120 Gb e installi il SO li .

L' hd da 4 Tb lo puoi usare come storage, anche mettendolo come hd esterno, nel suo case/box per hd esterni .

Questa soluzione è molto meglio che dividere l' hd da 4 Tb in due partizioni da 2 Tb o fare questo :) >

"avrei preferito andare in gpt per creare una partizione da 100gb dove facevo girare so e programmi (pochi) ed una da 3,5 circa tutta di backup" .

Perchè se poi per un motivo o un altro, il SO non si avviasse più............è meglio avere un hd da 4 Tb esternamente, per la Sicurezza dei dati .

Che non è poco, la sicurezza :)

eddievedder80
10-04-2017, 19:59
tallines il volume non me lo faceva eliminare

non so perchè

http://i68.tinypic.com/a9nw9s.jpg

cmq ad un certo punto mi sono trovato i due volumi ( e non più 3) e da lì presupponendo fossero mbr ho fatto il comando alt- f10 e procedura per portarlo in gpt

e difatti da quel momento in poi mi ha dato un solo disco
(altrimenti se la procedura fosse stata sbagliata non me l'avrebbe dato suppongo)

http://i63.tinypic.com/2hgqxya.jpg

cmq sicuramente opterò per prendere l ssd...mi rimarrà per sempre la curiosità di capire cosa non fosse andato bene

anzi se poi non riesco a sfruttare i 4tb nemmeno facendo in questo modo...credo ci riviamo prestissimo su questo topic

nel mentre un grazie formato famiglia per l'assistenza...mi mlamento sempre troppo poco del fatto che sul mio amato hwu non ci siano sistemi di ringraziamento ufficiali in cui gente come te abbia vagonate di "grazie"

(tranquilli mi piace molto più hwu di tom...però sta cosa non la sopporto)

tallines
11-04-2017, 20:12
tallines il volume non me lo faceva eliminare

non so perchè
Cosa non ti faceva eliminare ?

L' unico volume che avevi in Mbr da 2 Tb ? O.....
cmq ad un certo punto mi sono trovato i due volumi ( e non più 3) e da lì presupponendo fossero mbr ho fatto il comando alt- f10 e procedura per portarlo in gpt

e difatti da quel momento in poi mi ha dato un solo disco
(altrimenti se la procedura fosse stata sbagliata non me l'avrebbe dato suppongo)

http://i63.tinypic.com/2hgqxya.jpg
Manca l' asterisco, il volume è in Mbr, non in Gpt, anche se è un unico volume >

se in corrispondenza della voce GPT nella tabella è presente un asterisco, il disco risponde a quel tipo di partizionamento; se, come in questo caso, non dovesse esservi nulla, allora il disco è stato partizionato seguendo la tavola MBR. (http://www.chimerarevo.com/linux/verificare-disco-mbr-o-gpt-208305/)

Se vai in gestione disco, collegando questo hard disk a un pc funzionante, scommetto che vengono riconosociuti solo 2 Tb su 4 .
cmq sicuramente opterò per prendere l ssd...mi rimarrà per sempre la curiosità di capire cosa non fosse andato bene

anzi se poi non riesco a sfruttare i 4tb nemmeno facendo in questo modo...credo ci riviamo prestissimo su questo topic
Sarebbe adesso da rifare la procedura: Alt + F10 + convert........e vedere cosa succede .
nel mentre un grazie formato famiglia per l'assistenza...mi mlamento sempre troppo poco del fatto che sul mio amato hwu non ci siano sistemi di ringraziamento ufficiali in cui gente come te abbia vagonate di "grazie"
Esagerato........:) non sono riuscito a risolverti il problema, quindi mica tanto grazie........:)
(tranquilli mi piace molto più hwu di tom
Good ;)
...però sta cosa non la sopporto)
Cosa non sopporti ?

Ahh che forse non ci sono sistemi di ringraziamento.....ehhh li dovrebbero cambiare il forum, ossia il tipo di impostazioni del forum.........penso che sia di competenza della proprietà del forum, poi...........:)

Se vuoi, puoi mettere al corrente l' Amministratore del forum di Hardware Upgrade, Paolo Corsini >

http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=3

eddievedder80
12-04-2017, 07:04
aaaa quindi non avevo portato il disco in gpt!! :muro:
ma se la procedura da cmd mi diceva "ok convertito"...maledetta

scusa magari è proprio per quello che non partiva l'installazione uefi da usb avviabile creata con rufus?

quindi se ho capito bene tu dici che dovrei rifare la procedura per portare il disco in gpt...ma cavolo non capisco cosa possa aver sbagliato giuro...stavolta la rifaccio e fotografo tutti i passaggi

-arrivo alla pagina di selezione disco durante l'installazione
-elimino i volumi presenti
-ed è in questo momento che tu mi dici "dovrebbe darti un unico volume non allocato da 4tb" vero? ecco è qui che non fa questa cosa
-faccio la procedura alt-f10 per portarlo in gpt

si ma sono le stesse cose che ho già fatto!! :muro: le rifaccio fotografando i passaggi così ci capiamo definitivamente

adesso mi preoccupa una cosa che hai detto
cioè anche se prendo l'ssd poi sarà difficile rendere il disco un 4tb unico?
scusa se il so è su ssd, quindi su un disco differente, non basta fare la procedura alt-f10 anche a so installato e portarlo in gpt? (forse hai detto proprio questo :D )

cmq è il punto in grassetto sopra il punto cruciale di tutto...quando dovrebbe crearmi un unico volume interamente non allocato ed a me non lo fa

p.s. scrivo su quel link appena possibile, sono straconvinto che alcuni utenti di questo forum meriterebbero riconoscimenti diversi..ho già 3/4 utenti in ment tra cui tu, farò presente la mia opinione sicuramente sperando possa essere di qualche utilità ;)

tallines
12-04-2017, 11:14
aaaa quindi non avevo portato il disco in gpt!!
ma se la procedura da cmd mi diceva "ok convertito"...maledetta
Andiamo per ordine :)

Fase 1

1 - tutti e due i volumi o partizioni devono essere in Mbr >>>

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44639480&postcount=13

quindi adesso hai 2 volumi o dicesi due partizioni, in Mbr, ok ?

Ricordo che le partizioni se sono in Mbr non hanno l' asterisco alla voce Gpt, facendo :

- alt + F10
- diskpart
- list disk

https://s7.postimg.org/wdkqiqquj/Mbr.png (https://postimg.org/image/qpefrumhz/)[/url]

scusa magari è proprio per quello che non partiva l'installazione uefi da usb avviabile creata con rufus?
Si .

Fase 2

Adesso che hai due volumi in Mbr, esci dalla finestra in cui sei, cliccando sulla X, ossia fermi l' installazione del SO .

Riavvia il pc e fai ripartire l' installazione , sempre da pendrive preparata, ok ?

1 - Quando ti appare la prima finestra dell' installazione, dove c'è scritto Installa, premi Alt + F10 .

2 - i comandi da dare, lo fa vedere il primo filmato che ti ho postato, che è questo >

https://www.youtube.com/watch?v=NZPAWtxCQoQ (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

e sono :

diskpart
list disk
select disk <numero del disco>
clean
convert gpt
exit

Forse non hai dato Convert gpt .

Fai lo stesso procedimento per tutti e due i volumi o partizioni >>>

http://tecnouser.net/guida-risolvere-lerrore-impossibile-installare-windows-nel-disco-per-il-disco-selezionato-e-impostato-un-tipo-di-partizione-gpt/

3 - una volta uscito con Exit, dalla finestra a sfondo nero in cui sei, continui l' installazione da Installa, ossia dalla finestra dove eri rimasto, prima di fare Alt + F10 .

Per vedere se i volumi sono in Gpt, riapri la schermata con sfondo nero con :

Alt + F10
diskpart
list disk

e guarda se c'è [U]l' asterisco alla colonna Gpt .

4 - Una volta arrivato alla finestra > "Dove vuoi installare Windows", seleziona la voce > Aggiorna o Refresh (se è in inglese)

I due volumi dovrebbero diventare adesso, Spazio non allocato, e quindi adesso si dovrebbe formare un unico volume in Gpt .

Adesso, se continui con l' installazione da pendrive con W7 64 bit, non dovrebbero esserci problemi .

Però...se vuoi installare il SO nell' ssd, puoi fare tutto da Gestione disco, come dico sotto .
adesso mi preoccupa una cosa che hai detto
cioè anche se prendo l'ssd poi sarà difficile rendere il disco un 4tb unico?
scusa se il so è su ssd, quindi su un disco differente, non basta fare la procedura alt-f10 anche a so installato e portarlo in gpt? (forse hai detto proprio questo :D )
No, ho detto che:

se installi il SO su un ssd in Mbr e poi colleghi l' hd da 4 Tb, vengono riconosciuti solo 2 Tb, perchè l' hd è in Mbr .

Puoi convertire l' hd da 4 Tb in Gpt, anche da Gestione disco, a SO installato su ssd .
p.s. scrivo su quel link appena possibile, sono straconvinto che alcuni utenti di questo forum meriterebbero riconoscimenti diversi..ho già 3/4 utenti in ment tra cui tu, farò presente la mia opinione sicuramente sperando possa essere di qualche utilità ;)
Ok .