View Full Version : Dissipatore Intel i5 6600K
Darkmaster2013
01-04-2017, 21:23
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro parere.
Nel pc che utilizzo attualmente dotato del processore intel i5 6600K, ho installato un dissipatore ad aria della Cooler Master (probabilmente un X Dream i117) ma è già da qualche giorno che sento la ventola passatemi il termine "ruminare" più del solito.
Stavo pensando perciò di cambiare l'intero dissipatore e volevo un vostro suggerimento per la compatibilità nel case Cooler Master CM 690 III e sulla scheda madre Asus Z170 Pro Gaming.
Ho visto qualche BeQuiet e un Noctua ma sono un po' indeciso sul modello preciso (sempre ad aria) per via della compatibilità con il case.
ndwolfwood
02-04-2017, 22:53
In effetti quel dissipatore è abbastanza basilare e non è adatto ad un i5 serie "k", specialmente se overcloccato.
Però ha una ventola a velocità costante ... non è possibile che faccia più rumore del solito!
Quindi o il problema proviene da qualche altra ventola oppure quella si è danneggiata (o magari gratta semplicemente contro qualcosa).
Un nuovo, valido dissipatore resta una buona idea e non hai nessun problema di compatibilità con tutti i modelli più comuni.
Ad esempio il be quiet! Shadow Rock Slim è un buon prodotto a prezzo abbordabile. Come il Thermaltake Riing Silent 12. Per entrambi stesse prestazioni termiche ed acustiche del Noctua NH-U12S.
spendendo poco pur avendo una buona resa come alternativa c'è anche l'artic freezer I 32 della artic cooling.
costa sui 40 euro e tiene il mio 3570k facilmente a 4500 mhz.
https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-i32.html
Darkmaster2013
03-04-2017, 08:01
@ndwofwood
Il processore non è overclockato perciò non ho grandi esigenze di sostenere alte temperature. Gioco a frequenze e voltaggi stock Intel. Infatti è da poco che ho iniziato a sentire questo rumore...lo scorso mese a seconda dell'accensione a freddo, la ventola partiva come un frullatore e non l'aveva mai fatto prima, perciò mi sono un po' insospettito. Ho già provato a pulire la ventola dalla polvere ed ho controllato che non ci fossero cavi contro cui sbatte, tutto regolare.
@DANY 76
Ho visto le specifiche dell'Artic ed è molto interessante, così come lo Shadow Rock Slim ed il Thermaltake Riing Silent 12.
Cerco qualche recensione e video recensione.
@ndwofwood
@DANY 76
Ho visto le specifiche dell'Artic ed è molto interessante, così come lo Shadow Rock Slim ed il Thermaltake Riing Silent 12.
Cerco qualche recensione e video recensione.
va davvero molto bene ed è simpatica la funzione semi-fanless,quando il processore nn è sotto carico la ventola si ferma e il dissi diventa passivo.
sul pc che vedi in firma clokkato e sotto stress test ( occt ) la cpu sta sui 60°,in gaming va sui 50°.
considerando il prezzo poi è un ottimo prodotto.
p.s.: in dotazione ti danno anche l'ottima pasta termica mx-4.
Darkmaster2013
03-04-2017, 13:34
La pasta termica MX-4 è per l'appunto quella che vorrei comprare per installare il nuovo dissipatore, poi qualsiasi aggiornamento migliora sia le temperature che la rumorosità di quello attualmente installato :D (per quanto comunque si sia sempre comportato egregiamente, anche in-game).
Sto valutando anche il modello della Noctua, più caro però di questi che mi avete suggerito, per l'esattezza parlo dell'NH-C14S.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.