PDA

View Full Version : Consigli acquisto notebook

hank03
27-03-2017, 18:49
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo portatile.
Guardando in rete e sognando (in grande), mi sono imbattuto nel modello top gamma del Dell XPS 15 9560. Le caratteristiche sono le seguenti:
- Processore Intel® Core™ i7-7700HQ quad-core di settima generazione (6 MB di cache, fino a 3,8 GHz)
- DDR4 da 32 GB e 2.400 MHz
- Unità a stato solido PCIe da 1 TB
- NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB
- Touch-screen InfinityEdge Ultra HD 4K da 15,6" (3.840 x 2.160)

Il prezzo però è ovviamente abbastanza proibitivo: siamo infatti sui 2500€.
Già passando al modello identico con la RAM dimezzata (16Gb) il prezzo si abbassa di 400€.

Partendo dal presupposto che un pc uguale ma a prezzo minore non esista, ho bisogno di aiuto per l'individuazione di una valida alternativa, a prezzo più contenuto.
Mi dispiacerebbe rinunciare al processore, ai 16Gb di memoria RAM, schermo ips e scheda video.
Trovo al contrario che il disco a stato solido di quelle dimensioni sia esagerato e mi andrebbe bene una qualsiasi capacità per la memoria SSD e sarei disposto a rinunciare anche alla portabilità dei migliori ultrabook oltre che alla funzionalità Touchscreen.
Sarebbe inoltre cosa gradita che non faccia rumore e non scaldi troppo.

Penso di aver messo sufficiente carne al fuoco... ma quando si ha a che fare con i migliori bisogna puntare in alto.

Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza di partecipare!

sicily428
27-03-2017, 19:27
Buongiorno,
avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo portatile.
Guardando in rete e sognando (in grande), mi sono imbattuto nel modello top gamma del Dell XPS 15 9560. Le caratteristiche sono le seguenti:
- Processore Intel® Core™ i7-7700HQ quad-core di settima generazione (6 MB di cache, fino a 3,8 GHz)
- DDR4 da 32 GB e 2.400 MHz
- Unità a stato solido PCIe da 1 TB
- NVIDIA® GeForce® GTX 1050 con GDDR5 da 4 GB
- Touch-screen InfinityEdge Ultra HD 4K da 15,6" (3.840 x 2.160)

Il prezzo però è ovviamente abbastanza proibitivo: siamo infatti sui 2500€.
Già passando al modello identico con la RAM dimezzata (16Gb) il prezzo si abbassa di 400€.

Partendo dal presupposto che un pc uguale ma a prezzo minore non esista, ho bisogno di aiuto per l'individuazione di una valida alternativa, a prezzo più contenuto.
Mi dispiacerebbe rinunciare al processore, ai 16Gb di memoria RAM, schermo ips e scheda video.
Trovo al contrario che il disco a stato solido di quelle dimensioni sia esagerato e mi andrebbe bene una qualsiasi capacità per la memoria SSD e sarei disposto a rinunciare anche alla portabilità dei migliori ultrabook oltre che alla funzionalità Touchscreen.
Sarebbe inoltre cosa gradita che non faccia rumore e non scaldi troppo.

Penso di aver messo sufficiente carne al fuoco... ma quando si ha a che fare con i migliori bisogna puntare in alto.

Ringrazio in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza di partecipare!

che ci fai col portatile? programmi usati? budget?

hank03
27-03-2017, 20:03
ciao,
ora con quello che ho riesco a fare ben poco.
Mi piacerebbe però poter videogiocare, non necessariamente ai giochi di ultima generazione al massimo del dettaglio, oltre che usare qualche programma che potrebbe rivelarsi computazionalmente oneroso (es. photoshop o Matlab).
Come budget eviterei di superare i 1700€.

Grazie mille

sicily428
27-03-2017, 20:19
ciao,
ora con quello che ho riesco a fare ben poco.
Mi piacerebbe però poter videogiocare, non necessariamente ai giochi di ultima generazione al massimo del dettaglio, oltre che usare qualche programma che potrebbe rivelarsi computazionalmente oneroso (es. photoshop o Matlab).
Come budget eviterei di superare i 1700€.

Grazie mille

photoshop a che livelli? l'autonomia della batteria? sui 2kg o anche 2.5kg ti vanno bene?

hank03
27-03-2017, 21:34
Photoshop sicuramente non per fare video editing, essendo agli inizi. Batteria e peso qualsiasi.

sicily428
27-03-2017, 22:30
Photoshop sicuramente non per fare video editing, essendo agli inizi. Batteria e peso qualsiasi.

magari potresti prendere un laptop con un display fullhd e poi in un secondo momento quando sarai a livelli medio/alti con photoshop e ti servirà elevatà fedeltà colore potresti associare un display esterno buono. in tal caso gia con 1300/1400 euro ci prendi bei laptop con gtx1050ti/1060 tipo acer vn7-593g, lenovo yoga 720 15, dell 7567 (ma con display 4k), asus gl502vm
fra i configurabili dai un'occhiata al clevo p640hk1 (santech t75/raiontech gxl2), clevo n850hk1 (santech x95/raiontech g4), clevo p650rp6-g (raiontech gk3c),

hank03
28-03-2017, 13:02
grazie mille, direi che si adattano perfettamente alle mie esigenze!