PDA

View Full Version : Consiglio portatile uso in mobilità per lavoro

SR-tec
26-03-2017, 22:48
Salve a tutti, chiedo consiglio per un portatile da utilizzare in mobilità con discrete caratteristiche hardware e un budget massimo di 1000€, anche se spererei di spendere di meno.

Premetto che non si tratta del computer principale, ma di un secondo computer da usare in mobilità, perché ultimamente ho necessita di spostarmi abbastanza frequentemente. Sto cercando quindi un portatile che sia di dimensioni e peso sufficientemente contenuti, in modo che sia agevole da trasportare. Credo che uno schermo da 13-14" vada bene. Ho usato per un paio di anni un Surface Pro 3, con il quale mi sono trovato benissimo, specialmente in ambiente universitario e del quale ho sfruttato davvero molto il digitalizzatone. Si trattava però del modello base (i3, 64GB) e ora, avendo esigenze diverse, sta mostrando i suoi limiti.
Ho iniziato da poco ad usare Matlab; sono ancora alle prime armi e di sicuro non andrò a fare nulla di particolarmente complicato o pesante in termini eleborativi (di tratta per lo più di simulazioni di funzioni e fit per scopo scientifico), però avere un portatile con discrete prestazioni aiuterebbe. Oltre a questo, l'utilizzo prevalente sarà office e navigazione web. Devo scrivere molto, quindi una buona tastiera è d'obbligo. Non mi interessano giochi o altri programmi più impegnativi, per quelli utilizzo il fisso.

Ho anche pensato di vendere il mio Surface 3 e prendere il Surface Pro 4 con i5 8GB di RAM e 256GB di SSD, perché comunque in qualche situazione il digitalizzatore mi fa ancora comodo. Il problema è che non so quanto posso ricavarci dal mio e lo schermo, seppur leggermente più grande del 3, forse è un po' troppo piccolo per lavorare. Non so poi quanto sia comoda la tastiera per scrivere per molto tempo, quella del Surface 3 non è proprio il massimo. Il Surface Book sarebbe perfetto, ma costa davvero troppo:( .
Credo quindi mi convenga puntare a un portatile da dedicare al lavoro, cercando un buon compromesso tra mobilità, prestazioni e costo. Il touchscreen non è una necessità, ma ormai mi ci sono abituato e in qualche situazione la possibilità di ribaltare il monitor dei 2 in 1 potrebbe risultare comoda (in treno, ad esempio...). Se c'è, tanto meglio.
Chiedo quindi consigli su qualche modello, in base alle mie esigenze. Ho adocchiato il Lenovo Yoga 710 in offerta a 779€, che ne pensate? Mi rimane ancora il dubbio sul Surface Pro 4 (i5,8GB,256GB), qualcuno ha esperienza per un uso da lavoro?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.

Guybrush.
27-03-2017, 08:19
Ad aprile dovrebbe uscire il lenovo yoga 720 con cpu quad core kaby lake. I prezzi annunciati partiranno da 999 dollari (circa 920€). Negli USA è già uscito ed è andato letteralmente a ruba (sold out in pochi giorni).

SR-tec
28-03-2017, 19:11
Ad aprile dovrebbe uscire il lenovo yoga 720 con cpu quad core kaby lake. I prezzi annunciati partiranno da 999 dollari (circa 920€). Negli USA è già uscito ed è andato letteralmente a ruba (sold out in pochi giorni).
Ecco quindi perché stanno scontando lo 710. Mi pare ottimo, anche se presumo che avrà un prezzo di circa 1000€ per la versione base. Da quello che sono riuscito a capire ha anche digitalizzatore wacom, davvero niente male! Potrebbe essere un buon incentivo per pensionare il mio Surface.