PDA

View Full Version : Dell-usione

pimpus
17-03-2017, 16:06
Visto che secondo alcuni sono buoni portatili.
ho guardato i DELL.
A parte la inaccettabile ruberia che fanno tra prezzi US (es. $849) e Italia (diventano roba tipo €999!), che al massimo (del furto) posso accettare siano uguali (il cambio sta a 1,07), ma mi ha deluso l'offerta sia in assoluto che peggio ancora in relazione al prezzo.
Mercoledì c'era un'offerta su alcuni prodotti tra cui la linea gaming, che nella fascia meno cara proponeva un Dell Inspiron 15 7000 gaming (new, ossia 2017).
Ebbene, alla fine della fiera, per ben 1.000 eur (che con lo sconto scendevano a "soli" 900), questo notebook offre, come cose davvero buone i5-7300HQ, GTX 1050 e SSD 256, poi però lesina sulla ram (8Gb) e mi cade su Schermo TN :mad: e, udite udite, ZERO porte usb-c (3.1)! Un notebook appena uscito eh...

Bah

Poi certo, bella la linea XPS, ma costa una fucilata!

Magico_Schumi
17-03-2017, 17:43
Ed è anche il peggior display TN che si sia mai visto sulla faccia della terra su un notebook da 1000€.
Evidentemente hanno un'ottima considerazione dell'utenza italiana... :asd:

andy45
18-03-2017, 13:38
ho guardato i DELL.
A parte la inaccettabile ruberia che fanno tra prezzi US (es. $849) e Italia (diventano roba tipo €999!), che al massimo (del furto) posso accettare siano uguali (il cambio sta a 1,07), ma mi ha deluso l'offerta sia in assoluto che peggio ancora in relazione al prezzo.

Beh guarda, che i prezzi da noi siano più alti ok, però gli 849 $ sono esentasse (l'iva negli Stati Uniti non esiste, c'è la Sales Tax, ma funziona in modo diverso, e ha un valore diverso in ogni stato, con un massimo dell'11%); facendo un po' di conti della serva, e convertendo il prezzo, sono 789,51 € tasse escluse, aggiungendo la nostra fantastica iva al 22% si arriva alla meravigliosa cifra di 963,20 €, quindi non tanto distante dai 999 € richiesti...ok, sti 35,8 € in più se li potevano risparmiare, però non ha senso fare paragoni con i prezzi americani, perchè non hanno le tasse incluse e anche aggiungendole sono cmq più basse delle nostre.

21-5-73
18-03-2017, 15:56
ho guardato i DELL.
Mercoledì c'era un'offerta su alcuni prodotti tra cui la linea gaming, che nella fascia meno cara proponeva un Dell Inspiron 15 7000 gaming (new, ossia 2017).
Ebbene, alla fine della fiera, per ben 1.000 eur (che con lo sconto scendevano a "soli" 900), questo notebook offre, come cose davvero buone i5-7300HQ, GTX 1050 e SSD 256, poi però lesina sulla ram (8Gb) e mi cade su Schermo TN :mad: e, udite udite, ZERO porte usb-c (3.1)! Un notebook appena uscito eh...

Bah

Poi certo, bella la linea XPS, ma costa una fucilata!

Il senso di questo post quale sarebbe? Dell fa ottimi prodotti, ma tu non avendone mai provato uno asserisci il contrario. Gli XPS costano troppo sempre a tuo insindacabile giudizio e infine ti lanci in una dissertazione sulla differenza di prezzo che denota la non conoscenza della legislazione tributaria tra Italia e Stati Uniti. Bho....

pimpus
20-03-2017, 15:25
Il senso di questo post quale sarebbe? Dell fa ottimi prodotti, ma tu non avendone mai provato uno asserisci il contrario. Gli XPS costano troppo sempre a tuo insindacabile giudizio e infine ti lanci in una dissertazione sulla differenza di prezzo che denota la non conoscenza della legislazione tributaria tra Italia e Stati Uniti. Bho....

Il senso di un post in generale è quello di raccogliere commenti, risposte, ecc.
Se non ti piace il mio, amen, ma addirittura criticare che (non) abbia "senso"! Basta prendere la risposta degli altri utenti per capire (es. andy 45) dove/come si poteva contribuire alla discussione (se interessati, mica è un obbligo) non mi pare difficile.

PS: riporti anche male quanto scrivo, visto che i) non mi pare di affermare che dell NON faccia ottimi prodotti, ma ne elencavo alcune carenze in relazione ad un prezzo non basso; ii) gli XPS non ho scritto che costano "TROPPO" ma "una fucilata" ossia tanto, parlo di cifre assolute (o per te il prezzo medio pagato per notebook è 1.400-1.500 eur?) che tagliano fuori una buona parte di acquirenti (magari hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità); iii) al di là di ricordare nuovamente commenti ben più utili e meno caustici del tuo come quello di andy45, direi che si fa fatica lo stesso a spiegare 150 eur di prezzo in più in Italia (come appunto sostanzialmente conclude andy).

Fatti una camomilla e buona giornata

pimpus
20-03-2017, 15:27
Ed è anche il peggior display TN che si sia mai visto sulla faccia della terra su un notebook da 1000€.
Evidentemente hanno un'ottima considerazione dell'utenza italiana... :asd:

Ah sì, pessimo pannello proprio? non sapevo.

Ma in US montano pannelli diversi?

pimpus
20-03-2017, 15:31
Beh guarda, che i prezzi da noi siano più alti ok, però gli 849 $ sono esentasse (l'iva negli Stati Uniti non esiste, c'è la Sales Tax, ma funziona in modo diverso, e ha un valore diverso in ogni stato, con un massimo dell'11%); facendo un po' di conti della serva, e convertendo il prezzo, sono 789,51 € tasse escluse, aggiungendo la nostra fantastica iva al 22% si arriva alla meravigliosa cifra di 963,20 €, quindi non tanto distante dai 999 € richiesti...ok, sti 35,8 € in più se li potevano risparmiare, però non ha senso fare paragoni con i prezzi americani, perchè non hanno le tasse incluse e anche aggiungendole sono cmq più basse delle nostre.

Grazie andy45.
Sì, col cambio meno debole un tempo i prezzi "esposti" (non direttamente confrontabili) erano uguali in USD ed EUR.

E invece prezzi più bassi in Ger / Fra o UK (es, sui relativi siti Amazon) sono sempre per tassazione differente?

recky
20-03-2017, 16:46
basta non comprarli, semplice.

Magico_Schumi
20-03-2017, 17:26
Ah sì, pessimo pannello proprio? non sapevo.

Ma in US montano pannelli diversi?

Pessimo è riduttivo.
Hanno messo un display TN che manco sui
notebook da 200€ trovi, un insulto all'intelligenza:

http://www.notebookcheck.net/Dell-Inspiron-15-7000-7567-Gaming-Notebook-Review.196454.0.html

Francamente non ho capito se ci siano differenze, su nbcheck dicono che secondo Dell non sono previsti display FHD IPS nelle regioni EMEA, dunque non esclude che ci siano in altri mercati.
La versione precedente, ad esempio, era venduta con tastiera retroilluminata sul mercato americano e senza retroilluminazione su quello italiano.

andy45
20-03-2017, 18:59
Grazie andy45.
Sì, col cambio meno debole un tempo i prezzi "esposti" (non direttamente confrontabili) erano uguali in USD ed EUR.

E invece prezzi più bassi in Ger / Fra o UK (es, sui relativi siti Amazon) sono sempre per tassazione differente?

I prezzi di un oggetto variano tra nazione e nazione per tanti motivi differenti, la tassazione è uno di quelli, ma non è l'unico, anche il diverso marketing intrapreso dalla dell in Italia incide sul prezzo finale.
Cmq inutile girare intorno al discorso, dell sta vendendo quel notebook a prezzo pieno, cosa abbastanza normale visto che è appena stato messo in vendita, ma come spesso capita basta aspettare un po' di tempo e inizieranno a fare delle promozioni...sperare di spuntare un buon prezzo su un prodotto appena messo in commercio è pura utopia, sia in Italia che all'estero.