View Full Version : Programma Di Clonazione E Ripristino Fabbrica Hd
The.ShArK
13-03-2017, 22:40
Ciao ragazzi oggi mi è arrivato il nuovo notebook, un asus rog GL753VE, e visto che alcuni di questi portatili è affetto da backlight bleed potrei aver bisogno di rendere ad amazon il nuovo bambino :(
Quello che volevo fare prima di smanettare per bene col pc era clonare il sistema operativo e l'organizzazione degli hd su un hd esterno e installare windows 10 pro. Tutto questo per fare si che in futuro se io volessi rendere il pc ci possa rimettere le cose come mi è stato dato o nel caso in cui in futuro lo volessi vendere avrei modo di "riportarlo" allo stato in cui mi è stato dato. Avete suggerimenti? :stordita:
bio.hazard
14-03-2017, 08:03
Nei portatili Asus di solito c'è installata un'applicazione che serve a fare proprio questo.
tallines
14-03-2017, 20:00
Quello che volevo fare prima di smanettare per bene col pc era clonare il sistema operativo e l'organizzazione degli hd su un hd esterno e installare windows 10 pro. Tutto questo per fare si che in futuro se io volessi rendere il pc ci possa rimettere le cose come mi è stato dato o nel caso in cui in futuro lo volessi vendere avrei modo di "riportarlo" allo stato in cui mi è stato dato. Avete suggerimenti?
Ciao, come detto da bio.hazard, per riportare l' Asus alle impostazioni di fabbrica c'è il programma ASUS Recovery Partition oppure lo puoi riportare all eimpostazioni di fabbeica, anche come dice qui >
https://www.asus.com/it/support/faq/1013065 .
Se invece vuoi clonare l' hd dove è installato il SO puoi usare tool freeware tipo Clonezilla .
O anche Macrium Reflect, Todo Backup, Acronis True Image.....
Non ho capito: ....l' organizzazione degli hard disk.....o ti riferivi alle partizioni forse....che ci sono nell' hd dove'è installato il SO .
Se anche ci fossero più hard disk, vorresti clonare tutti gli hard disk......mi sembra molto strana come strategia :)
Si clona sempre e solo l' hd dove è installato il SO, più le partizioni presenti, che sono la partizione di avvio, la partizione di ripristino....
Ma.....se lo torni al venditore tramite la garanzia, non occorre che lo riporti alle impostazioni di fabbrica .
Al limite disinstalla i programmi che hai installato tu .
O il venditore vuole, in caso di reso, che il pc venga riportato alle impostazioni di fabbrica, prima che gli venga spedito ?
E se un utente ha un pc Asus, che di punto in bianco non si avvia più......
The.ShArK
14-03-2017, 21:08
Ciao, come detto da bio.hazard, per riportare l' Asus alle impostazioni di fabbrica c'è il programma ASUS Recovery Partition oppure lo puoi riportare all eimpostazioni di fabbeica, anche come dice qui >
https://www.asus.com/it/support/faq/1013065 .
Se invece vuoi clonare l' hd dove è installato il SO puoi usare tool freeware tipo Clonezilla .
O anche Macrium Reflect, Todo Backup, Acronis True Image.....
Non ho capito: ....l' organizzazione degli hard disk.....o ti riferivi alle partizioni forse....che ci sono nell' hd dove'è installato il SO .
Se anche ci fossero più hard disk, vorresti clonare tutti gli hard disk......mi sembra molto strana come strategia :)
Si clona sempre e solo l' hd dove è installato il SO, più le partizioni presenti, che sono la partizione di avvio, la partizione di ripristino....
Ma.....se lo torni al venditore tramite la garanzia, non occorre che lo riporti alle impostazioni di fabbrica .
Al limite disinstalla i programmi che hai installato tu .
O il venditore vuole, in caso di reso, che il pc venga riportato alle impostazioni di fabbrica, prima che gli venga spedito ?
E se un utente ha un pc Asus, che di punto in bianco non si avvia più......
mi son spiegato male io :stordita:
il notebook ha un ssd e un hd fisico, quello che vorrei clonare interamente è l'ssd che contiene il SO e immagino le varie partizioni di sistema e riprisitino. intendevo l'organizzazione degli hard disk perchè temevo che anche l'hd fisso contenesse file inseriti dall'asus, ma per fortuna questo è ancora del tutto vergine :D
Volevo fare tutta questa operazione principalmente per far si che in futuro, in caso di vendita o altro, possa ripristinare il notebook nella condizione in cui mi è stato dato, con tutti gli (in)utili programmi preinstallati dell'Asus :huh:
bio.hazard
15-03-2017, 07:36
Non ti sei spiegato male :) e quello che vuoi fare lo puoi fare come ti è già stato detto, perchè Asus sul secondo disco (quello meccanico) non ci mette nulla e dunque l'apposito programma clona solo il disco SSD sul quale sono presenti il sistema operatito ed i programmi preinstallai.
Lo affermo per esperienza diretta, perchè ho un Asus N752 dotato di SSD + HD meccanico ed ho operato proprio in questo modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.