PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC, qualche dubbio

Lukepet
10-03-2017, 23:09
Ciao a tutti, sto definendo la configurazione per il mio nuovo PC ed avrei qualche dubbio da chiarire...

Premetto che ho già acquistato case e monitor, in quanto ho trovato delle buone offerte:

CASE: Nanoxia Deep Silence 3
MONITOR: LG 29UM68 (UltraWide IPS 21:9 2560x1080)

ora manca il resto, nel dettaglio ho individuato la seguente configurazione:

CPU: Intel Core i7-7700 + Dissipatore Cooler Master Hyper 212X
MOBO: MSI H270 GAMING M3 ATX LGA1151
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2400
SSD: Intel 600p Series 256GB M.2 (o, in alternativa, un Samsung 850 PRO 256GB)
HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon RX480 8GB
ALIMENTATORE: ???

Non mi interessa fare overclock ed utilizzo il pc principalmente per sviluppo software, editing audio-video, gaming occasionale e navigazione.

I dubbi che ho sono i seguenti:

Se ho ben capito le schede madri H270 supportano RAM fino a 2400Mhz, confermate? Posso puntare sulle DDR4-2400? o meglio le DDR4-2133?
Vale la pena puntare sull'SSD "Intel 600p"? Ho visto che è uno degli NVMe meno costosi e le prestazioni, seppur non paragonabili a quelle di un Samsung 960, sembrano comunque migliori di un SSD SATA...voi cosa ne pensate? Ci sono dei contro in termini di affidabilità?
Che alimentatore mi consigliate? Un 650W va bene o è troppo? (su PCPartPicker la stima del consumo della configurazione è di circa 400W); in ogni caso, oltre al wattaggio, avete consigli su un modello di alimentatore modulare da scegliere? (Corsair, Cooler Master, etc.)

Vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento...ogni parere in merito alla configurazione è ben accetto.

celsius100
10-03-2017, 23:30
Ciao
di preciso quali software utilizzi? se riesci a fare una lista mettendoli in ordine % di importanza o di uso sarebbe perfetto
budget di spesa massimo?

x l'ssd ti posso rispondere subito, volendo il top M.2 e un samsung evo 960, volendo limare il budget ma prendere cmq qualcosa che e veloce un sata 6gbps va cmq bene, gli ssd m2-sata vie di mezzo mi convincono meno

Lukepet
11-03-2017, 00:18
Ciao
di preciso quali software utilizzi? se riesci a fare una lista mettendoli in ordine % di importanza o di uso sarebbe perfetto
budget di spesa massimo?

Ti elenco quelli più "pensanti"...

Sviluppo Software: principalmente ambiente Microsoft per sviluppo di applicazioni desktop, web...probabilmente in futuro anche mobile; quindi Visual Studio, SQL Server, etc. (40%)
Editing Audio: Steinberg Cubase per registrazioni audio (tra l'altro in preventivo ho anche una scheda audio esterna che però non ho incluso nella configurazione) con alcuni virtual instruments a supporto. (20%)
Editing Video: Adobe Premiere/Sony Vegas/HandBrake (20%)
Editing Foto: Adobe Photoshop/Lightroom (10%)
Gaming: occasionalmente quando mi viene voglia ;) (10%)

in più utilizzo abbastanza frequentemente macchine virtuali (Hyper-V) per lavoro e testing sulle applicazioni.

per quanto riguarda il budget diciamo che sto intorno ai 1500€

celsius100
11-03-2017, 12:38
potenzierei il reparto cpu
con un processore a 6/8core indubbiamente, ci sono gli I7 su socket 2011-3 e i ryzen appena usciti, che shop useresti xke le cpu sarebbe i ryzen ma nn da tutte le parti ancora hanno a listino cpu e schede madri

Lukepet
11-03-2017, 13:01
potenzierei il reparto cpu
con un processore a 6/8core indubbiamente, ci sono gli I7 su socket 2011-3 e i ryzen appena usciti, che shop useresti xke le cpu sarebbe i ryzen ma nn da tutte le parti ancora hanno a listino cpu e schede madri

Shop non saprei...solitamente acquisto su Amazon. Della frequenza delle RAM e dell'alimentatore che mi dici?

celsius100
11-03-2017, 14:25
su amaz hanno ancora pochissima scelta di schede madri
e come cpu ce il ryzen 1700X
cmq aspetterei se puoi almeno settimana prossima, cosi da avere un minimo di scelta in piu sulle schede madri
come ram delle 2666Mhz x queste cpu
alimentatori ci sono: Seasonic SS-620GB o EVGA Supernova 650 GS
andrebbero bene anche piu piccoli ma la differenza di prezzo e esigua x cui tanto vale averli 100W extra x 10 euro ceh nn averli