View Full Version : Cpu troppo anziana?
Un saluto a tutti.. sono un ragazzo di 28 anni che da poco e andato a vivere da solo.. di conseguenza potete immaginare le ridotte disponibilita economiche..
ho " ereditato " da mio cognato un pc del 2007 che monta una motherboard INTEL D945GCCR con su montato un processore INTEL PENTIUM D925 socket 775lga siccome aveva xp e mi trovo bene con il 7 ho fatto questo miglioramento.. pero avendo solo 1gb di ram era quasi inutilizzabile.. allora ho cambiato ram (2banchi da 2gb trovati sull amazzone a 20 euro) ma non hanno sortito gli effetti sperati velocizzando solo un po il pc.. cosi trovando un offerta a 50 per un ssd ho deciso di prenderlo.. ora ho il pc che si accende in 20 secondi pero quando vado a usarlo diventa macchinoso ( preciso che uso solo youtube itunes e chrome.. nulla di piu.. ) e tramite siftware iobit vedo che il processore anche solo x l uso di chrome e sempre al 100x 100.
La mia domanda e: esiste un processore piu prestante del mio attuale da montare su questa motherboard?? Se no mi consigliate una motherboard con anche processore da spendere poco magari con link sull ammazzone?? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi..
qui dice che supporta cpu core 2 duo con fsb a 800mhz
http://www.intel.com/content/dam/support/us/en/documents/motherboards/desktop/d945gccr/d945gccr_techprodspec.pdf
mentre qui lista solo pentium d
http://www.intel.com/content/www/us/en/support/boards-and-kits/desktop-boards/000005820.html
i core2 usati costano pochissimo, l'e4700 dovrebbe essere il top a fsb 800 se lo trovi sui 10 euro potresti provare a montarlo, per i video una vga dedicata dovrebbe fare una gran differenza, la potenza non conta, basta che sia abbastanza recente da avere l'accelerazione per h265
samuello 85
10-03-2017, 23:54
In base alla mia esperienza con i computer vecchiotti che mi son capitati per le mani, ormai per navigare decentemente su internet, senza che la cpu schizzi al 100% ad ogni minima operazione inchiodando tutto il pc serve assolutamente una scheda video che accelleri il browser in modo da alleggerire il carico sulla cpu. I Browser moderni usano in maniera intensa la scheda video, le schede video troppo vecchie purtroppo non sono supportate e tutto il peso grava sulla CPU (faticano pure CPU discretamente potenti figurati la tua). Io quindi fossi in te cercherei una scheda video adatta ad accelerare il browser (L'ideale sarebbe la Geforce gt710 che costa circa 34-35 euro spedita (cercala su trovaprez...) se no puoi cercare sull'usato ma non so cosa trovi, forse risparmi una decina di euro scegliendo qualche modello più vecchio, però io farei lo sforzo la g710 una buona riserva di potenza e driver recenti per accelerare anche le pagine internet più moderne. In oltre dato il costo irrisorio aggiorna il processore col modello consigliato da pezzo, l' e4700 13 euro sul noto sito d'aste.. oppure 9-10 euro l'e 4600. Sembra che qualcuno li monti proprio sulla tua scheda madre quindi dovrebbero essere assolutamente compatibili.
Facendo cosi è vero che spendi un 45 euro che immagino per te non siano pochi, però il pc dovrebbe tornare bello scattante dato che sei già a posto di Ram e di SSD.
Alessio.16390
10-03-2017, 23:59
No, il massimo che puoi montare sulla tua mobo è un Pentium D 960
e non cambierebbe niente rispetto al tuo.
marchigiano
11-03-2017, 00:31
quoto samuello, quindi il mio consiglio è: vendi cpu mobo ram e eventuali schedine attaccate
compra una mobo con processore bay trail o cherry trail integrato e 2/4gb di ram
ci fai tutto, consumi niente (e già è un risparmio visto che il pentium d è un forno) e con la vendita dei pezzi vecchi vai quasi a pari
inutile perder tempo su pc vecchi, te lo dice uno che in questi giorni, per divertimento, ha tirato fuori un vecchio sempron 2800 venice da cloccare... su youtube questi pc si inchiodano inutile girarci attorno
ps
se hai qualche euretto in più di budget meglio un celeron di ultima generazione, parliamo di un 20€ in più globali...
Vabbe.. ho deciso.. mi prendo una scheda madre nuova e un nuovo processore.. mi potete per cortesia mettere qualche link preferibilmente dell amazzone? Perche non me ne intendo molto.. chiaramente stando su prezzi decenti.. meno di 100 euro.. grazie
ndwolfwood
11-03-2017, 08:32
Vabbe.. ho deciso.. mi prendo una scheda madre nuova e un nuovo processore...
Ti servirà anche la ram perché la DDR2 oggi è inutilizzabile.
Se vuoi spendere pochissimo il mio consiglio è di cercare computer dismessi aziendali, fine leasing (Lenovo, HP, DELL ecc.). Si trovano nei mercatini di elettronica oppure su ebay a 70-100 euro. Qualcosa anche su Amazon. In genere montano Intel Core 2 Duo (ti consiglio almeno E7x00 o E8x00). Potrai aggiungerci la ram DDR2 che hai e l'SSD. Magari, in futuro una schedina video ...
Altrimenti, secondo me, ti conviene fare tutto nuovo e non pensarci più.
In tal caso c'è la sezione del forum "Configurazioni complete PC desktop"
marchigiano
11-03-2017, 12:58
un c2d non lo consiglierei perchè di solito sono affiancati a gpu integrate o alle schifide nvidia dx9... secondo me meglio tutto nuovo e vendere il vecchio che in totale potrebbe valere anche 60-80€ a pezzi
link ecommerce non si possono mettere ma posso mettere il link ufficiale del produttore
intel g3900 è skylake costa meno di 35€
scheda madre di qualsiasi marca su chipset h110 costa meno di 50€
4gb ddr4 2133 25€
un pc del genere ci vai avanti anni, consuma niente, è notevolmente espandibile tipo tra 5 anni ci metti un i7-6700 usato, 16gb di ram, una vga discreta...
newtechnology
12-03-2017, 17:21
un c2d non lo consiglierei perchè di solito sono affiancati a gpu integrate o alle schifide nvidia dx9... secondo me meglio tutto nuovo e vendere il vecchio che in totale potrebbe valere anche 60-80€ a pezzi
link ecommerce non si possono mettere ma posso mettere il link ufficiale del produttore
intel g3900 è skylake costa meno di 35€
scheda madre di qualsiasi marca su chipset h110 costa meno di 50€
4gb ddr4 2133 25€
un pc del genere ci vai avanti anni, consuma niente, è notevolmente espandibile tipo tra 5 anni ci metti un i7-6700 usato, 16gb di ram, una vga discreta...
Questo tutto , ma il proccio prendi un Pentium G4560 che non e altro che un i3 senza turbo e avx ma ci fai tutto quello che vuoi alla modica cifra di 55€
Prestazioni simili al vecchio i5 2500k , ma consumi ridotti della metà , inoltre e praticamente a ridosso del core i3 6100 che pero costa il doppio.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/Intel-Pentium-G4560_Gaming-1080P.png
qui la vendevano come compatibile con core 2
http://www.ascendtech.us/intel-d945gccr-lga775-800fsb-motherboard_i_mb4intd945gccr.aspx
qui danno 4 versioni della stessa scheda tutte come compatibili con c2duo
https://www.cnet.com/products/intel-desktop-board-d945gccr-motherboard-micro-atx-lga775-socket-i945gc-series/specs/#p=intel-desktop-board-d945gccr-motherboard-micro-atx-lga775-socket-i945gc-blkd945gccrl/
per spendere poco per me può provare a tenere il pentium d e mettere una vga dedicata, sul mercatino ho visto una 7870 a 40€ a te servirebbe una scheda molto più contenuta, dovresti spendere sotto i 30
se vuoi provare a cambiare cpu sul mercatino ci sta questa a 4 euro SLA95 Core 2 Duo E4500 non so se posso fare link al mercatino, ma basta che guardi tra le prime 10 pagine
Ho un problema.. ho acquistato il g4560 perche appunto motivato dalla differenza di prezzo bassa rispetto al celeron.. assieme ho acquistato anche una motherboard gigabyte ga-h110m e 4 gb di ram ddr4... ora pero su amazon scopro che uno ha chiesto ad un utente se la motherboard e il processore fossero compatibili e la risposta e stata negativa a meno di non aggiornare il bios... e cio si puo fare solo collegando un processore compatibile... mi confermate?? grazie
ci sono diversi modelli di quella scheda madre
qui ci sono le cpu supportate dalla ga h110m-s2h
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-S2H-rev-10#support-cpu
queste quelle supportate dalla ga h110m-A
http://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-H110M-A-rev-10#support-cpu
il g4560 è compatibile dal bios f20, se la scheda ti dovesse arrivare con bios precedenti dovresti farti prestare una cpu compatibile per aggiornare il bios o comprarne una
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.