PDA

View Full Version : Hard Disk al 100% e lettura intermittente

Ciro1993
07-03-2017, 19:56
Salve.
Ho un problema con un mio HDD esterno (abbastanza datato).
Da ieri sera, di punto in bianco, ha iniziato a funzionare a "singhiozzo".
Mi si sono rotti diversi hdd in questi anni, e tutti mi davano i soliti sintomi, rumori strani, disconnessioni continue e compagnia bella.

Questo invece rimane connesso continuamente, non fa rumori anomali ma quando è il momento di leggere i dati si prende delle lunghe pause e poi riprende normalmente.

Dal grafico d'utilizzo del task manager appaiono questi picchi, seguiti da momenti di totale inattività (e di utilizzo al 100%)
https://i.gyazo.com/a41790a50aa3b11b03cda30515f605d7.png

Sono addirittura riuscito a renderizzare un video con materiale totalmente presente in quell'hdd, e in molto tempo il render è andato a buon fine (se si fosse disconnesso, sony vegas sarebbe crashato).
D'altra parte però mi risulta impossibile trasferire i dati ad un altro drive dato che le lunghe pause fanno fallire il processo, idem per lo scandisk.
L'analisi per il defrag da un 2% di frammentazione.

Questa è l'analisi di CrystalDisk, quanto è grave la situazione?
https://i.gyazo.com/1646f700e13ce054c196dfeb6ac8a72e.png

Vi ringrazio per l'attenzione.

aled1974
07-03-2017, 20:48
IMHO al punto che è meglio salvare altrove i dati e sostituire il disco

alla voce C5 hai un valore esadecimale di 209 che corrisponde, in binario, a 521, in più una valanga di errori in lettura (over 30mila)

l'hard disk immagino e temo che sia di quelli con connettore saldato/proprietario, per cui non c'è neanche la possibilità di alcun intervento manuale al di la di hdd regenerator, che però
- è meglio fare dopo aver salvato i dati
- a disco vuoto
- e in versione free corregge solamente 1 settore pendente, ne resterebbero poi altri 520
- non garantisce comunque nulla dato che 521 settori sono veramente tanti

:cry:

ciao ciao

tallines
08-03-2017, 15:10
Salve.
Ho un problema con un mio HDD esterno (abbastanza datato).
Da ieri sera, di punto in bianco, ha iniziato a funzionare a "singhiozzo".
Mi si sono rotti diversi hdd in questi anni, e tutti mi davano i soliti sintomi, rumori strani, disconnessioni continue e compagnia bella.

Questo invece rimane connesso continuamente, non fa rumori anomali ma quando è il momento di leggere i dati si prende delle lunghe pause e poi riprende normalmente.
Ciao, salva i dati quanto prima e cambia l' hd immediatamente :)

Oltre al pallino giallo, hai moltissimi........errori alla voce Errori lettura del WD .

Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura

E hai errori anche alla voce Errori scrittura >

Il numero totale di errori avvenuti durante la scrittura di un settore.

Queste due voci, errori lettura e scrittura, chiaramente sono dipendenti l' una dall' altra .

Se i dati vengono letti male, vengono scritti male.......perchè vengono letti male ?

O perchè sono stati scritti male in precedenza, perchè ci sono dei problemi nella superficie del disco .

Peggio ancora se il problema sono le testine, che essendo rovinate, non calibrate al livello giusto, leggono e quindi di conseguenza, scrivono male, anche se la superficie del disco non è rovinata .

Il problema può essere anche del rotore che tiene le testine, basta che sia leggermente, in modo infinitesimale piegato, di conseguenza le testine invece di essere dritte, sono piegate...........