PDA

View Full Version : PC GAMING 1400€ (oggi 1080p tra due anni 4K)

Alienboy15
07-03-2017, 17:01
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per chiedervi un aiuto per la configurazione di un nuovo PC GAMING che andrò ad acquistare la prossima settimana.

Il mio budget è di circa 1300-1400€ circa. Dopo aver visto vari benchmark ho ahimè deciso che, pur essendo un vecchio fanboy AMD il processore sarà un Intel. L'arcitettura ZEN sembra ottima in altri ambiti ma ancora poco supportata nei videogiochi e visto che il 90% dell'utilizzo del PC sarà il gaming.. vada di KABYLAKE! :D

Iniziamo, allora! Esporrò punto per punto le mie necessità :) Tutti i pezzi che compariranno qui sotto vanno messi in conto (per alcuni più difficili da reperire scrivo tra parentesi il best price già trovato).

- Non mi interessa nè assemblaggio, nè O.S, nè perifiriche di alcun tipo.

- Lo shop da cui vorrei acquistare buona parte dei componenti è tao, comprando solo ciò che non vende (centralina led, hdd 4tb, ecc) da altri shop (Amazzone o altro).

- Il case che ho scelto è un NZXT SOURCE 340 Midi-Tower (black) per mettere in vista componenti. Se i componenti possono anche essere un minimo "ESTETICAMENTE GRADEVOLI" (senza ovviamente che questo infici troppo sul prezzo e sulle prestazioni), sono più contento. Diciamo che prediligo l'hardware di colore scuro (magari con qualche striatura o richiamo rosso: per farvi capire la mia mobo preferita a livello estetico è la MSI Z270 Gaming M3).

- Per l'estetica centralina con led NZXT HUE+ (70€)

- CPU kaby lake e prestante. Non vorrei trovarmi fra 2 anni, quando cambiero GPU per affrontare il gaming 4k, in una condizione di "cpu limited". Per tale motivo credo sia più indicato un i7 al posto dell'i5, magari una versione K per un eventuale leggero overclock futuro (quando cambierò la gpu). Avevo quindi pensato a un i7 7700K.

- Come dissipatore pensavo ad una soluzione a liquido AIO come il Kraken X62 (sembra essere molto buono rimanendo comunque piuttosto silenzioso) che ha due ventole da 140mm. (180€)

- mobo future proof compatibile con tutti i più recenti standard. Importante è che abbia integrata una buona scheda di rete gigabit LAN (tra un paio di mesi qui a Roma ci sarà l'upgrade alla gigabit di Fastweb per chi è già in FTTH) e una buona scheda audio integrata (ho delle ottime BOSE COMPANION 2.1). Come già vi ho detto impazzisco a livello estetico per la MSI Z270 Gaming M3, ma non so se sia buona e abbia le caratteristiche di cui sopra).

- Scheda video RX480 8gb (più spinta è meglio è considerando che per 2-3 anni vorrei giocare a 1080p al TOP). So che è ottima la XFX (ma quanto è brutta! Non c'è un'alternativa altrettanto valida?)

- L'utilizzo al 99% sarà il gaming (Sparatutto, GTA V e giochi stile Assassin's Creed) e un po' di sporadico editing video amatoriale (video delle vacanze in 4K più che altro).

- La cosa che più mi preme è che sia una configurazione futuribile. Per ora il gaming sarà su monitor 1080 60hz ad ultra settings con tutti filtri e dettagli al max, ma in futuro (2-3 anni) passerò al gaming 4k, quindi cambierò scheda video (calcolare alimentatore in quest'ottica) e se necessario overclockero un poco la CPU (per questo ho pensato ad una versione K).

- PSU modulare, dato che vorrei un case pulito (calcolare Watt in vista di upgrade GPU fra 2 anni per gaming in 4k e futuro overclock CPU)

- ram 16Gb DDR4 (belle spinte se possibile)

- ssd 500 GB: quale scegliere tra samsung 850 EVO e Intel 600p? Quest'ultimo lo prenderei solo se migliore o uguale al Samsung in termini di prestazioni. Diciamo che questo nuovo formato mi attira perecchio.

- hdd storage 4TB da 7200rpm (mi hanno consigliato il Toshiba 4TB DT01ACA400 7200rpm 32MB). Che dite, vi sembra affidabile? Lo userò per tenerci dentro moltissimi video in 4k, foto e files vari. 130€

Per quanto riguarda gli spazi siamo a posto secondo voi? Dissipatore, mobo etc entreranno bene nel case che ho scelto?

Spero possiate darmi qualche buona dritta!

Grazie mille a tutti!

Ciao!!

celsius100
07-03-2017, 17:36
Ciao
direi tutto ottimo
ma quanta fretta avresti di comprare?
xke fra un paio di mesi usciranno i ryzen piu piccolini, 4/6core quelli piu adatti anche alle configurazioni gaming rispetto agli 8core
mentre a fine estate/inizio autunno intel dovrebbe rispondere con la nuova generazione di cpu
in tutto questo se compri ora ci metterei un i5, gli i7 di quella fascia sono diventati troppo cari dopo l'uscita di ryzen, e cmq probabilmente se un i5 4core nn riuscira a reggere dei giochi in futuro probabilmente un i7 4core cmq stara li vicino, i thread in piu cmq nn fanno miracoli (mediamente la differenza si attesta sul 30% ma e un dato molto variabile)
e cmq se prendi un i5 ora puoi sempre comrpare piu avanti un i7 usato a basso costo x fare upgrade (o cmq con quel ceh si risparmia oggi rivendi l'i5 e passi ad una cpu chessò con 10-16core quando saranno disponibili nella fascia medio-alta di mercato a prezzi umani)

Alienboy15
07-03-2017, 17:48
Anzitutto grazie per la pronta risposta :)

Diciamo che ho intenzione di comprare a breve (attendo da troppo). Per quanto riguarda la CPU resto sempre abbastanza convinto su quell'i7 dato che potrei anche divertirmi a fare un po' di editing video :D Una volta che configuro un PC faccio di tutto per non star là a sostituire continuamente pezzi. Mi piacerebbe quindi fra 2 anni fare giusto un cambio di GPU e basta.

:)

Procederei quindi con quella CPU :D Per quanto riguarda gli altri componenti, invece, brancolo abbastanza nel buio.

greyhound3
07-03-2017, 17:59
Anzitutto grazie per la pronta risposta :)

Diciamo che ho intenzione di comprare a breve (attendo da troppo). Per quanto riguarda la CPU resto sempre abbastanza convinto su quell'i7 dato che potrei anche divertirmi a fare un po' di editing video :D Una volta che configuro un PC faccio di tutto per non star là a sostituire continuamente pezzi. Mi piacerebbe quindi fra 2 anni fare giusto un cambio di GPU e basta.

:)

Procederei quindi con quella CPU :D Per quanto riguarda gli altri componenti, invece, brancolo abbastanza nel buio.

Bhe guarda che in editing i ryzen se lo mangiano quel i7

Alienboy15
07-03-2017, 18:01
Bhe guarda che in editing i ryzen se lo mangiano quel i7

Nel comparto gaming però ancora non sono ottimizzatissimi mi è sembrato di vedere.. :(

greyhound3
07-03-2017, 18:08
Nel comparto gaming però ancora non sono ottimizzatissimi mi è sembrato di vedere.. :(

Posto che un i7 7700k fa
100(punti ipotetici)0 in gaming
100 in editing

Un 1700
Fa 90 in gaming
150/160 in editing

Con gli aggiornamenti di bios la situazione dovrebbe migliorare un pochino per amd...ma sinceramente considerando che i futuri giochi sfrutteranno sempre piu core, che tu la cpu la vuoi tenere un po e che eventualmente se tra 5 anni decidi di fare un upgrade con amd cambi solo cpu al contrario di intel che ti forzera a cambiare cpu e mobo PER ME ad oggi una piattaforma amd è una spesa migliore nel lungo termine

Alienboy15
07-03-2017, 18:18
Posto che un i7 7700k fa
100(punti ipotetici)0 in gaming
100 in editing

Un 1700
Fa 90 in gaming
150/160 in editing

Con gli aggiornamenti di bios la situazione dovrebbe migliorare un pochino per amd...ma sinceramente considerando che i futuri giochi sfrutteranno sempre piu core, che tu la cpu la vuoi tenere un po e che eventualmente se tra 5 anni decidi di fare un upgrade con amd cambi solo cpu al contrario di intel che ti forzera a cambiare cpu e mobo PER ME ad oggi una piattaforma amd è una spesa migliore nel lungo termine
Ci stanno troppe incognite però :D Non so.. io sicuramente l'upgrade al 4k lo farei in futuro più vicino (2 anni diciamo).. Boh.. Inoltre ho abbastanza fretta di comprare e le cpu ryzen non è che siano state così straprovate (giustamente è passato troppo poco tempo). Diciamo che sono questi i motivi che mi fanno protendere verso quell' i7.

Secondo voi con quell' i7-7700 fra due anni cambiando la gpu con un modello top riuscirò a giocare in 4K (dettagli ultra)?

celsius100
07-03-2017, 18:27
se fai editing gia cambia abbastanza le cose
xke x fare gaming puntare cpu da 3/4/600 euro francamente nn lo consiglio xke i vantaggi che danno sono minimi, rispetto ad una vga che con 50 euro in piu in % puo dare prestazioni maggiori x dire
x quello sono i piu consigliati gli i5, ma ci si gioca anche bene con addirittura dei pentium dualcore o coi "vecchi" FX6/8

tornando al discorso editing, dipende che lavori farai e dalla pesantezza degli stessi

concordo con greyhound3
dicendo che gli I7 4core e ryzen7 8core sono utili x due mercati differenti, come nn puoi paragonare una macchina 4 cilindri da 300 cavalli con una macchina 8cilindri da 500 cavalli, la prima andra sicuramente veloce x gli standard comuni ma in generale nn sarebbe equivalente al'altra, se nn in condizioni particolari, il gaming ad esempio nn sfrutta tutta la potenza di calcolo di cpu cosi grandi quindi effettivamente un i7 avrebbe un po di vantaggio (nn che si noterebbe la differenza ad occhio, nn guardiamo le recensioni fatte con titanX in full-hd, dove ci possono essere anche 30 fps di scarto, nella "vita reale" usando configurazioni nn da benchmarck le differenze sono anche nell'ordine di 5 fps e simili)
x cui se dovessi spendere piu o meno la stessa cifra cmq prenderei la macchina con 8cilindri, ceh garantisce piu potenza
prenderei la 4 cilindri se fosse piu conveniente o solo se facessi un uso particolare del mezzo (tipo se fosse un fuoristrada e io facessi tutti i giorni dello sterrato allora in quel caso avrebbe senso)

cmq voglio fare una considerazione in casa ho qualche pc
da quello con i7 6950x (10core) a quello che monta l'I7 7700 o da quello che usa un I% 4670K (che fra parentesi e il piu usato in casa x giocarci) o un FX 8370E nn noto differenze sostanziali in ambito gaming usando la stessa scheda video, cieo puo cambiare qualcosa a seconda del gioco che si usa, ma e difficile distinguere l'hardware montato nei pc in base al frame rate xke vanno tutti bene

detto tutto cio
cmq l'i7 7700 se fai anche video editing puo adnare sicuramente bene
nn lo consiglierei xke in qualità-prezzo e superato dagli i5 in game e dai ryzen7 in ambito editing
però a livello di prestazioni e cmq sicuramente ottimo

Alienboy15
07-03-2017, 18:35
E vada per l'i7 :D Resto ancora indeciso sul resto dei componenti, però..

Intanto vi ringrazio x avermi risposto :)

Ma per il futuro upgrade al 4K come lo vedete quell'i7 (cambiando solo gpu con ipotetica gtx 2080 del 2019 :D ) ?

celsius100
07-03-2017, 21:47
dipendera dai giochi che usciranno nel 2019
ad oggi in 4k un pentium ti permette di giocare bene quanto un I5/7 dal costo triplo o quadruplo :D
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2017/01/Intel-Pentium-G4560_SLI-Performance.png
xke e piu che sufficiente x gestire una scheda video a quelle risoluzioni

la MSI Z270 Gaming M3 va bene purche nn punti ad overclock estremi (in quel caso devi deliddare la cpu e putnare una scheda madre di fascia ancora piu alta, ma gia nn noti la differenza facendo dell'overclock noramlemten, figurati a guadagnare 200Mhz in piu rispetto ad una cpu gia overcloccate, perderesti tempo e soldi x nulla)
con un dissi a liquido da 120mm si raggiungono gia i limiti di kabylake di solito
ram corsair vengenace lpx 3000Mhz
ssd samung evo 960
come hdd di storage se nn ci metti giochi e programmi punterei un WD Red o purple x la massima affidabilita
come alimentatore un Evga G2 650W
il resto come da configurazione

Alienboy15
07-03-2017, 22:09
Bene :)

Per quanto riguarda l'hdd ok!

L'overclock non sarà spintissimo, giusto qualche ritocco :) Quindi vada per la MSI Z270 Gaming M3 visto che mi fido del tuo giudizio e mi dici che è buona :D

1) Per quanto riguarda le ram il kit che mi consigli è un 2x8, vero?
2) Samsung Evo 960 quindi più consigliabile rispetto al 600p della intel? Migliori prestazioni o miglior prezzo?
3) L'ali da te consigliato reggerebbe una futura scheda video del calibro dell'odierna 1080ti + OC, vero?

Grazie :)

eddievedder80
07-03-2017, 22:16
che eventualmente se tra 5 anni decidi di fare un upgrade con amd cambi solo cpu al contrario di intel che ti forzera a cambiare cpu e mobo PER ME ad oggi una piattaforma amd è una spesa migliore nel lungo termine

cioè in pratica i le mobo con sock amd hanno più longevità delle intel?
rimangono sul mercato più a lungo?

me lo confermi ho capito bene?

Alienboy15
07-03-2017, 22:19
cioè in pratica i le mobo con sock amd hanno più longevità delle intel?
rimangono sul mercato più a lungo?

me lo confermi ho capito bene?

Qua ti posso rispondere anche io :) Si, esattamente. Il socket amd delle ZEN (AM4) verrà utilizzato ancora per diversi anni. Quello dei Kabylake, invece, è al suo ultimo "utilizzo". Già le prossime cpu intel avranno socket differente.

eddievedder80
07-03-2017, 22:23
Qua ti posso rispondere anche io :) Si, esattamente. Il socket amd delle ZEN (AM4) verrà utilizzato ancora per diversi anni. Quello dei Kabylake, invece, è al suo ultimo "utilizzo". Già le prossime cpu intel avranno socket differente.

perfetto...questa è la cosa che più mi ha fatto incazzare negli ultimi anni...faccio la config con ryzen

scusa leggendo il tuo topic non ho capito la decisione di andare con il 7700k alla fine

guarda che io sulla mia config, che è comunque potente, ho cambiato di tutto ma non posso cambiare mobo(che probabilmente è quella che mi da problemi) appunto per questo motivo...perchè è più facile trovare un fossile di dinosauro che una 1155 nuova

celsius100
07-03-2017, 22:28
Bene :)

Per quanto riguarda l'hdd ok!

L'overclock non sarà spintissimo, giusto qualche ritocco :) Quindi vada per la MSI Z270 Gaming M3 visto che mi fido del tuo giudizio e mi dici che è buona :D

1) Per quanto riguarda le ram il kit che mi consigli è un 2x8, vero?
2) Samsung Evo 960 quindi più consigliabile rispetto al 600p della intel? Migliori prestazioni o miglior prezzo?
3) L'ali da te consigliato reggerebbe una futura scheda video del calibro dell'odierna 1080ti + OC, vero?

si

prestazioni piu stabili, considera che samsung progetta tutto in casa, memorie nand, controller, firmware, controlli, ecc...
e la cosa migliroe x l'affidabilita operativa
il 600p usa memorie prodotte da micron-intel, controller silicon motion, firmware intel, insomma e un mix di cose, ceh si riflette sopratutto sulle prestazioni in scrittura
ma se lo paghi meno e cmq un buon ssd

si certo e cmq vga future probabilmetne saranno piu potenti e consumeranno meno della 1080ti

Wiro
07-03-2017, 22:39
il mio suggerimento e' di prendere il dissi hidro quando avrai intenzione di usarlo, non e' molto vantaggioso prenderlo ora.. tra due anni ci sara' sicuramente di meglio allo stesso prezzo, gli hidro patiscono un po' di piu' l'utilizzo rispetto agli air e richiedono anche piu' manutenzione, tutto lavoro un po' sprecato se non fai oc subito... per rimanere sui parallelismi con le auto, sarebbe come tenere la macchina in garage senza usarla per due anni lavandola e lucidandola tutte le settimane, poi quando inizi ad usarla vai in giro e c'e' gia la nuova serie piu' bella e potente

Alienboy15
07-03-2017, 22:53
In realtà un po' di O.C. leggero lo farei da subito Wiro :)

Per quanto riguarda i pezzi le ram non le ho trovate su tao-pc. Forse devo prendere due pezzi di queste? memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B300 quindi 70,49€ x2?

Nemmeno l'ali che mi hai consigliato ( Evga G2 650W ) trovo. Magari devo cercarlo diversamente?

Ho notato che tra quei duei ssd m2 c'è una notevole differenza di prezzo su tao. Conviene cercare altrove o è proprio così?

celsius100
07-03-2017, 23:55
si ram ok
il G2 puoi ordinarlo via mail a quelli di Tao, senno han subito disponibile il Be quiet straight power 10 600W CM
sisi i samsung sono piu cari, se vuoi risparmaire il 600p va cmq bene, a meno ancora cmq ci sono i modelli sata ceh effettivamente nell'uso comune danno prestazioni del tutto paragonabili, diciamo che se si vuol il top ci metterei un samsung 960, altrimenti un buon disco sata 6gbps va benissimo, un crucial mx 300 275gb ad esempio

eddievedder80
08-03-2017, 20:32
Per quanto riguarda i pezzi le ram non le ho trovate su tao-pc.

ma guarda che non è scritto da nessuna parte che devi prende tutto in uno shop
conviene solo se devi fatturare e scarichi, giusto per comodità

ai tempi io presi case ram e stampante da una parte
procio mobo e ali da un'altra
monitor vga e hd da un'altra

io da tao ho preso vga ed ssd ma ci sono i grandi store come la stessa amazzone che su determinati pezzi sono più che competitivi...case stamapante e hd su tutti che sono componentistica mainstream

Alienboy15
08-03-2017, 22:50
ma guarda che non è scritto da nessuna parte che devi prende tutto in uno shop
conviene solo se devi fatturare e scarichi, giusto per comodità

ai tempi io presi case ram e stampante da una parte
procio mobo e ali da un'altra
monitor vga e hd da un'altra

io da tao ho preso vga ed ssd ma ci sono i grandi store come la stessa amazzone che su determinati pezzi sono più che competitivi...case stamapante e hd su tutti che sono componentistica mainstream
I costi di spedizione incidono abbastanza, però :) Meglio accorpare, no?

Per quanto riguarda la gpu della XFX sarebbe perfetta se non avesse quella scritta a led in bella vista. Non c'è un'alternativa altrettanto valida di colore black/carbon? Niente rosso/blu sulla gpu possibilmente.

Per esempio avevo adocchiato la Sapphire RX 480 Nitro 8gb. Com'è? Pure questa ha un led ma a quanto ho capito è rgb ed è customizzabile via software (confermate?) E' una buona gpu?

celsius100
09-03-2017, 00:05
i le doramai li han tutte praticametne
ma puoi gestirli po tu
cmq una msi gaming ad esempio che e rossa, alla fine montata al contrario di fatto nn lo noti piu il colore

Alienboy15
09-03-2017, 00:18
i le doramai li han tutte praticametne
ma puoi gestirli po tu
cmq una msi gaming ad esempio che e rossa, alla fine montata al contrario di fatto nn lo noti piu il colore

Diciamo che il PC sarà messo in alto, quindi purtroppo ce l'ho proprio in bella vista.. :(

Non c'è un'alternativa altrettanto valida ma senza luci e di colore black/carbon? Niente rosso/blu sulla gpu possibilmente.

Per esempio avevo adocchiato la Sapphire RX 480 Nitro 8gb. Com'è? Pure questa ha un led ma a quanto ho capito è rgb ed è customizzabile via software (confermate?) E' una buona gpu?

celsius100
09-03-2017, 00:30
se ce l'hai sempre sotto l'occhio
si la nitro o una asus strix nn hanno colori sgargianti
la nitro e leggermente meno efficiente come sistema di dissipazione rispetto alla GTR, ma va cmq bene, la strix fa anche lei un po meglio anche lato acustico, ma di solito costa parecchio di piu e nn vale tutta quella differenza

Roland74Fun
09-03-2017, 11:33
Ciao.
Se oggi metti una RX480 con un 7700k o con un RyZen non fa alcuna differenza perchè sarai limitato dalla scheda video.

Se e quando passerai al 4K la CPU farà ancora meno differenza.
Non farti condizionare da test fatti con risoluzioni ridicole.
Sono fatte appositamente per rimarcare differenze che nell'uso reale non esistono ma servono solo ad ed etichettare i prodotti ad una fascia di prezzo.

Inoltre.
La piattaforma AM4 RyZen è nuova e verrà supportata per molti anni.
La 1151 di sky/Kaby lake ha meno di due anni ed è già in dismissione.

Non che faccia differenza anche questa cosa. Ma comunque potrebbero uscire Ryzen più affinati nei prossimi anni e te la potresti cavare con un solo upgrade del processore, se proprio dovessi averne bisogno.
Certo i tempi di piattafome come la 775 che è durata circa 10 anni ma ormai quei tempi sono finiti.
:rolleyes: :rolleyes:

Alienboy15
09-03-2017, 22:46
Per quanto riguarda la sapphire penso la prenderò :) Ora devo solo decidere tra ryzen e intel (ovviamente cambiando mobo se prendessi ryzen)..

Grazie mille intanto ragazzi :D

Le prime ram che mi hai consigliato sono le migliori considerando il mio budget, vero?

Per quanto riguarda l'alimentatore ho paura che quando fra due anni passerò a una scheda video per il 4K (che magari sarà un sacco affamata di Watt) non regga. 750W non sarebbero meglio? Forse sono io che esagero eh, dimmi tu. Considerate poi la cpu (se prendessi intel) la porterei a 5 ghz.

celsius100
09-03-2017, 23:40
le ram dipendono dalla mobo che prendi
cmq se fai principalmente gaming x l'80% del tempo che passi al pc il 7700K ci puo stare, se fai altri lavori pesanti x piu del 20% andrei su ryzen
(poi beh x il rapporto qualità-prezzo in gaming cmq direi che son messi un po meglio gli i5 pero con 4core senza neanche gli 8thread ti limiti nelle altre attivita piu pesanti dove anche gli i7 4core fan fatica x cui devi decidere bene cosa fai al pc)

Alienboy15
09-03-2017, 23:51
Grazie mille. Penso che, visto che farò al 90% gaming, quell'i7 sia una buona scelta. La mia preoccupazione riguardo l'ali, invece?

Roland74Fun
09-03-2017, 23:55
La tua preoccupazione riguardo all'alimentatore è infondata.

Le schede video di oggi consumano nulla. Una 480 sta tra i 110w ed i 130w.
Spinta in 4k arriva massimo massimo a 150w e pure l'i7 anche overcloccato non arriverà a 150w.
Se arrivi a 350w in tutto.... è già troppo.

celsius100
09-03-2017, 23:59
ok allora 16thread nn ti servono

a quale alimentatore vi riferite?
io ho citato l'Evga G2 ad esempio

Alienboy15
10-03-2017, 11:18
ok allora 16thread nn ti servono

a quale alimentatore vi riferite?
io ho citato l'Evga G2 ad esempio
Si, se mi dici che nel mio budget è la miglior cosa che potrei prendere mi riferisco a quello :) Con i suoi watt alimenterà anche una gpu per il 4K del futuro?

celsius100
10-03-2017, 12:54
Con 550W direi probabilmente di si cmq la versione da 650 di solito ha prezzi simili

Alienboy15
10-03-2017, 20:03
Con 550W direi probabilmente di si cmq la versione da 650 di solito ha prezzi simili
Vada per i 650 allora, grazie!

celsius100
10-03-2017, 23:45
prego :)

Alienboy15
11-03-2017, 16:27
Rompo ancora le scatole per un chiarimento.

La mobo che avevo inizialmente puntato era la MSI Z270 Gaming M3.

Ho visto però che ci sono anche altre versioni e ora ho in testa una super confusione :(

Quale mi consigliate di prendere (considerando quello che dovrò farci) tra:

MSI Z270 GAMING M3
MSI Z270 GAMING M5

MSI H170 GAMING M3
MSI H170 GAMING M5

Aiuto!! xD

Thanks!

Alienboy15
11-03-2017, 19:12
Rompo ancora le scatole per un chiarimento.

La mobo che avevo inizialmente puntato era la MSI Z270 Gaming M3.

Ho visto però che ci sono anche altre versioni e ora ho in testa una super confusione :(

Quale mi consigliate di prendere (considerando quello che dovrò farci) tra:

MSI Z270 GAMING M3
MSI Z270 GAMING M5

MSI H170 GAMING M3
MSI H170 GAMING M5

Aiuto!! xD

Thanks!

A quanto ho capito la serie h170 non è x OC..? vero? :)

celsius100
11-03-2017, 19:13
le Z servono x fare overclock mentre le H270 sono bloccate, francamente fare oc e inuitle nn da vantaggi tangibilie costa ababstanza di piu (come si diceva comrpare una cpu 4core veloce ma ceh viene a costare poi 50 euro meno di una 6 o 8core nn avrebbe piu motlo senso, conviene xke costa ben di meno) quindi dato che le 170 sono della precedente geenrazione e rischi che nn abbiano il bios agigornano e nn ti si avvii il pc con una cpu serie 7xx0
rimangono le versioni H270

Alienboy15
11-03-2017, 19:18
Tutto chiarissimo! Grazie per la pazienza :)

Ancora una cosa (approfitto che ancora non mi hai mandato a quel paese :D )

Cosa ne pensi di queste ram? Mi piacciono tantissimo (non per via dei led che in realtà se non ci fossero sarebbe pure meglio) ma non so se con questo budget che ho io per le ram (150€) si può trovare di meglio:

CMD16GX4M2B3000C15

celsius100
11-03-2017, 19:51
sostanzialmente tutte le ram da 3000Mhz vanno uguali, quindi anche le vengeance normali senza led o delle kingstn savage x citarne altre

Alienboy15
11-03-2017, 20:04
sostanzialmente tutte le ram da 3000Mhz vanno uguali, quindi anche le vengeance normali senza led o delle kingstn savage x citarne altre

Ok :) Il valore CL, invece? Quale scelgo?

Grazie celsius :)

celsius100
11-03-2017, 20:21
cl15 o 16
cmq cambia pochissimo se lo trovi piu alto o piu basso

Alienboy15
12-03-2017, 01:21
cl15 o 16
cmq cambia pochissimo se lo trovi piu alto o piu basso

Roger that :) Se mi dai l'ok prendo queste qui sotto:

https://www.gskill.com/en/product/f4-3000c16d-16gtzr

celsius100
12-03-2017, 01:43
nn te le dovrei far prendere xke sono troppo tamarre :D
a parte quello ok :D

Alienboy15
12-03-2017, 10:37
nn te le dovrei far prendere xke sono troppo tamarre :D
a parte quello ok :D

Ahahah! OK! Giuro che le terrò con i led spenti :D

celsius100
12-03-2017, 19:32
:D :D :D

eddievedder80
13-03-2017, 14:59
alienboy fa un po' un riassunto della config finale con prezzi va
utile a me a te a tutti

Alienboy15
14-03-2017, 18:30
alienboy fa un po' un riassunto della config finale con prezzi va
utile a me a te a tutti

Certamente :)

Case NZXT Source S340 75€

Centralina Luci Led NZXT HUE+ 70€

Cpu Intel Core i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) 322,99€

Dissipatore a liquido AIO Kraken x62 174,43€

Svga Sapphire RX 480 Nitro + 8GB - BOOST: 1342 MHZ 234,99€

PSU 650W Corsair RM650x enthusiast 105,68€

Mb Intel 1151 MSI Z270 GAMING M5 Chipset Z270 194,32€

Ram G.Skill Trident Z RGB DDR4 3000MHz 16GB (2x8GB) C16 146,30

Intel SSD M.2 600P Series 512GB PCI Express 171,80€

Western Digital 4TB WD40EFRX IntelliPower 64MB WD RED 142,50€

---------------------------------------------------------------------------------

TOTALE: 1638.01€

In questo modo sto tranquillo. Fra due-tre anni cambio eventualmente solo la gpu e gioco in 4K :)

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!

celsius100
14-03-2017, 18:43
tutto ottimo
forse hai esagerato un po su mobo e dissipatore, tanto tutti i 7700 murano a ferquenze simili, anceh se spendevi 150 euro in meno ci arrivavi uguale (a meno che nn lo vuoi deliddare)
e come ali ci avrei messo un piu "carrozzato" Evga G2
x il resto va tutto benone come pc principalmente gaming

Roland74Fun
14-03-2017, 19:02
Ciao.
Non te la prendere alien, ma la configurazione mi pare un tantino sbilanciata.

Stai spendendo veramente troppo per un pc da gioco per le prestazioni che ti darà.
Con quella scheda video di fascia media il processore passerà il tempo a girarsi i pollici. Un sacco di soldi in features da overclock per un processore che non sfrutterà la propria potenza e che fra due o tre anni sarà roba da scantinato o da pc regalo al centro anziani.
Ok molti pezzi resteranno nel tempo se sono buoni ma otterresti lo stesso risultato prestativo/qualitativo spendendo la metà dei soldi.

Prenditi la 480 o la 1060 eventualmente una 1070 se la vuoi più duratura e mettici un i5 liscio. Ti assicuro che non ne vedrai la differenza.
170 euro per un dissipatore a liquido sono una roba da smanettoni che vogliono passare le notti a bestemmiare in turco davanti a schermate blu e freeze di sistema, non per chi vuole giocare ed un alimentatore che servirebbe ad alimentare due pc cotemporaneamente che farebbero lo stesso risultato.
La scheda madre costa il doppio di una che farà lo stesso lavoro altrettanto buona.
Non te la prendere ma con quella spesa potresti prenderti monitor 2k e computer con una 1070. ed andare avere un sistema migliore.
Scusa eh ma solo la mia opinione. ;) ;)

eddievedder80
14-03-2017, 19:18
grazie per il riassunto

la mobo costa un pozzo di soldi :D

ai miei tempi di mania hardware ti avrei detto che l'ali è troppo poco invece leggo da roland che è addirittura sovradimensionato..pazzesco è cambiato tutto :eek: cmq è un gold fully modular alla fine

Roland adesso che un i770k tra tre anni è roba da scantinato...io viaggio ancora alla grande con un procio top ma di sei anni fa..ovviamente per me hai ragione a prescindere ma così, istintivamente, mi sembra un po' esagerato eh :p

cmq se ho capito la config la stai facendo anche per un tuo piacere estetico molto specifico...so gusti! per il resto ascolterei sti due che mangiano pane e config a colazione :sofico:

Roland74Fun
14-03-2017, 19:45
grazie per il riassunto

la mobo costa un pozzo di soldi :D

ai miei tempi di mania hardware ti avrei detto che l'ali è troppo poco invece leggo da roland che è addirittura sovradimensionato..pazzesco è cambiato tutto :eek: cmq è un gold fully modular alla fine

Roland adesso che un i770k tra tre anni è roba da scantinato...io viaggio ancora alla grande con un procio top ma di sei anni fa..ovviamente per me hai ragione a prescindere ma così, istintivamente, mi sembra un po' esagerato eh :p

Non ho detto che l'ali e sovradimensionato. Va bene per l'overclock + magari un crossfire o VGA di vecchia generazione tipo r9 290 o 390....

Ma con un i5/i7 liscio di oggi ed una VGA che non supera i 150w basterebbe uno da 350w. Di solito si consiglia da 450 al max 500w.

Il processore durerà anni anche prendendolo liscio ed andrà bene. Così come è andato ed andrà ancora bene il tuo.
Io intendevo dire da un punto di vista commerciale, in quanto dovrebbero essere vicino ad uscire per intel cose molto diverse.
Io consiglio sempre un i7 per stare larghi se si ha un po' di margine col budget.
Con un processore liscio sarà larghissimo lo stesso e sopratutto inutilizzato vista la scheda video.
E permetterebbe di risparmiare su alimentatori pompati, dissipatori ingombranti e rumorosi, in favore di una 1070/1080 per giocare magari a 1440p a 100 FPS per anni.
ll tutto spendendo meno.

Invece se fa quella configurazione giocherà normale ora e poi forse meglio tra un po' di tempo quando la aggiornerà. Potrebbe giocare invece bene ora e dopo.
Il processore andrà sempre senza problemi anche in 4k.
PIU SI ALZA LA RISOLUZINE MENO È IL CARICO DI LAVORO SUL PROCESSORE.
Vabbè scusate ancora il pippone.

eddievedder80
14-03-2017, 23:42
chiarissimo ;)

Alienboy15
15-03-2017, 00:56
So bene di aver un po' strafatto :D Procedo per punti così vi spiego perché ho impostato una config cosi:

1) CPU: voglio una cpu che mi permetterà di giocare in futuro a risoluzioni più alte, senza pensieri. Inoltre potrò finalmente dedicarmi ad un po' di sano editing video, cosa in cui mi sono sempre limitato x via del processore.
2) GPU. La soluzione è temporanea. Ho intenzione max in un paio d'anni di cambiarla e passare a una gpu top x il 4K. Questo è il motivo per cui ho investito poco sulla gpu.
3) MOBO: volevo una mobo che mi piacesse esteticamente e al contempo che reggesse un minimo di OC.
4) Kraken AIO + LED. Il dissi a liquido l'ho scelto sia per l'estetica (è oggettivamente meraviglioso) che per le buone qualità di cooling. I led sono solo una tamarrata :D
5) HDD enorme. Sull'HDD stoccherò tantissimi file in 4K. Gia oggi ho un 3tb quasi totalmente saturato.
6) SSD da 512: qui installerò giochi e programmi. Tuttavia per lavoro sono solito utilizzare un archivio da 130GB circa sul quale eseguo continuamente ricerche. Ho notato che con gli SSD le ricerche sono 3 volte più veloci, mentre se tenessi tutto sull'hdd le attese sarebbero superiori. Solo con i files di lavoro avrei saturato mezzo SSD da 256gb. Il 950 della Samsung mi allettava ma ha ancora un prezzo troppo alto.. Magari in futuro.. Il 600p da 512 (più veloce della versione da 256) credo sia una buona via di mezzo.
7) PSU: forse ho esagerato, ma non volevo rischiare di farlo arrivare al limite con una scheda video futura. Mea culpa.

In ogni caso grazie per i consigli e anche per le critiche. Diciamo che con questa cifra ho anche "acquistato" una certa tranquillità psicologica, che non è poco :D

Roland74Fun
15-03-2017, 01:18
Non ti volevo fare delle critiche. Assolutamente no era mia intenzione.
Ti volevo solo dire che quando ci sarà una VGA che ti permetterà di giocare tutto ad ultra in 4K in tutti i giochi a 60+FPS , che tu abbia un i5 a 3.0GHz, un i7a 4.0 GHz a od un i7 K spinto a 5.5 GHz non noterai nessuna differenza perchè prima che uno qualsiasi di questi processori possa arrivare al limite, la scheda video sarà già al massimo da un bel pezzo. Quindi a quel punto non conta nulla.
Detto questo. Il resto dei componenti va bene se tieni questa configurazione.
Ciao. ;) ;)

Alienboy15
25-03-2017, 12:23
Ragazzi un piccolo aggiornamento. Mi hanno regalato un monitor 2K 60hz :) Pensavo quindi di sostituire la rx 480 con una 1070 (pensavo la MSI GTX1070 ARMOR 8G OC)

Considerando la mia configurazione pensate possa andare bene? Ho solo paura che non entri nel mio S340 Source.. Di seguito la mia config:

Case NZXT Source S340 75€

Centralina Luci Led NZXT HUE+ 70€

Cpu Intel Core i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) 322,99€

Dissipatore a liquido AIO Kraken x62 174,43€

Svga Sapphire RX 480 Nitro + 8GB - BOOST: 1342 MHZ 234,99€

PSU 650W Corsair RM650x enthusiast 105,68€

Mb Intel 1151 MSI Z270 GAMING M5 Chipset Z270 194,32€

Ram G.Skill Trident Z RGB DDR4 3000MHz 16GB (2x8GB) C16 146,30

Intel SSD M.2 600P Series 512GB PCI Express 171,80€

Western Digital 4TB WD40EFRX IntelliPower 64MB WD RED 142,50€

Resto in attesa di un vostro consiglio :) Grazie!!

P.S: Ho scelto quella versione di 1070 visto il prezzo (di più non posso spendere) e viste le ottime recensioni (confermate?).

Roland74Fun
25-03-2017, 12:55
No. Di armor prendi la 1080.
Poco sotto i 500 euro. Ossia 100 euro in più ella 1070.
Puoi recuperarteli da quella, togliendo tutto quell'ambaradan di luminarie, che tanto Natale é ancora lontano. :D
Vuoi un PC che viaggi o vuoi fare supercar con quelle lucine?

Alienboy15
25-03-2017, 13:07
No. Di armor prendi la 1080.
Poco sotto i 500 euro. Ossia 100 euro in più ella 1070.
Puoi recuperarteli da quella, togliendo tutto quell'ambaradan di luminarie, che tanto Natale é ancora lontano. :D
Vuoi un PC che viaggi o vuoi fare supercar con quelle lucine?

Ho già tutto. Non riesco a spendere di più.. Quella 1070 fa proprio schifo?

Roland74Fun
25-03-2017, 13:26
Ho già tutto. Non riesco a spendere di più.. Quella 1070 fa proprio schifo?
Non è che non è buona. È che non è una 1080!
A cosa servirebbe un processore così dopato come l' i7 7700k e tutto quel dissipatore per cercare di spingerlo ancora di più? La 1070 obsolescerà più in fretta.
Se leggi un po' il forum ogni 3x2 c'è scritto a caratteri cubitali.
1)Per giocare si punta sulla scheda video...
2)Il processore basta che sia adeguato.
3) Più si sale di risoluzione, meno conta il processore.

E poi il monitor é a 60 gtx. Dovrai giocare col vsync per non avere tearing.

Con una Armor 1080 almeno metti tutto maxato, mentre il processore dormirà sonni tranquilli. :) :)
Se invece hai già tutto. Trova un'altra RX480 e fai un crossfire.

Qual è il modello del monitor?

celsius100
25-03-2017, 16:04
x me va bene :D

asdfghjkl
25-03-2017, 16:07
Cosa hai già comprato? Tutto? Se non hai preso il dissipatore potresti usare quesllo di serie per qualche mese. O uno economico. Se hai gia la 480 potresti usare quella, vedi caso per caso se abbassare risoluzione o dettagli, poi quando puoi la cambi.