PDA

View Full Version : alternativa ai powerline per vedere video in streaming 4k leggete ?!?!

HDV
07-03-2017, 13:17
ciao raga, ho da sottoporvi un problema tecnico.
un mio amico possessore di una connessione ultra fibra vodafone da 500mb/s con il loro modem vodafone revolution station ((posizionato nella sua cameretta)) vorrebbe poter utilizzare nel soggiorno a due stanze di distanza in linea d'aria 12 metri il suo televisore panasonic ultra hd 4k per vedere i video 4k del suo abbonamento netflix 4 schermi uhd.
dietro al mio suggerimento gli ho fatto acquistare una coppia di powerline dlink in tecnologia gigabit uno collegato al modem della vodafone revolution station e uno sulla presa remota del soggiorno collegata allo smartv ultra hd tramite switch ethernet tp-link gigabit.
peccato pero' che effettuando il test di rete sullo smartv in oggetto la velocita' di rete sia di 12/13 mb/s e se non ho capito male per funzionare lo streaming 4k di netflix necessita di almeno 25mb/s
a mio avviso il problema sta' nell'impianto elettrico di un abitazione di almeno 35/40 anni non in grado di poter veicolare tali flussi.
come si potrebbe ovviare al problema senza dover collegare un cavo diretto dalla revolution station allo switch gigalan connesso allo smartv ???
io stavo pensando a un access point o qualcosa del genere che cosa suggerite ???
grazie infinite conto sulla vostra esperienza e competenza tecnologica.
saluti hdv

Dumah Brazorf
07-03-2017, 13:33
Prova prima a posizionare le pwl su prese differenti, mai comunque su ciabatte, magari raccatti qualcosa.
In linea di massima comunque con così tanta banda si devono decidere a far cablare decentemente la casa, che è come comprare 5000euro di mazze da golf per giocare in casa mirando ad un bicchiere...

HDV
07-03-2017, 14:25
Prova prima a posizionare le pwl su prese differenti, mai comunque su ciabatte, magari raccatti qualcosa.
In linea di massima comunque con così tanta banda si devono decidere a far cablare decentemente la casa, che è come comprare 5000euro di mazze da golf per giocare in casa mirando ad un bicchiere...

ti ringrazio dumah, volevo chiederti se secondo te un device del genere a una distanza di 12 metri dalla vodafone station revolution potrebbe garantire lo streaming 4k da netflix con 25mb/s di banda garantita ???
grazie 1000 hdv

R Range Extender EX6130 1200Mbps Dual Band 802.11ac, Fast Ethernet WPA / WEP

HDV
07-03-2017, 19:35
dopo il giro dei centri commerciali milanesi, si rafforza l'idea di prendere un wifi extender , sto valutando l'idea di acquistare un tp-link ac750 dotato di 2 piccole antennine dal costo inferiore ai 40 euro, a detta del commesso mi sembrava abbastanza esperto non dovrei avere piu' problemi
voi che ne pensate ??
saluti hdv

san80d
07-03-2017, 21:56
Ne dubito possa risolvere con un repeater, poi tutto può essere. Mi associo a quanto detto da Dumah Brazorf, con una tale potenza di fuoco e' un peccato non farsi una bella rete domestica cablata.

HDV
08-03-2017, 05:40
Ne dubito possa risolvere con un repeater, poi tutto può essere. Mi associo a quanto detto da Dumah Brazorf, con una tale potenza di fuoco e' un peccato non farsi una bella rete domestica cablata.

cari san80d e dumah, avete perfettamente ragione a dire che tale potenza di fuoco non va sperperata, ma di fatto il mio amico utilizza il suo computer fisso a 1 metro dalla vodafone station, ha una settantina d'anni e non ha altri utilizzi o scopi che non quello di vedersi netflix in streaming 4k sul suo smartv ultra hd.
ora bisognerebbe capire se il wifi della vodafone station riesce a tirare a circa 12 metri o se necessariamente bisogna spegnere la wifi on board della station e collegarci un altro router wifi piu' potente tipo quello con 4 antenne e nella stanza remota in ogni caso utilizzare un buon wifi extender sicuramente a doppia banda e presumo pure di tipo ac.
lo scopo e' quello di avere un 25mb/s garantito per lo streaming uhd 4k.
nel caso suggeritemi voi qualche apparecchio che abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo.
grazie a nome del mio amico confidiamo in voi.
ciaooo hdv