View Full Version : hd non riconosciuto
roberto1
05-03-2017, 18:32
sto usando il pc con sd Samsung 850 pro o/s win 7 sp1 x64, su un hd da 2 tb wd avevo win 8.1 l'ho collegato alla porta usb (tramite adattatore) e con aomei partition ho eliminato le tre partizioni che avevo creato, lo vorrei usare come "magazzino" per dati ma non mi viene riconosciuto in nessun modo, formattato, creato partizione, riformattato in fat 32, riformattato in ntfs, creato unità logica ecc. tutte le operazioni ho dovuto eseguirle tramite adattatore usb. dopo ogni operazione eseguita sul hd lo collegavo al cavetto sata del pc ma non era mai riconosciuto, come posso risolvere ? anche da strumenti di amministrazione non ho risolto e tutt'ora non è riconosciuto, è riconosciuto solo se lo collego tramite adattatore usb. (cavo sata su hd e collegamento a porta usb).
aled1974
05-03-2017, 20:03
il bios lo vede?
se sì usa questo strumento per inizializzarlo e formattarlo: http://gparted.org/livecd.php
è collegato ad una porta sata normale, non dedicata al raid ad esempio, vero?
provato anche solo a cambiare i cavi sata-dati e sata-power?
ciao ciao
roberto1
06-03-2017, 18:48
no il bios non lo vede e questo è un problema, si è collegato ad una porta sata e nessun raid, su sata 1 sdd con win 7, sata 2 collegato sd con win 10 scollegato elettricamente,3 dvd, 4 dvdbr. non ho ancora provato a cambiare la connessione che ora è la sata 5. domani provo anche questa che è l'unica non provata. grazie della risposta.
roberto1
07-03-2017, 13:58
no il bios non lo vede e questo è un problema, si è collegato ad una porta sata e nessun raid, su sata 1 sdd con win 7, sata 2 collegato sd con win 10 scollegato elettricamente,3 dvd, 4 dvdbr. non ho ancora provato a cambiare la connessione che ora è la sata 5. domani provo anche questa che è l'unica non provata. grazie della risposta.
che pirla, avevo connesso il cavetto sata alla mobo ma al connettore asmedia che oltretutto nel bios uefi l'ho disabilitato (un giorno cercherò di capirne le funzioni), collegato al sata 5 è stato riconosciuto. volevo creare una partizione logica ma mi dà solo la possibilità della primaria. logica per motivi legati a win 10 che già in passato mi ha creato casini con le partizioni fino alla reinstallazioni di tuto l'o/s anche se al momento il sd con win 10 è scollegato elettricamente. (con win 7 non ho problemi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.