PDA

View Full Version : Seconda sostituzione scheda madre in 4 mesi


Ki@R@
03-03-2017, 11:25
Buongiorno a tutti! riporto un mio post, pubblicato ieri ma in una sezione sbagliata.

<<Buongiorno a tutti!! scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un parere esperto riguardo il mio notebook.
E' un notebook HP e per la seconda volta in 4 mesi ho dovuto mandarlo in assistenza perché, in entrambi i casi, dopo alcuni giorni in cui faticava ad accendersi (dovevo fare vari tentativi tra corrente e batteria, si accendeva e si spegneva poco dopo, si accendeva e partiva un ripristino, la ventola andava a mille) poi arrivava il momento in cui non dava più segni di vita.
La prima volta (fine settembre-inizio ottobre) mi hanno sostituito la scheda madre e il jack d'ingresso dell'alimentatore.
La seconda volta, cioè pochi giorni fa, mi hanno scritto per email allegando una foto del mio alimentatore (che non avevano visto la volta precedente) dicendomi che ci sono evidenti danni al cavo e per cui gli sbalzi di tensione possono aver causato il danneggiamento della scheda madre.
Ora, ho diverse domande da porvi...
-Il cavo era effettivamente rotto, nel senso che si aperto l'involucro in gomma di rivestimento ma i fili dentro sono intatti, si vede anche dalla loro foto....se non fossero stati intatti magari mi sarei accorta che il cavo non caricava..no?
-Dato che la volta precedente era stato sostituito il jack, anche questo fa parte dell'aspetto di alimentazione del pc....ma qualora ci fossero dei minimi sbalzi di tensione, possono questi essere tali da danneggiare la scheda madre? cioè, capirei un corto circuito o un fulmine...ma basta così poco? tenendo anche conto del fatto che io tengo cmq sempre la batteria e in teoria questa non dovrebbe "appianare" il flusso di tensione e mantenerlo costante?
-Detto tutto ciò, a breve mi manderanno un preventivo...il pc ha 4 anni per cui è già fuori garanzia...A questo punto non so più se meriterà spenderci dei soldi... Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille a chi mi risponderà....>>

Ki@R@
03-03-2017, 11:57
Rispondo a Chimico_9:

1-ciao
2-sezione errata
3-un continua presenza/assenza di alimentazione (come si puo verificare con un cavo logoro) non certo giova alla circuiteria di alimentazione e alla batteria
4-si appigliano a tutto
5-la convenienza dipende dal modello: se è un fascia media di 4 anni fa non ha senso spenderci soldi, se era fascia alta forse, dipende da quanto ti sparano di preventivo
inoltre quanto ti garantirebbero il ricambio ? Informati bene


1-ciao
2-risolto...:)
3-non so se si possa parlare di presenza/assenza dell'alimentazione, in quanto appunto, i fili dentro non sono rovinati...almeno visibili ad occhio nudo, diciamo così...e non mi ha mai dato segnali di malfunzionamento o che non caricasse bene
4-d'accordissimo, motivo per cui non so nemmeno se credere che quella possa essere l'effettiva causa del danneggiamento della scheda....
5-per quello che ne capisco direi di fascia media, se non addirittura bassa...non so dove stia la soglia...:D :p

Ti riporto le caratteristiche:
Microprocessore Intel Core i5-3230M (2,6 GHz, 3 MB di cache L3)
Chipset Intel HM76 Express
Memoria 8 GB di DDR3
Slot di memoria 2 DIMM
Scheda video AMD Radeon HD 8670M (2 GB DDR3 dedicata)
Unità disco rigido SATA da 750 GB (5400 rpm)
Prezzo 599euro agosto 2013

Il preventivo della prima riparazione è stato di 279euro, scheda madre+jack alimentatore.
Il mio dubbio è quello di rischiare di spenderci soldi una seconda volta e poi (vedi punto 4) tra 4 mesi sono di nuovo punto e a capo.